Pillonet (Col) da Chamois

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
Buona sera a tutti.
Il vento ha rovinato la neve sui bei pendii del Pillonet, lasciando solo crosta portante e non portante. Tuttavia alcuni tratti di discesa sono risultati piacevoli con neve farinosa.
Piacevole la neve anche nel bosco, benché scarsa.
Quasi al colle
bella neve

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Bell'angolo della VdA con ampi spazi ottimamente innevati in alto, meno in basso ma si scia bene anche nel bosco fuori dalla strada. Indispensabili i coltelli per il ripido pendio finale. Io ed altri siamo saliti alla Punta a sx sci ai piedi facendo così i 1000mt sindacali. Discesa su farina intonsa sul percorso di salita e poi nel bosco fino a Mulin.

note su accesso stradale :: Ok fino a Buisson
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti lungo la strada, passando dall'alpe Foresus, causa poca neve nel bosco, proseguiti fino all'alpe Champlong e di qui su buona traccia (grazie Maucci) raggiunto il colle. Gli ultimi 100m su neve molto dura (coltelli indispensabili). Giornata blu, discesa con attenzione appunto i primi 100m, poi alcuni di noi hanno preso la scorciatoia a 2400m (non avevamo voglia di risalire i 30-40m) con neve buona . Poi dall'alpe Cort seguito la strada di salita, eccetto 2 che hanno effettuato la discesa diretta da Cort a Moulin, (bella in alto e poca in fondo). Molta gente su tutti gli itinerari.

Buona sera a tutti.
Saliti al col Pillonet su ottima traccia fatta da skialp, provenienti dalla Maddalen. Scesi i bei pendii intonsi fino a Chamois.
Poca neve alla partenza, molto scarsa nel bosco, ma aumenta man mano che si sale.

Buona sera a tutti.
Si parte sci ai piedi dal ponticello.
Siccome noi teniamo alla conservazione della specie, ci siamo fermati sotto al colle per pendio troppo carico.
Scesi fino a Chamois su neve intonsa e farinosa.

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata molto fredda (-12 alla partenza) che ha contribuito a tenere la neve in ottime condizioni. Nella parte finale il vento ha fatto il suo lavoro e la neve è risultata scarsa e molto dura, comunque ben sciabile

Buona sera a tutti.
Saliti al Col Pillonet passando dal Lacs Champ Long. Scesi facendo un giro leggermente più largo, pensando di evitare un tratto di risalita, ma cosi non è stato. Crosta portante nei primi metri di discesa poi farina fino in fondo. Buone gite

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
Gita decisa un po' per caso con Gabriele, che si è rivelata decisamente migliore delle aspettative: buona farina nel bosco, purtroppo cosparso di rami rotti dal vento, crosta da vento prevalentemente portante nella parte alta, molto dura nell'ultimo pendio prima del colle (superato a piedi in salita).
Segnalo condizioni analoghe nella discesa dal Colle di Fontana Fredda su Cheneil, che ho percorso per tornare a Valtournenche.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata gelida e poca neve alla partenza. Meglio nella parte alta dove il manto è più abbondante ma non ancora assestato. Discesa condizionata dalla crosta infame causata dal vento. Tutto sommato un buon allenamento in ottima compagnia.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
per i primi 50m di dislivello la neve è pochissima va bene per la salita ma non per la discesa. Bella e panoramica gita direi fondo escursionistica molto adatte alle racchette ... ma sentiti gli assestamenti è stata una giusta scelta. la neve in discesa gessosa e con crosta da vento non portante . importanti accumuli su tutto il percorso superiore ci siamo fermati tutti sul colletto per condizioni più che critiche .... ottima sgambata domenicale con ottima compagnia ! alla partenza -11°C Brrrrrr !!!

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Abbandonata la meta iniziale (col di Nana) causa eccessivo innevamento e assestamenti ripetuti, abbiamo ripiegato sul col Pillonet; ci siamo fermati,però, a quota 2500 circa al primo colletto ripido perchè sui successivi pendii erano visibili numerose placche ventate. Temperatura glaciale; giornata stupenda e limpida con larghi panorami e mari di neve!

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
quota neve m :: 1900
Gita molto remunerativa con uno sviluppo articolato. Tratto finale a circa 30° (calcolato da carta Valtournanche n.7 L'escursionista editore
Gita molto soddisfacente per le buone, se non eccellenti condizioni della neve che è buona sull'80% del percorso (dura al sole e nelle zone più ombreggiate ancora farina su fondo duro). Mi spiace rilevare che la carta dell'IGC 108 non è molto particolareggiata per quanto riguarda il tratto prima dell'Alpe Champlong ed inganna riducendo a semplici tratti neri la complessa orografia della fascia rocciosa che da quota 2454 si raccorda verso N alla spalla E di quota 2779 ( poco a nord del colle), molto meglio la recente carta della collana Escursionista (foglio 7).

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
(per snowbaoard)
Gita in farina dall'inizio alla fine,come diceva raviolo siamo risaliti e riscesi più volte.

Da n otare che sui colli e le creste la neve è lavorata dal vento,mentre se si rimane nelle conche si trova una farina stupenda.

Pochi tratti pianeggianti e perciò si spinge poco nonostante sia una gita con un notevole svilutto.

Un saluto a tutti

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
bellissima gita in bellissima neve.
farina dall'inizio alla fine, bosco compreso!

vista la neve fenomenale, 2 volte abbiamo rimesso le pelli per fare prima un invitante colletto e poi un bel puppone bianco che ci invitava a raggiungerlo.

bellissima la discesa nel bosco non troppo fitto con bel fondo e senza pietre.
anche oggi niente crosta, eh luca?!
saluti alla cumpa.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
Le tre stelle sono una media tra le 4/5 della parte alta (tratti di bella primaverile in pieno sud) alle 1/2 della parte bassa (crostona fastidiosa nel bosco ed a valle). Tanto fastidiosa che, a due terzi di discesa, abbiamo rimesso le pelli per risalire la forestale verso le piste di Chamois) ed abbiamo terminato la discesa su pista!

osservazioni :: buone
neve (parte superiore gita) :: variabile
Fatta partendo da La Magdeleine primo tratto dura sotto e una spanna di fresca sopra nel bosco farina, ultimo pezzo a tratti ventata, crostosa. Tenendosi sulla sinistra in discesa prima dell'ultima baita si trova neve farinosa. Arrivato a 150 metri dal colle per cui le condizioni dell'ultimo tratto non so come siano.

osservazioni :: 2/5
neve (parte superiore gita) :: farinosa
Farinosa sopra i 1950m tenendosi sui versanti esposti a O-N/O. Data la visibilità, preferito seguire la pista di fondo(battuta ma senza fondisti)da sopra l'alpe Cortiselles fino all'alpe Champ long.

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

23/02/19 - Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair - gondolin
Le condizioni sfidanti della neve ci hanno indotto a pensare che il piacere sci-alpinistico fosse a sud, sulla neve trasformata dalle temperature primaverili delle ultime due settimane. Partenza rilas [...]
23/02/19 - Tète du bois de Quart - Rebatta bousa
Abbandonato l'itinerario classico del Flassin per andare a curiosare questa vetta. Prima parte del tracciato comune al Flassin, neve molto dura ghiacciata, poi salendo sul versante est si trova neve a [...]
23/02/19 - Becco (Cima del) da San Giovanni - skeno
Saliti solo al lago della Perla e poi al colletto (circa 2100 m) che separa il vallone dalla valle della Pepino Forse eccesso di prudenza, ma il colle quotato 2197 sopra il lago presenta grosse cor [...]
23/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - alfonsom
bellissima giornata e sciata....canale in ottime condizioni; la neve non ha mai mollato a parte nel canalino finale dove si scia ancora bene anche se bisogna fare qualche slalom tra le pietre; qualche [...]
23/02/19 - Marguareis (Punta) da Carnino Superiore - antoniop
Bella gita dallo sviluppo notevole. Attualmente oramai si spalleggia fino alla gola della chiusetta, ma mi sembra che comunque ne valga la pena. La neve è primaverile solo in alcuni tratti, in altri [...]
23/02/19 - Turge de la Suffie da le Laus - marmotta
Buone condizioni su tutto l'itinerario. Neve umida dal colle sino alla pista di fondo che consente un veloce rientro a Le Laus.Parte alta crosta portante. In generale neve facile da sciare molto ammo [...]
23/02/19 - Cars (Cima) da Certosa di Pesio, anello per Cima Piastra e Colle Serpentera - titi1982
Oggi giornata di skialp esplorativo. Partiti con intenzione di fare la gardiola (in cui peraltro ero già salita due volte), dopo circa 5 minuti seguiamo traccia sotto la strada pensando seguisse nev [...]