Lillaz Pareri Contrastanti (Cascata)

tipo ghiaccio :: duro ma non spaccoso
FA MALE AL CUORE salire in questa stagione in Valeille e non vedere neve!!!
Sul conoide il residuo di valanga è molto duro e obbliga a calzare i ramponi (io ho anche tirato fuori le picche).
Alla fine del primo tiro ci sono due soste; vergognosamente non avevamo un cordone per sostituire quello marcio che collega gli spit di quella bassa.
Non faceva eccessivamente freddo, ma l'aria che si incanalava ci ha letteralmente ghiacciato le mani.
Bella cascata/goulotte, per fortuna oggi qui non c'erano altre cordate...nel secondo tiro avrebbero avuto tempo di fare un paio di partite a carte mentre aspettavano che raggiungessi la sosta.
Con Ago.

ci siamo legati in una piazzola comoda 50 m sotto il primo tiro.
Ago in doppia sul secondo tiro

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro vetroso
accesso senza neve tranne qualche conoide di valanga da attraversare, dal sentiero alla cascata ripido su neve dura.
cascata tutta in ghiaccio durissimo, praticamente senza neve-occhio alla goulotte all'uscita del II tiro che è un campo da pattinaggio...
semplicemente bellissima nel suo ordine di difficoltà

condizioni ghiaccio :: morbido
Cascata molto bella in ambiente suggestivo.sta risentendo un pò del grande caldo di questi giorni (quasi 15 gradi a Cogne nel primo pomeriggio, ma ancora salibile. ottima traccia fino a lì in Valeille poi finisce e continuano verso Ekhnaton tracce con gli sci. Su pareri contrastanti soste ottime. 4 tiri con 3 doppie si è giu. canalone di accesso piuttosto ripido e faticoso. totalmente sballati i tempi dell'avvicinamento sulla guida dove viene segnalato 1h e 15 di avvicinamento. calcolare circa 2 ore

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: morbido
Bella e divertente nel cuore della Valeille. Da evitare dopo nevicate perché a forte rischio valanghe. Bella giornata peccato solo per il pezzo di ghiaccio che mi ha colpito un braccio sul secondo tiro ma comunque meglio un arto dolorante che la faccia.Con il super Maciste.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: ultimo tiro sorbetto gli altri compatto con qualche teppa di neve
cascata ben formata.4 soste tutte ok. un po stancante il primo terzo del conoide nell'avvicinamento a causa di vecchi blocchi di valanga. I successivi due terzi diventano più lisci e facilmente camminabili (tenere i ramponi a portata di mano). tantissima gente su cold couloir. stella artice non formata. coyote ok. tuborg magra. tanti su lillaz gully.
con DIEBRA nella sfiga fortunato.

condizioni ghiaccio :: buono e lavorato
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: buona
bella salita non difficile oggi siamo venuti col corso della Bartolomeo Figari del Cai di Genova
Con gli allievi del Corso

oggi solo noi a proseguire fin qui.
il secondo salto non e' gonfio come lo ricordavo, ghiaccio spaccoso ma per fortuna non c'era nessuno.
con javi.

condizioni ghiaccio :: bagnato
tipo ghiaccio :: morbido, bagnato
Bella goulotte incassata di tre tiri. Secondo tiro verticale su ghiaccio bagnato che pisciava molto, con strana formazione incombente sulla testa, probabilmente dovuta al lavoro del vento. Uscita delicata a dx.
Cmq bell'ambiente.
Saluti a Joannes, Cristina, Max, Alice, Luca.

note su accesso stradale :: Pulito
Buon rigelo notturno, -11 °C al parcheggio ore 8.30. Buone condizioni: goulotte tutta formata e con buon ghiaccio a parte i primi metri del terzo tiro, dove è estremamente morbido. Sul muro verticale del secondo tiro sono presenti molti agganci che facilitano la progressione, per il resto la cascata non presenta nessuna difficoltà di rilievo.
In compagnia di Gionata alla nostra prima insieme, lui va come un proiettile ( io un po' meno ) ma comunque stupenda giornata! Oggi noi unica cordata sulla via. Alla prossima!

condizioni ghiaccio :: buone
Bellissima cascata che ricorda molto le goulotte super incastrate. Le soste son attrezzate con spit e maillon anche se le ultime 2 con poco ghiaccio son scomode.
Situazione in Valeille:
Cold Couloir, Gianduiotto by night,Vertigine di porcellana, : ottime
Touborg, Hard rock in the ice, Pattinaggio artistico: buone
Stella artice Grand Val: al limite
Grazie a Marco per la compagnia.

condizioni ghiaccio :: Discreto
Una delle poche linee scalabili in sicurezza in Valleile. A Lillaz 0 C° ore 8.00, 7 C° (ombra) ore 14.00. Simpatica goulotte, piuttosto inforrata (in questo periodo non prende mai il sole), bisognerebbe fosse un po' più lunga... avvicinamento da tracciare. Bella sgambata per salutare il 2012, con Chicco.

condizioni ghiaccio :: poco
tipo ghiaccio :: secco e crostoso
note su accesso stradale :: battuta tutta la traccia da poco dopo chandelle levure (2h da lillaz)
Arrivati ieri per salirla, non avendola trovata abbiamo salito chandelle levure, e stamattina armato di maggiori informazioni mi sono battuto tutta la traccia. Viva l'allenamento. Salita divertente, mai davvero impegnativa, ma con passaggi tecnici vista la scarsità di ghiaccio e alcuni verticali un po' piu seri. Soste sicure e facili da trovare, l'ultima raggiungibile solo con alcuni passi su roccia.
Salita con marchetto, stanco da ieri e alle prime esperienze...bravo!!!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: granatina sul tiro che prende sole
note su accesso stradale :: pulite
traccia ben battuta sino alla cascata di fennillaz, poi solo tracce di sci, tracciato la salita diretta nel canale sotto un sole cocente che purtroppo baciava il tiro chiave con il risultato di rendere il ghiaccio più morbido, ma al limite del proteggibile. Per fortuna il resto della colata è in ombra ed è uno spasso. Soste ben evidenti e sicure

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da compatto a poroso
Il primo risalto è certamente 3+, il resto è facile. Avvicinamento alla base un paio d'ore da rilassati.
Soste tutte attrezzate, discesa in doppia senza problemi.
Il pericolo di valanghe attualmente non ci è sembrato elevato ma qualche anno fa abbiamo assistito alla caduta di un slavina che ha percorso in contemporanea questa cascata e la sua vicina Gianduiotto by Night, dal momento che sono attese precipitazioni...
Prende il sole al mattino ma intorno alle 11 torna in ombra.
Ghiaccio sorprendentemente abbondante e di buona qualità, ottimo nel salto più verticale. Ribattuto la traccia dal Candelabro del Coyote in avanti.
Una o più cordate su Touborg, Chandelle Levure, Candelabro del Coyote, Pattinagio Artistico e Stella Artice. Su Pareri Contrastanti solo noi (:
Si è vero, l'avvicinamento, il conoide soprattutto, è un po' faticosetto, la difficoltà tecnica non è elevata e si concentra tutta in un tiro, però... Però abbiamo pericoli oggettivi moderati, comodità nelle soste, ambiente "mitico", isolamento e soprattutto siamo nel posto più bello del mondo.
Giorgio e Paola

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: RIGELO E PLASTICO
Bella gita d' ambiente che ricorda la goulotte di montagna.
Il canale d' accesso e' bello lunghetto ma ne vale la pena.Ilsecondo tiro sembra tutto innoquo ma con il ghiaccio vergine e duretto proprio terzo non e'........o forse siamo troppo abituati al ghiaccio lavorato mah!!Comunque giornata splendida e fredda.

due salti più interessanti in un gran ambiente, la risalita del canale è più lunga di quanto sembri!
con gianpaolo.

siamo ormai a fine stagione. salita ancora in condizioni ma se dura il caldo lo rimarra ancora per pochi giorni. una bella giornata con l'amico Giancarlo

tipo ghiaccio :: duro
bella salita col socio Jean che l'ha fatta tutta da primo...ghiaccio abbondante ma duro, direi marmoreo...

condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: bagnato fragile
Poco ghiaccio anche se tutta la cascata e fattibile in sicurezza.
Pur essendo molto stretta riesce ad esserci di tutto un poco
(ghiaccio che si spacca, bagnato, fragile).
Oltre all'ambiente la cascata non è il massimo, perchè a parte il secondo
tiro con qualche metro a 85/90 non c'è molto di più per divertirsi.
In zona sembrano belle, Tuborg ed Heniken; il Candelabro ha stalattiti da paura; Vertigini di porcellana sembra al limite ed è facile che non ci sia ghiaccio su tutte le lunghezze. Un saluto a Samuel.

condizioni ghiaccio :: Discrete
Bella gita d'ambiente. La colata è molto bella, rinserrata sempre tra le rocce, ben formata anche se il salto principale è un pò scarso di ghiaccio e presenta qualche cavolfiore. avvicinamento ... non 1h30 avendo tracciato dal sentiero sino all'attacco .. sbuff sbuff.
Francesco e Davide
Tutte le colate precendenti sembrano in condizione, da Giauduiotto, Gran Val, Henningher, Vertigine, Tuoborg. -

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: Buono
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: Plastico
:: :
Molto carina, ghiaccio anche abbondante, ma il giorno della ripetizione risentiva, decisamente dell'effetto del sole.

condizioni ghiaccio :: DISCRETE
tipo ghiaccio :: DISCRETO
bella via in ambiente fantastico.ghiaccio a volte un pò crostoso ma comunque discreto. calate in doppia sulla via (ancoraggi a spit)
non abbiamo trovato l' ultima sosta

• 19/02/02 - Insosta

difficoltà: II :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Sud
    quota base cascata (m): 1850
    sviluppo cascata (m): 120

Ultime gite di cascate ghiaccio

21/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - Gus54
    Mini falesia con un bel muro di 15 mt ad oggi abbastanza lavorato,di fianco un risalto di una decina di mt.Anche se a nord comincia a colare acqua quindi il tutto non avrà vita lunga.Avvicinamento ha [...]
    21/02/19 - Vallone del Grauson Oceano Polare (Cascata) - Lord
    Variante destro bagnato. Abbiamo fatto il var. a sinistra. Primo tiro un po' spaccoso, sosta sul ghiaccio. Dopo ghiaccio ideale, verticale, seco, a tratti spaccoso ma ottimamente chiodabile. Un vero p [...]
    20/02/19 - Le Colere du Ciel (Cascata) - andre.caste
    I tiri centrali meritano l'avvicinamento. Per evitare una cordata siamo stati a sx. Possibile avere 3 linee indipendenti, con il rischio che all'uscita ci s'incastri. Poco male. Al tiro successivo all [...]
    20/02/19 - Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) - m.gulliver
    Partiti per stare "all'ombra" abbiamo cambiato idea viste le buone condizioni. Salti molto gonfi, ghiaccio abbondante, duro e un po' spaccoso in basso (dove prende ancora poco o niente sole), poi plas [...]
    20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
    Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.
    20/02/19 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - guide05
    Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours. On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dur [...]
    19/02/19 - La Croupe de la Poufiasse (Cascata) - andre.caste
    Saliti sapidi per il canale d'accesso. Ottima linea: abbiamo spazzato il II tiro perchè ci bombardavano dall'alto con ghiaccio e neve (due cordate salite davanti a noi); poco male, tiro da sx verso d [...]