Montesordo (Falesia) - Settore Centrale

Oggi con lo " scopritore "e chiodatore, della Boulangerie abbiamo scalato in questo bel settore. Anche Se I tiri sono pochi Meritano tutti .

In lavorazione , a dx dei monotiri, una via di tre lunghezze. Per ora sono state posizionate solo le soste.

Concatenate l'Arco dei Guaitechi (Calcagno-Grillo; giugno 1973), Sipario di pietra (Bove-Marantonio; gennaio 1978) e Fessura Oliva (Oliva; 1979). Tre bellissime viette (50-60 metri ciascuna) le cui firme e rispettivi anni di apertura sono un sigillo di garanzia.
Un po' unto solo il primo tiro dell'Arco, per il resto roccia fantastica. Con Manu .

Probabilmente una delle più belle falesie di Finale! Le classiche soffrono i segni dei passaggi e....lungi dall'attizzare polemiche ma resto convinto che il primo tiro del sipario di pietra sia più serio della valutazione data (per contro, il secondo tiro è meno difficile di quanto dichiarato sulle "bibbie" di Finale).
In compagnia del giovane Massi, seconda giornata di "legnate", ci siamo poi spostati verso lo Specchio a "rifiatare" dalle parti di Mistero, Superbostik ecc ecc... Giornata gradevolmente fresca e falesia "deserta" Uno spettacolo!

Uscita Gervasutti, ripetute (si riportano i gradi della guida Finale Climbing 2011):
Arco dei guaitechi L1 6a (storica fessura, peccato sia molto unta)
Livelli di biecaggine 6a, breve ma interessante 10m
Sipario di pietra L1 5c, varia e divertente
Placca delle bimbe l1 6a+ (obbligato)

Giornata grigia ma asciutta, settore stranamente deserto. Tanto spazio anche al parcheggio.

Primo giorno (di due) per le vacanze pasquali.
Mattinata uggiosa e per andare sul sicuro non ci resta che buttarci su una falesia invernale; idea non molto originale e qui al centrale ci troviamo in buona compagnia: italiani, tedeschi, olandesi, ecc… comunque di tiri ce n’è per tutti ed, alternandosi, si passa buona parte della giornata a scalare.
Provato alcuni tiri che mi mancavano (su “venerdì 17” run out di tutto rispetto… azz!).
Rientro al campo base (Ca d’Alice) con una bella passeggiata da Pian Marino (Rave party???).

Giornata di quelle da ricordare: gruppone di amici in trasferta, meteo spaziale e roccia stupenda, cosa di vuole di più?
Arrampicata non banale, specie se sono mesi (o anni) che non si passa da queste parti... su alcuni tiri la chiodatura richiede "decisione" ma è comunque ottima (fittoni).
Bellissimo "meteopatici" (o qualcosa del genere), classico 6a+ di 30 mt, tipico del finalese.
Veramente ostico il secondo tiro di "fessura oliva": diedrino di 6a del 1979... alpinistico!

Grazie alla favorevole esposizione, nonostante la pioggerella mattutina e la giornata decisamente fredda,siamo riusciti a percorrere questi tre itinerari.
Molto belli. Rigorosamente no big.
I compagnia di Emanuele.

Falesia molto bella.
Abbiamo fatto livelli di biecaggine (5c), sosta sopra il comodissimo e ombroso albero, e il secondo tiro di placca delle bimbe (5c). via molto bella.
Abbiamo arrampicato il 5 agosto al mattino finché c'era ombra (circa le 11?), appena arrivato il sole siamo scappati a gambe levate.. ^___^
Il primo spit sempre un pò troppo alto a parere mio, però, va bhé.. consigliata!

bellissimi i tiri a ds dell'arco dei guaitechi(vedova nera, venerdì 17, placca delle bimbe), chiodatura "allegra" in puro stile finale anni '80 forse la prima protezione delle vie è un pò alta.... ma si arriva con attenzione!!!
Gran giornata gulliveriana!! P74, rampiupoc, everest e lascialpinista... tiri e risate per tutti!!!!!

Certe giornate ti riconciliano con il mondo intero!!!!

difficoltà: dal 5 :: al 7b ::
esposizione arrampicata: Sud