Zucco di Pesciola - Torre della Luna La bella addormentata

Piacevole e divertente. Roccia generalmente buona e molto lavorata.
Concatenata con la Silvy alla Torre dei Poeti. Con Markino, per una giornata plaisir.

arrampicata varia in diedri, placche, strapiombini e camini-purtroppo la presenza di zone erbose e la qualità non sempre ottima della roccia fanno abbassare un pò il voto alla via.
la chiodatura è sicura ma parca-a mio parere, almeno sul 3 tiro il 5c obbligatorio ci sta tutto, come d'altronde è riportato sulla guida del Buzzoni (e anche sul 4 tiro).
per accedere alla via bisogna risalire x 150 metri il canale sassoso che, dsl sentiero, parte subito dopo la ferrata Rebuzzini: attacco su placca a sinistra, scritta bianca sbiadita alla base e chiodo vecchio a 5 m d'altezza

Giornata molto bella e solare.
Avvicinamento con gli sci, poi a piedi per pendii sino al canale di attacco.
Al mattino neve dura e portante, al rientro nel pomeriggio neve marcia, ad ogni passo si sfondava, visto piccolo scaricamento di neve.
Via sgombra da neve.
Rientro per le piste di Bobbio.
Non ci credevo quasi più, invece anche questo anno abbiamo fatto una PRIMA INVERNALE, Io e Ciccio.
Testimone dell'avvenimento un'affermato maestro di sci, il Sig. TITO, al secolo Maurizio Colombo.
Ai cari colleghi del CAI un saluto e un arrivederci all'anno prossimo.
"Gli spiriti dell'aria soffiano ancora"

difficoltà: 5c :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.