Pillonet (Col) da Chamois

Buona sera a tutti.
Il vento ha rovinato la neve sui bei pendii del Pillonet, lasciando solo crosta portante e non portante. Tuttavia alcuni tratti di discesa sono risultati piacevoli con neve farinosa.
Piacevole la neve anche nel bosco, benché scarsa.
Quasi al colle
bella neve

Bell'angolo della VdA con ampi spazi ottimamente innevati in alto, meno in basso ma si scia bene anche nel bosco fuori dalla strada. Indispensabili i coltelli per il ripido pendio finale. Io ed altri siamo saliti alla Punta a sx sci ai piedi facendo così i 1000mt sindacali. Discesa su farina intonsa sul percorso di salita e poi nel bosco fino a Mulin.

note su accesso stradale :: Ok fino a Buisson
Saliti lungo la strada, passando dall'alpe Foresus, causa poca neve nel bosco, proseguiti fino all'alpe Champlong e di qui su buona traccia (grazie Maucci) raggiunto il colle. Gli ultimi 100m su neve molto dura (coltelli indispensabili). Giornata blu, discesa con attenzione appunto i primi 100m, poi alcuni di noi hanno preso la scorciatoia a 2400m (non avevamo voglia di risalire i 30-40m) con neve buona . Poi dall'alpe Cort seguito la strada di salita, eccetto 2 che hanno effettuato la discesa diretta da Cort a Moulin, (bella in alto e poca in fondo). Molta gente su tutti gli itinerari.

Buona sera a tutti.
Saliti al col Pillonet su ottima traccia fatta da skialp, provenienti dalla Maddalen. Scesi i bei pendii intonsi fino a Chamois.
Poca neve alla partenza, molto scarsa nel bosco, ma aumenta man mano che si sale.

Buona sera a tutti.
Si parte sci ai piedi dal ponticello.
Siccome noi teniamo alla conservazione della specie, ci siamo fermati sotto al colle per pendio troppo carico.
Scesi fino a Chamois su neve intonsa e farinosa.
Buone gite.

Giornata molto fredda (-12 alla partenza) che ha contribuito a tenere la neve in ottime condizioni. Nella parte finale il vento ha fatto il suo lavoro e la neve è risultata scarsa e molto dura, comunque ben sciabile

Buona sera a tutti.
Saliti al Col Pillonet passando dal Lacs Champ Long. Scesi facendo un giro leggermente più largo, pensando di evitare un tratto di risalita, ma cosi non è stato. Crosta portante nei primi metri di discesa poi farina fino in fondo. Buone gite

Gita decisa un po' per caso con Gabriele, che si è rivelata decisamente migliore delle aspettative: buona farina nel bosco, purtroppo cosparso di rami rotti dal vento, crosta da vento prevalentemente portante nella parte alta, molto dura nell'ultimo pendio prima del colle (superato a piedi in salita).
Segnalo condizioni analoghe nella discesa dal Colle di Fontana Fredda su Cheneil, che ho percorso per tornare a Valtournenche.

Giornata gelida e poca neve alla partenza. Meglio nella parte alta dove il manto è più abbondante ma non ancora assestato. Discesa condizionata dalla crosta infame causata dal vento. Tutto sommato un buon allenamento in ottima compagnia.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
per i primi 50m di dislivello la neve è pochissima va bene per la salita ma non per la discesa. Bella e panoramica gita direi fondo escursionistica molto adatte alle racchette ... ma sentiti gli assestamenti è stata una giusta scelta. la neve in discesa gessosa e con crosta da vento non portante . importanti accumuli su tutto il percorso superiore ci siamo fermati tutti sul colletto per condizioni più che critiche .... ottima sgambata domenicale con ottima compagnia ! alla partenza -11°C Brrrrrr !!!

Abbandonata la meta iniziale (col di Nana) causa eccessivo innevamento e assestamenti ripetuti, abbiamo ripiegato sul col Pillonet; ci siamo fermati,però, a quota 2500 circa al primo colletto ripido perchè sui successivi pendii erano visibili numerose placche ventate. Temperatura glaciale; giornata stupenda e limpida con larghi panorami e mari di neve!

Gita molto remunerativa con uno sviluppo articolato. Tratto finale a circa 30° (calcolato da carta Valtournanche n.7 L'escursionista editore
Gita molto soddisfacente per le buone, se non eccellenti condizioni della neve che è buona sull'80% del percorso (dura al sole e nelle zone più ombreggiate ancora farina su fondo duro). Mi spiace rilevare che la carta dell'IGC 108 non è molto particolareggiata per quanto riguarda il tratto prima dell'Alpe Champlong ed inganna riducendo a semplici tratti neri la complessa orografia della fascia rocciosa che da quota 2454 si raccorda verso N alla spalla E di quota 2779 ( poco a nord del colle), molto meglio la recente carta della collana Escursionista (foglio 7).

(per snowbaoard)
Gita in farina dall'inizio alla fine,come diceva raviolo siamo risaliti e riscesi più volte.

Da n otare che sui colli e le creste la neve è lavorata dal vento,mentre se si rimane nelle conche si trova una farina stupenda.

Pochi tratti pianeggianti e perciò si spinge poco nonostante sia una gita con un notevole svilutto.

Un saluto a tutti

bellissima gita in bellissima neve.
farina dall'inizio alla fine, bosco compreso!

vista la neve fenomenale, 2 volte abbiamo rimesso le pelli per fare prima un invitante colletto e poi un bel puppone bianco che ci invitava a raggiungerlo.

bellissima la discesa nel bosco non troppo fitto con bel fondo e senza pietre.
anche oggi niente crosta, eh luca?!
saluti alla cumpa.

Le tre stelle sono una media tra le 4/5 della parte alta (tratti di bella primaverile in pieno sud) alle 1/2 della parte bassa (crostona fastidiosa nel bosco ed a valle). Tanto fastidiosa che, a due terzi di discesa, abbiamo rimesso le pelli per risalire la forestale verso le piste di Chamois) ed abbiamo terminato la discesa su pista!

osservazioni :: buone
neve (parte superiore gita) :: variabile
Fatta partendo da La Magdeleine primo tratto dura sotto e una spanna di fresca sopra nel bosco farina, ultimo pezzo a tratti ventata, crostosa. Tenendosi sulla sinistra in discesa prima dell'ultima baita si trova neve farinosa. Arrivato a 150 metri dal colle per cui le condizioni dell'ultimo tratto non so come siano.

osservazioni :: 2/5
neve (parte superiore gita) :: farinosa
Farinosa sopra i 1950m tenendosi sui versanti esposti a O-N/O. Data la visibilità, preferito seguire la pista di fondo(battuta ma senza fondisti)da sopra l'alpe Cortiselles fino all'alpe Champ long.

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

23/02/19 - Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair - gondolin
Le condizioni sfidanti della neve ci hanno indotto a pensare che il piacere sci-alpinistico fosse a sud, sulla neve trasformata dalle temperature primaverili delle ultime due settimane. Partenza rilas [...]
23/02/19 - Tète du bois de Quart - Rebatta bousa
Abbandonato l'itinerario classico del Flassin per andare a curiosare questa vetta. Prima parte del tracciato comune al Flassin, neve molto dura ghiacciata, poi salendo sul versante est si trova neve a [...]
23/02/19 - Becco (Cima del) da San Giovanni - skeno
Saliti solo al lago della Perla e poi al colletto (circa 2100 m) che separa il vallone dalla valle della Pepino Forse eccesso di prudenza, ma il colle quotato 2197 sopra il lago presenta grosse cor [...]
23/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - alfonsom
bellissima giornata e sciata....canale in ottime condizioni; la neve non ha mai mollato a parte nel canalino finale dove si scia ancora bene anche se bisogna fare qualche slalom tra le pietre; qualche [...]
23/02/19 - Marguareis (Punta) da Carnino Superiore - antoniop
Bella gita dallo sviluppo notevole. Attualmente oramai si spalleggia fino alla gola della chiusetta, ma mi sembra che comunque ne valga la pena. La neve è primaverile solo in alcuni tratti, in altri [...]
23/02/19 - Turge de la Suffie da le Laus - marmotta
Buone condizioni su tutto l'itinerario. Neve umida dal colle sino alla pista di fondo che consente un veloce rientro a Le Laus.Parte alta crosta portante. In generale neve facile da sciare molto ammo [...]
23/02/19 - Cars (Cima) da Certosa di Pesio, anello per Cima Piastra e Colle Serpentera - titi1982
Oggi giornata di skialp esplorativo. Partiti con intenzione di fare la gardiola (in cui peraltro ero già salita due volte), dopo circa 5 minuti seguiamo traccia sotto la strada pensando seguisse nev [...]