Val di Nava - Domus Aurea

Bella falesia, esposta al sole tutto il giorno, protetta dal vento, avvicinamento tranquillo e panoramico. Alcuni tiro veramente spendidi, in particolare Megalitica, Spartacus e Le orge di caligola. Davvero belli e ben chiodati.

Attenzione , Massonia! è un tiro molto bello ma un fittone è delicato da moschettonare e se si cade di finisce su una albero.
Rantega anche è molto bello ma ha un passo piuttosto psyco, anche se non mi pare pericoloso.

Ailis e Laccademico sono belli e ottimi per scaldarsi, mentre Rossella salta in sella, nonostante sia data 6b, mi pare poco adatta a scaldarsi perché ditosa, e cmq è almeno 6b+.
Gran bel poso dove non si trova mai affollamento.

Grande giornata con grandi amici, giorni fa ho chiuso Spartacus , oggi è stato il turno di Messalina. Ma anche gli altri tiri più facili sono tutti da scalare , e molto belli, il posto è veramente bello , e anche se siamo a Dicembre , abbiamo scalato a " Orso nudo "!
Grazie agli amici. Stefano per l'ottima sicura e ad Arnaud Clavel per il tifo !

Bella falesia assolata e appartata , fuori dalla ressa finalese. I titi di soddisfazione sono quelli più lunghi e impegnativi, ma in vero anche gli altri hanno la loro bellezza.

Lacca demico 6b corto ma interessante e di arrampicata non banale nella seconda parte.
Le orge di caligola 6c, bella placca tecnica nera e poi strapiombo con chiodatura un po' forzata, scomoda rispetto alla linea logica di salita. Cmq carino
Megalitica 6c splendido tiro di continuità , estetico, nessun passo troppo duro ma, prese sempre buone ma tecnico e di resistenza

Bel posticino, meno isolato del previsto, in quanto abbastanza frequentato.
Salito "massonia", "megalitica" (stupenda) e "le orge di caligola" (sezione finale dura... che è rimasta un conto in sospeso).
Temperatura calda e sole un po' fastidioso, cmq tutto asciutto nonostante le piogge di ieri sera.
Giornata conclusa al bar centrale e con una bella coda in autostrada!

Bella falesia isolata e tranquilla posta tra boragni e la val di nava. Solita ottima roccia del finalese, divertimento e ghisa garantiti. Particolarmente belli agnus dei 6a+, spartacus 7a, e massonia!6b+; assolutamente da fare megalitica 6c!!!

• 30/09/12 - Fech

difficoltà: dal 6a :: al 7c ::
    esposizione arrampicata: Sud
    lunghezza min itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

18/05/19 - Striature nere - Roby Candela
    Bellissima falesia, ottima atrezzatura, purtroppo data la frequentazione molte tacche per le mani sono bianche perché piene di magnesite, quindi un po' viscide, idem con la gomma che riempe molte tacche di piedi. Tiri però molto belli e continui.
    18/05/19 - Bosco (Falesia di) - cecco81
    Non so se è cambiato negli anni o sono i molti giorni di pioggia,comunque le linee asciutte e scalabili sono 3-4 nella parte centrale,alcune con uscite bagnate,ma di solito il passo è ben protetto. [...]
    17/05/19 - Gazzella (Falesia della) - pische
    Falesia immersa nel bosco molto tranquilla. Belli Leoncino, Savana, Elefantino. Maori ha un passo su buchi obbligati molto difficile. Datterino passo chiave su muro verticale un po' violento. Piramide facile e bello.
    16/05/19 - Usseglio L'elettrica - siamo fortunati
    Accesso comodo e bel bosco di faggi attorno per cui parete in gran parte all'ombra in estate. Scoglio di pietra di bell'aspetto, con vie più facili ai lati purtroppo un po' sporche. Molto bella la vi [...]
    15/05/19 - Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) - Dragar
    Scalato dalle 6 alle 21 sfruttando gli ultimi raggi di sole (non sono servite le frontali). Bella falesia di placca pura, con tiri belli lunghi. Roccia con ottimo grip e base veramente comoda. Oggi be [...]
    14/05/19 - Gravere Pulpito - Orcovalley
    Falesia molto interessante, tra le più belle novità di questi ultimi anni. Preziosa in estate al pomeriggio tardi vista la carenza di falesie all'ombra. Tiri molto belli, di grande continuità, chi [...]
    14/05/19 - Madonna di Lourdes (Santuario della) Rocca della Madonnina - andrea.bosticco
    Una decina di vie per accontentare un po' tutti, dal facile al mediamente difficile. Prevale uno stile di arrampicata tecnico, dove alcune sezioni di aderenza la fanno da padrone. La difficoltà non [...]