Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
Partiti sotto la pioggia, che ha smesso intorno alle ore 14. Nebbia abbastanza fitta, nessuna visibilità.
Gita fatta senza ciaspole. Fino alle grange Dalma non c'è neve, dopo bagnata e sfondosa. Inoltre sulla strada carrozzabile sono presenti i solchi scavati dal fuoristrada che facilitano ulteriormente la progressione.

Con Ele.

Sono partita dal parcheggio per una perlustrazione in solitaria e godermi questo itineriario con un po' di neve. Prima di arrivare al Lago Nero ho preso la deviazione sulla destra che, seguendo una traccia abbastanza ripida, arriva direttamente a Capanna Mautino senza passare dal Lago (da cui sono passata invece al ritorno).
Traccia ben battuta su tutto il percorso, ho usato solo i ramponcini !
Da sola, incontrato solo un folto gruppo di scialpinisti che proseguivano verso cima Fournier.
Posto come sempre incantevole, l'unico difetto dell'andare in settimana è non potersi gustare un piatto servito dai simpatici gestori del Rifugio !

fondo ghiacciato, le racchette in alcuni tratti non mordono nemmeno, fatta gita sotto leggera nevicata in aumento nel primo pomeriggio. spessore della neve fresca alla data del 7/2 circa 10cm alla partenza poco di più nei pressi della Mautino
Terza uscita del Corso Escursionismo Invernale CAI Alessandria, l'influenza e il meteo hanno falcidiato buona parte dei corsisti, i rimanenti però si sono goduti comunque una bella uscita. Incontrato CAI Casale con un gruppo di ragazzini dell'Alpinismo Giovanile. Diverse persone in tenuta e attrezzatura poco adatta all'ambiente e alla giornata.
grazie ai corsisti, agli istruttori e a Monica, Stefano, Enrico con Zeus (felice cane racchettatore)

scelgo la conca del lago Nero e infatti ne viene fuori una ciaspolata come Dio comanda...beh con i tempi che corrono tutto grasso che cola naturalmente...
dal parcheggio zero neve,poi lastroni di ghiaccio(indispensabili i ramponcini),da quota 1900mt circa bella farina polverosa fino alla capanna
proseguo direzione colle Bercia e lì viene il bello:bella traccia,neve fresca polverosa,bellissimi panorami a 360 gradi
polenta alla capanna al ritorno

Gita rilassante ,per sentiero con racchette.Scesi dalla strada, dove manca la neve alla fontana.Si copre,e si calma il vento.

note su accesso stradale :: Parking bousson
Salita lungo il sentiero dei forestali, discesa lungo la ponderale, caldo, sole s sprazzi, con Elena (ciasp), Lucia e Alfredo (Ski Alp) e Morgan ( quattro zampe motrici) . Disl 720 mt.

Noi l'abbiamo fatta un pò più lunga: circa 250 metri di dislivello in più e un bel po di km in più, per una svista, diciamo, abbiamo sbagliato strada.... Ma alla fine ne è venuta fuori una bella gita anche se abbiamo impiegato il doppio per arrivare al rifugio, ma abbiamo visto un altra valle. Seguendo la sterrata che parte sopra al posteggio di Bousson siamo arrivati a Rhuilles, da li alle Grange Chabaud, poi sempre per strada con traccia sempre battuta siamo andati, perdendo quota, ad incrociare la sterrata che arriva da Bousson per il Lago Nero. Quest'ultima parte è meglio senza le ciaspole che con... Arrivati alla Capanna Mautino ci siamo ritrovati con gli scialpinisti del nostro gruppo che erano partiti da Claviere. Al mattino una spessa velatura ha regnato su di noi, poi si è rasserenato ed era tutta un altra cosa. Gita sociale del Cai di Albenga in 24. Ottima accoglienza e cena al rifugio bello caldo!

note su accesso stradale :: nessuno
A distanza di un anno ripetiamo questa gita perchè ci ha entusiasmato così tanto che volevamo portare anche i ns compagni. Pista di accesso perfetta. Arrivati al rifugio aperto (prenotare sempre) abbiamo proseguito fino al colle Bousson dove il panorama e l'ambiente sono meravigliosi. Pranzo al Rifugio (molto gentili i gestori). Scesi per il sentiero fino alla partenza. I compagnia di Giorgio, Gianni e Pier Albino

note su accesso stradale :: Percorribile fino a Casa Alpina (Con termiche)
Che potrei dire:finalmente un pò di neve,fortunatamente una bella traccia nel bosco altrettanto strada ben battuta.
Oggi prima gita di stagione con gli sci,i compagni di escursione con racchette.
Posto sempre molto bello peccato la pecca Mautino,mi spiego meglio: oggi molta gente, ho visto un gruppo del Cai di Ciriè,il rifugio completamente pieno e fuori GENTE IN PIEDI.
Possibile che con tutto lo spazio libero intorno alla struttura non sia possibile realizzare delle semplici panche da potersi sedere?
Comunque un ringraziamento consueto và a Lori,Roberto e Marina che mi hanno accompagnato in questo magnifico ambiente.

note su accesso stradale :: Accessibile fino a Casa Alpina Santa Giulia
Tecnicamente niente da dire visto la facilità del percorso,sceso dalla Mautino con gli sci ed il mio compagno con le racchette,neve discreta e tanta,comunque l'ambiente non presenta pericolosità alcuna.
Sostato circa 2 ore fuori il rifugio,pochi altri escursionisti nei dintorni,giornata eccezionale per il meteo.
Un grazie particolare al mio compagno Valter per la prima volta in questo posto stupendo.
Rientrati dalla strada parzialmente raccordata.

note su accesso stradale :: buono
Bellissima gita con Giorgio. Saliti da Bousson lungo la poderale appena battuta per la gara podistica del 23/2/2014. Arrivati al Rifugio abbiamo proseguito per il Colle Bousson, posto incantevole con panorami mozzafiato. Scesi al rifugio e dopo un'ottima polenta siamo tornati seguendo il sentiero nel bosco. Tempo bellissimo anche se faceva un po' freddo.

note su accesso stradale :: buono
Giornata bellisima, un po'freddina.Pista ben battuta infatti siamo saliti senza ciaspole.Parecchia gente al rifugio,ottima la polenta.Gita fatta con Franco.

note su accesso stradale :: park a boussons
traccia larga su neve recente, paesaggio "canadese", sprazzi di sole all'andata, nevicata al ritorno, molti skyalp e racchettari, tutta da battere oltre la capanna....quindi polenta e ritorno sotto la neve, con l'amico Pierino.

Passeggiata pomeridiana sotto copiosa nevicata, inaspettata visto che causa rialzo praticamente fino a cesana piovigginava. Davvero molta neve, fino a 70 cm, gessosa e da zoccolo fuori traccia. Gran bell'ambiente, salut

Nuvolosità bassa senza precipitazioni alla partenza, Dal Lago Nero visibilità ridottissima, accompagnati al rientro da nevicata moderata. Tanta neve ma traccia ottimamente battuta
Prima uscita del II Corso di escursionismo su neve del CAI Alessandria, 18 presenze.
Un grazie ai Corsisti tutti alla meta ;-), a Mario "U Dutur", a Gisella, Gianni e Umberto; un altro grazie a Giorgio e Silvia CAI Ovada per l'assistenza offerta e ai gentili gestori della Capanna
Un saluto al collega AE incontrato in salita oggi con gli sci al Begino.

note su accesso stradale :: libero sino a Busson
oggi il gruppo di 26 persone trova una giornata spettacolare sia per il sole che per il caldo quasi primaverile. Estendiamo l'escursione passando dal colle Busson per salire sia sul poggio Busson che sul poggio Carabinieri, oggi una parte del gruppo con alcuni ragazzi è salito per gli impianti di Sagna longa e metà del gruppo sale da Busson con Christian 14 anni.
un ringraziamento per la compagnia al gruppo genitori con figli al seguito.

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
Giornata stupenda, prima volta con le ciaspole in questa zona; parcheggio strapieno, ovviamente molta gente su questo percorso ma ben distribuita, insomma non ci si camminava addosso! I panini son rimasti nello zaino, non abbiamo resistito alla (ottima) polenta del rifugio. Molta neve e molti percorsi da esplorare da queste parti. Con Francy.

note su accesso stradale :: frazione Bousson di Cesana Torinese
Neve soffice, con altezza massima di 1 metro
Giornata soleggiata, molta gente e molti scialpinisti.
Mangiato un'ottima polenta al rifugio.
Un ringraziamento alla compagnia femminile, Laura Matta e la sua amica Silvia Sigot.

note su accesso stradale :: ok fino a Bousson
partiti dal pieno parcheggio di Bousson
saliti in circa 2 ore alla Capanna
polenta e salsiccia
scesi dal sentiero dei forestali molto bello
incontrato a mia insaputa diecimilapiedi che saluto
con l'inossidabile compagnia di Massimo

Gruppone di 10 ciaspolatori con alcuni alla prima esperienza assoluta. La neve caduta ha "aggiustato" il paesaggio soprattutto nel sentiero nel bosco. In basso 10-15 cm. di neve fresca ma umida, un po'di più salendo fino al lago nero. Ambiente molto suggestivo per via anche dei giochi di luce di una giornata variabile con nuvole e sprazzi di sole. Pochi skialp nella zona, qualcuno visto vesto il Col Begino. Quattro stelle come ciaspolata anche perchè scendendo dai prati ci si divertiva, la neve anche se pesante non mancava. Forse con lo snowboard mi sarei tenuto leggermente più basso come valutazione. Comunque complimenti a tutti, il pranzo al rifugio ce lo siamo meritato!!

Gita fatta in realtà con snowboard e sci d'alpinismo. Partiti da Bousson con molte riserve visto che la strada forestale era nei primi 100 mt. pulita, poi diventava fangosa, infine cingolata e ghiacciata. La situazione migliora dai 1700 mt. in poi quando abbiamo deciso di tagliare nei boschi. Dal Lago Nero verso Col Begino e Fournier ci saranno stati 50-60 cm di neve fresca forse solo un po' pesante. Comunque gita non consigliabile perchè il ritorno dal lago in giù è praticabile fino a 1700 mt.; dopo solo ghiaccio e pietre, almeno sulla strada. Giornata bellissima e fredda (-8 alle 10.00 alla partenza). Brava comunque Manu che ha fatto le sue prime e brevi due curve in neve fresca.

Bel rifugio posto in una bella zona ai piedi dei Monti della Luna a poca distanza dai colli che collegano con il versante francese - Intinerario come da descrizione salendo da Bousson lungo la pista forestale (7 Km), raggiungendo il Lago Nero ed in breve il rifugio - Partiti con previsioni non buone (piovuto e nevicato ancora nella notte precedente)sotto un cielo grigio e minaccioso, ma con temperatura gradevole - Neve fresca molto umida che faceva uno zoccolo tremendo sotto le racchette - Raggiunto il rifugio abbiamo sostato per la pausa pranzo e pernottato per la notte (bel rifugio ben gestito)

In compagnia degli amici del CAI

Saliti dal sentiero, un po' ripido nel primo tratto, e scesi dalla strada. Entrambi battuti, racchette a riposo e mai usate. Se volete un angolo di paradiso arrivate al lago prendendo l, ultima traccia che taglia a dx nel bosco (segnalata e battuta) a quota 2000. La discesa in bob dalla strada deve essere eccezionale, se ne avessimo avuto uno!
Sole, neve fresca ovunque, e doppia coppia.

Gran bella giornata sia per il sole che s'è fatto sentire che per la neve caduta nei giorni scorsi.
Ma non so quando dura sta neve. Al ritorno all'auto, si camminava nell'acqua...
Abbiamo seguito la battutissima traccia che saliva in mezzo al bosco per poi ricongiungersi alla strada forestale.
Come fatto notare da Alessio, la zona è stata interessata da poco con la nuova segnaletica per le numerose mete possibili.
L'esiguo dislivello, il bel panorama e l'accesso facilitato dall'ampia strada forestale rendono questa escursione gettonabile per tutti.

Bella Giornata di sole in famiglia oggi organizziamo la classica discesa da effettuare con i bob, sia per i ragazzi che per i genitori, pranzo nel piazzale del rifugio, piccola salita sino al confine posto nei pressi di poggio Carabinieri e poi grande discesa con i bob.
un ringraziamento al gruppo amici con ragazzi al seguito

Oggi ho fatto il ciaspolante mentre alcuni miei amici sono andati alla Fournier trovandola in condizioni migliori del previsto... Salita su sentiero per la prima parte con traccia ormai super battuta, abbiamo poi mangiato alla Capanna Mautino...

Prima gita stagionale con le ciaspole e classico percorso verso il Lago Nero e Capanna Mautino.
Per cercare neve bisogna andare sui versanti a Nord e poca neve, comunque sufficiente per una bella sgambata in un ambiente sempre affascinante.
Salito lungo il Sentiero dei Forestali sino ad incrociare la strada proveniente da Bousson poco prima del Lago Nero.
Lago Nero ghiacciato, parecchia gente a Capanna Mautino.
Salito in solitaria con il mio fedele Flick che si è divertito benissimo.
Alla prossima.

note su accesso stradale :: macchina lasciata a bousson
Fatto sentiero accanto poderale, neve presente a quota 1800, ghiacciata, ma fattibile. Strada poderale da acquedotto ghiacciata. Neve al rifugio 15 cm, piacevole calpestarla, trasformata e polverosa. Prova arva e tempo stupendo. Saliti fuoristrada nonostante strada ghiacciata
Ringrazio: Sergio, Michela, Agostino e Alessandro

Gita d’altri tempi! Partiti dubbiosi alle 9,30 da Bousson. Ha nevicato dall’inizio alla fine. La visibilità era buona almeno fino al lago Nero, negli ultimi tornanti visibilità scarsa. Battuta la traccia nel sentiero nel bosco con almeno 30 cm. di fresca. Paesaggio incantevole con tutta quella neve sugli alberi. Pranzo con ottima polenta e vino a Capanna Mautino in compagnia di un’altra dozzina di skialp e ciaspolatori. Ringrazio Manu, Barbara ed Enry per la suggestiva ciaspolata.
Alcune indicazioni per la partenza. Dal parcheggio di Bousson vicino al torrente procedere fino alla cassa della pista di fondo. A quel punto sono possibili tre itinerari:
1) seguire a sinistra la pista da fondo per alcune centinaia di metri fino al sentiero segnalato a sinistra che sale per il lago Nero.
2) sempre dalla cassa andare a destra e seguire la strada forestale che è sempre battuta;
3) in alternativa iniziare a risalire la forestale e dopo centro metri seguire a sinistra un sentiero indicato con un cartello per i ciaspolatori che va verso Bonne Maison.
Il primo ed il terzo percorso si ricongiungono nei pressi di Grange Dalma, per poi continuare fino all’incontro con la forestale, poco prima del lago Nero (vicino alla deviazione per Sagnalonga).

Partiti alle ore 8.35 da Bousson (-14°C) sentiero per Bonne Maison,battuto neve (cm.15)per 30' circa,usciti poi su traccia evidente e battuta con grande soddisfazione di Lori.
La meta doveva essere il colle Begino,pero' arrivati sul pianoro del lago Nero decidiamo per la Mautino causa mancanza tracce per il colle,ci fermiamo 30' per un cambio veloce dovuto al freddo intenso con leggero venticello polare che mantiene la temperatura intorno a -8°C.Discesa fantastica su una neve farinosa da 5 stelle sino alla macchina.
Per chi domani volesse dirigersi verso il Begino la traccia e' stata marcata da altri attletici skialp.
Ringrazio i compagni di gita:"Vigili di Spele" puramente detto Vigilin e la mia Compagna Loredana con le ciaspole e con andatura "baldanzosa"
Giornata decisamente stupenda anche se molto fredda.

Neve poca poca, freddo tanto tanto. Giornata molto bella con cielo terso e sole caldo. La neve inizia già dal paese, ma volendo si può salire per un buon tratto senza ciaspole (attenzione solo ai tratti ghiacciati). Non molta gente in giro, prima di noi un gruppo di ciaspolatori diretti forse al colle Bercia, poche persone con gli sci. Speriamo in qualche precipitazione nevosa in settimana.
Oggi con frank,ruggero,seb e katiuscia. Un particolare ringraziamento al gestore della Capanna Marco Ferraris per l'accoglienza, si mangia sempre molto bene!

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
Si portano le ciaspole fino a 1700 e si prende il sentiero dalla fontana che va nel bosco.
Lungo la strada si arriva senza ciaspole fino a 1800 circa
Giornata caldissima, neve praticamente acqua fino al lago dei sette colori dove sono arrivato per poi ridiscendere a capanna Mautino a mangiare (rifugio chiuso fino al 30 maggio).
Ho fatto la salita con un simpaticissimo pensionato che ha rinunciato a tentare la salita in sci ed ha fatto bene perchè era veramente pappa.
Secondo me tra qualche giorno si arriva al lago nero senza ciaspole se continua a fonderne così tanta.

Giornata di tempo splendido e temperatura quasi primaverile.
Si portano le racchette a spalle per 1 ora circa, poi neve fino a 50-70 cm. alla capanna Mautino.
Oggi con frank e pochi altri racchettari in giro.

• 10/12/16 - gieffe
  • 09/12/16 - stemaina1975
  • 01/03/13 - mario-mont
  • 30/01/09 - rudolph

tipo itinerario: bosco fitto
    difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Sud-Est

Ultime gite di racchette neve

11/12/18 - Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino - Tom57
    Che la neve non ci fosse era una certezza. In molti punti il vento e la temperatura ha reso ghiacciata la poca neve rimasta. Che dire.. aspettiamo che ne scenda tanta. Per lo meno una bella giornata di sole e assenza di vento
    10/12/18 - Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa - Joker
    Giornata di una limpidezza incredibile, con pennacchi di bufera sul Monviso per venti da NO. Dal parcheggio un comodo sentiero porta sui prati sovrastanti, dove si trova una deviazione per l’Ostan [...]
    10/12/18 - Durand (Cima) da Baracco - massimo66
    Gita lunghina...oggi vento forte e freddo dalla Turra fino sulla cima....dove sono rimasto pochino nonostante il bel sole. Tutto pelato fin sotto alla Celletta..dove si possono mettere le racchette. P [...]
    09/12/18 - Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - roberto vallarino
    Sempre una stupenda gita anche se si fa portage fino a prima della Chiusetta dove calzate le ciaspole, attraversiamo la parte iniziale del pianoro per poi salire a dx lungo il vallone ancora innevato [...]
    09/12/18 - Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa - bonix89
    neve dai 1900 molto dura per vento forte. Presenza ghiaccio imporante. Vento forte. Utili i ramponi. Sentiero segnato
    09/12/18 - Nebin (Monte) e Monte Cugulet da Morinesio per la Bassa di Rasis o di Rocciaset - piedinalto
    Bell'itinerario, peccato per la poca neve che è continuativa solo dai 2200m in su: praticamente trasformata. Sulla ridente cresta sommitale non si riusciva a ridere per il forte vento ed il windchill davvero di qualità. Morinesio da fotoricordo.
    08/12/18 - Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora - GIORGIOBI
    In basso neve quasi assente. Da metà salita fino in cima la neve c'è ed è sfondosa per cui le racchette sono venute comode. Oggi ho accompagnato gli amici Modenesi Michele ed Erica a scoprire un [...]