Bojret (Passo del) quota 2410 m da Vonzo

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
Portage di circa 200 mt. sia in salita che in discesa .Subito mi sono diretto verso Colle della Paglia poi le tante rocce affioranti mi hanno fatto desistere, così sono salito sui bellissimi pendii della cima quotata 2414 ,ma non nominata sopra, al Col del Bojret ,di fronte alla Punta Pian Spigo . Bellissimi e ottimi pendii,neve primaverile fino al Santuario ,da qui in giù neve marcetta ma non essendocene molta sciabile , questa la motivazione delle sole tre stelle .
Non ero solo come un cane poichè avevo con me la cagnetta Lilith

note su accesso stradale :: Pulita fino al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Punta vista tanti anni fa e poi dimenticata. Inizialmente volevamo concatenarla con Rocca Maunero traversando verso Sud Est, ma la parete è troppo invitante. La neve inizialmente era ancora un po’ crostosa, mentre dal Santuario al bosco bellissimo firn. L’ultima parte con alcuni tratti di sopravvivenza ma con neve comunque bella. Con Francesco (splitboard) e Giorgio (snowboard).

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: senza problemi
attrezzatura :: scialpinistica
Gita buona per noi che non eravamo mai saliti in sci da queste parti. Ormai si portano gli sci fino a 1650 metri sul sentiero estivo, per fortuna in discesa sulla strada si arriva con qualche gara e buta sino a 1400. Il sole sbucato oltre i 2100 ci ha consentito una splendida discesa fino alla strada. Poi neve ancora buona fino al Roc delle finestre (madonnine) di li in poi decisamente molle. Con Stefano, incontrati altri 3 simpatici scialpiinisti anche loro stagionati ma più veloci.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Condizioni non favorevoli attualmente per questo bell'itinerario. Lo sapevo ma c'era una motivazione non prettamente scialpinistica. Poca neve in basso. Discesa fino al Ciavanis con neve variabile ma prevalenza di crosta. Quindi lungo la strada sterrata.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
sempre bello questo itinerario su pendii ottimali. Unico neo, in assenza dei valangoni dello scorso anno in basso, dover seguire il sentiero estivo nella parte sopra l'acquedotto. Temperatura calda. Neve in fase di rapida trasformazione. Da solo.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: in auto fino a Vonzo
Abbiamo fatto la traccia su 40-50 cm di neve umida delle ultime nevicate. I pendii verso il passo Bojret o la Punta dello Spigo avevano qualache punto ripido pericoloso, viste le condizioni e l'esposizione in pieno sud. Litinerario alla punta 2410 risultava invece abbastanza sicuro.
Discesa divertente, nonostante la neve pesante.
gita con il club@avalcotravel.com

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

18/06/19 - Giordani (Punta) da Indren - MOWGLI
Si calzano gli sci dall’arrivo della funivia, come detto da altri tutto ben innevato con itinerari in splendide condizioni. Con le ultime abbondanti precipitazioni nevose si arriva a 2 m dalla Mado [...]
18/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - gigi02_to
No rigelo; sci dall'auto; primo buco sull'acqua nella gola finale.
17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57
17/06/19 - Zumstein (Punta) da Indren - ANDREALP
Seconda giornata di sci alpinismo sul Monte Rosa e splendida salita alla Zumstein. Partiti dal rifugio Città di Mantova alle 5.45 con meteo eccezionale. La neve piuttosto dura ci ha indotti a mettere [...]
16/06/19 - Cristallo (Monte) dal Passo dello Stevio - ghizlo
Sci ai piedi dal parcheggio. La burrascata della notte precedente ha lasciato un paio di centimetri di neve ben al di sopra dei 3.000 m di quota, sotto ha piovuto. Siamo saliti dalla parete / pendio [...]
16/06/19 - Breithorn dal Passo del Sempione - Nordend4612
Salita effettuata in giornata da Torino, raggiunto l'amico Paolo a Gravellona Toce e poi insieme alla volta del Sempione. Uno sbattone ma ne è valsa la pena! Arrivati al passo nella nebbia e sotto [...]
16/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - Ganesh
Volevamo salire sulla Buffettes ma poi ci siamo fermati sulla Bezin Nord, scesi sotto il Grand Fond, siamo poi risaliti alla Ouille de Tretetes. Meteo splendido, buon rigelo grazie al cielo sereno di [...]