Montesordo Lo Specchio

Tornato in questo gioiello a breve giro di posta... Non ho resistito e sono ritornato su
LO SPECCHIO DI GALADRIEL 6a+ (sempre necessario un rest in cima per arrivare in catena)
IL CAMMINO DI ISENGARD 6a+ (finalmente chiuso).
A questo giro aggiunto SIOULA 6a+ (chiuso a vista, anche se il grado è lo stesso nulla a che vedere con i due precedenti per bellezza, continuità e difficoltà)
Le giornate comnciano ad allungarsi... Dalle 14.30 alle 17.30, tre ore piacevoli con GG
Specchio di Galadriel L1
Specchio di Galadriel L2
Il cammino di Isengard
Sioula

Falesia meritevole esposta a sud ovest, riparata dal vento.... incredibile ma vero tutta la falesia per noi! Temperature primaverili. Rispetto allo schema l'itinerario ci sono 4 vie in più tutte a sx del cammino di isengard guardando la parete.
Con una corda da 70m si possono concatenare le lunghezze
Visto che 6b ne offre pochi e che oltre, per ora, non ci spingiamo, ci siamo buttati su bellissimi 6a e 6a+. La chiodarura è sicura ma non proprio ascellare, i gradi bisogna averli!
Saliti:
MISTERO L1 5a (riscaldamento)
SUPER BOSTIK L1 5a; L2 6a (bellissima fessura obliqua e placca tecnica stupenda 25m di godimento, CHIUSO)
IL CAMMINO DI ISENGARD 6a+ (30m altra placca meravigliosa, altro godimento, NECESSARI 2 REST)
LA BELLA EOWIN L1 5c; (L2 6b)
LO SPECCHIO DI GALADRIEL L1 6a; L2 6a+ (molto bello, ultimo tratto aereo, NECESSARIO 1 REST)
Con fre che viene su sempre meglio

Giornata stupenda ( e davano pioggia ) Pioggia Arrivata alle 14.00, ma ormai eravamo " cotti"

Segnalo una ,stupenda, nuova via. A destra di " Out of Zucca " Anna & Mike (ritratti in foto)hanno chiodato " Perfect Symphony" 6c, Da confermare. Noi la abbiamo ripetuta .Il grado ci sta, è poco più dura di " Free Nelson Mandela".

Torno allo specchio dopo quasi 5 anni... quanto tempo, non ricordavo neanche più bene il sentiero!
Temperature ok con sole e qualche passaggio nuvoloso.
Salito un paio di tiri sulla cengia in alto, poi attaccato "free-tto misto": la guida di Thomas lo da 7a... e direi che ci può stare!
Concluso la giornata su "il cammino di isengard" sempre stupendo (e duro nel finale).
Affollamento discreto, ma falesia vivibile.
Ape guest star della giornata!

l'unico problema di questa falesia è l'alta frequentazione in questo periodo. prevedere tempi di attesa e code sui tiri. nell'attesa, belli da provare i tiri alla vicina placca d'angolo, meno frequentata. tiri più tecnici,meno atletici, meno buchi, più dita e piedi. per il resto, arrampicata super!

Settore molto bello, caldo su roccia ma coperto dagli alberi alla base. Tanti tiri su roccia stupenda, ben attrezzato ma la distanza tra i fittoni è anni 80.. un po' più lunga dell'attuale standard ma sicura.
Occhio alle catene di calata che iniziano ad avere gli anni, sopratutto all'usura dei maillon rapide.

Fatto "lo specchio di galadriel" concatenando i due tiri. Gran bel viaggio di 6a, unica pecca.. il tiraggio della corda, i rinvii vanno allungati bene.
Fatto "free nelson mandela" 6b+ : un capolavoro. Da non perdere!

Oggi temperature basse anche in liguria... solo allo specchio non lo si sente (al sole! ...all'ombra invece pile e giacca assicurate!).
Qualche tiro di riscaldamento anche alla "parete dimenticata" dove però la temperatura era più bassa...
Gruppone da Pinerolo: 2 auto al completo e due personaggi (ritardatari) solo per la piola!

Bellissima giornata, sole, venticello.... aderenza portentosa!!!
Free nelson mandela... un capolavoro!!
Scizzechea... durissima ma splendida!!
Tutte le vie sono consigliabili.

Ore 8,00 – Saluzzo – Temperatura = -13°C
Ore 9,30 – Savona – Temperatura = + 14°C
Differenza di temperatura = + 27°C, questa si che è vita!
Oggi compagnia ai minimi termini (io, serena, giulia e andrea) e l’idea è di scoprire qualche posto nuovo del finalese, dove nessuno di noi avesse mai scalato: Monte Sordo!
Gradi dei tiri ed esposizione al sole ci indirizzano verso il settore “Lo Specchio”: la roccia (nonostante alcuni tiri abbiano quasi 30 anni) non è male, i tiri sono spesso fisici su pance e strapiombi, il panorama e stupendo e la temperatura ottima, la spittatura (a fittoni) è anch’essa ottima, anche se abbastanza lunga per gli standard attuali… insomma, le “mazzate” sono assicurate!

• 03/11/18 - thebrd
  • 23/01/11 - mey3

difficoltà: dal 5 :: al 7b ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di falesia

19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
    Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
    19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
    Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
    17/03/19 - Monte Bracco Pera Ficia (Piccolo Cervino) - michele motta
    Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]
    17/03/19 - San Leonardo (Falesia) Settore Aquarius - Roby Candela
    Falesia molto varia e bella, roccia molto buona, spit o chiodi di tutte le epoche, alcune catene di sosta arrugginite..Prestare attenzione.
    17/03/19 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
    17/03/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - bianca.r
    Bellissimo posto parecchio frequentato...le vie tutte belle e ottimamente chiodate.....unico neo le vie di sx sono un po in traverso e quando ci si cala si va obbligatoriamente a interferire sulla vi [...]
    16/03/19 - Parete delle gare - Dragar
    Bella falesia con avvicinamento nullo. Muri belli verticali di granito che offrono una buona aderenza. Presente qualche colatura. La giornata umida ha consentito comunque di scalare fino alle 16.