Dorlier (Cima) da Thures

Terza gita stagionale per il gruppo G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso con 26 partecipanti. Giornata soleggiata e non troppo calda. Si parte con gli sci in spalla sulla strada al mattino ancora gelata. E’ possibile calzare gli sci già dopo un quarto d’ora. Percorso già tracciato fino al bivio per la Dormilleuse dopodiché è stato necessario battere traccia per raggiungere la vetta. Dall’anticima si sale in punta alla Dorlier senza problemi. I rampant possono essere utili ma non necessari. Discesa su neve primaverile nel tratto iniziale con successiva alternanza di crosta portante e non portante fino al bosco dove si è trovata nuovamente neve primaverile. Ben sciabile e divertente anche la stradina finale. Nell’ultimo tratto la strada è ormai sterrata. Scontato e ottimo il finale in piola al rifugio la Fontana di Thures.
G.A.S.A.T.I. in marcia
Cartello segnaletico
Buon innevamento in quota
G.A.S.A.T.I. nella parte mediana della gita
Valanga a lastroni
L'ultimo pendio che conduce in cima alla Dorlier
G.A.S.A.T.I. sull'anticima
Panorama dalla vetta su Terra Nera e Dormilleuse

Continua a non nevicare e a fare caldo.
Risultato: specie sul pendio finale, piu' godibile la salita che la discesa!
Non ho usato i coltelli.
Sosta merendera alla piola "La Moretta" di Ulzio.
Grazie a:
il compagno di gita Ovidio, che, scordate le proprie ciaspole "professionali", se l'e' cavata ugualmente con quelle scadenti e difettose affittate a Cesana;
al Gsa del Cai Uget, incontrato per caso, che ha tracciato tutto il percorso;
ad Emilius con cui ho condiviso la discesa

Terza sociale del Gruppo SciAlpinistico del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Tempo velato, aria e caldo. Neve di conseguenza... salita alla vetta per il pendio NW e discesa per il S. Neve di tutti i tipi: crosta, polvere pesante, umida... tre stelle proprio perché a Natale siamo tutti più buoni.
Più di trenta partecipanti, quasi tutti in vetta. Grazie ai capigita: Cristina, Riccardo e Marco. Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa foto disponibili su flickr.com/photos/snowlover62/albums/

Giornata molto fredda e con aria. Per la salita potrebbero essere utili i rampant. Non ho molto da dire sulla discesa: un tratto di polvere all'ombra sotto la cima, penalizzato dalle vecchie tracce indurite e poi rientro su neve accettabile ma non divertente. La parte più bella è forse il toboga finale, anche se un po' duro. Stradina da Ruilles noiosa e ghiacciata. Alcune persone in zona.
Con Bubbola, Valeria e Paolo.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Thures
A 23 giorni dalla nevicata non si può pretendere granchè, tracce in ogni dove e farina in via di esaurimento, saliti alla Dorlier su traccia che per fortuna non ha richiesto l'uso dei coltelli, discesa prima parte in pieno sud su neve portante, quindi ci siamo spostati sul dosso nord-ovest dove si trova ancora un po' di farina, discesi i primi due canali su "pista", ci siamo portati verso il Giaissez, buona risalita in pieno sole e discesa sul versante nord dove la prima parte è tracciatissima mentre la parte intermedia regala ancora ottima farina stando tutto sulla destra, quindi bosco alla salviamo le ginocchia fino al ponte, dove la neve diventa "marmo di carrara" fino a Rhuilles.
In compagnia di Francesca.

Ancora in discrete condizioni il bel pendio di discesa dalla cima: farina pressata ben sciabile; poi crosta portante divertente nella parte mediana del percorso e crosta portante marmorea nel tratto di bosco sopra Ruilles.

note su accesso stradale :: Si arriva bene a Thuras
Difficile trovare neve ancora bella in una zona molto frequentata e senza nevicate da oltre 15 giorni, ma il pendio nord della Dorlier presenta ancora alcuni tratti di neve fresca...quindi anziché puntare su altre cime, mi sono regalato una bella sciata di solo 300 mt di dislivello su pendio sostenuto e divertente. Per il resto una pista battuta ma comunque divertente fino alla stradina a tratti ghiacciata. Temperatura fin troppo mite per la stagione con inversione termica. Ottima scelta e giorno di ferie ben speso!!!

Indecisi fino all'ultimo tra Dormillouse e Dorlier, ci siamo fatti tentare da quest'ultima per la bella traccia e il minore affollamento: solo noi, infatti, su questo itinerario. Temperatura alta, l'inversione termica si fa sentire. Abbiamo sceso i primi 150 m sul pendio più esposto a sud, su neve abbastanza bagnata ma ben sciabile per via delle poche tracce, poi ci siamo buttati sulla destra sul pendio sostenuto rivolto a ovest su farina pressata asciutta e divertente. Fino alla congiunzione con gli itinerari che scendono dalla Dormillouse gran bella sciata, poi sotto è tutto molto tritato, anche se ben coperto. Nel complesso consigliabile, anche se con il caldo di oggi, domani ci potrebbe essere un po' di crosta nella parte più alta.
Con Marina, fortissima come sempre, oggi in versione "funky".

la Dorlier rispetto alla vicina Dormillouse presenta ampie zone di polvere da rigare ( da oggi un pò di meno ! )
Co Alfio , Luca, Pier e Paulin ( la compagnia giusta migliora la gite ! ). Conclusa con ottimo Zabaglione caldo presso Cesana !!

note su accesso stradale :: ok fino al ponte
Inizialmente doveva essere Dormillouse, ma Adri e Robi hanno proposto la Dorlier ed è stata una gran Dorlier! Complimenti per la scelta, tra l'altro nessuno di noi l'aveva ancora fatta. Spettacolo cosmico la discesa lungo il pendio della direttissima SO, bellissimo, stupendo firn senza parole, pendio dritto e ripido sui 35, meraviglia! Unico neo, è corto (200m circa). L'ho fatto per seguire il mio zaino che era rotolato giu fino in fondo... anzi grazie al simpatico skialp che ha sceso il pendio prima di me recuperando le mie chiavi della macchina (!) e il mio cellulare.
La salita è tutta in comune con quella della Dormillouse fino al pianoro a 2500m, scordatevi di calzare gli sci prima delle grange Chabaud (portage sui 30min). Poi qualche ghiaccetto affiorante (siamo saliti e scesi presto. obbligatorio!). Quando a 2550 si prende a sx per la Dorlier, si deve seguire una dorsale piuttosto ripida, che infine diventa cresta e negli ultimi metri è abbastanza stretta. La discesa può avvenire dalla dorsale, bellissima lo stesso, o dal pendio diretto, oggi spettacolare (ma fatelo solo se le condizioni sono strasicure). La neve è bella anche sotto, non piu firn cotto a puntino da 5 stelle e fischia come sopra, ma piu marcetta seppur mai sotto le 4 stelle fino alle grange. Tutto quello che ho detto vale se scendete per le 11 al max, poi sicuramente non è più cosi. Bellissima compagnia degli inox e gran bella gita.

note su accesso stradale :: no problem
Oggi ottimo meteo e iottima neve, pendio superiore trasformato perfettamente, poi nel vallone e nei canali alla ricerca della farina superstite, quindi lastrone quasi portanti fino a Chabaud e parte finale su primaverile bagnaticcia.
Con Francesca

Bella giornata, meteo perfetto, tante macchine al parcheggio,traccia perfetta, tanta gente verso tutte le cime circostanti ,discesa in farina fino al ponticello... poi ristoro alla crota.

note su accesso stradale :: Ok fino a Thures
Ghiaccio sulla stradina fino a Ruilles, neve ghiacciata fino alle grange Chabaud, poi migliora. Polvere sopra strati duri, anche sul pendio finale della Dorlier. Giornata spettacolare, una decina di persone alla Dormillouse. Discesa ottima fino alle Grange Chabaud, poi ci si arrangia.
Un saluto ai piacentini che hanno fatto sia la Dormilleuse sia la Dorlier (in giornata da Piacenza!!!!)

Le nevicate pasquali hanno ridato una veste invernale alla montagna. Salito prima al Giassez, poi vista la qualità della neve oltre ogni aspettativa, risalito sulle tracce del gruppo che andava alla Dormilleuze e piegato verso la Dorlier, anche questa in ottime condizioni.
Con Andrera S.

note su accesso stradale :: Utili le termiche da Bousson a Thures
Siamo partiti alle 9 da Thures, -20°C, presenti circa 30cm di neve recente, alberi ancora innevati.
Via via che si saliva ci siamo subito scaldati. Presenti tracce per tutti gli itinerari, la maggior parte verso Giassez e Dormillouse, con mio socio Emilio siamo invece andati alla Dorlier, ci mancava.
Alle 12:15 in vetta, totale assenza di vento, sole caldo, incredibile! Bellissimo panorama, Terra Nera molto invitante.
Alle 13 siamo scesi, buoni i pendii della Dorlier, poi percorso obbligato e purtroppo quasi tutto arato dai passaggi dei giorni scorsi. Oltre Chabaud innevamento ancora buono, nonostante la scarso fondo non abbiamo toccato nessuna pietra.

note su accesso stradale :: Necessarie termiche o catene da Bousson a Thures
Gita caratterizzata dal freddo intenso, -18 a Thures alla partenza e non ha mollato lungo tutto il percorso, solo in punta il sole ci ha concesso una piacevole sosta. Discesa nel complesso molto bella, nella prima parte da 5* su ottima farina, da Grange Chabaut a Rhuilles la parziale assenza di fondo impone una sciata più contratta per salvaguardare le solette. In compagnia di Marco ed Ermes, numerosi skialp sulla Dorlier e sulle vicine Dormillouse e Giaissez.

note su accesso stradale :: strade un po' sporchine, necessarie termiche.
fa-ri-na!!! Oggi gita tutta per noi..anche la traccia!..30 cm. nella parte bassa e 40 cm nella parte alta,temperatura freschina, speriamo solo che faccia freeeddo nei prossimi giorni e che la mantenga il piu' possibile!!Era ora!! Gran bel divertimento con l'ottima compagnia di Paolo e Alberto.Ciau'''

Come FUNCOOL abbiamo seguito il percorso verso la Dormillouse per poi deviare verso la cresta della Dorlier fino a quota 2780m...Viste moltissime Valanghe sia cadute sul percorso sia sulle montagne di confine con la Francia, di dimensioni impressionanti.
La neve. In basso fino alla borgata Chabaut primaverile, che al ritorno sfonda un po per il gran caldo , ma sciabile, a metà percorso ,ancora crosta alternata a portante, ancora un giorno o due ed è cotta a puntino... la parte alta dopo Il giassez quanto il percorso torna a salire, la neve era farinosa e ben sciabile nei versanti Nord puri con curve da manuale e gran goduria , e Trasformata , o portante a Ovest pieno , nelle vie di mezzo un po più crostosa ma sciabile. Giornata super con il mitico Jampy... un grazie al gestore del bar ristorante che mi ha presato i bastoncini sbadatamente dimenticati.

note su accesso stradale :: fino a thures
Partito per Dormillouse all'alba, seguendo una traccia di salita che finiva alla base della Dorlier.
Invece tracciare sulla Dormillose 30-40 cm abbondanti ho scelto la cresta spazzata dal vento della Dorlier.
Trovata bellissima farina sin dalla cima, lato vallone Dormillouse, sino a Ruilles.

Molta gente alla Dormillouse e nessuno qui..dorsale pelata e da coltelli.Primi metri dalla punta fatti scalettando per evitare le pietre,poi un breve tratto di crosta dura/molle e poi farina!pesante al'inizio e poi leggerissima sulla traccia scendente dalla Dormillouse oviamente tritata all'impossibile,nel bosco finale manca il fondo occhio alle pietre e rami.

Foto e descrizione:

partiti da Thures con -12°c alle 9.30 del mattino. solita strada fino a Ruilles ben innevata. pista che sale a casa chabaud battuta, ma non tracciata da fondo a causa della poca neve. traccia che sale dritti a tratti, ma che fa innalzare velocemente. nel bosco bella neve farinosa, peccato non ci sia fondo e si scenda quindi col freno a mano tirato! sopra nella piana, tratti di neve crostata da vento, girato l'angolo, bella polvere fino al bivio per la Dourmillouse, da qui crosta fino in cima, tra i ciuffi di erba. scendendo, crosta nel primo tratto al sole, poi andando a riprendere la traccia in comune della Dourmillouse, bella farina, peccato i troppi passaggi.... oggi poca gente rispetto agli scorsi anni..... 1 ha salito la già tracciata cresta dormillous, in 6 alla Dourmillose, noi 2 alla dorlier in 6-8 alla Giassez, in 20 credo alla cima del bosco. Giassez ben pelato, così come tutte le creste e cime nei dintorni. viste tante persone anche in cima alla Fournier. speriamo nevichi per dare un po' più di base nel bosco, dove ormai escono le pietre!

gita dedicata a Pietro, con la speranza che tu possa ancora salire bei pendii lassù.

giornata fantastica, tanta neve polverosa dall'inizio alla fine,nel bosco 50 cm di goduria....grazie ai 3 che precedevano x la traccia.

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Ruilles (salvo divieto)
In salita nulla da segnalare. La traccia è la solita che porta alla Dormilleuse, poi a metà pianoro superire si volta a sinistra e in breve in vetta.
In discesa, per trovare neve da sogno (almeno oggi) bisogna scendere la cresta di qualche diecina di metri (eventualmente con gli sci in mano) e, appena possibile immettersi nel pendio che guarda il Giassez. Spostarsi progressivamente verso sinistra fino quasi a congiungersi sulle tracce di salita all'inizio dal pianoro. prendere il primo canalino a destra e... lasciarsi andare.

note su accesso stradale :: divieto d transito da Thures
..l'idea era il Giassez...abbiamo invece proseguito nel vallone verso la Dormilleuse, anche quì passaggi ovunque,Icio Piera ed io abbiamo optato per la Dorlier dove nonostante l'esposizione e la poca neve ci ha regalato una splendida discesa su neve ancora immacolata..Mark ha salito un bel canalino proprio di fronte alla Dorlier ch esfocia sulla Crete de la Dormillouse..la foto ce l'ha scattata lui dalla q. 2890 (Vedi relazione)

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: Solita strada da Thures, ma nienti controlli... viva l'ecologia
fra i 2000 e i 2500 crosta non portante della peggior natura. Più in basso neve trasformata che con un poco di fortuna permette di arrivare, per macchie, sino a Rhuilles. Sopra i 2500 neve recente ma piuttosto umida su cui il vento già si è fatto sentire, ma sicuramnte piacevole
panorama entusiasmante, dopo i 2400 i pendii sono tutti carichi per cui ho tralasciato la Dormilleuse.Giornata da ustione. Il maltempo previsto nei prossimi giorni modificherà sensibilmente le condizioni. la crosta di cui sopra è anche dovuta alla pioggia di ieri!Credo che la quota neve fosse appunto sui 2500.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: si arriva comodamente a Ruilles
nella parte bassa la neve bisogna un pò cercarla. In alto il passaggio per la Dormillouse non è praticabile nemmeno con ramponi a causa di cumuli di neve ventata sul sentiero. In discesa nella parte alta non c'è fondo e in basso è primaverile. Se non fosse stato per l'elisky, si sarebbero visti anche camosci.

osservazioni :: 2/5
neve (parte superiore gita) :: farinosa
Freddo polare, vento gelido: alla partenza da Thures il termometro segnava -10. Neve da sballo, 20-30 cm. di farina, caduta il giorno precedente, su crosta.

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

13/12/18 - Bonatti Walter (Rifugio) da La Palud - lucaozein
Davvero belle condizioni di neve polverosa nel bosco, tuttavia bisogna percorrere 5 km in piano prima di raggiungere il sentiero estivo che conduce al rifugio. Io ho utilizzato la tecnica del pattina [...]
12/12/18 - Izoard (Col d') da le Laus - silviotos
neve ottima, ma sotto i 2000 poco fondo (rami affioranti nel bosco e qualche roccia nascosta). Rifugio chiuso: apre il 15!
12/12/18 - Hohture da Rothwald-Ganterwald - casale
Mi aspettavo più neve fresca invece solo 20 cm di polvere presenti solo nel bosco e nelle conche riparate dal vento...il resto tutto ventato...bella Gionata fredda -11 a Rotwald.... Siamo saliti anch [...]
12/12/18 - Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero - uruguayo_tias
Giornata limpida e fredda, -8 °C al parcheggio e assenza di vento alle 9.45. L'innevamente è abbondante anche se lungo il canale che scende dai piani della Rossa si deve restare sul pendio di destra [...]
12/12/18 - Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro - bagee
Partiti da Claviere con - 11 ma presto la temperatura aumenta posizionandosi poco sotto zero; risalito in parte le piste (chiuse) ed in parte fuori sino al colle poi in cima con gli sci; discesa iniz [...]
12/12/18 - Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej - matalp
Oggi in engadina tanta polvere..le nuove nevicate hanno messo fino a 50 cm di fresca..Il problema di questa gita é che nella parte bassa prima delle nevicate non era rimasta tanta neve quindi non c' [...]
12/12/18 - Croix Carail da Nevache par le Bois noir - otaner
in certi tratti neve da quattro stelle, in altri punti decisamente meno anche perchè essendo tutta la gita effettuata in bosco fitto bisognava fare attenzioni a rametti o pietre non visibili ma prese [...]