Roccerè (Monte) da Santuario di Valmala

Dopo la gitona di ieri oggi passeggiata tranquilla, quindi ottima questa breve gita, racchette dalla partenza ( si paga 2euro)seguendo la pista di fondo battuta fino al Colle della Ciabra e da qui' in breve in cima con traccia gia' battuta meteo non dei migliori con leggero nevischio, con Flavio.
sulla strada verso il colle della ciabra
traccia nel bosco verso il rocciare'
dalla croce verso il san bernardo......
.....il cornet e il birrone

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Partiti dal piazzale antistante il Santuario (1380 m) verso le 8:50 già con le racchette da neve ai piedi, inizialmente percorriamo un sentiero che ci porta sulla pista da sci di fondo che percorriamo fino al colle della Ciabra (1723 m) raggiunto intorno alle 11:00, da qui svoltiamo nettamente verso sinistra salendo attraverso il bosco su una stupenda neve fresca fino a giungere, in breve, sulla cima del Roccerè (1831 m) verso le 11:20. Siamo scesi dalla parte opposta a quella di salita, attraverso i boschi su neve fresca fino a giungere nuovamente sulla pista di fondo, che seguiamo fino al parcheggio.
Gita facile e piacevole in una giornata di sole stupenda, che ci ha permesso di godere di una vista magnifica, in compagnia di un bel gruppo !

Per info e foto: lovealpinism.wordpress.com/2017/03/06/monte-roccere-da-valmala/

note su accesso stradale :: Strada pulita fino al Santuario di Valmala
Effettuata gita in notturna.
Partiti dal Santuario (ore 20.40), siamo saliti - su traccia battuta - quasi paralleli al vecchio impianto di risalita. Sbucati poco sotto la deviazione per il colle di Valmala, abbiamo proseguito sulla strada che porta al colle della Ciabra. Arrivati al colletto prima del Roccerè (colle di Palmascura?) abbiamo abbandonato la strada e siamo saliti (sempre su traccia) nel rado bosco. Arrivati in punta alle 22.00.
Dal Roccerè siamo scesi al colle della Ciabra e siamo ritornati su strada fino al colletto precedente (colle di Palmascura?), quindi abbiamo proseguito in cresta (sempre traccia battuta) fino al Monte S. Margherita e poi al colle di Valmala. Da lì abbiamo chiuso il giro scendendo al Santuario.
Gita piacevole, all'inizio bel cielo stellato che si è andato man mano chiudendo.
In cima al Roccerè faceva "freschino".
Nessuno in giro (neppure animali).
Con Alessandro

note su accesso stradale :: ultimo tratto di strada prima del Santuario in pessime condizioni
Dal piazzale del Santuario salito al Colle Valmala seguendo in parte la pista di fondo e poi il percorso ciastre; dal colle a sin. raggiunto il S.Bernardo; ridisceso al colle e seguito la lunga cresta sino ad intercettare la strada militare che sale dal Santuario; salito al Colle della Ciabra e di lì in punta al Roccerè su traccia ben battuta.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino al Santuario
Dopo le piste da fondo francesi, una italiana: Valmala. Confermo il ticket di € 2,00 per andare con le ciaspole lungo le piste tracciate come 1, 2, 3, e 4 dal gestore del centro fondo. Seguito in parte il tragitto classico con alcune varianti, sul sentiero di Balmascura, che ci ha permesso di fare un giro ad anello di circa 12 Km, che ha toccato il Roccerè e il Monte San Bernardo. Molta gente lungo tutto il percorso, con sci o ciaspole, per la facilità, i bei panorami sulle valli Maira e Varaita, e la giornata splendida. Allego traccia GPS.
Oggi con Daniela.

note su accesso stradale :: Pneumatici da neve consigliabili
Si devono pagare due euro per l'utilizzo della pista da fondo su cui si sviluppa buona parte dell'itinerario (fino al colle della Ciabra); da lì traccia battuta fino in cima (si ringrazia il/i realizzatore/i).
La pista per le ciastre non è ben definita, per cui occorre fare attenzione ai fondisti (in salita ma soprattutto in discesa dal C.le della Ciabra).
Gita "degli Zoppi" nata durante i festeggiamenti della domenica sera....alla fine ne è uscita una bella gita adatta alle condizioni non eccelse dei tre "zoppi".
Oggi con Stefania e Ameliammalia.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
note su accesso stradale :: no problem
Gita di ripiego visto che la mia meta Rasciassa (+2° ad Oncino alle 7,00) era coperta fin dal mattino presto. Previsioni nimbus azzeccatissime, e quindi è stato necessario divallare un pò più a Sud. Cielo molto velato ma non nuvoloso e giornata caldina anzicheno. Folate di nebbia dalla Val Maira solo a partire da mezzogiorno. Nevischio e vento sul Roccerè, caldo e tranquillità altrove.
Tutto sommato giornata più che discreta. Ameni giochi di luce con la nebbia e gli alberi del bosco. Santuario chiuso e bar senza chiavi. Un saluto a Giuliano di Borgo SD, cordiale compagno occasionale di percorso (grazie per le foto !) ed allo sciaalpinista solitario.

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord

Ultime gite di racchette neve

11/11/18 - Aver (Becca d') da Camptornè - ste_6962
Partiti da Camptornè con cielo nuvoloso e anche nebbia, visibilità sufficiente per mettersi in cammino...ma a dirla tutta non era un inizio di giornata molto invitante! Saliti lungo il sentiero iniz [...]
11/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Questa volta abbiamo deciso di raggiungere la cima partendo da Pattemouche, all'imbocco della Val Troncea, dietro il Club Med e salendo sulle piste, fino a raggiungere l'Anfiteatro e ricongiungerci co [...]
11/11/18 - Tibert (Monte) da Santuario di San Magno - PaoloEffe
Non so la quota neve ma bisogna camminare almeno un'oretta per trovarla in quantità decente da poter mettere le racchette. Il tratto ripido sotto il colle Intersile era tutto da battere, per cui abbi [...]
07/11/18 - Sises (Monte) da Sestriere - guido5470
La neve continua inizia ora dai 2100 m circa, prima chiazze ed erba. Abbiamo avuto la fortuna di un paio di ore di schiarita, addirittura un po' di sole. Poi si è coperto anche con nebbia. Se non nev [...]
03/11/18 - Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero - Dragar
Partiti sotto la pioggia, che ha smesso intorno alle ore 14. Nebbia abbastanza fitta, nessuna visibilità. Gita fatta senza ciaspole. Fino alle grange Dalma non c'è neve, dopo bagnata e sfondosa. In [...]
03/11/18 - Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata - Margherita Dolcevita
Salita nella nebbia, sotto una leggera pioggia nella parte inferiore della gita. Ciaspole indossate dal parcheggio. Temo però che la pioggia di ieri abbia sciolto la neve in basso: peccato.
03/11/18 - Lauzière (Tete de la) da les Roberts e la Pointe des Casses de la Font de Lanse - Andrea81
L'idea iniziale prevedeva di raggiungere questa cima di ritorno dalla Tete des Raisins, ma il mancato raggiungimento di questa mi ha fatto cambiare programmi. Arrivato in discesa alla Cabane de Clot S [...]