Burki 2 (Cascata)

condizioni ghiaccio :: bagnato
tipo ghiaccio :: sorbetto
Ancora ben formata con ghiaccio poroso e acqua in superficie. Temperatura sopra lo zero tutto il giorno.
A vista buona anche super burki.

condizioni ghiaccio :: discrete ma cascata magra
tipo ghiaccio :: ghiaccio in condizioni variabili con tratti vetrosi alternati a stallattiti e solo piccole sezioni plastiche
Dopo il repentino rialzo termico della notte tra venerdì e sabato la cascata ha "sofferto" parecchio, tanto che il primo tiro colava moltissimo. In ogni caso la salita è risultata appagante, in quanto cercando le sezioni più verticali il ghiaccio, seppur variabile, risultava ben scalabile.
Per altro abbiamo affrontato con Fabrizio Manoni anche un quinto tiro duro sulla dx che arriva sino al bordo della cascata (sosta su ghiaccio) per poi salire "ravanando nella boschina" verso sx fino ad una grossa pianta (cordino vecchissimo in loco) e quindi si è riattraversato il flusso ghiacciato in orizzontale (flusso che non si apprezza quasi mai perché ricoperto di neve in quanto poco pendente) per poi ridiscendere sempre tra i rododendri sino alle soste di calata.
Giornata piuttosto piena!!!!!!

condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: duro
vari monotiri nella parte bassa della cascata piuttosto magra
ghiaccio compatto ma ben lavorabile

condizioni ghiaccio :: discrete con qualche tratto appoggiato con neve non trasformata
tipo ghiaccio :: A tratti fragile ma nel complesso ben scalabile
Salita in condizioni "discrete" anche se più di complessa rispetto alle difficoltà descritte. Le soste a spit e chiodi a sx salendo sono fuori linea ma si raggiungono bene, solo l'ultimo tiro ha un traverso a sx delicato per raggiungere la sosta.
Sabato con Fabrizio sotto una nevicata finissima ma nel complesso poco fastidiosa abbiamo cercato i muri più interessanti.

condizioni ghiaccio :: tutto sommato buone
tipo ghiaccio :: buono
note su accesso stradale :: parcheggio pecetto a 30 minuti
1° tiro da circa 40m con sosta a sinx con 2 spit e 1 chiodo su roccia.
poi abbiamo fatto un secondo tiro da 60m (forse doppio) con sosta su 2 spit su una roccia al fine del quale c'era solo un piccolo pendio di neve.

il giaccio è ancora bello azzurro e buono, ma in alcuni punti si sente un pochino di vuoto sotto con acqua che scorre, oltre al fatto che le candele sulla destra sono in costante caduta.
le doppie quindi meglio farle dalle soste che da alberi.

difficoltà in salita sempre contenute

portare ciaspole o sci se ha nevicato, corde da 60m

io e il potente mirko

condizioni ghiaccio :: Mediocri
tipo ghiaccio :: Bagnato
fatti 3 tiri. sul secondo tiro, subito dopo la sosta, divertente diedro ghiaccio/roccia, direi 3+. A dx acqua ovunque. Comunque fattibile, magari con le temperature in calata nei prossimi giorni puó meritare.

condizioni ghiaccio :: poco
tipo ghiaccio :: da duro e spaccoso a discreto
note su accesso stradale :: lasciata macchina alla pista di pattinaggio di Pecetto
Ciaspole utili per arrivare all'attacco (30 minuti dalla macchina). Cascata magra e in formazione (oggi temperature ancora alte: 2 gradi alla macchina) e scalata moltom delicata in 3 tiri nel complesso un pò più duri del grado nominale: il primo da 50 metri partendo all'estremna destra e guadagnando gradualmente la sinistra della struttura della colata fino alla sosta su roccia su 2 spit ed un chiodo, il secondo da 60 metri prima verso destra e poi di nuovo verso sinistra sull'altra sosta su roccia a 2 spit, terzo tiro (il ghiaccio migliore) da 40 metri dritto fino ad un albero con sosta su cordone.
Fatta insieme a David e Silla, un'altra bella sorpresa dopo i dubbi sorti per i 9 gradi a Borca alle 8.00 del mattino!

condizioni ghiaccio :: scabrose,
tipo ghiaccio :: fradicio, acqua ovunque
Cascate al limite dell'arrampicabile (a mio avviso, che sono un pò di gusti difficili). Le protezioni sono ancora affidabili ma si scala su acqua che scorre ovunque frammista a neve marcia. pare aprile ...
Cascate e posto meritevoli comunque. 9° a Macugnaga alle 10.00. Con Bresaola 60.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti vetroso da rigelo
Bella cascata, 4 tiri sempre continui ed omogenei.
L'ultimo tiro probabilmente è più di 3° attualmente.
Soste su cordoni non proprio nuovi.
Partecipanti: Max e Pier (che sta tirando di brutto sul ghiaccio! )

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: eterogenee con parti plastiche che si alternano a croste vetrose
note su accesso stradale :: ottime
Con Paolo Stoppini sabato abbiamo affrontato questa bella cascata che si presenta in buone condizioni. In qualche tratto ci solo parti vetrose ed alcuni crostoni, ma in ogni caso è possibile salirla sino all'altimo muro verso dx (qui le croste sono presenti in modo più costante) sino all'uscita sulle piante con vecchi cordoni da sostituire (noi non avevamo materiale adatto); tranquille le calate in doppia per chi sappia dove cercare le soste a sx sullo sperone di roccia (alcuni metri sopra l'ultima calata sono presenti chiodi vecchi che sono sicuramente da evitare) utilizzando la sosta a spit poco sotto. Altre due cordate dopo di noi ma mi è parso che non ci siano stati intoppi.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Freddo eheh
Struttura non molto gonfia, tanto da rendere il primo tiro quasi impraticabile ma cmq evitabile salendo a dx su neve.
Il resto bello divertente e sicuro.
Cordoni di calata nuovi, su larici.
comode corde da 60

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: compatto nella parte inferiore, rigelato nella parte sup.
Cascata in condizioni più che accettabili ma non certo in splendida forma! Comunque è la meglio formata del gruppo del Burki, uscita superiore in canale di neve.
salita in due tiri da 60 ciascuno con sosta su ghiaccio. In ogni caso le soste su roccia a sx sono piuttosto comode
salita con Ezio; oggi con noi Gianfranco, Franco, Tiziano e Spartaco

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: sgombro
il caldo degli scorsi giorni ha fatto crollare parte della colata che ora si trova a pezzi alla base, credo fosse qualcosa che stava appeso in precedenza sulla destra, da qualche parte... Comumque la salita non e' stata compromessa, ghiaccio morbido e abbondante, salita divertente. Consiglio solo di stare a destra o sinistra, in mezzo e' vuota sotto per qualche tratto. Prima sosta sulla sin su roccia, secondo tiro di 60mt con sosta su abalakov o radice al centro della colata.
Burki1 dal basso sembra in buone condizioni mentre burki3 gli manca meta' del primo tiro.

condizioni ghiaccio :: non ben formata
tipo ghiaccio :: plastico
salita divertente di 3 tiri, molte soste su roccia a sx. Le picche entravano alla perfezione, peccato per la pochezza dello spessore del ghiaccio in alcuni punti.

tipo ghiaccio :: buono
finalmente dopo un,attesa piu' lunga del solito siamo riusciti a portare a termine una cascata, dall'inizio alla fine

• 20/01/02 - farshy1971

difficoltà: II :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1500
    sviluppo cascata (m): 120

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
    Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
    26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
    Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
    Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
    Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
    21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
    Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
    21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
    INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
    18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
    Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]