Coboldo Caustico (Cascata)

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: plastico, asciutto, a tratti vetroso
note su accesso stradale :: strade pulite
Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: da Ponte Terribile, poi sci
Bella e strana cascata, normali i primi due tiri, stranissimo il terzo, quasi claustrofobico con spaccata su roccia per riposare e chiodare. Salita dopo l'Altro Volto del Pianeta. Poi giu in sci per terminare la faticosa giornata.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: un po martoriato sulla colonna
Cascata molto carina, con due tiri più facili e l'ultimo molto delicato, con una bella uscita aerea dalla nicchia in cui si è intrappolati in tutta la parte bassa della colonna. Ultimi di quattro cordate, ghiaccio molto lavorato. Con luca bru.

condizioni ghiaccio :: Quasiment tout en crochetage
Toutes les longueurs sont ok.
On c'est régalés, très belle cascade.
Pour ceux qui étaient devant nous : jaillet@oser-plusloin.com

Meglio parcheggiare sulla statale, la strada fino al ponte è tutta ghiacciata.
Avvicinamento in poco più di un ora, traccia ottima.
Cascata spettacolare, attila ha descritto tutto perfettamente.
Per mia personale opinione, nelle attuali condizioni magari non è proprio 4 grado (fare un po' di attenzione sull'ultimo tiro)

condizioni ghiaccio :: primi due tiri ottimo; inizio terzo cristalleria, poi secco solido, uscita umido stupendo
note su accesso stradale :: parcheggio su statale (discesa a Pont Terrible è ghiaccio vivo)
Bellissima ed estetica gola ghiacciata; fatta in 4 tiri.
Tiro zero: passaggino su ghiaccio, poi neve fino a dove inizia il ghiaccio massivo. 55 metri, sosta su ghiaccio bene a sinistra su una vite. Nessuna vite usata.
Tiro 1: facile e ottimo ghiaccio. Sosta a spit a destra. 35 m
Tiro 2: molto bello l'inizio, poi più facile, sosta a spit a destra della colonna.
Tiro 3: 30 m, vedendo le foto del passato, forse la colonna è ancora in formazione, ma comunque a mio parere ben solida. Inizio su ghiaccio fragile ma solido. Poi si può usare la roccia in opposizione con schiena e piedi. Si sale sul velo che è secco e solido, buone protezioni. Poi traverso verso sinistra, con un passo più delicato, ma con piedi buoni, per salire sulla frangia che pende. L'uscita nella strettoia finale è in ghiaccio sorbetto. Sosta finale su ottimo su pino a destra con cordino nero e maillon.
I primi due tiri portavano dei segni di passaggio, e sono molto meritevoli; il tiro finale è eccezionale per estetica, non troppo fisico, ma delicato.
Discesa con due doppie (pino, e prima sosta a spit) da 58 e 60 metri (mancano 10 metri per tornare agli zaini, ma si può scendere arrampicando).

Con Titty in gran forma. Continuato poi la giornata sulla cascata del Rio Pelvo.
4-5 cordate su Boucher, noi soli su Coboldo; una panda 4x4 (CARRO ARMATO) è riuscita ad arrivare fino a su con catene. Oggi noi siamo saliti a piedi.

purtroppo non fatto l'ultimo tiro, colonnino troppo secco e fragile, se non si è fidato cheko...
si posteggia prima del ponte, poco più avanti c'è una enorme valanga sulla strada.
noi all'attacco in 1h e 20, ma senza traccia portatevi le ciaspe e calcolate 2h.
soste nuove a fix

condizioni ghiaccio :: Mediocri
tipo ghiaccio :: Secco e fragile
note su accesso stradale :: Strade pulite
Prime due lunghezze su ghiaccio vetroso ma sopportabile. L3 sipario fragile con ghiaccio improponibile. Dopo alcuni tentativi di aggancio, e vibrazioni preoccupanti, abbiamo deciso, io e il Contevlad, di buttare le doppie. Meglio attendere che il ghiaccio si ammorbidisca. Soste nuove a fix e maillon.

condizioni ghiaccio :: compatto nella parte bassa,in formazione la colonna
note su accesso stradale :: a piedi da ponte terribile
...dopo qualche anno rieccola li!...con una banda di curiosi proviamo a salire per vedere le condizioni da vicino dell'uscita magra!...mah proviamo!...parte bassa della cascata buona, soste a spit a dx salendo, colonna delicata prima parte solo agganci i colpi la fanno vibrare ancora...da metà in su e attaccata alla roccia...e l'uscita di alta cristalleria si sta formando...bellissima!...la pianta uscendo a dx di qualche metro dal flusso ghiacciato ha cordone con maillon...due calate da 60 portano alla base...giornata meravigliosa in compagnia di tanta allegria...

condizioni ghiaccio :: ok
tipo ghiaccio :: duro
Tre tiri imperdibili forse la più estetica della valle.
Una cordata anche sul Boucher.

Un saluto a Stefano e compagna

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: a piedi da pont terrible
cascata super!!!! bella bella bella!!!

Molto ben formata con ghiaccio abbondantissimo anche se duro e spaccoso. Un sordo colpo di assestamento della colonna alla terza piccozata dovuto al ghiaccio molto freddo, ma struttura super solida!

una chicca da non perdere che non si forma tutti gli anni..

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso bagnato in uscita
note su accesso stradale :: fino al ponte
bella cascata in grande condizione. colonna molto larga (pare l'unione di 2 formatisi separatamente) ghiaccio oggi spaccoso. sulla colonna lavoratissimo (bubboni, colonnine, alveoli) ottimo per la progressione un po' meno per la chiodatura ma non crea troppi problemi. aggiunti cordone e maillon sul pino prima calata. per la seconda non sarebbe male rivedere i chiodi e ribatterli.
con jean, bello solido sulla colonna

spettacolare! cascata in buone condizioni, ghiaccio duro, secondo tiro più laborioso, terzo un po più di ghisa. Assetamento del ghiaccio dovuto al freddo mentre salivo la colonna, ma a cascata sembra con un buon e solido appoggio. Per chi ripassa portare: cordino da un metro per rifare l'anello di calata al terzo tiro sulla pianta, due chiodi da roccia e cordini per rifare la sosta di calata al secondo tiro che ha già 5 chiodi ma 3/4 arrugginiti in pessime condizioni, con la seconda doppia non si arriva alla base mancano 5 metri, fatta abalacov. Il grado è un po più di quarto. Nessuno in valle, con il mitico Pietro. Portato macchina fotografica senza pile, aggiungo foto telefonica.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti vetroso
la candela finale è in super condizioni, molto gonfia.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Ottime
Bella cascata, effettuata con temperature decisamente basse...
Occhio alle prime due soste.

Un nome che è tutto un programma!
Nell' antica mitologia tedesca il KOBOLD è un folletto dispettoso, nel linguaggio comune indica un padrone di casa che tira brutti scherzi ai suoi ospiti!!! E così è stato.
Giornata perfetta, solo un filo di vento ogni tanto solleva qualche breve sbuffo sulle creste.
Saliamo; al terzo tiro i compagni sono già in sosta; nel bel mezzo della colonna finale vengo investito e sommerso da una pesante slavina che mi rovescia e mi butta giù (fortunatamente solo neve, no sassi o ghiaccio); rimango appeso ad una picca ed alla corda che, mi dicono i compagni, si assottiglia a vista d' occhio ma tiene; dura un paio di minuti questa tortura, rovesciandomi indietro per spezzarmi la schiena; poi improvviso come è iniziato il tutto cessa; riparto col fiato corto e di corsa salgo dai compagni; da allora per loro sono ''il miracolato'' .
MORALE: ASSICURARSI BENE CHE NON VI SIANO ACCUMULI NEL CANALE SUPERIORE PERCHE', COME DETTO, PUO' VENIRE GIU' TUTTO!!

• 15/01/17 - serghei

difficoltà: II :: 4+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1950
    sviluppo cascata (m): 110

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
    Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
    26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
    Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
    Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
    Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
    21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
    21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
    INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
    18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
    Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]