Fouillou (Col) da Valpelline per il Vallone Arpisson

neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Buona traccia di salita e buon innevamento. Abbiamo optato per la salita lungo la strada e non per il sentiero e credo che alla fine si risparmi in ravanamento. Neve asciugata dal freddo notturno, ma al colle la temperatura era già sopra lo zero. in discesa scendendo in sx idrogr. la neve era polverosa e densa, ma ben sciabile. Si alternavano però tratti di crosta non port.te ed in basso anche neve umida.
Oggi in sette, otto con syd.

osservazioni :: provocato fratture al manto
Partenza sci ai piedi dall 'area verde di valpelline, fatto traccia seguendo sentiero estivo , prima parte di bosco fitto con poca neve ma sufficiente per salire poi dopo incrocio con poderale sempre più bello con aumento considerevole del manto nevoso. Paesaggio fiabesco nessuno sul percorso tranne uno ski alper con cane che saliva quando oramai eravamo in discesa. Arrivati sotto il colle di fouillou ci facciamo attirare dal pendio ovest bello immacolato a dx del colle , iniziamo a risalirlo per qualche decina di metri e rumore di assestamento e subito dopo bella frattura e distacco di lastrone a monte del pendio che ci fa un pelo spaventare..Bon giriamo i tacchi e discesa spettacolare tutta per noi neve fantastica e poi seguito interamente la poderale sino a Valpelline.
Con gigi Andrea e il mitico luigi b.

Sono salito nel pomeriggio. Nessuna traccia e nessuno in giro...ideale per stare un po' con i miei pensieri...peccato solo che, avendo la testa tra le nuvole, mi sono perso due volte nel groviglio di poderali. Neve generalmente crostosa con brevi fazzoletti farinosi. Tramonto bellissimo che ho gustato solo a metà: non avevo il frontalino e dovevo scendere prima che fosse buio. Sono arrivato fino alla macchina con i legni ai piedi ma solo perché avevo sci da buttare.

Un paio di togli/metti sul sentiero alla partenza, poi neve più continua ed abbondante con l'aumentare della quota e salita su tracce dei giorni precedenti. Fermati appena fuori dal boschetto ripido sopra Fouillou per un fastidioso crampo ma, a sentire uno skialp in discesa, non ci siamo persi niente per la qualità della neve. Neve umida per le eccessive temperature che ha consentito qualche bella curva sino ad Arpisson, poi la lunga stradina ben innevata ma dove, nella parte alta, bisogna anche spingere.
Tempo splendido ma temperature alte per il periodo. Altri cinque skialp sul percorso.
Con Edy

Gita d'ambiente, sicuramente raramente fattibile vista la quota di partenza. Al mattino crosta da rigelo sull'interpoderale, poi rapida salita nella pineta ben tracciata per il sentiero N° 5. Dopo un pezzo di strada siamo rientrati nella pineta (tra Verney ed Arpisson) ed abbiamo constatato tristemente che c'era da distruggere le solette ed altro a scendere da lì. Alternanza di crosta da rigelo e neve polverosa fino al pendio sotto il colle, decisamente crosta. Nevischio e poi visibilità scarsa nella parte alta, ma passato il pezzo di crosta sotto il colle ci siamo goduti dei bei tratti a 5 stelle fino all'Alpe Neuve, dove abbiamo forzatamente preso la strada fino alla fine. Parte bassa abbastanza ostica, ma con tutta la gente che è scesa oggi penso che gli ultimi abbiano trovato una pista battuta. Ci siamo consolati con una spaghettata al bar vicino alla partenza...

Partiti dal ponte a quota 940m e da li seguito il sentiero numero 5 che consente di salire veloce ed evita di fare il lungo giro della strada proposto in questo itinerario. 20cm di neve fresca alla partenza che salgono fino a 60cmin alto. Ovviamente tutta da tracciare in un ambiente finalmente invernale. Nevicata nella prima parte poi alternanza di nevischio e schiarite. Discesa spettacolare, il bosco sopra il borgo di Fouillou vale il prezzo del biglietto. Poi ancora belle curve fino a Planes, li la disperazione a seguire la strada che per un bel pezzo è in orizzontale... Poi quando sembrava la fine finalmente si ricomincia a scendere... Ancora qualche bella curva all'arrivo.
In compagnia del Koba.

note su accesso stradale :: in auto fino al 1° ponte quota 985 m
gita un po' noiosa, dato che si è obbligati a seguire la strada forestale per molti km, ma relativamente sicura fino al colle.
Da li abbiamo proseguito per cresta sino alla coma est della Becca di Novailloz 2560 m. La cima vera e propria richiede circa 40 min in più a piedi, per cresta esposta e cornici.

Qualità neve bella in alto (sopra 1700), poi resa gessosa dalla temperatura alta di oggi - al pomeriggio un po' di vento anche nella parte alta, che ha compresso un po' la neve sopra i 2200 m - non merita le quattro stelle perchè in discesa la poderale finale è veramente pallosa .... foto su