Mucrone (Lago del) da Oropa e l'alpe la Pissa

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: al mattino strada innevata.
attrezzatura :: scialpinistica
Circa mezzo metro di neve fresca ma scarsa visibilita',
da qui la scelta di una gita tranquilla salendo e poi scendendo dalla Busancano battuta dal gatto, praticamente una bella sciata in pista, della serie: sempre meglio che stare a casa!!!!
Consigliata anche per i prossimi giorni.
Io e Massimo.
Massimo in salita
Io in discesa

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Della serie, "meglio che stare a casa", visto le condizioni
difficili abbiamo deiso di non rischiare oltre al limite, ci siamo fermati al Savoia, tra l'altro, una volta arrivati a destinazione giungevano notizie di una slavina caduta al Buscajun, salvati due skialper dai soccorritori, per fortuna.
Per il resto tanta neve pesante, sciata complicata, pioggia fino ai 1.500 mt., poi fitta nevicata.
Con Massimo.

attrezzatura :: scialpinistica
Abbiamo approfittato del corso organizzato dal soccorso
alpino per salire fino al lago del Mucrone, i 5 cm di neve
fresca sono serviti per coprire la vecchia neve ghiacciata,
la discesa e' stata anche sopra le aspettative, naturalmente
l'ultimo tratto, dalla famosa zeta, lo abbiamo percorso con gli sci legati allo zaino, per scarsita' di neve.
Un ringraziamento ai ragazzi del soccorso alpino.
Salito in compagnia di Cesare e Massimo.

attrezzatura :: scialpinistica
Gita breve ma condizioni estreme per via delle
basse temperature di questi giorni, neve non ancora
sufficiente, bisogna fare molta attenzione alle tante
pietre che affiorano.
Enrica, Giorgio, Massimo e Marco.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: strada innevata gia' prima di Oropa
attrezzatura :: scialpinistica
Era da un po' che non si vedeva una nevicata simile ad Oropa, in alto almeno 50 cm di farina fresca, paesaggio surreale, neve da 5*****, un po' meno la visibilita', e' stata una mia mancanza non aver preso occhiali adeguati.
Una sciata comunque memorabile a guidicare dai tanti skialper che sono scesi dal Camino, peccato non essere partiti prima.
Approfittiamone nei prossimi giorni.

rapida toccata e fuga del sabato tardo pomeriggio...vento molto forte e temperatura in deciso abbassamento nel corso della seppur breve gita. Busancano battuta dal gatto in settimana, fondo duro ed alcune pietre affioranti nei muretti sotto la Z.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
altra pausa pranzo con gita veloce! approfittato delle 2 forti nevicate degli ultimi giorni, neve pesantina per rialzo temperature, nel complesso sciabile (meglio in basso che nella parte alta).
Incontrate una decina di persone. Come mai le persone di una certa età in montagna non salutano più ed invece i giovani si sorridono e scambiano due parole? Non è la prima volta che noto ultimamente questo atteggiamento di superbia...mah...vecchi dentro...

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
partito all'alba, temp. al parcheggio -8°C, assenza di vento. Vista la quantità (poca) di neve le condizioni sono quasi eccellenti. Pista perfettamente battuta dagli sciatori e non dai gatti, manto uniforme, pochissime pietre (prestare attenzione solo nella parte finale della discesa,). Consigliata a chi ha poco tempo, ottimo allenamento pre ufficio....

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti.
Siamo partiti per fare l'anticima, ma ci siamo dovuti fermare al colle perchè due giovani sci alpinisti sono scesi dall' anticima un po' spaventati per un distacco, per fortuna senza conseguenze. Uno dei due è stato trascinato per alcuni metri, l'unico danno, la perdita dei bastoncini. Buone gite

attrezzatura :: scialpinistica
Finalmente un inverno ricco di neve anche per i monti Biellesi.
80 cm a Oropa e molta più in alto!
Gita effettuata nel pomeriggio con Stefano, purtroppo il sopraggiungere del'oscurità e del nevischio ci ha costretto a rinunciare a poco dalla meta.
Discesa "a memoria" sulla Busancano.

In attesa della nuova perturbazione non si poteva pretendere di più!!