Nebin (Monte) da Confine

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Saliti al Cugn di Goria per il percorso di cui sopra. Due di noi hanno fatto anche il Nebin. Lunga passeggiata in un bosco di conifere molto bello e assolato con bellissime radure lungo il percorso. Solo in alto il pendio che adduce alla cresta sommitale ha presentato zone di accumulo improvvise riscontrate in fase di discesa (vedi foto con le tracce degli sci). In effetti a sinistra c’è stato un notevole distacco. Farina sontuosa su tutto il percorso, ma a tratti non gradevolissima per il terreno molto arato sotto la coltre di neve fresca. Diciamo che in questo periodo siamo un po’ viziati. Giornata molto bella, al limite che si poteva sperare viste le previsioni. Assenza di vento. Temperatura ideale
CAI ULE Ge-Sestri, in 8. In contrati un gruppo di altoatesini con guida sullo stesso percorso. L’itinerario è dato BS. Ritengo che valga solo se si arriva in vetta al Nebin

la cresta sommitale

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Dopo che con qualche difficoltà sono riuscito superare il muro di neve sul ciglio della strada,attraversato il ponticello mi trovo in una trentina di cm. di neve farinosissima che ha cancellato le tracce dei miei amici saliti a metà settimana.Esulto!1200 di dislivello fino al colle da costruirmi la salita,Il pendio è tutto mio.Arrivo al colle neanche stanco e vedendo ancora nessuna traccia verso in Nebin, mi rinfranco e scavalcando il Cugn di Goria guagagno la vetta.Sendendo al colletto mi viene voglia di scendere direttamente al pian dlè Baracche,ma Jolie capendo le mie intenzioni mi guarda con commiserazione e abbaiandomi mi dice:Fa pà 'l fol!a las pà vist che bela discesa a iè dal col 'Sampeyre?E a iè la trassa 'd salita ,parei mi tribulu nen a stete darè!Così ho fatto,ci siamo poi fermati all'ultimo sole al Tenou dove la vorace Jolie mi ha mangiato tre panini due pizzette alcuni ringo e una simmental sottratta ad un signore che gentilmente mi aveva fatto il posto per sedermi vicino a lui sulla panchina.

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

18/03/19 - Strudelkopf / Monte Specie da Carbonin - giovil
Vista la forte nevicata della notte ancora in corso opto per un percorso semplice e che almeno fino al rifugio non ha problemi di visibilità. Battuta traccia inizialmente in 20cm poi diventati 30 dal [...]
18/03/19 - Becchi (Colle dei) da Diga di Teleccio - vigiutribula
Abbiamo approfittato di questa stagione avara di neve per raggiungere in auto il lago di Teleccio cosa che normalmente non è possibile fino a primavera inoltrata. La solita slavina bordo lago è de [...]
17/03/19 - Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri - Aldebaran
17/03/19 - Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard - lovi84
Alla partenza nessuna traccia di neve e questo ci ha indotto a seguire il più agevole sentiero estivo per il rifugio Guido Rey in salita. Scelta poco azzeccata visto che, pur essendo in nord, la neve [...]
17/03/19 - Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri - chiccoformica
Gita classica che attualmente risente dell' innevamento discontinuo sotto quota 2000 mt.circa.Effettuata in due giorni con pernottamento al rifugio Valasco.Gli sci si calzano alle Terme di Valdieri e [...]
17/03/19 - Cote Belle (Pic de), cima Ovest da le Laus - silviotos
neve da primaverile in basso a fresca ma pesante su prima meta pendio, a dura dura in alto. Montato i coltelli a meta pendio. Nel complesso ben sciabile e divertente.
17/03/19 - Peroni (Rocca) da Chialvetta per il Canale Nord - mavik
Abbiamo ritenuto il canale poco sicuro avendo notato placche da vento significative. Fermati a metà canale abbiamo deciso di scendere a malincuore. Altri prima di noi forse il giorno prima si erano f [...]