Berrò (Cascata di)

tipo ghiaccio :: morbido
Dopo Valeria e Pachidermi, raggiunta direttamente dal parcheggio nei pressi dell'ex Dogana (da dove si vede la parte alta).
Condizioni ancora molto buone, spessori ghiaccio ancora importanti, specialmente il primo tiro, che abbiamo trovato bagnato (vista l'ora).
Saliti in due tiri e scesi con due doppie. Il primo tiro è "bello" per un semplice grado 2...

Ghiaccio un po' spaccoso che risente delle temperature, alla fine del primo tiro butta un po' d'acqua. L1 fico, L2 più easy (non ho trovato subito la sosta perchè quasi sommersa dal ghiaccio, ma c'è vasta scelta di alberi a cui appoggiarsi), L3 parte bene ma finisce subito. Con corda singola da 70 mt siamo scesi con 3 doppie comode.
Con il solito Chioli. Un saluto ai bolognesi che ci hanno preceduto.

tipo ghiaccio :: Spaccoso
Cascata ben formata , ghiaccio per lunghi tratti spaccoso. Scesi in doppia su soste attrezzate. Giornata primaverile, 16° alle 14 al parcheggio.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: morbido
Cascata davvero molto gonfia rispetto a quanto si vede nelle foto qui. allego foto.
siamo saliti cercando i muri più continui e secondo noi il primo tiro non è molto distante da un 4 fatto così.
Anche la cascata a sinistra frangiata sulla sx è ben formata e sembra un bel viaggetto.
Fatta scendendo dal martinet con BEstia

tipo ghiaccio :: Perlopiù morbido
Ghiaccio molto bello, abbiamo poi proseguito sino in cima verso il Martinet superiore.
Con Deb , dietro di noi altre 2 cordate di Torino

La Berro' e' sempre un a garanzia a inizio stagione.
1° tiro ben formato con un buco centrale ma aggirabile. 2° tiro di collegamento con neve iniziale e poi ghiaccio morbido. 3° tiro ancora in formazione con un velo di ghiaccio, ma salibile tutto sulla destra e uscita su erba e terra.
Una classica della valle, sempre meritevole. Meteo decisamente in rialzo complice forte vento di fohen.
Due cordate sulla Berro': la nostra (Fabio, Luca e Pino) e un'altra di genovesi e due cordate sulla vicina "Raggio di Sole".

Primo tiro perfetto, secondo più che buono.

Primo tiro ben formato, purtroppo ghiaccio spaccoso e abbiamo faticato non poco a piantare bene le picche.
Secondo tiro diversi centimetri di neve che mascherano parecchio il ghiaccio sottostante piuttosto duro e fragile anche qui.
Terzo tiro inesistente.
Soste su alberi ok, con catene e anelli in ottimo stato. Scesi con due doppie.
Giornata soleggiata, con temperature comprese tra -6 e -1.
Oggi in compagnia di Luigi!

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: termiche
Condizioni complessivamente buone. Traccia coperta dall'ultima nevicata ma ancora visibile (10/15 cm). Noi abbiamo fatto due tiri: il primo (25m), fino alla sosta sull'albero, è abbastanza pulito, il secondo, più lungo, presenta invece i tratti più abbattuti coperti di neve. Discesa con due doppie usando le stesse soste. Complessivamente lo sviluppo è decisamente inferiore ai 120 m indicati.
Solo noi, poi è arrivato un solitario che ha salito solo il primo tiro. Dopo ci siamo trasferiti al Martinet.

condizioni ghiaccio :: buone
Salita in due tiri (L2 60 metri), L1 buon ghiaccio, L2 neve e brevi sezioni di ghiaccio. Scesi in doppia e trasferiti al Martinet.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio, poi su neve alta senza traccia fino all'attacco del primo salto
Tiri molto corti perchè ricoperti di neve alla base, il secondo quasi inesistente. Soste attrezzate sugli alberi sul lato destro. Fatte le doppie per scendere.
Seconda uscita con la Scuola di Alpinismo del CAI UGET. Nell'insieme per quanto corti i tre salti a causa della neve è stato divertente. Abbiamo finito appena prima che iniziasse una colata di neve continua dell'alto... che si è invece beccato il secondo gruppo.

tipo ghiaccio :: Spaccoso
note su accesso stradale :: ok fino alla frazione di Chianale
Molta neve per arrivare all'attacco.
Molta neve anche sulla cascata.
Ghiaccio del primo tiro parecchio spaccoso, ma comunque buono per viti sicure.
Traverso del secondo tiro completamente ricoperto dalla neve: proteggibile solo su albero.
Fatto sosta su ghiaccio alla base dell'ultimo murettino.
Con Massimo.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Morbido/Umido nel primo tratto, poi un po' più duro e a volte spaccoso
note su accesso stradale :: Strada pulita
Cascate ben formata ed ottimamente proteggibile su ghiaccio sempre buono. Nonostante le temperature fredde, il ghiaccio si presentava morbido e leggermente umido nel primo tiro e poi lievemente più duro e a tratti spaccoso nei successivi. Dopo il terzo tiro eventuale possibilità di continuare per risalti ma con la neve presente saranno quasi sicurametne coperti.
Prima cascata di stagione. Tornati sulla Berrò dopo diversi anni. Giornata paicevolissima sotto una bella nevicata per togliere la ruggine agli arnesi. Con Iara e Fech.

tipo ghiaccio :: duro
Cascata correttamente formata. Buone condizioni. Ghiaccio con crosta all'attacco, duro più su'. Attenzione alla seconda sosta (su albero), il terrazzino scarica pietrame.
Con M. e G.

condizioni ghiaccio :: Magro
tipo ghiaccio :: Plastico all'attacco, fragile più in alto
note su accesso stradale :: Pulito
Cascata ancora molto magra, un po' al limite. Il ghiaccio a metà del primo tiro è piuttosto delicato.
Non farsi ingannare dal grado con queste condizioni.
Con Paolo e Luca. Grazie alla cordata di istruttori di Bra che ci hanno aperto il primo tiro.

condizioni ghiaccio :: molto al limite
cascata al limite delle possibilità.....bucata in piu' punti....in doppia davvero difficile non staccare pezzi soprattutto nei due piccoli muri...gli ultimi due giorni di rialzo termico hanno fatto danni.
Con Marco e Gian ( alla sua prima cascta ) Un grande!!

condizioni ghiaccio :: ai limiti
tipo ghiaccio :: bagnato
1a ns. cascata di stagione in condizioni "al limite". Sul primo tiro suonava a vuoto sulla parte destra. Il muretto finale sul terzo tiro era abbondantemente acquoso e ricco di buchi. Temperature medio alte per il periodo. (Pino, Roberto, Fabio e Massimo)

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: bagnato/secco
note su accesso stradale :: strade pulite
avvicinamento: se si sale nel bosco di larici poca neve ma qualche lastra ghiacciata insidiosa si trova , invece se si sale nel canalino, più neve (10 cm circa ) ma più scalinato e si va su meglio.

materiale in posto: ottime soste su larici con catena e anello di calata in buono stato.
siccome le soste sono più a lato (dx salendo) rispetto alla linea di salita ( per ora) gli ultimi 2,3 metri sono su erba e neve ma si arriva facilmente.
l'ultimo tiro presenta quasi subito un muretto di 3 metri circa con ghiaccio in buona quantità ma scarsamente proteggibile.
abbiamo preferito non rischiare e siamo scesi in doppia.

L1 : tiro ben formato con un paio di muretti brevi , un po bagnato a sx più secco a dx (salendo)
L2 : tiro più appoggiato con ghiaccio più secco.
alle 14 , 3°

da lontano anche le altre cascate sembrano scalabili con attenzione ma se il freddo non molla saranno presto in condizioni sicure.
Ieri dopo aver fatto il report della situazione cascate di Cerosole mi subito elettrizzato poi dopo aver letto che la Berrò si poteva scalare.....TAAAAAC ! :-) il richiamo del ghiaccio è stato fortissimo e inesorabile, cambio di assetto (avevamo deciso di fare roccia) e via per la val Varaita.
Certo solo 2 tiri con ghiaccio "giusto" ma per la prima di stagione al 13 novembre è stato comunque bello e divertente.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido
Ben formata,ghiaccio bagnato ma proteggibile.
Assenza di neve su tutta la cascata.

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: con gomme da neve
Con letizia! stile canadese !!!

condizioni ghiaccio :: crosta da rigelo in basso, più plastico in alto
tipo ghiaccio :: crosta
note su accesso stradale :: poco innevata
fatta sotto la grande nevicata di oggi
battuta traccia (faticosa) nel canale, bordo sinistro faccia a monte
ghiaccio sufficiente m parzialmente coperto da neve
un enorme complimento a Priscilla che ha fatto il suo primo tiro da prima in un ambiente fiabesco e finalmente invernale

condizioni ghiaccio :: sufficente
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo sotto vetrato
note su accesso stradale :: pulito
Dopo Pineta Nord ci spostiamo qui ma logicamente nulla è cambiato rispetto al giro precedente ma si è venuti per "riempire la giornata".Parecchia neve 40-50 cm nell'avvicinamento con traccia da battere(il socio).Discesa e fermata a Castello per panini e birre.Alla prox.

Cascata divertente, tre bei tiri, soste su larici con catena.
Gran rialzo termico e condizioni comunque buone.
Scesi per il canale nevoso.

condizioni ghiaccio :: Morbido,bagnata,spaccoso a tratti
Rialzo termico e temperature e ambiente primaverile in val varaita, solo noi tre oggi su berrò.ghiaccio morbido a tratti spaccoso, tracce sul ghiaccio ripulite e agganci nuovi da creare, rivoli d'acqua che si odono e a tratti si vedono.comunque buona e bella.
Un bel trio ed una giornata piacevole.grazie a serg per aver tirato la carretta!

tipo ghiaccio :: Morbido e bagnato
note su accesso stradale :: Comodo parcheggio a Chianale
Cascata abbastanza ben formata, ghiaccio molto umido le picche entrano facilmente. Percorso semplice per principianti come me!
Affollatissima, tre cordate noi più due di francesi eravamo una quindicina all'attacco... Accesso rapido 20 min con pochissima neve crostosa. Scesi in doppia lungo la via, causa accumuli da vento nel canalone superiore
Fatta con la Scuola Gervasutti grazie a Massimo "Baz" e al mio compagno di cordata Davide

tipo ghiaccio :: morbido+neve
Cascata coperta leggermente dalla poca neve caduta ( 5-10 cm) ma ben salibile.
Al momento la poca neve non dovrebbe essere un problema ma se continua a soffiare il vento potrebbero formarsi degli accumuli nella parte superiore del canale.

tipo ghiaccio :: Lavorato, bagnafo
note su accesso stradale :: Leggero strato di neve che alla sera era sparito
Buone condizioni, cascata ormai lavorata dai passaggi . Proseguito sino ad uscire nell'anfiteatro del martinet. Molto poca la neve scesa sabato .
Con Fabio e Pier

tipo ghiaccio :: morbido, bagnato
cascata in buone condizioni, molto lavorata.
umido il secondo tiro, bagnato il terzo tiro.
scesi per il sentiero.
BUON 2016 !!!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da plastico a morbido
Condizioni buone,lavorata dai passaggi si chioda bene senza problemi.

Con Mauro

condizioni ghiaccio :: un po scarso ma salibile
tipo ghiaccio :: inizialmente sottile poi meglio
note su accesso stradale :: non esiste la neve
temperature un po alte, ma non bagna, anche se si sente colare un po l'acqua sotto. viti poco affidabili nei primi 20 metri (corte). ghiaccio tenero con poche bolle spaccose, ma se gela tutto puo' cambiare!
con Carla accompagnati alla base dalla ns Dianetta-bau in un bosco di aghi di pino e neanche un filo di neve. Inverno spettrale! a Natale nessuno in giro, per questo abbiamo potuto salire una cascata comoda come questa!

condizioni ghiaccio :: sufficente
tipo ghiaccio :: da bagnato morbido a spaccoso
note su accesso stradale :: pulito da neve
Tiri completamente segnati dai passaggi: tutta appoggi e agganci. Sul secondo tiro bagno assicurata piscia da tutte le parti!!!!
Facile ma divertente. In compagnia di Pavo che nonostante le varie peripezie logistiche siamo riusciti a divertirci.

condizioni ghiaccio :: buone bagnato a tratti
note su accesso stradale :: pulite sino a pontechianale
una delle poche in condizioni della valle, bonvin solo il quarto tiro , nel martinet sono ancora scarse mentre quelle superiori e quella dei massimo sono buone. Dalla terza sosta abbiamo proseguito sino in cima alla gorgia del martinet. Almeno otto cordate senza darsi troppo fastidio
con il presidente

Avvicinamento breve. Cascata ben formata.
Vista la mancanza di neve è possibile proseguire fino al ripiano sovrastante.
Discesa su sentiero.
Molto affollata.
Con Marco

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido, plastico e bagnato
note su accesso stradale :: tutto ok
una delle poche formate in valle, tutta in appoggi e agganci. Abbastanza bagnata dato le temperature alte,
Grazie a gabriele

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido a volte plastico
note su accesso stradale :: Tutto ok
Una delle poche formate ! divertente e troppo affollata! Complimenti a Andrea e Lorenzo!!!!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso con qualche tratto piu' morbido
note su accesso stradale :: strade pulite
Trovata macchina fotografica digitale SONY CYBER SHOT 12.1 in custodia case logic grigio-nera, se il proprietario legge il messaggio mi contatti tramite mp o al 3491876031.

tipo ghiaccio :: Variabile
note su accesso stradale :: Lasciare l'auto nel parcheggio di Chianale
Ghiaccio buono nel primo tiro (fare attenzione alle eventuali scariche provenienti dalle cordate sul secondo tiro), sosta su albero con catena ed anello di calata.
Nel secondo tiro ghiaccio sottile e fragile (prestare attenzione a non spaccare troppo per non far cadere blocchi di ghiaccio sulle cordate sottostanti), sosta su albero con catena e maglia rapida sulla destra.
Terzo tiro, breve saltino (3-4m) con ghiaccio lavorato, poi sosta su albero con cordone.
Avvicinamento: lasciare la macchina al parcheggio di Chianale, seguire i cartelli con le indicazioni per la cascata e poi la traccia nel bosco (15-20min).
Discesa: si può scendere in doppia, ma con molte cordate è consigliabile uscire per il canale che si trova sulla destra orografica (dall'ultima sosta, proseguire qualche metro in alto finché non si individua la traccia di discesa sulla sinistra).
Cascata molto molto molto affollata, sia per il grado non eccessivo, sia per il breve l'avvicinamento.

tipo ghiaccio :: Plastico
Ghiaccio un po' brutto nel secondo tiro. Per il resto tutto ok. Ci siamo calati con due doppie (dalla sosta 3 si arriva direttamente alla sosta 1 con due corde da 60mt) a causa della neve fresca che rendeva difficile l'uscita dall'alto per la discesa a piedi.
Con Badra e Paolino.

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: tutto pulito
Dopo l'anfiteatro ci spostiamo qui.Avvicinamento,per mancanza di neve,da fiatone.La cascata si presenta tutto sommato bene,cola un pò d'acqua ma nulla di fastidioso.Tre tiri divertenti che ci salvano la giornata discesa in doppia e ritorno a Castello per panini e birra poi a casa.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso ma lavorato
Buona chiusura di una tre giorni di grande soddisfazione. La cascata é una scalinata da tanti passaggi, arrivati al terzo tiro scesci sulla destra orografica nel canalep
Con il presidente

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, a tratti spaccoso
cascata in buone condizioni, i ripetuti passaggi hanno reso la salita semplice e divertente.
dopo il terzo tiro si continnua a scalare all'interno del canale perchè manca la neve.
l'assenza di neve fa si che spunti un po' di ghiaccio,di conseguenza niente conserva, soste su piante e ghiaccio
oggi sette cordate sulla cascata

tipo ghiaccio :: morbido
Prima cascata di stagione salita sotto una fitta nevicata che ha dato un tocco in più all'ambiente.
Primi due tiri ben formati, con ghiaccio morbido e piuttosto bagnato in più punti, ma ben proteggibile.
Visto il freddo di questi giorni non può che migliorare.
Con Lorenz e Fabrizio

condizioni ghiaccio :: suff
tipo ghiaccio :: acquoso
note su accesso stradale :: buone
Sotto una fitta nevicata, prima cascata della stagione. Ghiaccio molto bagnato, specialmente nel terzo tiro, ma comunque sempre ben proteggibile. Salto del terzo tiro vera e propria doccia. Usciti alla fine del terzo tiro a sinistra (faccia a monte) per tracce di sentiero che riconducono alla base. Soste su alberi. In cordata con Giorgio, a seguire Mimmo e Albi

tipo ghiaccio :: morbido bagnato
note su accesso stradale :: nulla
Sotto un bella nevicata la prima di stagione x togliere la ruggine. Saliti fino alla fine del canale con un paio di altri facili saltini che rendono la salita piu completa...da fare in assenza di neve. Tutti i tiri sono proteggibili e scalabili..sul terzo doccia!?..scesi x il sentiero a dx e rientrati dal ponte x valeria e pachidermi...insomma un bel giretto ad anello :-)

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: morbido, molto lavorato per l'alta frequentazione
Affollata!
E va be ceravamo anche noi!
Io ho trovato il primo tiro il più fradicio, ma ghiaccio buono in generale, nonostante i mille passaggi...

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: senza problemi, ma al ritorno nevicava
Primo e secondo tiro discreti, il terzo colava con doccia assicurata.
Proseguito per il canale sino alla Martinet superiore.

Condizioni buone.
La cascata e' bucata sulla destra (il primo salto e l ultimo)
ma sul lato sinistro ghiaccio buono e ben chiodabile.

Consigliato proseguire nel canale di neve dura che offre ancora qualche bel saltino.

tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: libero
Unica salita in condizioni nella zona. Ghiaccio sufficiente per salire e proteggersi in modo soddisfacente, seppur un po' spaccoso quindi attenzione visto l'affollamento di questo periodo.
In queste condizioni si riesce a percorrerla integralmente senza problemi.
Molto gradinata per le numerose ripetizioni.
Parecchia acqua scorre sotto il ghiaccio ma in superficie oggi non ha sgelato.

Con Stefano e Elisa, Ivan, Luca e Davide.

condizioni ghiaccio :: Sufficienti
tipo ghiaccio :: A tratti bagnato
note su accesso stradale :: Strada perfetta fino a Chianale
Mi associo a Lup, con il quale ho condiviso la salita. Buon inizio di stagione a tutti!

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: plastico a tratti bagnato
note su accesso stradale :: ok fino a chianale
Prima della stagione, condizioni migliori rispetto alle previsioni. Ghiaccio non abbondante, ma quanto basta per salire in sicurezza. Con altri tre tiri siamo usciti dal canale e scesi a piedi dalla discesa del Martinet su neve ventata e non troppo stabile.
Con Manu, Gp, Luigina, Pippo e Massimo

condizioni ghiaccio :: ben formata
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: .
bella cascatella per iniziare con calma la stagione!
con liviel e alberto

tipo ghiaccio :: plastico
In cerca del primo ghiaccio abbiamo fatto una bella scorribanda su e giù per questa piacevole cascata. Ghiaccio non abbondante ma comunque formata. Soste a bomba con catena e anello sempre sulla dx (salendo).
Giornata condita da un bel risotto a Castello con i soci Abert e Nico!

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: normale
Cascata in condizioni e buona traccia

condizioni ghiaccio :: discrete buona possibilità di proteggersi
tipo ghiaccio :: da plastico a spaccoso
note su accesso stradale :: pulita fino a chianle
Prima cascata della Stagione molte cordate sia nella Martinet che sulla Berrò il parcheggio che porta alla Valeria era non stracolmo ma quasi. Le cascate in questa zona di Chianale sono attuamente tutte scalabili ghiaccio non abbondante ma più che discreto per salire in tutta sicurezza. Temperature al mattino sotto lo 0 verso le 12 eravamo intorno a +3 circa.
Ottimo per Ale che oggi a iniziato a andare da primo.
Salita con due cordate Ale e Sara e io Denis e Claudio.

tipo ghiaccio :: umido
note su accesso stradale :: strade pulite
Ancora magro il secondo tiro, ma nel complesso salita piacevole con temperature purtroppo intorno allo zero.Discesa in doppia ma comunque effettuabile anche dal canalone a sx dell'uscita
Con il presidente

condizioni ghiaccio :: discreto il 1° tiro, quasi tutto dry su terra e neve il 2°
tipo ghiaccio :: crosta
note su accesso stradale :: strade pulite
nelle condizioni attuali salita un po alpinistica, divertente. Con Nadia alla sua prima cascata

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: Da duro a spaccoso a granuloso
note su accesso stradale :: 3-4 cm di neve al ritorno
Primo tiro in condizioni discrete, il secondo poco formato, il terzo accettabile. Saliti sotto una nevicata leggera.Discesa sulla Dx idrografica per canalone nevoso. Altre due/tre cordate dopo di noi.

condizioni ghiaccio :: buone
Primo tiro in buone condizioni ma piuttosto umido,secondo in parte coperto dalla neve e terzo su buon ghiaccio. Dalla cima discesa sul canale parallelo di dx un po laboriosa (una doppia) ma abbiamo voluto evitare le calate in doppia sulla cascata visto che tendeva già a scaricare piccole valanghe nonostante la pochissima neve caduta. Questo a riprova della pericolosità della cascata in presenza di neve fresca.
Bella giornata sempre sotto una debole nevicata chiusa all'anfiteatro dove fanno sempre una bella festaccia!!

Mattinata con il sole, poi il previsto peggioramento....Primo tiro magro ma proteggibile, traverso su ghiaccio bagnato e sosta su chiodi, infine muretto finale...scesi in doppia
info su altre cacate..il tiro iniziale del martinet si sta chiudendo così come la gullotte che immette all'anfiteatro di pineta

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti bagnato
Ancora in condizioni, completa sino al terzo tiro. Siamo scesi dal sentiero evitando le doppie. Oltre a noi solo un ragazzo in solitaria. A vista ancora buone sia valeria che martinet. Pineta ha la gulottina a bagno
con il solito Pier sempre più in forma

condizioni ghiaccio :: Molto bagnato
tipo ghiaccio :: Sorbetto
note su accesso stradale :: Strade libere
Siamo agli sgoccioli, in tutti i sensi, il vento caldo ha fatto danni. Ghiaccio che ha patito, la cascata per adesso è ancora salibile..nn so per quanto! Accesso al Martinet bucato.

condizioni ghiaccio :: poco ghiaccio, ma spesso a sufficienza
tipo ghiaccio :: primo tiro mollo, secondo crostoso, terzo buono
Prima vera cascata salita integralmente! Molto bella, peccato per le condizioni, anche del contorno, non invernali...
Primo tiro coperto da pappa molla e bagnata; nel secondo il ghiaccio è ricoperto da crosta che salta via ma sotto è buono, per raggiungere la sosta ci sono da fare numeri da circo perchè la linea sulla verticale è completamente scoperta. Terzo tiro su buona e solida candela.
4°C al mattino alle 9 a Chianale, se il meteo non cambia sarà salibile ancora per poco....

condizioni ghiaccio :: appena sufficienti
tipo ghiaccio :: plastico, spaccoso ultimo tiro
note su accesso stradale :: libero
meno peggio del previsto, però il muretto dell'ultimo tiro è al limite, con buchi e acqua che scorre al di sotto. Per utilizzare le soste con catena sugli alberi a destra (molto a destra!) occorre prevedere due / tre simpatiche escursioni su prati e margherite...

prima cascata dell'anno, fatta con Mauro e Giulio ( solo 183 anni in tre, ma giulio abbassa la media!!)

Oggi davano vento, ma menomale che la cascata è abbastanza al riparo, anche se ogni tanto arrivavano delle ondate di neve portata dal vento. Con marco ed un solo paio di picche che ci passavamo calandole....

condizioni ghiaccio :: Magra ma buona
Cascata non difficile. magra come tutte ma formata. Salita divertente ottima come prima di stagione.
Fantastici i compagni Silvia, Luca e l'immancabile Paolo

Cascata formata sino al terzo tiro, poi coperta da neve. Nevischio portato dal forte vento. Scesi in doppia
Con Fabio, 14 anni, alla sua prima esperienza con picche e ramponi

tipo ghiaccio :: ghiaccio duro
ancora magra ma in buone condizioni. le cascate piu' a valle non sono ancora formate invece.

Incredibilmente oggi la Berrò è stata tutta per noi (non abbiamo visto altri). La cascata è magra però fattibile. Nient'altro da segnalare. Temperature alte (2-3 gradi sopra lo zero stamattina a Pontechianale). Con Manu e Alex.

condizioni ghiaccio :: buono
Questa è la mia prima cascata, cercando di seguire mio figlio.
Esperienza interessante, cascata non difficile adatta ad iniziare, soste su alberi.Dopo l'ultimo tiro traversato a sinistra e poi sceso un canalone nevoso.
La cascata è completamente formata, ma in qualche punto si vede l'acqua scorrere sotto.

note su accesso stradale :: pulite sino a pontechianale
la più gettonata, insieme alla guolotte del martinet. oggi parecchio scarsa, ci sono alcuni buchi, parecchia neve già dal secondo tiro. La situazione in valle è la seguente: torrette in formazione, chandelle inesistente, bonvin molto magra ma completa, pineta si sta formando, martinet idem veleria e pachidermi con accumuli dovuti alla neve portata dal vento
Con Decadenzo, un grazie all'ottima piola del gestore del Rifugio Savigliano, gentile e disponibile come sempre

tipo ghiaccio :: vetrato
Bella giornata cominciata a mezzogiorno per evitare le code (tentativo non riuscito). Abbiamo raggiunto il pianoro del Martinet percorrendo interamente anche il canale di uscita della Berrò (tratti di ghiaccio fino a 75°, possibilità di attrezzare soste suglia alberi a dx, di cui una già attrezzata con fettuccia blu), per poi salire anche il salto superiore del Martinet (quello sulla verticale del larice). Un salutone a Andrea, Gigi e Enrico.

tipo ghiaccio :: duro
Cascata formata discretamente, ma il primo tiro è davvero al limite...con tutti quelli che ci passano!?...ci si protegge abbastanza bene...secondo buono..ultimo muretto evito per scappare via dalla coda di persone dietro...il ghiaccio è sottile...se ti parte una rosa ammazzi qualcuno...almeno 10 persone dietro..okkio..noi siamo scesi a piedi...canale su terreno gelato e neve dura..tratti di ghiaccio...meglio le doppie..ci ha impegnato più della salita..bel giretto per iniziare..con il DOC

In condizioni più che buone.

Cascata ben formata nonostante le temperature alte. Ghiaccio morbido dove non bisogna quasi battere, anche se le cordate davanti hanno tirato giù di tutto. Per fortuna che non sono tutti così altrimenti non sarebbe più fattibile.

Il primo tiro è una scalinata, assente sotto la prima sosta. Il secondo e terzo tiro ben formati. Abbiamo proseguito ancora per due tiri su ghiaccio e uno su neve e siamo usciti nella conca superiore del martinet.
Con Davide incontrato alla base con il quale abbiamo condiviso la salita

condizioni ghiaccio :: Sufficente
Avvicinamento su neve dura.cascata a tratti delicata ma tutto sommato ben proteggibile.veloce discesa a piedi sulla dx orografica.temperature relativamente alte.
Con Fed7.

tipo ghiaccio :: bagnato
Cascata ben formata e proteggibile.

Con Cri,Isa e Andrea.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: primo tiro- granitoso secondo e terzo plastico
cascata ben formata - solo il primo tiro con ghiaccio granitoso , il resto ok - qualche piccola scarica di neve farinosa.
In due cordate con Max, Vassili e Renzo- bella giornata ed ottima compagnia.

tipo ghiaccio :: Vetroso
Oggi bella nevicata; la cascata è soggetta a slavine ma l'unico punto rischioso è l'uscita del primo tiro, per il resto basta tenersi fuori tiro.

tipo ghiaccio :: abbastanza morbido
Rifatta la traccia di accesso.
Cascata in ottime condizioni.
Dalla prima sosta andato dritto (più verticale), puntando a un cordone su albero e poi tutto a sn. per riprendere la via originale.
Sceso in doppia.

tipo ghiaccio :: plastico
Bella salita per smaltire la festa del ghiaccio della sera prima.
Primo tiro divertente e bello gonfio.
Discesa a piedi tracciata sulla destra orografica.

condizioni ghiaccio :: buone, ghiaccio abbondante
tipo ghiaccio :: abbastanza morbido, solo un poco crostoso
note su accesso stradale :: strade pulite
Altra piccola cascata "storica", tappa obbligata per i novizi come il sottoscritto.
Ghiaccio in abbondanza, plastico ma un poco crostoso e con bolle d'aria, per le viti conviene cercare i punti migliori.
Io ho fatto solo due tiri, concatenando la seconda e la terza lunghezza (le corde da 60 bastano giuste). Il primo tiro è stato decisamente più impegnativo, perché piuttosto continuo. Secondo e terzo tiro appoggiati, con tratti nevosi e brevi muretti, l'ultimo saltino mi è sembrato abbastanza abbordabile, solo 3-4 m e non arrivava agli 80°.
Discesa con 2 doppie.
In cordata con Luigi che mi ha fatto tirare da primo(!). Altra cordata con Fed e Alessandro.

La gita è già stata spiegata molto bene da pluto, nevicava e dava un pò fastidio, però serve per ristabilire la stagione di scialpinismo, un saluto alla prox

condizioni ghiaccio :: morbido
Traccia da battere fino al boschetto, poi qualche segno di passaggio. Bello il primo tiro, formato veramemte bene e per nulla banale, peccato che colava un pò, il socio, mentre usciva alla sosta si è preso anche una piccola slavinetta di polvere...che sfiga. Dalla sosta abbiamo visto il 2 tiro tutto coperto di neve ma di fronte, proseguendo in verticale si è formato un tiro (60°/70°) di circa 30- 40m con traverso finale su neve che porta al muretto finale, e da li fino all'uscita in cima al canale. Noi siamo scesi per il canale evitando le doppie (corde gelate). Da evitare dopo abbondanti nevicate. Con Beppe amico e socio di sempre alla prox...

tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: ottime
bella cascata adatta per i principianti, soste ben visibili tutte a dx,dall'ultima abbiamo preso levidente traccia (faccia a monte )sx e risceso il canale innevato.

Grazie alla compagnia di Diego e Andrea

condizioni ghiaccio :: Buone, cascate ben formata
tipo ghiaccio :: Spaccoso/plastico
note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
La cascata è davvero bella, in un ambiente gradevole e caratteristico. E' sicuramente adatta ai principianti, ma anche al cascatista esperto che vuole godersi una giornata di relax. Davvero consigliata.

Cinque stelle per la salita senza altre cordate in un clima perfetto (lo definirei praticamente tiepido!!). Il ghiaccio era forse un po' cotto, ma in alcuni punti ancora più che buono nonostante il caldo. Ora però deve fare un po' di freddo, se no ce le mangia tutte!
Sconsigliata in caso di alto rischio valanghe. Con Castel.
Visto ghiacciatori al Martinet. Bonvin e Torrette impraticabili.

Nonostante il caldo mostruoso di questi giorni la cascata è in ottime condizioni. Ghiaccio un po' "spaccoso" ma che non ha dato problemi. Con Pier.

Bello il primo salto e il muretto finale. Ghiaccio buono ma le temperature molto alte non so come lo preserveranno.
C'è ancora neve che "vuole" scendere dai prati e pendii soprastanti: occhio!
Con Luca, dopo Torrette e prima di Castello.
Saluti a Gerba e socio incontrati in sosta.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Spaccoso con crosta
Divertente la prima lunghezza per questa prima cascata dell'anno.

• 10/12/11 - andreatecno

difficoltà: II :: 2 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est
    quota base cascata (m): 2000
    sviluppo cascata (m): 100

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
    Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
    26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
    Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
    Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
    Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
    21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
    Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
    21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
    INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
    18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
    Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]