Tovo (Monte) da Costa di Foresto

note su accesso stradale :: pochi spazi
percorso tra bei boschi..
ripido l'ultimo tratto per arrivare in vetta..
vetta boscosa ma con due punti con ampie vedute sulle montagne circostanti e quindi sul bec d'ovaga e tutta la cresta che ne prosegue ...ambiente solare...
Altra gitarella nelle poche ore a disposizione in mattinata..

il Tovo
al rifugio
vetta
panorami dalla vetta

Sentieri ben visibili e ottimamente segnalati dai bolli di vernice e dalle paline del CAI Varallo. Siamo partiti da Doccio ed abbiamo fatto l'anello scendendo al rifugio Gilodi, poi a Foresto e, da qui, al punto di partenza. Boschi belli e ben tenuti con alcuni alpeggi ancora ben conservati; nessuno sul nostro itinerario di salita ma solo pochi escursionisti incontrati in vetta e partiti dal rifugio.
Anche oggi ottimo giro di allenamento con circa 1000 m di dislivello; giornata molto calda ma sentieri ben ombreggiati all'interno dei boschi. Allego traccia.
Con la moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it

ita fatta di venerdi ,giono pe r noi inconsueto ma il meteo da pioggia per domani e pertanto abbiamo approfittatodella bella gionata.Siamo partiti qualche centinaio di metri prima del Santuario del S.Bernardo(versante Docio).In salita abbiamo messo le ciaspole,bel panorama dalla vetta.Al ritorno ci siamo fermati al cippo vicino al rifugio formato da pietre proveniente da montagne italiane,tra le quali una dalla punta Giordani e il mio pensiero e' stato a Piero compagno di salita l'estate scorsa su questa vetta e di altre centinaia escursioni.Solo noi sul percorso.Gita fatta con Marco e Sergio.

note su accesso stradale :: OK
gitarola da farsi quando si ha poco tempo a disposizione. Attualmente da 850-900 metri la situazione neve non fa disprezzare l'uso delle ciaspole (che io ho naturalmente lasciato in auto), la sbarra che chiude la stradina dopo la cappelletta è ancora completamente sommersa dalla neve. Giornata piuttosto calda con cielo limpido e panorami notevoli sui monti valsesiani; anche il Tovo con l'innevamento attuale fa la sua porca figura.....

bella gita senza eccessive difficolta'

• 05/12/09 - gianmario55

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]