Belvedere (Alpe) da Goletto

note su accesso stradale :: nessun problema
Io sono salita dai Catelli. Sentiero fino alla Consolata pulito. Da lì in su neve : sabato non erano necessarie le racchette perchè la pista è stata battuta dalla motoslitta dell'alpe Belvedere. Questa post per segnalare che l'alpe Belvedere è stato ristrutturato e trasformato in una casa vacanze composta da 5 unità abitative indipendenti. Servizio motoslitta in inverno per bagagli e chi non se la sente di andare a piedi. Aperto tutto l'anno, ben ristrutturato, Posizione molto panoramica su tutta la pianura. Per info

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: strade pulite
Neve 30 cm alla partenza, oltre 120 cm sopra i 1100. La salita, se si segue la strada sterrata è costante.
Molti alberi abbattuti per il peso della neve da scavalcare, soprattutto nella parte alta.
Dall'alpe Belvedere splendido panorama su tutta la basa Val di Lanzo con in lontananza la pianura e la collina di Torino.
Salito da solo, incontrate due splendide persone alla cappella con cui ho chiaccherato e che mi hanno suggerito la gita.

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

Ultime gite di racchette neve

10/12/18 - Durand (Cima) da Baracco - massimo66
Gita lunghina...oggi vento forte e freddo dalla Turra fino sulla cima....dove sono rimasto pochino nonostante il bel sole. Tutto pelato fin sotto alla Celletta..dove si possono mettere le racchette. P [...]
09/12/18 - Nebin (Monte) e Monte Cugulet da Morinesio per la Bassa di Rasis o di Rocciaset - piedinalto
Bell'itinerario, peccato per la poca neve che è continuativa solo dai 2200m in su: praticamente trasformata. Sulla ridente cresta sommitale non si riusciva a ridere per il forte vento ed il windchill davvero di qualità. Morinesio da fotoricordo.
08/12/18 - Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora - GIORGIOBI
In basso neve quasi assente. Da metà salita fino in cima la neve c'è ed è sfondosa per cui le racchette sono venute comode. Oggi ho accompagnato gli amici Modenesi Michele ed Erica a scoprire un [...]
08/12/18 - Pierre (Pointe de la) da Ozein - marco.caserio
Gita con un bel gruppo di Amici, ( 17 ) di cui la maggior parte con ciaspole , uno scialpinista ed uno snowboarder + ciaspole. Salita a piedi da Turlin per circa 1 ora e mezza , poi ciaspole fino [...]
08/12/18 - Agnello (Colle dell') da Chianale - dario 67
La meta era il Pan di Zucchero, ma è stata incompiuta. Vento fastidioso già alla partenza via via sempre più forte, salito non dal colle vecchio ma dall'agnello su ottima traccia a Q.3000 circa poi [...]
07/12/18 - Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - max58
Quest’anno poca neve, discontinua all’inizio della pista e fino a quando si passa sotto la seggiovia, le racchette le ho messe per non scivolare sul fondo ghiacciato, ma ho dovuto passare sull’e [...]
06/12/18 - Ferrarine (Cima) da Cascine per la Punta Termini - giody54
Racchette a quota 1800 ,dopo circa 45 minuti da Cascine .Neve sfondosa dal Colle dei Termini ,motivo che ci indotto a rinunciare alla cima Ferrarine a favore della più abbordabile Cima Ciuaiera.Molto vento fastidioso e freddo.