Bourcet - Parete del deltaplano Rock & Roll

Fatta dopo Stella nascente. La via è più carina di quanto sembri a guardarla dal basso. Concordo anche io sul fatto che i gradi dati non sono in linea con le altre vie dello stesso apritore (ne ho percorso decine) né con le altre del Bourcet. Il tratto che ho trovato più duro (al di là delle ottime protezioni) è stato il diedro di L2, mentre lo strapiombo di L4 al confronto è più domestico. Su L1 il tracciato evita i muschi che, guardando dal basso, fanno salire un po’ di dubbi. La via non mi sembra comunque molto frequentata. Discesa in doppia. Con RobyS.

[visualizza gita completa]
Gradi tirati; per le calate noi abbiamo fatto due calate da S5 a S2 (corde da 60m giuste giuste) e da S2 a terra.
Consiglio di dividere la prima calata in due per rischio incastro e farne 3 da S5 a S4 da S4 a S2 e da S2 a terra.
Bellissima via su roccia davvero compatta e grippante. Come detto i gradi sono tirati come al solito su vie di Michelin.
A parte l'ultimo tiro che ha un movimento di 5c in partenza è poi diventa semplice io direi: 5c con passo di 6a primo tiro; 6b secondo tiro (il diedro è davvero fisico e tecnico non può secondo me esser dato solo 6a); terzo tiro 6a placca davvero delicata; quarto tiro 6b, strapiombo anche qui fisico e tecnico che non può essere dato solo 6a+; passo di 6b anche sulla placca sopra lo strapiombo.
Spittatura SII
Concordo sull'obbligatorio di 6a anche se la guida di Michelin lo da solo 5c


[visualizza gita completa]
Sui gradi è già stato detto molto ed è superfluo aggiungere.
Sulla chiodatura farei una precisazione: sul 2° e 4° tiro dove più impegnativo SI, sul resto direi SII.
Oggi in 2 non ne facevamo uno....effetto primavera?
Con Paolo.


[visualizza gita completa]
Oggi con la via asciutta, a parte il primo mezzo tiro, mi è piaciuta molto di più che tre anni fa.
Il secondo tiro il più estetico, ma nessun tiro è banale.
Attrezzatura ok.

[visualizza gita completa con 2 foto]
veramente bella, peccato che sia corta; i gradi sono una opinione e questa via ne è una indiscutibile conferma, anche rispetto ad altre vie del Bourcet; tutti i tiri sono sottovalutati.

[visualizza gita completa]
Giornata dal sapore autunnale, colori splendidi, temperatura giusta e nessuno in giro...
Tutto a posto, roccia e attrezzatura ok. Bella uscita di commiato dall'ora legale...
Con Burdax e Fabrizio, per il probabile ultimo giro stagionale in Bourcet...


[visualizza gita completa]
Sarà che la giornata di ieri in falesia ha chiesto il conto, sarà che su granito vado di rado, ma confermo la parsimonia sul grado XD

Arrampicata davvero bella su tutti i tiri.
Placchette sempre ravvicinate, meno sull ultimo tiro.

[visualizza gita completa]
Belli tutti i tiri chiodatura ravvicinata, gradi severi. Scesi con 2 doppie con corde da 60, la seconda dalla sosta di partenza di L3.

[visualizza gita completa]
Prima volta nella parete del Deltaplano, e anche l'ultima visto che Rock & Roll è la più facile. Con Mario rigorosamente da primo come sempre su queste vie per me troppo toste. La scelta in verità era Grido di Pietra, la pioggia dei giorni scorsi e l'umidità ha colorato di verde la roccia, impossibile scalare. Bella giornata ma penso che per il Bourcet i giorni sono contati. Ultima osservazione: per me i gradi della relazione sono bassini.

[visualizza gita completa con 5 foto]
BELLA SALITA SERALE XON UN PO D ARIA IN PARETE A RONFRESCARCI,VIA UN PO SPORCA E SELVA ALL ATTACCO,FORSE NON IL PERIODO MIGLIORE PER QUESTO SETTORE.
CONFERMO L IMPRESSIONE DI MOLTI I GRADI SONO UN PO STRETTINI E MAI BANALI....SPITTATTURA BUONA MA "MICHELIN"CI VA IL GRADO,MURETTO AL PRIMO TIRO BISOGNA ESSER ALTI X LA PRESA,MURO DEL SECONDO TIRO MOLTO TECNICO E STRAPIOMBO DEL QUARTO MOL TO FISICO.....
BELLA VIA
GRAZIE A CAIO IL CHIODATORE DI CAPRIE VERTICALE X L APERTURA DEI TIRI DURI....
FATTO ANCHE IL PRIMO TIRO DI AXTION DIRECTE....MOLTO TOSTO,FORSE CI STA IL 6C E TROPPO CALDO X FARLO ORA SI,SIDA TROPPO PER TENERE


[visualizza gita completa]
roccia ottima, molto bello il diedro, concordiamo che il tetto e' 6b.
con Davide


[visualizza gita completa]
Bella via, l'unico tratto veramente impegnativo è il superamento del tetto alla partenza di L4.
Si rientra con 2 doppie. [Dall'ultima sosta (S5) ci si cala a S2 e poi alla base.]

[visualizza gita completa]
Bella via, piaciuta molto. Al primo tiro già un passaggio impegnativo; bello soprattutto il 2° tiro, del diedro, e il 4°, dello strapiombino e successiva placca non banale. Ma ogni tiro ha la sua particolarità.
Con il prode Alberto. Oggi me la sono goduta veramente molto, non come la prima volta, nel 2003, che avevo penato, da secondo, per tutta la via!


[visualizza gita completa]
Dopo aver fatto deltaplano a motore siccome avanzava tempo ci mettiamo su questa bella via molto placcosa ma coi tiri chiave di forza. Non necessario integrare, anche qui un po' di licheni che non danno troppo fastidio. Con le corde da 60 ci si cala con due doppie: la prima fino a L3 e la seconda fino a terra. Per l'ultima bisogna pendolare a destra e si arriva a un metro da terra giusto giusto.

[visualizza gita completa]
Bella via molto omogenea nelle difficoltà e sempre interessante.Il 1° tiro con un pò di lichene era umido ma fattibile,sopra la roccia è più pulita.Chiodatura ottima
Con Tony


[visualizza gita completa con 1 foto]
A noi non è piaciuta perchè molto sporca di muffa, licheni, terra, probabilmente questa primavera piovosa ha peggiorato le condizioni.Concordo con la valutazione dei gradi con Jimmy77.
In ogni caso il tiro più bello è il secondo con diedro e poi la fessura.

[visualizza gita completa]
via ancora da pulire un po' e sottogradata.
le difficoltà a mio parere:
5c (spit fuori via sopra lo strapiombo, prese a destra)
6b (diedro tecnico)
6a
6b (tetto atletico)
6a
soste non proprio a regola d'arte, ma bella roccia.

[visualizza gita completa]
Prima mezza giornata stagionale rubata al lavoro... sempre bello scalare in settimana!
A mio parere la via è molto bella, al momento un po' sporca, ma tutta perfettamente asciutta; la roccia è a tratti magnifica!
Non per "tirarmela", ma io un mezzo grado in più lo darei volentieri... tranne che nell'ultimo tiro, forse il più facile. Insomma, quando si trova del 6a obbligatorio sui tiri di 5c allora si è sicuri di essere al bourcet... :-))
Assolutamente consigliata!
P.S. si scende con due doppie da 60m.

[visualizza gita completa]
Peccato che qualche tratto della via non sia proprio pulito, un po' perché ad inizio stagione, un po' forse perché non si tratta di una via molto frequentata.
Il primo tiro presenta un ristabilimento delicato dopo uno strapiombino che a mio avviso è reso problematico dalla chiodatura (troppo a sx rispetto alle uniche prese pulite). Per il resto la chiodatura è ineccepibile.
Volevamo un po' di ingaggio d'inizio stagione e l'abbiamo trovato!
Già il primo tiro ci è sembrato impegnativo, poi il diedrino del secondo tiro, lo strapiombo atletico di L4, ...
Insomma ci siamo divertiti!
Foto su


[visualizza gita completa]
Via stupenda, molto tecnica anche sui tiri di quinto. Azzerabile nei punti giusti.
ritornato a distanza di un anno con Silvio che oggi era in gran forma.


[visualizza gita completa con 1 foto]
bella via nello stile del Bourcet....

[visualizza gita completa]
Nell' insieme molto bella e forse un po' sotto gradata nel secondo e quarto tiro, ma anche i tiri ''facili'' richiedono il loro impegno;
chiodatura Ok, non serve integrare;
fatta assieme alla vicina ''Action Directe''

[visualizza gita completa]

Ci sono anche stati ...

  • 05/04/03 - andrea bertea
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: 6a+ :: 6a obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota base arrampicata (m): 1000
    sviluppo arrampicata (m): 130

    Ultime gite di arrampicata

    21/04/19 - Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori - Luca Boetto
    Bella Via, per chi va a farsi un bel week end a Traversella la consiglio, in questo momento c’è un po’ di muschio sul primo tiro... Ultimo tiro davvero Molto Bello... Scalata con Luca
    21/04/19 - Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli - Luca Boetto
    Bellissima via di Placca verticale, Parete perfetta senza muschio a differenza delle Vie vicine. Vale la pena andare a Traversella per provarla anche se ha solo 4 tiri...Scalata con Luca
    21/04/19 - Monte Muzzerone Siddharta - Puzzole
    A causa delle diverse varianti, la via originale per lunghi tratti non viene più percorsa. Interessante il terzultimo tiro di 7a+ (Variante percorsa da noi oggi), placca liscia decisamente difficile. La chiodatura pur se datata è ancora sicura.
    20/04/19 - Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa - Mattep
    bella via dal sapore d'antan. I gradi del finalese, come sempre, non regalano nulla. Unica osservazione: visto il passo di 6a potrebbe correggersi il grado max.
    20/04/19 - Sbarua (Rocca) Febbre gialla - Bestia
    Il secondo tiro è il più caratteristico anche se forse è il più facile ma in generale tutti i tiri sono belli e non banali. la spittata corta permette di scalare super tranquilli. E per quanto [...]
    20/04/19 - Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra - P.MIRCO
    Partito bello presto con Braccione, ci siamo trovati con Martino e Davide al parcheggio alle otto, 8,30 abbiamo attaccato, facendo tutte Le varianti piu difficili, che dire, con Martino al comando [...]
    20/04/19 - Monte Campaccio D'Angelo Custode - davec77
    Non brutta ma neppure al livello delle vie migliori della parete. Attenzione alla chiodatura inutilmente lunghissima su L2 e L3, la difficoltà non supera il 5b/c ma si rischia di volare (anzi di rot [...]