Rama (Monte) Via dell'Acqua

Un modo alternativo per giungere in cima al Rama; la via è totalmente asciutta, quindi fattibilissima slegati ( a parte qualche rovo fastidioso ) . Tre quattro passaggi sul terzo / terzo +. Giornata inizialmente primaverile, poi cielo sempre più coperto e vento in aumento. Proseguito sulla "Via centrale del Vecchio" per arrivare poi in vetta al Rama in tre ore circa dall'auto. Con Riccardo.

Salita nata per caso in giornata.bel sole,qualche rovo,erba abbondante.discontinua ma divertente via per salire al rama.difficolta' esigue.concatenato con la via del vecchio per tardopranzo in vetta.
solo con le grigue,le farfalle e gli scarabei in giornata di caldissima primavera.comunque piacevole.

Volevamo fare via de geki ma non l'abbiamo trovata (colpa anche di alcune relazioni che spiegano in modo schifoso) quindi abbiamo fatto via dell'acqua avendo visto la scritta. Sapevamo che sarebbe stata più discontinua e facile rispetto ai geki...ma non cosi un ravanaio, non sapevo si potesse aprire dove scorre un fiume. Noi l'abbiamo fatta in "conserva" giusto per non avere la corda e il materiale nello zaino. Questa via è utile solo per chi volessere iniziare a fare qualcosa in conserva, conserva protetta e tirelli con protezioni veloci, anche se si trova benissimo qualcosa di più carino.

percorso valido come alternativa per arrivare sul M.Rama.
Non serve la corda. Ho aggiunto alcuni chiodi sui passaggi meno facili.
da solo

Via molto discontinua ma che presenta alcuni tiri divertenti sui quali conviene assicurarsi, per il resto la corda è solo un impaccio.
Proseguiti verso la cima concatenando con la via centrale del vecchio simile ma leggermente più impegnativa se non fosse per la "porcata" della corda fissa per uscire sull'intaglio.
Compagno di ravanate Richard

Bella via di grande soddisfazione, che però andrebbe più appropriatamente classificata come via alpinistica. Infatti si fa tutta in scarponi ed è piuttosto discontinua. Questo aggiunge interesse alla salita, che offre situazioni analoghe a quelle rinvenibili in vie classiche di alta montagna. Ottime condizioni, salvo su una placca davvero umida dove c'è da ravanare un po'.
Con Stefano P., prima salita assieme e ottimo affiatamento! Panorama mozzafiato oggi, sole e caldo! Sulla via del ritorno abbiamo approfittato della bella giornata per portare a casa anche il bel Bric Camulà.

Affrontata sperando in condizioni di misto. Trovato solo rocce coperte da una neve fetente stile granita che mi ha costretto a salire con una sorta di "dry tooling". Purtroppo dubito che questa via possa mai andare in condizioni.
Comunque bella giornata a ravanare da solo in ambiente suggestivo

Dopo aver salito la via Zunino x la sua variante bassa sullo spigolo,mi sono buttato su questa via che ho trovato decisamente meno impegnativa (max III) per poi concatenarla con la Via centrale del Vecchio fino in cima al Rama.
Per un'uscita in solitaria e con poco allenamento non è male salire oltre 1000 metri di roccia, anche se i passaggi duri sono ben pochi (fortunatamente ).
Splendida giornata, sono contento.

Via sempre divertente sebbene discontinua e lunga. Superlativa la fioritura. Ancora sgombra da rovi e vegetazione invadente da recidere se vi capita di passare. Incrociato alcune bisce molto spaventate dalla nostra presenza.
In piacevole compagnia di Darietto, figlio e del giovane Gabri.
Grazie al gruppo di instancabili apritori, su tutti A. Parodi, che ci regalano la possibilità di frequentare questa bellissima zona divertendoci in sicurezza

LE 5 STELLE SONO PER L'INSIEME DELL'AMBIENTE E DELL'ESPLORAZIONE DI UN ITINERARIO PER ME NUOVO.
L'ARRAMPICATA PUR ESSENDO DISCONTINUA E NON IMPEGNATIVA E' DIVERTENTE.
CHI VOLESSE RIPETERLA CONSIGLIO SCARPONCINI,2 FRIENS MEDI E 4/5 RINVII.
VERAMENTE DIVERTENTE

difficoltà: 3 :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Est

02/06/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - fabry. 69.
gran bella via di stampo alpinistico, ogni tiro è particolare e molto gratificanti, l4 molto tecnico, l5 atletico e bello fisico, qua o usato un paio di frends per integrare alcuni passaggi dove la roccia non era particolarmente solida.
02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
02/06/20 - Mansueto - cecco81
Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]