Castemola (Falesia di)

Purtroppo l'accesso alla falesia non è più possibile. Il proprietario del terreno circostante ha recintato tutto (e pare abbia anche tolto i primi spit delle vie!).
Peccato! la falesia prometteva bene...

Falesia molto molto bella, poi scalare sopra Taormina non è una cosa che capita tutti i giorni. I tiri non sono mai scontati e i gradi sono perfetti. Oggi si scalava in maniche corte. La falesia non è esposta a sud ovest ma bensì sud est, quindi il sole arriva già dal mattino presto. OTTIMO assolutamente da provare. Chiodatura ottima e soste perfette con maion di calata e a volte il moschettone.
Ringrazio i ragazzi Local siciliani per la loro proverbiale gentilezza e disponibilità.

bellissima falesia calcarea a due passi da Taormina e dal caratteristico borgo di Castelmola! oggi l'Etna era nella bufera e non ci ha lasciati salire, mentre questa bella falesia resta abbastanza riparata dal vento. ci sono circa 50 tiri oltre il 5+, con grande prevalenza di 6b, 6c e 7a.
consigliatissima se si è in zona per una vacanza sull'Etna e dintorni!

difficoltà: dal 5 :: al 7b ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 450
lunghezza max itinerari (m): 50

Ultime gite di falesia

24/02/20 - Sperlonga Castello invisibile - claudio73
Settore molto bello con numerosi itinerari facili su roccia molto bella Abbiamo arrampicato una decina di tiri tutti con attrezzatura impeccabile. Bello il settore di sinistra dal 4C al 6A Ambiente molto bello e senza rumori della statale.
23/02/20 - Les Traverses settore du haut - silviotos
tiri molto interessanti (tecnici e verticali-fisici) nel settore Jonathan e con roccia molto bella, solo raramente qualche sezione meno solida.
23/02/20 - Bagnasco - thebrd
Scalato nel settore destro, chiodato/richiodato negli ultimi anni. Classica scalata esigente, di non facile lettura, in particolare nei primi tiri di giornata, poi ci si abitua. Solo un paio di appu [...]
23/02/20 - Rocca Miloro - mikrojinn
Falesia bellissima. Solito Gneis granitoide di Borgone molto compatto. Purtroppo un 23 Febbraio così caldo non era stato preventivato ... quindi i tentativi su Avanguardie sono stati un patema. Cm [...]
23/02/20 - Borgone Artisti (Falesia degli) - pische
Velato al mattino, sole dopo mezzogiorno. Saliti i quarti all'estrema sx con Luca (4 anni), Monet (grado stretto), Botero (per me almeno 6b+) e Bernini (lunga placca delicata in alto). Parecchia polvere alla base, speriamo piova un pò
23/02/20 - Gruviera (Falesia) - mastroteo
È sufficiente una corda da 60m e una dozzina di rinvii
22/02/20 - Moneta (Monte) Avancorpo di destra- Parete delle meraviglie - claudio73
Pomeriggio di sabato dopo il viaggio a rimettere le dita sulle gocce di Sperlonga Fatto alcuni tiri fino al 6A sempre belli Clima ideale