Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata)

condizioni ghiaccio :: di inizio stagione
tipo ghiaccio :: un pò di tutto
Lunga salita oggi poco frequentata. Solo una cordata davanti molto in alto. Primo tiro con il ghiaccio peggiore (rose e crosta prevalenti), il resto ok anche se l'acqua scorre ancora sotto in parecchi punti.
Nonostante le difficoltà limitate, la salita completa comprese le calate occupa un bel po' di tempo

Partiti per stare "all'ombra" abbiamo cambiato idea viste le buone condizioni. Salti molto gonfi, ghiaccio abbondante, duro e un po' spaccoso in basso (dove prende ancora poco o niente sole), poi plastico, quindi sorbetto in alto. Molto lavorato in basso, sempre meno verso l'alto. Noi abbiamo fatto 10 tiri (trovate 10 soste a fix) poi se non era finita abbiamo comunque detto basta! Temperatura -5° a Cogne alle 7. Attaccando alle 8 siamo rimasti in ombra fino a L6, poi caldo infernale...Solo L10 è un po' al limite, ma l'abbiamo giudicata ancora salibile in sicurezza. In L1 e L10 le corde da 60 sono giuste giuste, S6 non si vede salendo (è appena sopra il salto), ma eventualmente c'è una sosta a cordoni su spuntone 6-7 m dx del canale. Scesi con 10 doppie. Solo noi e tre tedeschi dietro.
Per il grado solo qui su Gulliver è quotata 2... ma non sono un esperto e quindi non mi pronuncio.

tipo ghiaccio :: vario
Bella salita non difficile ma molto divertente, con alcuni muretti " Bei Driss" .
Condizione un poco magre ma per ora salibile in sicurezza.
Le parti di raccordo tra i vari muri sono un buon allenamento per polpacci e schiena.
Tutti i tiri sono lunghi, indispensabili corde da 60m.
Doppie filanti sulle ottime soste sulla sx idrografica.

Oggi con grande piacere ho salito questa classica della valle, che non avevo mai fatto.
Piacere doppio perchè fatta con l'amico Gigi con cui ho tirato le prime picozzate sul verticale
alla metà degli anni 80.
Mannaggia come vola il tempo..........
Oggi ho contato 7 cordate......non oso pensare alla domenica. (meno male che alcune hanno mollato dopo pochi tiri)

tipo ghiaccio :: vario
note su accesso stradale :: libero
Cascata formata sebbene alla data della salita il ghiaccio non fosse abbondante.
Ci siamo fermati dopo 3 tiri per eccessivo affollamento.

Condizioni buone, non gonfissima, ma si sale in sicurezza. Ghiaccio prevalentemente spaccoso con rigelo e qualche tratto bagnato. Soste a spit un po' giuste per le corde da 60m, ogni tanto conviene farle su ghiaccio. Discesa in doppie prima su alberi, poi su spit.
Zero neve nell'avvicinamento, cascata molto affollata

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Da spaccoso a plastico
note su accesso stradale :: Tutto ok fino al park
Cascata non certo gonfia,ma salibile in tutta sicurezza,molti tratti appoggiati tra un risalto e l'altro che mettono a dura prova i polpacci.Soste a spit sulla sx idrografica.S1 e' più di 60 mt,il secondo deve partire in conserva.S7 da raggiungere è difficile,ci sono 4 mt di erba,meglio sostare su ghiaccio alla base del muretto e prendere S8 prima dell'ultimo risalto.Attaccato alle 8.45, eravamo i primi,dietro di noi una decina di cordate, così per evitare di finire sulla testa di qualcuno siamo scesi con 6 doppie su alberi di fianco alla cascata e un po' di ravanage fino alla base.
Prima cascata della stagione con il grande Giulio86,ci è piaciuta molto, adatta a chi come noi è alle prime armi

condizioni ghiaccio :: buone
Bella salita plaisir, con alcuni muri brevi ma dritti. Condizioni buone, ghiaccio dal plastico al duro a seconda dei risalti. Saliti 8 tiri, scesi con altrettante scorrevoli doppie. Solo un'altra cordata sulla cascata.

note su accesso stradale :: Ottimo
Abbiamo aperto le danze su questa cascata che attualmente è molto magra coi primi tiri al limite il che ne aumenta l'ingaggio. Soste ottime a spit sulla sx idrogrfica (le prime 2 erano coperte da ghiaccio e neve ora sgombre).
Noi abbiamo salito solo 7tiri e poi siamo scesi con altrettante comode doppie. Bella vigilia col socio Lorenzo

Cascata non affollata; oltre alle ns. due cordate (Roby, Giovanni, Matteo e Massimo, Alessio) altre due cordate di trevigiani. Ghiaccio duro e cascata discretamente innevata sui pendi.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: morbido e poco spaccoso.
note su accesso stradale :: tutto ok fino all'ultimo park
cascata non difficile ma con dei bei tratti sui 75/80/85. Molto lunga se si fa tutta. Molti i tiri facili appoggiati adatti a principianti.
Soste tutte abbastanza comode e molto sicure (2-3 spit). Noi abbiamo fatto 7 tiri e 7 doppie.
Grazie ad Andrea e Alessandro per il bel week su ghiaccio e a Sabrina, Paolo e massimiliano.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Spaccoso,bagnato,plastico
note su accesso stradale :: Ottimo con ampio parcheggio
La cascata c'è, il caldo pure,troppo, veramente troppo, salita in maniche corte appena uscito il sole,2 gradi positivi alle 9 alla partenza!!! Ghiaccio di tutti i tipi, la dove il sole tocca la cascata questa si presenta con ghiaccio "cotto", triste! Alle condizioni attuali il secondo grado è un po' strettino!!!

condizioni ghiaccio :: Fragile in alto
tipo ghiaccio :: spaccoso, di fine stagione
note su accesso stradale :: via di fondovalle perfetta
I tratti appoggiati sono nevosi mentre è ancora buono il ghiaccio verticale. Per le condizioni generali e la lunghezza sembra quasi una via di alta montagna più che una cascata.
Due giorni "glaciale" organizzata dal G.A.M.S. del CAI di Sampierdarena. Come sempre ottima la compagnia di Moreno, Mario, Pino, Andrea, Massimo, Roby.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: n/d
Cascata molto facile e lunga con ottime soste a fix e catena. molto caldo oggi al sole non durerà a lungo, temperature alte e forte rialzo termico. moltissime cordate oggi sui troll. qualcuna su Valmiana (condizioni veramente al limite)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: un po di crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade pulite
ha già detto tutto luca...bella e facile cavalcata tra risalti di ghiaccio..più si sale più il ghiaccio è cotto..la sconsiglio quando sarà in pieno sole. Solo noi sulla cascata e due cordate francesi incontrate scendendo. Vista una cordata su Valmiana..bella cotta e poco ghiaccio in alto, molto meglio i troll. 4 stelle perchè su queste difficoltà difficilmente si trovano belle cascate così lunghe ;-).
Grado direi cmq + sul 3 che sul 2.

tipo ghiaccio :: normale, rigelo
note su accesso stradale :: ok fino a valnontey
ghiaccio tutto sommato abbondante, considerata l'esposizione. la giornata, con cielo coperto e leggero nevischio, ha mantenuto buone e stabili le condizioni del ghiaccio, impedendo che cuocesse troppo. facile e divertente, ottima per fare allenamento e continuità. abbiamo fatto 9 tiri, poi volendo tornare a casa per cena abbiamo desistito. ritorno in doppia perchè le tracce di animali, il nevischio e la nebbia ci hanno nascosto il sentiero di discesa.
bella gita con il grande socio roby

condizioni ghiaccio :: Scarse
tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Pulito
Cascata formata nei primi 5 tiri, ma con scarso ghiaccio.
Tiri finali non in condizioni.
Molto discontinua, ma ottima per inizio stagione, neofiti o macinare dislivello.
Da salire con poca neve al suolo.

Incontrata una cordata mitica : età media 69 anni... complimenti!

Bella giornata di sole (caldo) in compagnia di Luca.

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: ok fino al park
Nonostante le alte temperature la cascata si presenta in buone condizioni; oltre a noi solo una cordata; assenza di vento e pendii sicuri visto la valanga presente in fondo e la scarsa neve in zona.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: variabile ma sempre protegibbile
prima spicozzata della stagione! buone condizioni, ghiaccio duro all' inizio e più morbido dopo. discesa a piedi veloce, ma sono possibili le doppie con corde da 60. con maurice, luigi e stefano.

Se qualcuno ha ritrovato una macchina fotografica alla quarta sosta è pregato di contattare il 334/2206882. Grazie

condizioni ghiaccio :: buono
Salita molto molto lunga e parecchio discontinua.
Nonostante le temperature rigide, appena è uscito il sole c'era da sudare.
Discesa con numerose doppie su spit. Penultima calata su chiodi e ultima su albero che si trova spostato di 10 mt a DX rispetto alla cascata (sinistra idrografica).

Primo di due giorni in quei di Cogne. Il termometro della macchina a -14.5 °C ci ha fatto optare per questa salita esposta ad est. Linea di ghiaccio a balze interrotte da tratti nevosi. Nel complesso permette di trascorrere una bella giornata. Ghiaccio buono (fontanella da buco di vite sulla seconda balza ma passando a dx non ci si bagnava). Discesa con due doppie poi nel bosco sulla sx orografica (sentiero e due doppie su alberi per superare due gradoni rocciosi - non so se siano bypassabili o no). Con Manu e Alex.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: con crosta da rigelo
Salita abbastanza lunga anche se un poco discontinua. Comunque alcuni risalti offrono soluzioni divertenti.
Le condizioni del ghiaccio purtroppo non erano ottimali: una spessa crosta cedevole ricopriva la colata in parecchi punti.
Doppie lungo la cascata (corde da 60) tutte su soste a spit o chiodi, tranne l'ultima che riporta alla base dove bisogna attrezzare abalakov.

con Pieter per festeggiare il 2013!

tipo ghiaccio :: Crostoso,Duro
Utili viti corte.Ultimo tiro bucato con acqua che scorre in superficie.Cascata di ripiego causa forte vento.Divertente niente di più.
Con Max e Lepre.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: spaccoso da rigelo
Partiti per una cascata facile e ci siamo ritrovati su un campo di battaglia dove ad ogni metro abbiamo rischiato la vita. Il ghiaccio era da rigelo, con una bella crosticina che veniva via in tanti cubetti e cubi. Cascata molto appoggiata con qualche muretto, polpacci in fiamme e schiena ancor di più. Siamo scesi in doppia,ma su albero fuori dalla cascata. Abbiamo preferito non usare le abalakov poichè al sole dal mattino con una giornata da maniche corte.
Alcune cordate davanti a noi poco delicate sul ghiaccio, poi francesi dietro davanti e sopra, nessun rispetto per niente adottavano la tecnica del non facciamo prigionieri. Abbiamo passato più tempo a correre e a schivare proiettili che non a scalare. Risultato: Ros si è beccata un televisore sulla spalla, incazzature varie. Un grazie ai soci Geppy e Ros...sempre mitici

condizioni ghiaccio :: cascata formata
ottima cascata solo occhio al caldo ricordate che il sole arriva prestissimo.molta gente sulla via.soste attrezate con catena,discesa in doppia.
grazie al mio compagno andreine

condizioni ghiaccio :: buone
Partitipresto per fare dedica per sara,pista battuta fino a Di fronte al tradimento poi troppa neve. Dedica non è formata. Ripiegato sul Sentiero dei Troll che abbiamo trovato in buone condizioni. Segnalo solo che la prima sosta (ultima calata) è sommersa dalla neve e dal ghiaccio, al suo posto due abalakov consentono la discesa senza problemi. Le soste sono tutte spittate, si scende in doppia tranquillamente ma attenzione solo alla seconda calata per eventuali attriti sulla roccia. Cascata consigliabile.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro e fragile nei posti in ombra, sorbettoso al sole
note su accesso stradale :: pulito
traccia di avvicinamento battuta.
cascata facile ma impegnativa come sviluppo.
pericolo valanghe ridotto, grazie allo scarso innevamento recente.
-14°C a Valnontey al mattino, in rapida salita al sole: in alcuni tiri percolava parecchia acqua tra gli alveoli del ghiaccio (soprattutto 3° tiro).
okkio ai tiri che sono tutti al pelo dei 60m (a volte anche qualcuno di piu', se non si seguono percorsi lineari... per raggiungere le soste prevedere che il secondo debba partire in conserva, negli ultimi metri... quindi e' opportuno proteggerli!)
molti tratti di collegamento tra un salto e l'altro, sui 45-55°, che mettono a dura prova i polpacci.
non abbiamo fatto l'ultimo tiro, vista l'ora, e siamo scesi per pendii sulla dx orografica, per poi ri-attraversare il canale e spostarci sul lato sx, imboccando un ripido canalino nevoso che porta ad un albero attrezzato con cordoni e maillon di calata, da cui con una breve doppia (25m) si giunge direttamente agli zaini.
Attenzione: se si sceglie di calarsi in doppia lungo la cascata, dalle soste a spit e catena, tener conto che per l'ultima doppia le corde da 60 m non bastano, mancano ancora 2 o 3 metri di disarrampicata prima di arrivare alla base nevosa.... nulla di che, ma meglio saperlo...
uscita MottiIce10, tre cordate, mentre gli altri erano su lillaz gully

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro, a tratti sottile
note su accesso stradale :: -
Prima gita dell'anno per togliere la ruggine dalle picche e i ramponi (e anche dal corpo); salita plasir su ghiaccio buono anche se nei due tiri risulta essere ancora un pò sottile, comunque sempre proteggibile.
Oggi abbiamo salito 6 tiri, bello il risalto del terzo tiro, ghiaccio ottimo; gli ultimi due tiri sono dei risalti con poco ghiaccio, non entusiasmanti. Discesa a piedi a sx della colata guardando la valle.
In compagnia di Lorenzo e Marco; nonostante molte linee salibili, quasi nessuno che scalava oggi.

tipo ghiaccio :: duro7spaccoso
ghiaccio ancora un pò sottile (occhio ai chiodi) ma cascata fattibile e divertente.
corde da 60 indispensabili.
curiosamente, malgrado la bella giornata e le numerose cascate fattibili pochissima gente in giro

condizioni ghiaccio :: buone fino a metà - al limite in alto
tipo ghiaccio :: plastico in ombra - spaccoso al sole
cascata che inizia e "morire" - l'ultimo tiro non è più fattibile, l'inizio (primi tre tiri) ancora buono - i muretti in alto iniziano a creparsi

discesa su sentiero tracciatissimo, in alto si prende a destra (rispetto al senso di salita) ci si sposta di 100m si scende poi ritornando verso la cascata che si traversa alla base di un muretto per poi proseguire sul lato opposto.
Un saluto agli allievi/e e istruttori della "motti" impegnati in questo "viaggio" - per me è stato un bellissimo ravanamento in ambiente meraviglioso con silenzio e sole.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: duro spaccoso dove non batte il sole o plastico
note su accesso stradale :: pulite
Bella cascata semplice ma lunga. E' fattibile ancora per poco perchè incomincia a creparsi
Gita fatta in compagnia della mia dolce metà che è salita benissimo. Un grazie particolare ad una cordata di Asti che ci ha fatto compagnia per tutta la salita

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: Libero
Salita piacevole che intervalla salti a 80° a tratti in cui si cammina o quasi.
Il ghiaccio risente del sole, ma è ancora accettabile. Le protezioni possono essere buone se si dispone di viti lunghe. Sotto il primo strato molle c'è ancora del ghiaccio buono. Ovvio che non è come metterle nel marmo....
Le soste sono tutte a spit eccetto le prime due
Bella salita. Avevamo proprio bisogno di un po' di movimento. Siamo andati di conserva per quasi tutta la cascata. Siamo stati gli unici a salire l'ultimo tiro, anche perché effettivamente è un po' sottile, però ancora accettabilmente sicuro.

tipo ghiaccio :: plastico
Alle 7 dal parcheggio -11°C, alle 10 sulla cascata temperature estive!!!
Cascata ben formata, ma da attaccare molto presto; quando arriva il sole fa troppo caldo e il ghiaccio diventa rapidamente sorbettoso (protezioni solo psicologiche).
Soste tutte su catena, tranne i primi due tiri.
Discesi a piedi.
Cascata salita in compagnia di Luisa, Andreina, Carlo e Massimo...... bellissima compagnia.

condizioni ghiaccio :: abb. buone
tipo ghiaccio :: disomogeneo lungo la cascata (fragile, morbido)
All'attacco sotto una fitta nevicata, conclusa sotto il sole.
Temp. Valnontey al mattino circa -5.
Buon allenamento, 300 m. di sviluppo e difficoltà contenute.
A mio parere non arriva al grado 3.
Discesa in doppia lunga, meglio prendere il sentiero dopo le prime due.
Primo gelato della stagione.
Bravo ancora a Chicco... lui sa il perchè!
Saluti anche a Cecco in compagnia di un cliente.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico, morbido a tratti
Bella cascata, lunga e con difficoltà contenute, in alcuni passaggi il ghiaccio è scarso attenti alle picche. quasi tutte le soste sono attrezzate su roccia. molte cordate all'attacco.
Bellissima giornata, con Enrico e Gigi

condizioni ghiaccio :: poco ghiaccio nella parte bassa - discreto dopo i primi tre tiri
tipo ghiaccio :: buono (quel poco presente)
Il primo tiro e' in pratica dry tooling (utili chiodi da roccia se si attacca a sx). Il terzo tiro e' pericoloso (poco ghiaccio) a sx, un po' meglio a dx. Dal terzo tiro in poi le condizioni migliorano anche se il ghiaccio, in alcuni punti, non e' abbondante (okkio a picche e viti...)
Un po' di neve nelle zone appoggiate non permette di valutare lo spessore (anche per questo e' necessario fare attenzione uscendo dai saltini "verticali")
Bella giornata in compagnia del solito Daniele. Soli sulla cascata, mentre sulle piu' gettonate (e formate) pattinaggio artistico e patri' cerano le code.

Per essere la prima cascata del 2007-2008, bella giornata

tipo ghiaccio :: morbido/caldo
sempre valida ma con le alte temperature bisogna attaccarla molto presto perchè prende sole.
partiti da torino alle ore 4/30, dopo aver dormito una sola oretta(colpa della gnocca),attaccata alle ore 8:10 solissimi, fantastica arrivati al settimo alle 9/45, tiro im maglietta.. scesi dal sentiero.
sopra il tratto verticale del settimo tiro c'é ima spaventosa crepa.
cordata:cinghiale e bucin...

tipo ghiaccio :: plastico
Bella e lunga cascata. Negli spostamenti tra un salto e l'altro la cascata e' coperta da 20 cm di neve caduta di recente. Il ghiaccio e' in buone condizioni ma non abbondantissimo e spesso si e' costretti a passaggi obbligati per evitare la roccia. Arrivati fino al settimo tiro e poi scesi in doppia sulla via. Il compare Gianluca e' in grande forma e chiude in sicurezza i passaggi piu' ostici... grandissimo!

Prima metà della cascata resa banale dalla notevole gradinatura causata dagli eccessivi passaggi. Dopo il ghiaccio diventa un pò più vergine e quindi interessante. Temperature altine. Arrivati fino all’ottavo tiro causa mancanza di tempo. Discesa fatta sul lato dx seguendo tracce di sentiero: necessaria solo una doppia con sosta su grande larice.
Bella salita fatta con Nando, resa ancor più bella da un feeling e un’allegria particolarmente presenti quel giorno.
Un saluto al simpatico “chrtur”.

condizioni ghiaccio :: In good condition
tipo ghiaccio :: Solid but worked
Perfect temperatures on Saturday with only three groups on the climb as it should be. Paolo tried leading for the first time and Sarah did an excellent work.

The lower part is very worked and has a lot of steps.

The upper part is less worked and offers more interesting climbing.

You can avoid the stepped line and do it a little more interesting by making new lines?

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico e lavorato
bellissimo ambiente,cascata mai difficile e in certi punti un po ' bagnata ma nel complesso bella gita.

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato
ancora scarso il ghiaccio ma scalabile senza problemi.
purtroppo troppe cordate...
stupenda giornata in compagnia dei soliti: andrea(non si decide ad andare da uno), max(dice troppe parole in romanesco), marmu(ottimo da uno),io(sempre stanchissimo) e "bonatti"(non ha mai smesso di parlare di gnocca!).
ottimo gruppo omogeneo, ne vedremo delle belle...

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: ottimo,plastico e gradinato
bella cascata facile e divertente...ottima per fare un po di metri...

condizioni ghiaccio :: ghiaccio più che sufficiente.
tipo ghiaccio :: morbido.
bella gita per iniziare la stagione.
Dall'ultima sosta seguire verso destra (salendo) le tracce che zigzagando nel bosco portano alla base.
Ottima compagnia, alla prossima.

condizioni ghiaccio :: ce n'è ma non in abbondanza
tipo ghiaccio :: poroso
si ricomincia. Facile salita... ma salibile tranquillamente... si sta formando un po tutto e nel giro di qualche giorno dovrebbe essere ok. Visto cordate su valmiana.
Prima cascata per Spino.

tipo ghiaccio :: vetroso
Buone condizioni generali. una cordata incontrata sulla cascata riferisce che le condizioni a dicembre erano migliori, comunque più che fattibile.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: duro,vetroso
lunga e bella,ma facile salita in compagnia di mao e guido

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro, vetroso e con neve sopra
Bella via, lunga e facile. Il ghiaccio non era buono e spaccava molto, anche se abbondante. Numerose le soste su chiodi (abbastanza buoni) attrezzatecon maillon. La guida di Damilano la da II/3 e credo sia più corretto che non I/2!!!. Un saluto ai soci Marco e Guido.

condizioni ghiaccio :: Nel complesso buono
Giornata magnifica ma..freddina ( -10° la mattina e -9° il pomeriggio). Il ghiaccio era buono anche se un pò bagnato nella parte alta. Bellissimo...

tipo ghiaccio :: morbido / bagnato
cascata tutto sommato facile, (ideale per chi si vuole cimentare con le prime salite da primo).. il ghiaccio è buono anche se a tratti bagnato.....
complimenti a Lodo per la scalata da prima di cordata...

condizioni ghiaccio :: formato
tipo ghiaccio :: morbido, a tratti bagnato
Saliti solo i primi 6 tiri (nel pomeriggio, in mattinata salita la Gran Val). Qualche sosta a chiodi, comoda uscita dal canale per la discesa a dx, al termine dei tiri facili, prima di un bel salto di 15 m. I tiri successivi sono ben formati ma li abbiamo saliti per non far troppo tardi. Con Danilo.

condizioni ghiaccio :: nel complesso piu che buone
tipo ghiaccio :: compatto
la cascata è molto ben formata, parecchia gente anche oggi.

condizioni ghiaccio :: non abbondantissimo, ma ottimo
tipo ghiaccio :: compatto e cementoso
cascata formata, traccia fatta, discesa in doppie 50 metri attrezzate con maillon dal terzo tiro (la placca a 70°). Volendo si può concatenare con Valmiana subito alla sua destra (traccia tra le due cascate fatta).

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: bagnato, plastico, a tratti sottile
Percorse mi pare 7 lughezze di corda. La cascata é magra ma abbastanza ben formata. Il risalto al secondo tiro é piuttosto delicato ma percorribile. I risalti in alto sono anch'essi piuttosto fragili (spesso sotto scorre molta acqua). Usciti a dx (salendo) per cenge e qualche calata in doppia.

condizioni ghiaccio :: plastico a tratti sottile
bella a luna salita anche se un po discontinua. 2° risalto delicato si può aggiarare a sx. ultimo salto con ghiaccio spugnoso a causa del sole, si può uscire nel bosco a dx.
discesa: una doppia dx dell'ultimo salto si segue traccia nel bosco a sx verso la cascata valmiana altra doppia su albero di nuovo nel bosco tenondo leggermnte a sx.

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio: abbastanza buono, ma sottile in più punti
tipo ghiaccio :: Tipo di ghiaccio: molto vatio, da vetroso a spugnoso e bagnato
Salita domenica mattina dopo una breve giro in Valleile alla ricerca di ghiaccio che non c'è...
La cascata si presenta completamente formata con alcuni punti in cui il ghiaccio è finissimo. Noi abbiamo referito aggirare il muretto del 3° tiro a sx passando dalla cengia erbosa.
Discesa a piedi lungo l'impervio bosco a destra della cascata.
Per foto =>

tipo ghiaccio :: buono
Tutto il tempo dell'ascensione siamo stati in pieno sole, quindi non durerà ancora per molto, comunque ghiaccio e sicurezze più che buone. Nonostante la nevicata della notte non ci sono problemi per la neve. Per la discesa abbiamo utilizzato le soste e le piante alla dx della cascata.

CONDIZIONI BUONE, DELICATO IL SALTO CENTRALE
I CANALI HANNO GIà SCARICATO, MA ANCORA MOLTA NEVE.
ATTENZIONE..

• 18/02/07 - amok
  • 07/01/07 - aerdna
  • 14/12/05 - ale79

difficoltà: II :: 2 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Est
    quota base cascata (m): 1800
    sviluppo cascata (m): 500

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]