Suretta (Pizzo) Cresta Sud-Est

note su accesso stradale :: strada libera
partiti alle 6 dalla macchina, neve continua dai 2500 ma già molle. Dal bivio per il "Pass da Suretta"(swisstopo) ci siamo diretti in direzione nord sui pendii della Punta Adami per arrivare in cresta. Arrivati alla Punta Adami abbiamo trovato una gran quantità di neve marcia sul versante opposto che dava poca sicurezza sulla tenuta e abbiamo preferito tornare sui nostri passi. Abbiamo visto gli altri 2 gulliveriani salire dal canalone e arrivare in vetta, scelta migliore. Comunque bella gita con un clima estivo!!
allegro gruppo con Jane, Etta e Davo

note su accesso stradale :: ottimo
Bella gita. Saliti dal vallone dello Zocapel , per la vedretta di Suretta , canale di sinistra quota 2990 e cresta SO. Ottimo rigelo notturno. Saliti a piedi. Usato ramponi e picozza dal biavacc fino in vetta. Cresta in condizioni miste da fare con una certa attenzione. Discesa su neve già marciettaalle 10.
Con Alberto. Bravisimo.

note su accesso stradale :: strade sgombre
Partiti alle 06.30.In vetta solo alle ore 10.00.Ritorno auto alle ore 11.40.
Salita su neve dura che da q. 2500 richiedeva coltelli.Raggiunta cima più alta con progressione faticosa su neve molle ed inconsistente.
Con Luca,Giulio,Daniele e Marco

dislivello complessivo (m): 1119

Ultime gite di alpinismo

20/02/20 - Civrari (Monte) Punta Imperatoria Couloir NO - garaca
    Bella intuizione del PRO Umberto Bado. Salita alpinistica , se pur corta, di buon impegno. Abbiamo percorso la diretta con soddisfazione. I passaggi impegnativi si proteggono bene, soste da allesti [...]
    19/02/20 - Bussaia (Punta) da Limonetto per la Cresta NE - luciano66
    Partito alle 8 con -1 grado. Neve sempre portante fin dal primo pendio e per tutto il tratto fino al colletto dove inizia la cresta. Tolgo le racchette,metto i ramponi e con picca e casco percorro la [...]
    19/02/20 - Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux - silvietto
    Se ne parla i prossimi anni...saliti i primi tiri poi scesi in doppia per ventaccio che alzava le temperature (salite di 5 gradi in poche ore)e per ghiaccio molto cariato e al limite. Bucato in mezzo [...]
    17/02/20 - Mucrone (Monte) Parete Nord dell'anticima NO - teddy
    Partiti da Oropa alle 8,30, funivia chiusa quindi lungo la Busancana senza neve fino ai 1450mt. circa poi continua e ben battuta. Dal Lago Mucrone ottime peste per la via in questione e nessuna per le [...]
    16/02/20 - Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla) - grawal
    Saliti e scesi con picca e ramponi. Condizioni ancora buone ma chi avesse in programma di salirlo prima della fine della stagione, dovrà affrettarsi a farlo. Inizia a scarseggiare la neve all'uscita [...]
    16/02/20 - Cristalliera (Punta) Canale SE - frapic
    Si arriva con la macchina al parcheggio precedente la fine strada. Partiti alle 6.15 con le frontali. Sentiero 340 ben segnalato. Neve continua e stabile solo da 1.800 m. circa. Utilizzato le ciaspole [...]
    16/02/20 - Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi - mimi
    Condizioni ancora molto buone. Sul tiro di corda 40 mt. circa, di trova all'inizio un chiodo poi un friend incastrato ed infine un altro chiodo, si puo comunque integrare facilmente con friends