Ostanetta (Punta) da Meire

Giornata estremamente stabile, soleggiata e con assenza di vento.
Decollo alle 14:00 in direzione sud-est con leggera brezza frontale.
Assenza di termiche e di turbolenze, un olio sino all'atterraggio di Bagnolo. Gita in traversata da Ostana. Vela Ultralite 3.
Un ringraziamento all'ottima compagnia di Bribri, Lella e Costanzo che mi hanno recuperato a Bagnolo.

Gita scampagnata su percorso facile ma di soddisfazione . Un po' esposta ma di suggestione vagamente nativo-americana la cresta rocciosa dalla punta Rumella alla Ostanetta . Qui la roccia a grossi blocchi si organizza in una passerella di aspetto ordinato quasi artificiale.La conformazione dell'area di decollo con la neve sulla vetta è veramente perfetta.Il raggiungimento dell'atterraggio di Bagnolo richiede un'efficienza contenuta(
Volo di grande suggestione che dalla quota decollo spazia sulla catena del viso ed in direzione opposta si apre a 180°sulla pianura con una vista spettacolare . In compagnia di Ugo per la prima gita di paralpinismo . Non poteva che essere un ottimo socio . Ho provato nell'occasione la Little cloud Spiruline 14m3 con esito entusiasmante . Veletta divertente .In decollo a trim tirati è facilissima e confortante nel forte vento di vetta .In volo non mi ha mai fatto ricordare che non avevo p.d'emergenza.Pilotaggio semplice con efficacissimo utilizzo delle chiappe nel distribuire il peso grazie al fascio cortissimo. Nonostante la metratura il piropiro SALE in termica e mi ha agevolmente portato a quote superiori al decollo.In atterraggio a trim tirati non richiede velocità inquietanti a patto che si piloti con un po' di cura .

Panoramica di vetta
?j895iNmOj8&feature=youtu.be

In decollo Ugo ?v=52bKq-KzsB4

Saliti dalle antenne di Rucas in circa 2 ore, c'è ancora neve nella parte alta del percorso, ma camminando sulle roccette di cresta si procede senza problemi.
Giornata con meteo splendido almeno al mattino. Siamo decollati in direzione est alle 10:15 con una brezza già abbastanza forte. Appena fuori sopra la falesia della Rumella termiche generose e turbolente ci hanno portato facilmente a quota superiore al decollo. Poi grande planatone fino a Bagnolo.
Utilizzato vela Ultralite 3 21mq ottima sia in salita che in volo, Stefano con vela 14mq è riuscito anche a veleggiare.
Passati altissimi sopra al decollo di Rucas.

Grande giornata con Stefano che mi ha introdotto al volo in montagna.

Decollati con nord in direzione val pellice .Aggirata la Ostanetta volo fino a Bagnolo.
Edi Pape Io Alessandra Febo.
Giornata memorabile

Siamo saliti da Rucas zona antenne seguendo l'evidente sentiero.
Il gruppo e' composto da Palli (Lorenzo Pallanza )decano del volo ,la sua martire Silvia ,io , Alessandra e Febo.
Giornata memorabile.
Scendendo in volo in una giornata in cui non si saliva dopo circa 600 metri di planata abbiamo intercettato gli increduli
colleghi che decollavano da Rucas nel contesto della manifestazione "in volo con Alberto".anifestazione in memoria dell'amico Alberto Togno che da il nome al decollo.

esposizione volo: Sud
quota decollo (m): 2370