Sourela (Punta) da Col San Giovanni

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Assente
primo tratto senza neve.La neve inizia a tratti oltre il tratto con i rododendri per diventare continua al colletto.Poi addirittura a casa della nevicata di venerdi notte 15 cm di farina dove si sprofonda.Traccia forse troppo diretta nell'ultimo tratto.
Pochi in giro

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Assente
Oggi per impegni nel pomeriggio, gita veloce a punta Sourela - Saliti dal Colle San Giovanni lungo il sentiero nella faggeta senza neve, piegato poi al limitare della faggeta sul versante nord da dove inizia la neve, scarsa sino alla dorsale in uscita dalla boschina poi aumento del manto nevoso sino alla cima - Neve molto dura con molti tratti ghiacciati e zone con accumulo da vento - Giornata calda per il periodo ed assenza di vento, con coperture nuvolose a tratti, ma con prevalenza di sole - Panorama dalla cima notevole su una moltitudine di cime delle valli di Lanzo e in basso la vallata di Viù ed il colle del Lys - Incontrato alcuni ciaspolatori in salita mentre eravamo di rientro
Oggi in compagnia dell'amico Valter

neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante
neve (parte inferiore gita) :: Assente
Tra pioggia e vento, la neve è sparita fin quasi alla dorsale di salita. Una volta saliti in "cresta", la neve, per le ciaspole, non è male e si sale senza grosse difficoltà.
Tutto sta però cambiando per la tormenta che è iniziata verso fine mattina (22/12/2019), con vento stimato dai meteo intorno ai 60 km/h. La neve viene trasportata con violenza notevole e si stanno creando accumuli a macchia di leopardo. Spettacolare la visione del Civrari tutto imbiancato e avvolto da una unica nuvola di neve turbinante.
Con Ewa, Catia e Roberto.

Le racchette si calzano dopo l'ultima baita all'uscita del boschetto; da qui fino al falsopiano crosta non portante, si sale bene perchè non si sprofonda molto; ultimi 250 metri di dislivello su neve fresca che aumenta salendo, un po umida ma bella, OGGI unico tratto bello da fare con gli sci. In vetta molta neve.
Con Guido che ha tracciato la salita. Neve bella sopra i 1520 metri farinosa ma un po umida che con il caldo tendeva ad appesantirsi. Scendendo abbiamo incontrato 3 persone con gli sci e poi quasi a Col San Giovanni un gruppo con le ciaspole. Leggero vento in vetta ma intorno parecchio, la vetta del Civrari fumava. Giornata non fredda per il periodo.

neve (parte superiore gita) :: Bagnata
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
Neve continua dalle ultime baite. Tutto molto battuto e neve oggi piuttosto marcia, viste le temperature alte.
Discesa quindi non un granchè.
Viste le previsioni di pioggia per tutta la settimana, io e Renato abbiamo approfittato dell'ultimo giorno asciutto per fare una breve escursione vicino a casa.
Nessuno sul percorso tranne Parinott, finalmente incontrato di persona dopo aver seguito le sue tracce gulliveriane su tutte le montagne delle valli di Lanzo.

Calzate le ciaspole da quota ca. mt. 1250, con 5/10 cm. di neve che poi diventano 30/40 verso la cima.
Traccia evidente sino in cima.
salito con il socio Battista in h. 1,40 .
Parecchia gente sul percorso come sempre.

neve (parte inferiore gita) :: assente
note su accesso stradale :: Nessun problema
Escursione notturna al chiaro di luna
Primissimo tratto con neve quasi assente, qualche problema per il ghiaccio
Tratto intermedio con neve abbondante e farinosa
Da metà alla cima abbiamo tolo le ciaspoli. di nuovo poca neve e molto ghiaccio, sentiero molto insidioso sarebbero stati utili dei ramponcini
Una luna quasi piena ha permesso di camminare senza pile
Temperature elevate per la stagione

Calzato le racchette dalla fontana. Ottima traccia che permette una rapida salita; per 3/4 portante poi nel finale un po cedevole.
In beata solitudine; incontrato 4 persone nella discesa finale. Giunto in vetta ridisceso di 220 metri per poi risalire. Giornata stupenda con clima giusto; all'auto primavera. Considerazione: il 10 Fulv54 sulla LaFiocaVenMola ha inserito la relazione ma a giudicare dalle tracce, con gli sci, sono passati in parecchi ma qui nessuno ha scritto. A volte con le webcam si vedono parecchie auto all'inizio delle gite ma poi nessuna relazione; vedi ieri alle Meire Bigorie. Credo che Gulliver (come altri siti) è utile per avere delle info sulle gite, ma solo leggere senza scrivere..... ho l'impressione che da quando Gulliver non tiene più il conteggio delle gite per singolo iscritto le relazioni sono diminuite!!!!!?????? Spero di sbagliarmi.

note su accesso stradale :: nn.
Una Sourela tutta per me. Infatti non ho incontrato nessuno per tutto il giorno.
Ottima traccia.
Giornata inizialmente bella con cielo sereno.
Poi una leggera velatura ha tolto un pò di visibilità.
Temperatura piacevole all'inizio poi, con cielo velato, un pò più fredda.

Bella gita oggi con un ottimo meteo e neve sufficiente (pensavo peggio). Super traccia dall'auto alla cima. Dovrebbe tenere ancora per alcuni giorni, certo che un altro mezzo metro sarebbe utile. Solo altri tre con racchette e uno sciatore solitario.
Con Maurizio e Gabriella

Condizioni ideali,neve fresca di 12h, ma ottima traccia. Qualche rododendro di troppo nella parte alta. Una decina di persone in giro. Meteo in progressivo miglioramento. Con Yuma al suo primo giro su questa metà.

Circa 15 minuti di portage prima di trovare un pò di continuità nel manto nevoso. C'è già una bella traccia che noi abbiamo ulteriormente consolidato. In vetta ci saranno una quarantina di cm.
Giornata fredda e coperta da una bella coltre di nubi. Gita condivisa con Massimo e Nicola.
N.B. Al Col San Giovanni hanno finalmente creato due bei parcheggi per le auto, sono a ridosso della chiesa sul suo lato destro.

Itinerario fatto in discesa dopo essere salito da Niquidetto passando quota 1837mt. e Fontana del Turuj 1765mt. completando un bel giro ad anello. Ciaspole utili dai 1400mt. in su. Per spostarci verso Niquidetto senza arrivare al Col San Giovanni abbiamo tagliato prima tra i boschi raggiungendo la Borgata Miciotera prendendo poi poco più sotto la strada asfaltata che porta a Niquidetto. Giro fatto con Clemente Nicholas Eva e Monica. Per foto report escursione completa digita sul mio sito (Su e giù...con lo zaino 3).

note su accesso stradale :: Strada dopo il Lis abbastanza pulita.
Veloce sgambata con sole a catinelle, temperatura mite, ottima neve (già battuta), panorama, folla variopinta e belle signore.
Alle 9 i posti auto erano quasi esauriti.
Con Giuliana, Marina, Francesco, Ivano e Roberto.

sempre bella la Sourela,ma con le temperature che si alzano non durerà per molto...condizioni per ora ottimali anche per gli sci
1.30 minuti in punta,gita pomeridiana,non ho usato le ciaspole ,solo i ramponcini,traccia autostradale

note su accesso stradale :: OK
Partiti dal paesino con primo tratto ghiacciato (si mettono le ciaspole dopo circa 10 minuti). Bella salita su neve ottima, dura ma non ghiacciata, ideale per le racchette, traccia di salita autostradale ... Dalla cima stupendo panorama. Giornata splendida e con temperatura ideale. In compagnia di Gianni, Giorgio e Pier Albino. Viste una decina di persone.

Bufera di vento sulla bassa val di Susa, ripieghiamo sulla sourela per non patire troppo. In realtà anche qui grandi raffiche nella parte alta. Neve ghiacciata che ha permesso una progressione assai rapida; le ciaspole si mettono circa dieci minuti dopo la partenza. Con Anna, Federico, Gabriella e Mauro. E anche per il 2018 la sourela l'abbiamo fatta...

note su accesso stradale :: Strada da Viù pulita
All'inizio sembrava una passeggiata quasi senza neve, ma questa aumenta rapidamente.Le racchette si mettono dopo il boschetto di betulle, prima è veramente poca.
In alto molto bella, anche a detta di un entusiasta scialpinista incrociato a metà strada. Non molta, su fondo ghiacciato , ma perfetta per le racchette
Discesa rapidissima, cercando spazi vergini ai margini della enorme traccia. La neve stava un po' mollando in basso.
Ieri qui doveva esserci parecchia gente, vista la traccia autostradale. Oggi invece caselli chiusi e in tutto eravamo tre a goderci la neve e il bel sole.

note su accesso stradale :: Tutto perfetto
Calzato quasi subito le ciaspole,ottima neve man mano che si saliva aumentava. La traccia sembrava un'autostrada talmente è frequentata questa montagna,infatti oggi c'era parecchia gente. Peccato per le condizioni climatiche giornata fredda e nuvolosa. Un saluto a Roberta,Marco e ai loro amici,con cui ho condiviso buona parte della salita e la discesa.Kalipè

Prima uscita stagionale con le ciaspole calzate quasi subito. 5/10 cm. di neve alla partenza che diventano 20/30 verso la cima.
Ottima neve che ha permesso una progressione perfetta.
Parecchia gente oggi sul percorso in una giornata nuvolosa e fredda.
Salito in h. 1,25 per km. di salita 3,500.

Oggi una punta Sourela dove le 5 stelle non sono sufficienti, neve fantastica su fondo duro con 10/20 cm di farina sopra che ci ha permesso una bellissima discesa completamente fuori traccia - Partenza dal Col San Giovanni con 5/10 min. di portage, poi neve continua fino in cima, ottima traccia di salita molto ripida nel tratto finale, che risulta anche ghiacciato - Panorama dalla vetta grandioso su buona parte delle cime delle valli di Lanzo fino al Gruppo del Gran Paradiso - P.ta Sourela non delude mai
Un saluto ai compagni di gita Flavio e Valerio

Visto il pericolo valnghe molto alto niente di meglio che salire alla Sourela che non tradisce mai. Eravamo convinti di trovare più neve. Meglio così perché i 10 cm caduti ieri hanno coperto la traccia, quindi tutta da battere ma non si sprofondava. Cielo spettacolare con nubi e sole a tratti. Fatto molti scatti con una splendida luce.
Salito con il grande Gabri che a 81 anni ha ancora voglia di salire sulle montagne.

Iniziato la salita alle 8, no vento e temperatura giusta; fuori dalla traccia crostaccia non portante. Raggiunta la vetta rapidamente, ridisceso di 250 metri per poi risalire; alle 10,20 iniziato la discesa definitiva con neve che stava già mollando. Incontrato 5 persone che salivavano con le racchette appese agli zaini con la neve che mollava.......... BHO. Come da foto, cielo coperto dal Col del Lys a scendere, sopra bello e caldo.
In compagnia del lettore MP3 con musica relax e pensieri... Ieri sera la fine della lettura del libro "Le otto montagne" di Paolo Cognetti mi ha invogliato a questa uscita. Consiglio la lettura di questo libro, non tratta di alpinismo ma di amicizia, rapporto tra le persone e montagna, mi ha colpito molto!!!

note su accesso stradale :: da Col San Giovanni, parcheggiato nell'area apposita di fronte allo spiazzo con la fontana.
Pista ben battuta, gita sicura e di facile orientamento.
Di nuovo in cima a un monte con Edo!

Giornata tersa e meno fredda rispetto alla pianura, partenza h 9.30, sempre bella traccia di neve, a tratti un po' ventata. In vetta solo 2 amici in trasferta,gran panorama . Ritorno divertente, in salita molte persone.Con Giuliana e Roberto ( e Briciola)

note su accesso stradale :: Tutto ok
Percorso sempre bello, con traccia già fatta. Nella parte alta il vento aveva cancellato il percorso. Temperatura ottimale e quantità neve giusta per le racchette da neve. Salito con mia moglie e con il cane bianco di Col San Giovanni.

Dopo una bella gita abbiamo fatto sosta all 'Agriturismo La Comba dove abbiamo pranzato benissimo.

note su accesso stradale :: parcheggiato vicino al'agriturismo
Salito per primo sulla traccia già presente... In alto il forte vento aveva cancellato un po' i passaggi precedenti e quindi sono salito fuori traccia affondando in alcuni punti faticando più del dovuto per questa facile gita (se la posta e' già tracciata). Al ritorno dove ho potuto mi sono buttato con divertimento giù per i bei pendii con neve polverosa non tracciata
Diverse persone sul percorso ma dato il forte vento sono andare via tutte presto... Io lungo la discesa mi sono messo al riparo sotto una roccia e mi sono goduto il bel sole protetto dalla tormenta

note su accesso stradale :: Strade pulite
Ottima traccia che per i pesi leggeri non richiede nemmeno l'uso delle ciaspole.
In compagnia di Francesca, oggi decisamente meno gettonata che nei giorni scorsi considerando la traccia, solo altri 6 con le ciaspole e 2 con gli sci. Cielo cupo alla partenza con qualche fiocco di neve, poi sole che ci ha consentito una piacevole sosta in vetta.

Ottima traccia, nessun punto senza neve. Gita gettonatissima a giudicare dalla pesante battitura della pista.
Oltre a noi diverse persone a salire, anche in sci.
Bellissima giornata molto limpida, senza vento si apprezzava il tepore del sole.
Compagnia sempre folta, oltre a me, Danolo, Edolo, Vittolo, Luciolo, Giammolo e Pivolo a trascorrere insieme un altro bel giovedì, il primo sulla neve in questo inverno.

note su accesso stradale :: strade pessime sia salendo da Viù sia da Almese, termiche indispensabili
La traccia è stata fatta dal numeroso gruppo che ci precedeva con almeno un'ora d'anticipo. Quindi un grazie a tutti quelli che si sono fatti il "tombino" in un metro di neve fresca, soprattutto a Francesco. Gita facile e sempre bella.
Condiviso la gita con Ezio in una bellissima giornata invernale.

note su accesso stradale :: con auto normale pian pianino al mattino
tanta neve con niente fondo. per fortuna folto gruppo fra skialp e racchettari per battere fino in punta il trincerone, ora presente
Con Giulio e Gabriella. Uno speciale ringraziamento al ragazzo (penso di Viù) che si è battuto più di metà del percorso

Giornata favolosa. Sembrava primavera inoltrata.
Neve dalla partenza.
Neve un pò crostosa ma all'interno della traccia perfetta e portante.
Parecchie persone sul percorso. Alcuni con gli sci altri con le ciaspole.

note su accesso stradale :: Strade pulite
Visto il meteo e il rischio valanghe, abbiamo optato per una gita tranquilla, giusto per tenersi in allenamento.
La neve era fresca, ma c'è un'ampia e battuta traccia che porta fino in vetta.
Le ciaspole si calzano praticamente dall'inizio del sentiero.
Incontrato qualche scialp e qualche ciaspolatore.
Bella gita in compagnia di Serena.

note su accesso stradale :: Strada da Viù pulita
Confermo quanto ha detto Nigando, che ho incontrato mentre scendevo.
Ottima meta per le racchette, oggi.
Buona traccia di salita, a parte il pezzo per raggiungere la dorsale, dove chi è passato per primo ha toppato andando su a sinistra fra i roccioni anzichè tenersi a destra come di solito si fa.
Solo un piccolo tratto sfondoso sotto la punta. Discesa con neve ideale, veloce. Bastava lasciarsi andare.
Invece gli scialpinisti devono aver trovato molto lungo a scendere.
In solitaria in una giornata così così. Ma la Sourela è sempre una bella meta panoramica.

Racchette dalla fontana, dopo i primi 150 m dsl traccia ben segnata sino in cima. Neve perfetta per la salita con le ciaspole e divertente in discesa; non si può dire lo stesso per gli skialp incontrati che erano insoddisfatti. Sole a tratti , 3 solitari con ciaspole incluso il sottoscritto e 4-5 skialp. Temperatura in rialzo dopo le 13...la neve come oggi non durerà.

Oggi Sourela con nessuno in giro, Leggera nevicata che si è intensificata col tempo. Traccia comoda fino in vetta. Le racchette si possono mettere già dall'auto

Le ciaspole si possono mettere già dalla partenza, ma la neve è solo un sottile strato ghiacciato. Condizioni che non migliorano per il resto della gita: meglio seguire la nettissima traccia anche in discesa, uscirne significa destreggiarsi tra accumuli, lastre dure e buchi tra i rododendri.
Condizioni pessime dunque, ma bellissima giornata, con temperature anche piacevoli. Grazie a Frenk, mio compagno di oggi, e un saluto a Cinzia e Alfredo, conosciuti in punta.

Le ciaspole si calzano dalla partenza su fondo ghiacciato coperto da 2/3 cm. di neve fresca farinosa.
Traccia evidente sino in cima.
Giornata di sole pieno ma molto fredda: -7° alle 8 alla partenza.
Poca gente oggi sul percorso.
Salito in h. 1.25 per km. 3,500 di salita.

Oggi in considerazione dell'ondata di freddo che ci ha investito, decidiamo di rimanere in zona a quota relativamente bassa, effettuando un itinerario che non delude mai - P.ta Sourela - in quanto la maggior parte del percorso si svolge lungo una dorsale rivolta al sole - Le ciaspole si possono calzare dopo 5 minuti di portage, cercando di sfruttare inizialmente lingue di neve gelata, che successivamente confluisce in una ottima traccia marmorea sino in cima - Dalla vetta panorami eccezionali su una buona parte di cime delle valli di Lanzo, con la Torre d'Ovarda a svettare sino al Gruppo del Gran Paradiso - Bellissima giornata di sole con temperatura accettabile e quasi assenza di vento (solo soffi a tratti) - Considerando che al rientro alle 14 a Viù c'erano -5°C, penso alla magia della montagna
Un saluto al gruppo di amici soddisfatti della bella giornata

Veloce salita in notturna in solitaria a fotografare stelle e l'alba. In punta alle 6. Paesaggio stupendo. Altre foto sul mio sito.

Con Maurizio. Si calzano le racchette pochi metri dopo la fontana. Traccia, per fortuna, già presente e ben fatta. In salita solo noi due, al ritorno incontrato famiglia di 3 persone con gli sci; la sconsiglio vivamente con gli sci; parte bassa neve che potrebbe andar bene se non fosse rovinata dalla pioggia, solo gobbe; parte alta crostaccia. Fatto risalita di 200 metri. Anche oggi bell'allenamento.

Notturna in ottima compagnia, compresa quella del noto cagnetto bianco nero della frazione. Neve sfondosa e tipo colla per tutto l'itinerario complici le persistenti velature che solo presso la vetta hanno fatto intravedere il plenilunio, va bè... Copertura scarsa negli ultimi 100 m., ne ha per poco.

bella traccia

Gita sempre molto piacevole. Con Mariuccia.

nulla di rilevante, rododendri ricoperti
Prima ciaspolata dell'anno.
Sempre carina la Sourela in una giornata spaziale con temperature gradevoli il giusto meno che in cima decisamente più rigide.
Incontrati diversi ciaspolatori e scialpinisti. In compagnia di Andrea.

Giornata atomica! nave dalla macchina, traccia perfetta, un casino di gente, un bel po di neve, arietta frizzande in cima...che dire...ci voleva! con il DOC

Velato, ma non freddo, poca neve, nella parte alta slalom tra rododendri, salito insieme a 3 soci della Geat-Torino e naturalmente al fido Morgan! NB: smarrito nella prima parte un GPS Garmin 20, se qualcuno lo trovasse...grazie! Cell 3334207569

Partendo un po' più tardi, mi sono detto ieri sera, alla sourela qualcuno avrà già tracciato di sicuro...e invece no! Sarà che questo lunedì è di vacanza solo per chi lavora a scuola, ma il percorso era tutto da battere. Risultato: un mazzo così, ma pendii innevati solo per me. Non male: alla fine ci ho messo una mezzoretta in più del solito, contando anche qualche ravanamento tra i rododendri che (soprattutto nella parte alta) la neve non ha per nulla coperto. Vento fresco in punta, qualche velatura, ma nel complesso una gran bella giornata. Accompagnato per tutto il giro da un simpatico cagnone sbucato tra le case di col san giovanni: anche lui ha battuto traccia con me!

note su accesso stradale :: nessuna
Prima uscita con le racchette da neve in questo strano inverno! Poca neve, dai 5 ai 10 cm., lungo tutto il percorso ma sufficiente per calzare le ciaspole sin da subito alla partenza. Terreno solamente un po' più problematico nel tratto finale sulla rampa che porta in cima dove la neve è veramente poca e i cespugli di rododendro hanno ancora la predominanza; ma con un po' di zig zag si riesce a salire.
La traccia di salita è ben definita.
Mattinata parzialmente coperta con vento freddo in vetta.
Salito in h. 1,20 per km. di salita 3,490

note su accesso stradale :: nessuna
Seconda volta sulla Sourela quest'inverno e sempre soddisfacente. Ancora tanta neve e come sempre tanta gente.
Mattinata soleggiata e calda.
Null'altro da segnalare.
Salito in h. 1,22
km. salita 3,430

note su accesso stradale :: nessuna
Salito in solitaria in una bella giornata di sole con una leggera brezza.
Neve ancora abbondante e assolutamente consistente che ha permesso una buona progressione sia in salita che in dscesa.
Parecchia gente oggi sul percorso (sempre una meta gradita!).
Visto un piccolo branco di camosci e un gipeto che ha girato parecchio sulla mia testa.
Salito in h. 1.25
Km. salita 2,930

note su accesso stradale :: tuo ok
Sgambata con il Piermy. Neve dura già dal paese. Molte tracce di discesa. Oggi fino alle 12.00 non mollava.

note su accesso stradale :: ottime
Leggera brezza che ha mantenuto il rigelo portante sia in salita che in discesa.
C.A.I. di IVREA gruppo senior.05-03-2015
Arrivati in tarda mattinata e partiti per punta Sourela con la paura di trovare la neve con crosta non portante,invece la neve era ottima.
Le GLOBAL GIRLS con passo atletico raggiungono la cima in 2 ore.
Il tempo di recuperare le energie con degli ottimi panini,e qualche sorsata di vino, dopo alcune foto ricordo della bellissima giornata, in men che si dica siamo di nuovo al paese di Colle San Giovanni, BRAVISSSSSSSIMI TUTTTTTTTTI

note su accesso stradale :: condizioni della strada percorribili
battitura della traccia
Partiti da Vlla San Giovanni con tempo incerto ( nevischio )e 30cm. di neve fresca, a metà salita il tempo migliora dandoci una splendida giornata, con panorami sul monte Rosa,sul Gran Paradiso e sulla bella Torred'Ovarda.
Tutti in cima con il C.A.I. di Chivasso.
Complimenti a tutti.

note su accesso stradale :: senza problemi
ripetuta la gita a distanza di 8 giorno ed è sempre piacevole; ancora discreta per gli sciatori (qualcuno l'ha fatta due volte )
con Nanni e Franco (new entry)

note su accesso stradale :: buona
Punta Sourela in condizioni ottimali, la battitura della traccia ski/ciaspole non sempre ottimale, si ringraziano due giovani presenti sul percorso i quali hanno fornito il loro gradittissimo contributo. Molta gente in punta tra ciaspolatori e skialpinisti. Discesa su farina da sballo, e parte bassa del percorso con neve umida ma sciabile. Gita effettuata con Valter e io Robi. Finito giornata in piola all'agriturismo 'La Comba' con risotto alla castagne e mirtilli di bosco, consigliato vivamente.

note su accesso stradale :: qualche difficoltà a trovare parcheggio a Col S. Giovanni
Il percorso inizia a Col S. Giovanni, presso la fontana

note su accesso stradale :: nessun problema dal colle del Lys
finalmente tanta neve, traccia tipo trincea, caldo, panorama eccezionale
con Robi

Splendida giornata con sole caldo primaverile.
Parecchia gente in punta, quasi tutti con le ciaspole.
Bella gita alle porte di Torino che oggi era coperto da smog.
Vista in primo piano di tutte le montagne che fanno corona ai Tornetti di Viù.
Un grosso ringraziamento agli amici trovati, per pura combinazione, alla partenza e con i quali ho condiviso la gita.

note su accesso stradale :: nessun problema dal colle del Lys
bellissima giornata, molto calda, gran trincerone fino in cima
Con Robi

giornata bellissima e calda, salita agevole nel trincerone con traccia molto diretta, soprattutto nel bosco; la Sourela è sempre una soddisfazione alle porte di Torino
con Eugenio che ha fatto l'ultimo tratto praticamente di corsa

nulla da segnalare
oggi Sourela bellissima anche se neve primaverile già neanche a metà febbraio!

note su accesso stradale :: Strada da Viù pulita
Ottima traccia, anzi un trincerone. Penso che ieri qui ci sia stata veramente molta gente. Oggi invece eravamo 7 in tutto.
Per la discesa meglio usare la traccia, perchè la neve è abbastanza inconsistente, ma ormai parecchio pesante e fuori si fatica non poco.
Da solo in una splendida e calda giornata.
Chissà a chi è venuto in mente di ridipingere il "monumento" di rosso fuoco.
Vabbè che chi lo aveva edificato era un pompiere, ma stava meglio verde.

note su accesso stradale :: termiche
non immaginavo così tanta neve..traccia strabattuta..fuori da questa quasi impossibile avanzare !
buona gita e bel percorso per le condizioni di oggi, e panorami soddisfacenti.
scesa quasi completamente nella traccia di salita, neve troppo pesante e poco scorrevole per le racchette.
tantissima gente sul percorso
Con Ste

note su accesso stradale :: tutto ok
le ciaspole non le abbiamo adoperate tutto battuto su ottima straccia incontrato due signori del cai di lanzo che portavano il libro di vetta nuovo

note su accesso stradale :: Si arriva a Col S.Giovanni circondati dalle primule a bordo strada.
Salito senza ciaspole, con un po' di fatica nella parte finale, affondando in alcuni punti per la parecchia neve ancora presente.
Incrociato soltanto 3 caprioli nel boschetto poco sopra il paese, e viceversa nessun "umano" in tutto il giorno.
Panorama bellissimo in cima, complessivamente una bella gita per mantenere l'allenamento.

note su accesso stradale :: Strada pulita
Oggi una Sourela con un innevamento da mesi invernali, ma siamo a fine Marzo, 5 minuti di portage e poi innevamento completo sino in vetta con ancora molta neve in alto, ma non durerà più molto, al ritorno dove non c'è fondo le alte temperature e la relativa bassa quota, mangiano la neve ad una velocità incredibile - Partiti dal piazzale della chiesa, risaliti per 5 minuti senza ciaspole, poi arrivati alle prime baite abbiamo calzato le ciaspole e seguendo una bella traccia che grazie al rigelo notturno teneva splendidamente, siamo saliti velocemente oltre la fascia boscosa raggiungendo la parte alta dell'intinerario, di qui in avanti i panorami si allargano sulle vette e sulla bassa valle, siamo poi risaliti lungo la lunghissima dorsale sino sotto all'ultimo irto pendio che porta in vetta (sormontata da un segnale metallico con cerchi) - Bellissimi i panorami sulle cime della testata della valle di Viù, vicinissimo il Civrari, lo sguardo dalla vetta può spaziare su una moltitudine di cime, fino al Gran Paradiso, altrettanto bella la visuale sul vicino colle del Lys e sui vari colli che danno accesso alla pianura - Incontrati alcuni ciaspolatori ed uno skialp
Un saluto al compagno di gita Dario

Partiti alle nove da Almese e fermata caffè al Col del Lys, Lasciata la macchina alle dieci vicino alla sorgente quasi di fronte al cimitero. Dopo cinque minuti messe, con un po' di problemi vista l'inesperienza, le ciaspole. Neve stupenda nonostante il vento caldo della notte. Diverse tracce di sci.Incontrati altri ciaspolatori con cani. Fermati a circa venti minuti dalla punta non per problemi ma per stanchezza di una componente del gruppo (mai abbandonare gli amici...!!!!)
Giornata calda e anche in discesa nessun problema con la neve. Panorama stupendo.
Gita veramente consigliabile a chi, come noi, è un principiante.
In compagnia di Gianni, mio fratello, e Monique, ma belle soeur.
Un ringraziamento particolare a Andrea81 che mi ha consigliato e suggerito la gita....Hai proprio ragione...la montagna c'è...sempre...qualcosa per sempre c'è.
Oggi ho fatto pace con la montagna.

Tantissima neve, anche se con il caldo che c'e' si sta gia' sciogliendo alla partenza dell'itinerario.
Gita facile, non faticosa, non ripida, senza pericoli anche in giorni di valanghe come questi. Molto panoramica anche salendo. Traccia battutissima.

Peccato per le numerose tracce di sci che rovinano la bellezza del manto nevoso. Ma cosa si puo' fare ? Quando un posto e' bello, ci vanno in tanti...
Salita con Paolo. Ricambio il saluto a faber74 e amico, che abbiamo incontrato in cima e che mi hanno ispirato a iscrivermi a gulliver.

terza Sourela in un anno,ma dovevo portarci Massimo
tanto sole tanta neve e bella compagnia...per cambiare meta c'è sempre tempo

un saluto ai due amici che ci hanno scattato le foto e leggono le relazioni di Gulliver

note su accesso stradale :: nessuno
Bellissima gita in compagnia di Giorgio. Salita faticosa per la tanta neve (80 cm caduta nei due giorni precedenti) fresca ma bagnata e molto pesante. Stupendo panorama dalla cima. Siamo scesi subito ma nonostante tutto la discesa è stata sfiancante. Un grazie alla scialpinista che ha fatto la traccia. Comunque una bella gita sicura che si può intraprendere anche dopo una nevicata.

note su accesso stradale :: buono
Giornata bellissima,come pure i luoghi.Tanta neve e tanta fatica sia in salita e ancor di piu' in discesa.Un grazie agli sci alpinisti che hanno tracciato l'intero percorso.Solo noi con le ciaspole.Gita fatta con Franco.

note su accesso stradale :: dopo col del Lys strada sporca
Oggi ho tolto le ragnatele alle ciaspole ma mi sa che se ne rifaranno delle altre...
Giornata molto calda con 30 cm di fresca in basso e almeno 50 in alto.
Discesa su neve molto bagnata e che faceva zoccolo.
Incontrati molto colleghi skialp che da quanto ho visto e sentito si sono divertiti solo i primi 100 mt dsl poi obbligo andare diritti e comunque spingere in alcuni tratti.
Mauro ed io non siamo arrivati in punta.
Con Sergio e Daniela ciaspolatori e Marina skialp.

note su accesso stradale :: dal almese fino al lys pulita scendendo verso il colle tratti con neve
Bella giornata con neve fresca, traccia già battuta da skialp e qualche ciaspolatore. A scendere in basso un pò umida

di nuovo alla Sourela
con Alfredo per la prima volta
la Sourela da brava ragazza quale è si copriva e si scopriva in continuazione con un gioco di luce intrigante dovuto al passaggio di nuvole e nebbie
1 e 20 minuti per salire
poi mi comprero' gli sci perchè a scendere con le ciapole mi viene male ai piedi e Alfredo mi ha staccato di brutto
vivete felici e contenti

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Dopo un bel pò di tempo che vedevo inserita questa gita con le ciaspole molto frequentata, ho deciso di provare a salire alla Sourela. Giornata con tempo bello, manto neve eccezionale e gita molto appagante per la tranquillità del paesaggio circostante e per le splendide cime che salendo si possono ammirare.
In compagnia dello zio lanciato anche luo ormai nel pianeta delle ciaspole.
Buone ciaspolate a tutti!

note su accesso stradale :: tutto pulito
Giornata con un meteo inaspettatamente ottimo sole per tutta la mattinata,neve eccezionale.Con Vincenzo partiti con altre 4 persone,durante la discesa ne avremo incontrate almeno 30 che salivano.Panini e vino all'agriturismo poi a casa.Alla prox.PS Vincenzo solito caterpillar.

note su accesso stradale :: strada percorribile con gomme invernali
Bellissima giornata, partenza 7,15 dal cimitero
nessuna traccia evidente data la copiosa nevicata di ieri
inizio la salita battendo la traccia per futuri ciaspolatori/skyalp.....che faticaccia!
in 2h arrivo in cima
in disesa incontro diversi escursionisti che mi ringraziano
temperaura alle 11 quasi primaverile

note su accesso stradale :: buono
pendii ormai arati dalla folla di ieri
Terza uscita del Corso racchette CAI Alessandria, 25 partecipanti, grazie a Max e Fulvio, momentaneamente lasciati gli sci hanno fatto assistenza sia sul percorso sia per l'esercitazione ARTVA e sonda

note su accesso stradale :: strada completamente pulita
Anche noi oggi su questa bella punta delle Valli di Lanzo. Condizioni perfette di neve e tempo atmosferico. Poco vento e solo a pochi metri dalla cima. Sole caldo che ha solo leggermente appesantito la neve nella parte finale della discesa.
Traccia ben marcata (grazie a chi l'ha tracciata).
Gita ideale per riscattarci da un periodo di torpore.
Con Fede e Sabrina

Con queste previsioni e con rischio slavine piuttosto elevato una bella sgambata a Sourela fa sempre piacere. Con Simone che è salito con la tavola split e si è goduto una bella discesa su farina. Peccato per la poca visibilità. Tutta tracciata la salita.

note su accesso stradale :: Gomme termiche o 4x4
Salita sotto una gran bella nevicata, e da metà percorso visibilità praticamente nulla: meno male che la traccia di salita era ancora ben visibile.
Con Luna

note su accesso stradale :: Strada pulita
Saliti e scesi sotto una lieve ma persistente nevicata, visibilità ridotta per nebbia ma paesaggio molto suggestivo. Neve fradicia sotto gli alberi alla partenza, poi via via meglio ma sempre umida e tendente a fare zoccolo anche sulla traccia, già parzialmente ribattuta. In discesa poche divagazioni dalla traccia di salita, si formava uno zoccolo formidabile. Temperatura piuttosto elevata e molta umidità.
Oggi con Claudio (rovi53), Stefania (ste70), Saida e Gigi in racchette e Caterina, Karin, Rossella e Mario con gli sci, il meteo così così è stato compensato dalla bella compagnia. Incontrato un numeroso gruppo di ciaspolari in salita mentre scendevamo e qualche ski-alp.
Un saluto a Ezio (ezio-cai) e a Vittorio e Roberto.

Nulla da segnalare
Sempre una bella sgambata, peccato per il vento leggermente fastidioso nella seconda metà del percorso, per il resto bella gita.Un saluto ai compagni di racchette Antonietta e Giorgio

Veloce salita mattutina aspettando condizioni migliori per andare più in alto. Fino a mezzogiorno tempo non bello. Molti skyalp. Con Gabriele sempre in forma.

note su accesso stradale :: strada brutta e sporca di neve ta col del lys e col san Giovanni
oggi la Sourela mi ha ancora regalato belle emozioni
10cm di fresca nella notte
traccia bellissima molto larga a prendere la cresta di sx verso il col del Lys ad evitare il boschetto dei rododendri
bell'ambiente in cima che pur essendo bassa quota regala ambientazioni da alta montagna
molta gente con ciaspole e sci
penso di avere incontrato bubetta e flypom ma non la conosco ma comunque saluto

note su accesso stradale :: strada abbastanza pulita
La neve c'è già dalla macchna ma è pochina, conviene fare un centinaio di metri e quindi mettere le ciaspole.Si passa dai 10 cm. della partenza al mezzo metro della vetta.Oggi io e Franca abbiamo battuto la traccia per quasi un'oretta poi siamo stati raggiunti e superati da quattro "baldi giovani" che hanno proseguito nella battitura.Adesso è tutta battuta fino in punta (se nel frattempo non nevica!).Giornata discreta ma fredda, purtroppo il sole era appena al di là delle nubi ma non ci ha mai fatto compagnia.Sempre belli i panorami.
Comincio a prendere confidenza con le nuove ciaspole della Tubbs, veramente ottime sui traversi.

note su accesso stradale :: NULLA DA SEGNALARE, STRADA PULITISSIMA
NULLA DA SEGNALARE...SEMPRE BELLA GITA
IN COMPAGNIA DI SERGIO

note su accesso stradale :: macchina lasciata a san giovanni
bella gita, tempo ottimo rispetto alle previsioni,. Messo subito racchette. neve fresca. Trovato traccia di sciatori per metà percorso, dopo fatto traccia fino in punta. Con sole paesaggio a 360°. Con noi cane pastore fino in punta, molto bravo e ubidiente. Visto caprioli. No vento e temperature alte rispetto altri giorni. Visto altre persone durante percorso.
Ringrazio luca, luly e mauro

note su accesso stradale :: Strade pulite
Gita ideale per quando si ha mezza giornata libera oppure quando le previsioni meteo non sono il massimo come oggi.
Neve umida in basso che migliora decisamente sul pendio finale,infatti "ripellato" per fare un secondo giro.
Con la giornata maffa siamo stati in parecchi oggi ad aver avuto l'idea della Sourela.
Conosciuto MV56 e gigi02 con i quali ho fatto la seconda discesa.

• 14/03/18 - elisafree
  • 22/12/08 - mario-mont

tipo itinerario: su dorsale
    difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Est

Ultime gite di racchette neve

20/02/20 - Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il Canalone SE - gazzano
    Giornata calda ma non troppo , condizioni generali buone , è confermata la situazione delle gite precedenti . Il Cassorso quando la neve è ben trasformata è veramente una bella gita ! Questo pa [...]
    19/02/20 - Passo Staulanza rifugio al Rifugio Aquileia (traversata) - lancillotto
    Buon innevamento con però neve molto variabile da ghiacciata a sfondosa. Usate ciaspole e ramponcini. Il traverso sotto le pendici del Pelmo necessita assolutamente di neve assestata: trovato molti [...]
    17/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - luciano66
    Partito alle 8,20 con 1 grado e nebbia fino a circa 1500m, dove si bucava ad un bel sole e vento via via in aumento. Sulla parte finale e in vetta e' stata una lotta con il vento caldo e fortissimo. I [...]
    16/02/20 - Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira per il Monte Estelletta - roberto vallarino
    Dopo la salita nel ripido bosco con neve ghiacciata fino verso i 1800 che rendeva la gita deludente, le cose migliorano e sempre con le racchette saliamo dritto x dritto fino a sbucare sul Monte Estel [...]
    16/02/20 - Bianca (Rocca) da Indiritti - rccs
    La poderale che porta agli ex-capannoni delle miniere a quota 2000 è larga e facilmente percorribile. Purtroppo a causa della scarsità di precipitazioni delle settimane scorse, la neve in questo tra [...]
    16/02/20 - Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc - benoit
    Bella cima con panorama stupendo su Cervino e Rosa – peccato che ieri era grigio. Anche l’innevamento non era il massimo: neve molle sotto e dura in cima. Almeno era sicura. Confermo che la part [...]
    16/02/20 - Cornour (Punta) da Giordano per cresta NE - laitbrusc
    Condizioni della neve ideali per una salita in sicurezza e senza fatica eccessiva. Poca rispetto alla stagione (condizioni primaverili) e sempre ben portante grazie alle velature che hanno evitato lo [...]