Bergiorin (Mont) e Mont Chaberta da Tende

note su accesso stradale :: Per il Colle della Loubaira (asfaltata per un quarto).
700 metri scarsi di dislivello, con sentiero non segnalato che sale sulla dorsale Boselia, proprio di fronte allo Chaberta. Il sentiero, diventa sempre più evidente nella prima parte con magnifica vista sull'abitato di Tenda. Man mano che si sale diviene meno evidente ma sempre usufruibile fino in cima. In compagnia della mia sposa.
magnifico pino...sembra un loricato del parco del pollino
monte Chaberta e Colle di Boselia
ultimi passi alla cima
zummata verso il Clapier- Asquasciati- Lusière
qui ci sono anche le Chamineye
in cima
Peyrafica-Saragat-Abisso
verso la ferrata San Sauveur e omonima chiesetta
in direzione della Pepino

salita come da itinerario senza fare pero' il Chaberta, partenza con -1° nella prima parte nel bosco poi temperature in aumento e salita piacevole fino in cima , nel pomeriggio tempo in peggioramento con parte finale della discesa sotto una leggera nevicata fino all' auto, con mia moglie e gli amici liguri Sandro, Alba e Francesco.

Gita tranquilla su ottimo sentiero ben segnato,ma gia' un po' al limite ,come stagione
Siamo partiti in 8 da Mondovi',poi si sono aggiunti 2 amici di Cuneo,per questa trasferta in Val Roya,al Monte Bergiorin.Bellissima fioritura di ginestre e Timo,al ritorno sono salito al Chaberta,mentre il resto del gruppo si è fermato al Col de Boselia.Tempo ottimo fino al primo pomeriggio,poi nuvole e anche pioggia in anticipo sulle previsioni, a mezz'ora dalle auto,comunque tutto sommato anche se bagnati,è stata una gita appagante.Saluti alla compagnia

note su accesso stradale :: Normale fino al campeggio
Dopo la bella gita di settimana scorsa , abbiamo deciso che 'valle che vince non si cambia' e allora di nuovo in Val Roya . Con mio fratello e Walter abbiamo scelto , almeno per cambiare , di salire dalla parte opposta alla settimana scorsa e abbiamo scelto questo bell'itinerario (un ringraziamento a GIORGIOBI per l'idea e per tutti gli itinerari in generale) . La prima parte fino al colle è fresca , in quanto al mattino non prende sole ed è in gran parte nel bosco , e comunque sempre su ottimo sentiero ben segnalato . Al colle noi abbiamo preferito , per soddisfare il nostro ego alpinistico, conquistare per intanto una inutile cima e allora via a salire sul Chaberta (che poi consiglio di farlo subito e non salirlo al ritorno dopo pranzo, credo un calvario vista la ripidità della salita). Ritornati velocemente al colle siamo poi saliti comodamente sul Bergiorin per "concatenare" una ulteriore cima . Ottimo panorama dalla cima , neanche guastato dalle nuvole che giravamo ma non infastidivano più di tanto, e ottimo pranzo innaffiato da barbera e nebbiolo comodamente seduti in prossimità dell'ometto di pietre in compagnia di una moltitudine di coccinelle . Discesa tutto sommato molto comoda , ed alla fine , per non farci mancare niente , caffè e birra quasi d'obbligo a Tenda per festeggiare la bella giornata . In definitiva altre cinque stelle meritate e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

bella camminata in Val Roya per scappare dal foehn che qui è solo un leggero venticello che rinfresca appena l'aria e l'ambiente. Colori e panorami come sempre stupendi, non ho incontrato nessuno a parte un capriolo e qualche cacciatore.

esposizione prevalente: Sud-Ovest

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco