Chalchagn (Piz) dalla valle del Morteratsch

Davvero una bella sciata, lunga e su neve polverosa e assai divertente ma purtroppo con poco fondo (ogni tanto si grattava). Ambiente spettacolare con vista sul ghiacciaio del Morterash e gruppo del Bernina. Per raggiungere la conca del Fop siamo saliti da un pendio con bosco rado ma piuttosto sostenuto, passando poi dalla stazione meteo, allungando di una buona mezz'ora l'itinerario di salita.
La cima è in una posizione piuttosto centrale ed è molto panoramica. Bella giornata con cielo terso e assenza di vento. Calda. Bel gruppone tra cui Cristian, suo cugino Sergio e Osvaldo.

note su accesso stradale :: ottime
LE MONTAGNE DELL'ENGADINA - PASQUA 2014 - Anche oggi, nonostante le previsioni meteo poco incoraggianti, giornata eccezionale nella zona del Morteratsch in Engadina. Cielo azzurro con qualche innocua velatura, niente vento, ottimo rigelo notturno, temperature ideali, sci ai piedi dalla stazione ferroviaria alle ore 8.40. Siamo saliti, seguendo grossomodo il percorso descritto, su neve portante coperta in modo discontinuo da quella fresca caduta nella giornata di ieri. Dalla cima panorama spettacolare sul gruppo del Bernina e sulle zone circostanti. Siamo scesi direttamente dal ripido versante sud su circa 20 centimetri di neve fresca appoggiata su un fondo duro, per poi ricollegarci all’itinerario di salita, che abbiamo abbandonato nella parte bassa per seguire sulla dx delle tracce che ci hanno portato “fuori rotta”. Sci in spalla nel fitto bosco per circa mezzora prima di raggiungere la valle del Morteratsch e da lì, rimessi gli sci, in breve siamo tornati al punto di partenza.
CURIOSITA' - Qui passa il trenino del Bernina che collega Tirano a Sankt Moritz. Dal 2008 è nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

note su accesso stradale :: posteggio a pagamento alla partenza
Ottima gita e bei penddi con neve che grazie alla giornata non caldissima era ottima
Con il solito claudio bergamasco. tempo abbastanza soleggiato