Birrone (Monte) da Palù

note su accesso stradale :: Strada libera fino a B.ta Chesta
Parcheggiato a B.ta Chesta. 10 min di portage e poi neve continua fino in cima. Neve trasformata niente male. Ancora un pò di rigole e gobbe derivanti dall'acqua caduta nei giorni scorsi e dal caldo ma in fase di appiattimento. Ultimi 100 mt. con strato di farina riportata molto bella.
Qualche ora di tempo al mattino e la scelta non poteva che cadere sul vicino Birrone. Divertente!!

note su accesso stradale :: libero accesso fino a palu
gita veloce e immediata, al mattino saliti su neve ancora portante ma le temperature alte e il rigelo notturno hanno favorito la formazione di crosta non portante mista a tratti di crosta portante ma ghiacciata nella parte alta mentre in basso la riduzione del manto nevoso dalla partenza al ritorno è stato davvero impressionante con neve molto bagnata e non adesa al manto sottostante (distacchi insignificanti ma che lasciavano subito scoperto il terreno)
nel complesso gita ancora divertente e molto panoramica con visuale su buona parte dell'arco alpino e della pianura.
consiglio per il ritorno una birretta nella locanda " il campo della quercia" a borgata Alberti dove godere di un ottima visuale sulle montagne circostanti e dell'ottima cucina.
Con Ted e Lo!

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Palù.
Nessun rigelo nella notte e quindi neve molto bagnata. Verso il colle Birrone meglio e pian piano migliora.
Se permangono queste temperature gita al limite fino al colle.
In discesa si trova un po' di tutto da qualche tratto di firn a neve sfondosa che prevale in basso.
Un saluto a Elena con ciaspole.

Bella salita nel tardo pomeriggio, dalla cima panorama dagli Appennini al Rosa. Discesa al tramonto con bellissime luci. All'auto alle 19. Ho seguito per un bel tratto un bellissimo ermellino .
Sono prima andato a Fracchie strada con tratti ghiacciati e innevati: ho messo le catene
Salita solitaria, non ho visto Matè 'l mat, abita ancora nella sua bella casa sotto il colle?
Due ciaspolatori affaticati e felici in arrivo mentre partivo.

note su accesso stradale :: Pulito fino borgata Palù
Cielo cobalto,temperatura mite e assenza di vento,gli
ingredienti ci sono tutti.Bella farina in alto,pendii
ammorbiditi dal sole a metà gita e umidi in fondo
ma sempre ben sciabili....Gita leggera per verificare
la situazione del dopo big snow
Con Silvia

note su accesso stradale :: Posteggio a quota 1300 per 4 macchine max
Tempo bello con temperatura mite . Siamo partiti alle 10 , un po' tardi per oggi. Trovata bella traccia , su neve abbondante , che ha tagliato tutta la strada ; grazie a chi l ' ha battuta .
Discesa prima su neve trasformata e poi farina umida sino a 1700 , exp ovest , poi neve molto umida e scaldata dal sole poco sciabile fuori dalla strada . Le *** stelle sono la media tra parte alta e quella bassa .
l ' innevamento è veramente abbondante un metro sui tetti da 1000 mt in su .

note su accesso stradale :: Tutto ok posteggio limitato 2/3 macchine
Al mattino tempo molto bello 1 ° dal posteggio . Traccia di ciaspole/sci sino a 1800 mt poi 3/ 5 cm farina intonsa su fondo duro . Ultimi metri neve ventata e disomogenea .
Il tempo è andato peggiorando e dopo le 11 vento con nebbia che saliva . Discesa su neve bella sino a 1700 poi un pò crostosa/umida , parte finale su strada scorrevole .

note su accesso stradale :: termiche o catene necessarie
Saliti su traccia in parte rifatta. Molto caldo, tranne in vetta dove tirava un vento piuttosto freddo.
In discesa abbiamo trovato di tutto un po'. Data la temperatura e l'esposizione poteva andare peggio. La prima metà di discesa, tranne la parte ventata sotto la punta, su un'inaspettata farina un po' appesantita. Nella seconda metà, dopo il gruppo di grange di quota 1700 circa, neve pesante, un po' crostosa ma sciabile. Tutto sommato poca neve, qualche volta si toccano pietre.
Gita fatta con gli amici del Cai di Asti

parte alta della gita buona, farina pesante su fondo assente, si tocca qualcosa ogni tanto, dal colle in giù orrenda, poca neve e crosta non portante, obbligatorio seguire la pallosissima strada

note su accesso stradale :: Parcheggio: a monte di Palu ci stanno 5-6 auto, a valle altre 4-5
Bel pomeriggio di sole e farina, salito sulla buona traccia dello Skialp che mi ha preceduto: grazie(che poi è sceso per altro itinerario). Discesa dalla cima al colle su farina meravigliosa. Sosta alla baita ed Matè l mat, che mi ha offerto un buon caffè e ottima genzianella: un uomo saggio che vive al cospetto di un panorama stupendo. Ultimo tratto ben sciabile ma un po' molle (erano già le 16...)
Al parcheggio di Palu ho trovato un guanto sx che penso sia di chi ha fatto la traccia

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: buono con gomme da neve
Passeggiata pomeridiana dopo una mattinata al liceo di Cuneo tra compiti di navigazione astronomica e studio delle comunità delle piante alpine. Visto il cielo sereno sulla val maira punto al Birrone, qualche problemino di parcheggio, conviene avere la pala per farsi il posto. Salito su aerobica traccia di simpatici ciastristi che mi han preceduto in mattinata fino al colle (cioè tutta sulla strada e senza tagli, visto che ho più di 50 anni gli sforzi aerobici sono i migliori per un po' di relax) , poi su buona traccia di tre skialp che son scesi sul versante sud.
Discesa alle 15,45 su pendii completamente da tracciare, bellissimo e sempre suggestivo, il tratto tra i vecchi faggi su buona neve fresca. Incontrati due maschi di gallo forcello in lotta. Poi fresca umida ma ben sciabile. Dopo Chesta per strada.

Partiti lo stesso (nonostante la scarsa visibilità per la nevicata in atto e la poca neve) dalla borgata Albert. Saliti alla benemeglio nel bosco e poi per i bei pendii sotto la cresta. Arrivati in punta con visibilità ridottissima, ma soddisfatti.
Prima parte di discesa (dal colle alla strada) bellisima farina su fondo duro, poi il delirio! Per ricercare il poco fondo portante ricoperto da 2 dita di farina succedeva l'irreparabile: rottura scomposta del fidato sci destro!!Dannazione!!
Appello: non che che vi avanza uno sci DYNASTAR 178 Altitrail Vertical 2008 (rosso)?? no eh... O a qualcuno interessa??
Con gli inseperabili amici di avventura Obeivo e Sandro.

Innevamento continuo. La strada fino al colle è stata semi spianata dal passaggio di un trattore. Neve fantastica (farina leggera), peccato che manchi il fondo, quindi anche nella parte alta ogni tanto qualche pietra la si raschia. Con Manu.

note su accesso stradale :: neve ghiacciata a partire dal paglieres
un sogno...
oggi in solitaria...e in effetti c'ero solo io...la montagna tutta per me...ho battuto traccia fino in cima (una faticaccia di 3 ore) e in certi punti con le ciastre affondavo fino al ginocchio...
mi sono goduto il panorama incredibile e oggi in vetta si stava proprio bene: non un refolo di vento...
poi la discesa...in estasi non sapevo più dove curvare tanto era lo spazio immacolato davanti a me...eccezionale...
arrivato al colle birrone sopresa: un trattore giunto da chissà dove, forse un fantasma, ha percorso tutta la stradina pressando la neve al centro come se fosse una pista soffice di boardercross...quindi un pò per il bosco e un pò per la stradina divertentissima sono giunto soddisfattissimo all'auto...
assolutamente consigliabile...
ambiente magico...
oggi paolo in solitaria con l'amata tavola...

note su accesso stradale :: Strada libera fino alla borgata Palu
Partiti poco oltre la borg. Palu il Birrone era completamente coperto dalle nubi. Ci siamo fidati dei dati meteo, saliti direttamente nel bosco con direzione NNE. Dopo circa un'ora ha cominciato a nevicare, a quota 1900 la visibilita' era eguale a zero. Abbiamo deciso di scendere.
Ottima discesa su neve portante con 4 cm di fresca.Arrivati alla macchina la coltre di nubi si é diradata peccato ma va bene cosi'

partenza come al solito nei pressi di serre
in discesa farinetta su fondo portante praticamente dalla cima all' auto (ultimi metri leggermente sfondosa)
vi sarebbe piaciuta
peccato che fino ad un certo punto si è visto un po' poco (per ciò 3 stelle!)
questo itinerario è poco conosciuto, passano in pochi umani
in compenso tracce di scoiattili, volpi, cinghiali, lepri, caprioli a volontà
io, sergio agatino e gero
in punta c'era altra gente che però è scesa a palu

partiti dalla macchina alle 15 da serre
non siamo riusciti a fare più di 500 m
faticosissimo tracciare, ne è venuta molta e pesante
io a un certo punto sono girata indietro perchè mi si è staccata una pelle, poi l'ho riattaccata e sono risalita
dopo un po' si è ristaccata, ma "per fortuna" ha fatto zoccolo...
così ha tenuto
scesi rigorosamente nelle tracce di salita
ma un tramonto sui fianchi del birrone non ha prezzo!

io e sergio

note su accesso stradale :: strada accessibile fino a Palù (scarso parcheggio)
Neve nel complesso buona nonostante il caldo. nel lariceto in alto ancora farina, a metà sciabile ma solo se un po' ripido, in alcuni tratti dove sotto la neve era già trasformata praticamente come fosse già primarevile.
gita molto rilassante e panoramica. Il Birrone è un vero e proprio balcone panoramico su tutta la cerchia alpina. Dalle Liguri fino ai lontani gruppi Ortler-Adamello. Buono l'innevamento versanti soleggiati della Val Varaita (Gardiola-Rasciassa...)

Scesi verso le 10.30, neve ottima in alto, incominciava a essere già un po' lenta in basso con una leggera crosta sotto la frasca.
Ottima compagnia di Claudio e Davide

note su accesso stradale :: buono fino a Palu
Passeggiata pomeridiana partito alle 13 da Palu sceso alle 15. Sempre molto divertente lo slalom tra i vecchi larici sotto la cima, sicuramente sta mattina presto la neve sarà stata più bella ma con una luce soffusa, che filtrando tra le nubi ad occidente illumina i panorami verso est, anche questo piccolo angolo delle alpi regala dolci sensazioni. Temperatura gradevole. Un cordiale saluto agli imperiesi incontrati in cima, spero siano scesi tutti senza troppi capitomboli.

Partiti dalla borgata Chiabreri,grazie alla nevicata della notte siamo andati con gli sci sulla strada, prima di raggiungere Palù,scalpitanti per pestare neve fresca siamo saliti fino per la dorsale che porta sulla cresta del Birrone,senza raggiungegere la vetta perchè era tardi. Discesa bellissima su neve farinosa ma un po pesante.

note su accesso stradale :: libera fino a palù, alcuni tratti con ghiaccio vivo
Giornata magnifica.....il birrone non delude mai. in cima panorama bellissimo con le pianure avolte dalle fredde nebbie. In discesa i primi 50 metri ventati e un pò spelacchiati, poi il delirio totale fino al colle....farina con tratti ancora vergini soprattutto tenendosi sulla destra....così bella la discesa fino al colle che abbiamo rimesso le ciastre e siamo risaliti su per ripetere il delirio...che bello l'avremmo fatto infinite volte....poi dal colle in giù abbiamo preferito prendere la stradina che per noi tavolari si è trasformata in un divertente boarder-cross.
il dislivello effettivo con la risalita è stato di 1200metri
assolutamente consigliabile se le temperature si mantengono tali...
oggi paolo&luca con le amate tavole...

Prima gita della stagione. Bella neve da galleggiamento sino al colle. Dal colle in giù abbiamo preferito sfruttare la strada e non passare dal bosco.
In compagnia di Valzer collega di lavoro e di scialpinismo

Partenza da Borgata Serre q.ta 1150 mt. sotto un cielo nuvoloso. In alto si intravedeva comunque un chiarore che faceva ben sperare. In effetti verso quota 1400 mt. circa siamo sbucati fuori dalle nebbie e sotto un bel cielo blu siamo arrivati in vetta. Dietro front veloce perchè in quel momento è arrivato un forte e fastidioso vento.Tipologia neve in discesa: sul costone ventata; dal colle inizialmente bella farina che poi gradatamente si è trasformata in crosta. Nella parte centrale farina simil crosta sciabile mentre nella parte bassa crosta indomabile. Se continuano le giornate soleggiate può solo peggiorare.
Oggi in compagnia della super Anna Garelli (d'altronde Lei qui è di casa). Un caloroso saluto agli amici alpinisti monregalesi Giampiero e Tiziana in arrivo dal versante Val Varaita e incontrati poco sotto la vetta.

gita poco azeccata,forte vento freddo in cima,dalla cima siamo scesi verso colle del melle,piegato a destra su ampi pendii su ottimo rigelo portante,evitando le zone vetrificate,
dal traverso della stradina marcetta x fortuna c'èra poca neve.

un saluto ai compagni di gita sempre ottimisti ed allegri!!!!!
buon anno a tutti........

note su accesso stradale :: libera fino a palu ma poco posteggio
è una gita divertente
in salita non lo si direbbe ma invece....
dalla cima spettacolo puro per i primi 400 mt fino al colle(tenersi sul versante val maira e non sulla dorsale)
dopo un pò di ravanage divertentissimo su lingue di neve tra i larici e infine 15 minuti di stradina che portano a 5 minuti dall'auto
peccato che sia agli sgoccioli;sulla stradina la neve comincia a scarseggiare e in alcuni punti si vede già sotto.
sceso alle 11 su neve perfetta,ma sotto si può scendere a qualunque ora tanto ormai la stradina è una pista
non ho visto anima umana in giro ma solo caprioli;un angolo di vera montagna di altri tempi,andateci

Gita con i giorni contati, comunque piacevole. Peccato per lo sterminio di alberi ad opera del generale inverno, oltremodo ventoso a detta del simpatico anziano abitante dell'incantevole frazione punto di partenza. Scesi direttamente anche se aveva mollato poco, fastidioso e gelido vento, poi sempre più primaverile e piacevole, stradina solo da Chesta.
Con la castorina Jola

finalmente! è da un po' che volevo partire di casa con la bici
ho abbandonato gli altri del mecoledì, che devono essere andati in valle stura (probabilmente al gioffredo), e me ne sono andata al birrone
col materiale leggero si può, gli sci si portano bene
gli scarponi li ho indossati da subito e non è difficile pedalare
tornare a casa in bici è una goduria
adesso ho in programma le altre cime a seguire, rastcias, nebin ecc
la neve è bella dall'inizio alla fine: si può scendere direttamente dalla cima, se molla un po', senza ripercorrere la dorsale
io sono arrivata sci ai piedi fino al posteggio, un po' più in su del bivio per serre, stradina erbosa a ds, davanti a una casa dove abita una coppia di anziani (tutto l'anno, fortunati loro)

oggi solo io
c'erano tracce recenti
ringrazio tutti quelli che sono passati perchè è tutto pulitissimo
hanno anche rimesso in piedi la croce

visto che oggi dava bel tempo ne abbiamo approfittato a siamo andati a fare una gita tranquilla.sci ai piedi dal tornante fino a baite palu seguiamo la strada su neve umida e pesante cosi fino a quota 1378, più o meno all' uscita dei canalini, di qui notiamo valanghe sia a destra che a sinistrasuperate le quali ci teniamo subito sulla dorsale destra dove si vedono i primi pini senza raggiungere il colle, la neve di qua alla punta e più dura e compatta e meno lavorata da tracce precedenti con un leggero stroto di neve fresca,la visibilità è cosi cosi, ogni tanto le nuvole si strappano lasciando passare un pallido ma caldo sole che ci fa sudare ancora un po oltre la tanta umidita che ci circonda. in punta la temperatura è piacevole e sopra di noi si vede un pò d' azzurro. discesa buona con condizioni pari se non migliori alla salita fino all' imbocco dei canalini soppra baite palu.
oggi mia prima gita con patrizia di moretta giovane e promettente sci alpinista

Anche con il brutto tempo non riusciamo a stare a casa e così stamattina, nonostante la pioggia, io (Anna) in compagnia di Sergio e la super Anna G. abbiamo deciso di lanciarci su questa gita conosciuta molto bene dai miei due amici. Partenza appena sopra la borgata di SERRE circa quota 1200 mt. sotto una lieve pioggerellina che man mano che si saliva per fortuna nostra si è trasformata in un leggero nevischio. Causa scarsa visibilità e forte vento abbiamo terminato la ns/gita sul costone a circa 100 mt. dalla vetta. In discesa la neve nella parte alta e mediana era una bomba, trasformata con due dita di neve fresca. Ci è piaciuta veramente tanto che nonostante la nebbia siamo risaliti fin sul costone.Meritava sicuramente cinque stelle ma purtroppo gli ultimi 300 mt. nel bosco, causa mancato rigelo nella notte e la pioggia di oggi, era pesante e insciabile (valutazione una stella).

FACILE GITA, CON UN BELLISSIM PANORAMA SUL MONVISO DALLA VETTA.

note su accesso stradale :: perfetto
confermo quello che dice la cara annagarelli che ringrazio per la gentilezza e la cortesia(che di questi tempi è dote rara)
sicuramente conviene l'intinerario da lei ora suggerito purtroppo qui il Campanà inganna per motivi "tecnici" siamo scesi un poco tardi e nel bosco in basso la neve sfondava in alto invece era cotta " a puntino" sempre per motivi tecnici sono sceso dal versante sud circa 300 metri da sballo ripellato e risalito la seconda discesa non me la sono sentita di proporla al numeroso gruppo il caldo l'inversione termica e i lastroni scesi ieri e oggi sui versanti sud est parlavano ancora.....
gruppo sempre numeroso del Cai di Arenzano
sciapinista che non si lascia tentare da certi pendii ai primi caldi è buono per un altra discesa!
grazie a tutti quelli che collaborano le foto per chi le vuole sono a disposizione

note su accesso stradale :: ok fino a palu
scelta azeccata, a sud e quasi del tutto trasformata ,scegliendo sempre versanti ben esposti e ripidi .
giornata splendida e temperatura gradevole.
ciao a tutti.......

note su accesso stradale :: strada aperta fino a Palu
Saliti direttamente da pagliero poi, subito dopo la fraz. Chiabreri, abbiamo superato in dir. N la quota 1217 e seguito una mulattiera sulla sx del costone discendente dal mte la Bandia fino a quota 1450 ca. in corrispondenza di una croce di legno preso bivio a dx e seguito mulattiera fino al colle la Bandia; di li, in direz. N siamo sbucati fuori dal bosco siamo arrivati sulla cresta spartiacque Maira'Varaita circa 400 m a dx del Birrone, che si raggiunge senza difficolta.
La neve non era granchè. In compenso il paesaggio era fantastico.
Compagni: Davide, Lorenzo, Marcella, Marco,Federica

note su accesso stradale :: buono
giornata un po'calda ma ventosa in cima...gran panorama dalla punta! la nevicata di ieri ha reso super sia la salita che la discesa...!!molta gente che saliva dalla val varaita, una ventina di persone dalla val maira...
con papà...saluto al gruppo incontrato in salita..

note su accesso stradale :: buono
dopo la mattinata di lavoro una bella passeggiata: disceso ore 15 pendio ovest tra i larici farina da bis !
Grazie per il caffè offertomi da un anarchico alpino che solitario abita (anche d'inverno!), in una bella baita al colle del birrone

note su accesso stradale :: indispensabili termiche o 4x4
Gelo alla partenza. -6 a S. Damiano Macra! Non oso immaginare quanti gradi era sotto alla partenza. Lieve traccia che seguo senza difficoltà anche se la nebbia copre tutto da sopra al Col Birrone fin sulla cima. In alto c'è anche neve ventata e o placche ghiacciate, ma si possono evitare su neve mantenuta leggera ed asciutta dalla gelida copertura nuvolosa.
Consigliato da 2 persone a piedi (senza ciaspole) sono sceso nella parte bassa puntando più direttamente alla macchina, trovando neve fantastica, ma occorre evitare di incrociare le tracce più recenti, sono ghiacciate.
Anche stavolta sono il primo ad arrivare su. Peccato per la copertura nuvolosa che non fa vedere niente. Dopo aver atteso un'oretta nella speranza dell'atteso miglioramento, scendo in una nebbia fittissima fino alla croce sopra al Col Birrone. Da qui la visibilità torna buona e mi accompagna fino all'auto.

Aggiungo solo foto e confermo quanto detto da Frankie

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
E' da molto che non scrivo su gulliver.. Ma una discesa così la dovevo celebrare! Per un attimo mi sono illuso di aver imparato a sciare! Essendo salito presto e sceso per primo ho avuto modo di gustare a pieno la splendida neve della parte superiore! Solo tornato alla macchina mi sono reso conto di quanta gente ci fosse! Ho contato almeno 20 auto disseminate lungo la strada in prossimità di Palù..

note su accesso stradale :: da pagliero a Palu ci sono circa 5 cm di neve pressata sulla strada
Il modo migliore per incominciare l'anno. Arrivato da solo a Palu con un paesaggio siberiano: neve sulla strada, nebbia e galaverna con gli alberi ghiacciati. Nessuna macchina, io solo: incomincia la felicità!!! Da Palu la neve è abbondante (nella notte sono scesi ancora 15 centimetri di powder): seguo le orme di animali e batto traccia passando per il bosco fino in cima. La nebbia si dirada dopo dieci minuti e la temperatura è piacevole. Arrivato in cima siamo solo io e il monte: mi perdo nell'infinito!!! Penso con tristezza a chi ha bisogno dei botti (che spaventano gli animali), delle urla, della musica assordante, dell'alcol e mi sento un privilegiato. Io so che la vita è qui e che l'infinito in montagna ti scalda il cuore. Rimango in vetta per quasi due ore...non un'anima. Silenzio che riempie...Poi mi metto la tavola ai piedi, ringrazio la montagna e le chiedo il permesso di scendere sui suoi fianchi morbidi. La montagna mi asseconda e mi regala una discesa indimenticabile per il paesaggio e la polvere bianca. Ringrazio la madre terra per tutto ciò che ci offre e mi sento pieno di vita....
Oggi rigorosamente in solitaria (Paolo)

Bellissima neve da cima a fondo, 30-40 cm di farina su una superfice dura e compatta, uno spettacolo.

In compagnia di Fogart, moglie e amico

dura nella parte alta più esposta al vento e poi farina fino in fondo. fantastica

osservazioni :: osservato fratture nel manto
Qualche tratto di ventata in alto, poi soffice farina fino in fondo.
Saliti passando dalle grange Palu, a sinistra della vetta e scesi a destra direttamente sulle grange Albert.

farina dal colle in giu'...
bella gita

osservazioni :: osservato fratture nel manto
Parcheggiato prima dell'abitato di Palu a causa della neve caduta ieri. Saliti dal pendio sopra l'abitato di Chesta. Da evitare ASSOLUTAMENTE, è presente una frattura che comprende tutto il manto nevoso, non appena scalda viene giù. Si vede già dalla partenza, ovviamente noi non l'abbiamo visto se no saremmo saliti direttamente dai prati sopra Palu. Neve leggerissima fino al colle, poi un pò ventata. Discesa fichissima, parte alta con 20 cm di farina leggerissima che nella parte in vbasso è già un pò più pesante. Comunque una ficata.
Per quanto sia una gita un pò breve non è stata male, dalla cima c'era un panorama incredibie.

saliti e scesi come la volta scorsa da grangia albert, nei pressi di serre
gita superazzeccata
cielo azzurrissimo
lontano il mare di nebbie
la neve in cresta era ventata, ma dal colletto in giù era una meraviglia
in sei più il volpino di agatino

Saliti da Palu e poi scesi direttamente dalla punta su Serre, bellissima neve primaverile fino a 1650 mt, poi crosta non portante per 200mt e ancora firn nei prati finali. Giornata calda, molta neve.

in realtà la gita che ho fatto è leggermente diversa
sono partita da b.ta bersia di pagliero (1170) e ho preso su verso destra dopo 300 m circa
il dislivello è quindi 960 m
è una delle più belle gite di bassa valle, quando c'è neve
la neve è molto varia, per la maggior parte crosta da vento in alto e da rigelo in basso
comunque si può trovare anche qualche tratto sciabile
il birrone è sempre bellissimo, in pieno sole: tre stelle perchè il paesaggio ne vale 5
in più avendo solo il pomeriggio....
solo io e sergio

Salita su neve dura, utili i coltelli per un breve tratto prima della cima. Poco vento. Sceso ore 11. Neve ottima,sotto i 2000mt firn perfetto. Si riesce a tagliare ancora nel bosco il primo tornante della stradina, poi conviene seguirla. La neve e' continua sino alle auto ma in basso ce n'e' piu' poca.

note su accesso stradale :: ok fino a Palu
partiti tardi da Palu per una salita da maniche corte. in discesa fatto 300mt a sud su firn perfetto(h.11,00), poi risalito e nuova discesa tenendo la dorsale verso il colle su neve ventata morbida e abbastanza liscia fino alla strada. da qui si deve scegliere se scendere nel bosco su neve pesantissima o come abbiamo fatto percorrere la lunga strada arrivando alla macchina senza spingere. oggi rigelo solo dai 1700 in su, se la temperatura scende può diventare più bella e dovrebbe essere fattibile per alcuni giorni ancora.

note su accesso stradale :: Libero fino a Palù. Scarse possibilità di parchegigo
Bella gita. Neve abbondante su tutto il percorso. Peccato che il sole, davvero caldo abbia trasformato ed appesantiro la farina. Parecchie persone con ciaspole e sci. Giornata davvero spettaccolare. Gita facile e brave, cosigliabile anche in caso di pericolo non troppo basso.

Siamo tornati indietro a pochi metri dalla vetta a causa della visibilita` praticamante nulla, la zona era immersa nella nevicata.Neve compatta e divertente nella parte superiore,si e` costretti a percorrere la strada dal colle in giu`

note su accesso stradale :: stop a Palu

alta valle maira immersa nella bufera, qui un po' di vento, sole e verso le 12 breve nevicata.

Neve primaverile sui pendii a sud, liscia, divertente, non abbondante ma sufficiente; scendendo direttamente dalla punta senza passare dal colle si limita il tratto sulla strada.

note su accesso stradale :: fino a Palu
Visto che in alta val maira pioveva, eccoci qui.Saliti per la strada al colle e di lì in punta.In discesa fino al colle si può scegliere o farina pesante a ovest o bella trasformata a sud (5 stelle).Dal colle bisogna seguire la strada perchè nei prati non basta più (1 stella): media 3. Gran bella vista, come sempre...

Consigliabile soprattutto per la parte alta. Un consiglio, lasciare la macchina prima di Palu per evitare ingorghi.

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo portante
Gita assolutamente non entusiasmante, nebbia dalla macchina a 50 metri dalla cima, neve dura sulla strada e crosta non portante sulla dorsale dal colle alla punta (sceso alle 10.20).
Con mezza giornata di ferie si poteva fare poco!

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Fino al Colle Birrone la neve è morbida con qualche crosta, in pieno sole anche troppo molle. Ancora farina invece sul costone-pendio che conduce in vetta, con finale ventato.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
partenza da chiabreri e discesa su bianchi.neve nel complesso molto buona.

osservazioni :: osservazioni: ...condizioni gita ...
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo non portante
ottima alternativa all'itinerario che parte da palù. un pò di boschina in basso ma i pendii superiori compensano.

Dalla punta scesi direttamente su pendii sostenuti con neve molto bella, dal bosco in giù seguire la strada.

neve bellissima dalla punta al colle Birrone ,da da li in giù un pò pesante a causa del caldo e dell'esposizione, comunque una bella gita dopo un abbondante nevicata.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
siamo saliti per l'itinerario normale che passa dalla croce sopra il colle birrone.in discesa pero' abbiamo 'sfruttato' la polvere del versante nordovest,poi abbiamo traversato verso le grange bianchi,trovando una bella neve primaverile.facendo cosi' poi si devono portare gli sci per una cinquantina di metri, ma la piccola traversata merita la fatica.

osservazioni :: osservazioni: ...condizioni gita ...
gita consolatrice per l'esme non passato. splendida la parte superiore.

osservazioni :: sicura
neve (parte superiore gita) :: trasformata
neve dalla macchina alla borgata Giussani mt 1157 (strano ma vero!).Alla borgata si arriva dal centro del paese di Melle.

osservazioni :: sicura
neve (parte superiore gita) :: farina poi primaverile
Farinissima dalla cima al colle(fantastico!) poi primaverile. Giornata stupenda; sembrava di essere in primavera.Unico problema lo zoccolo sotto gli sci per tutta la risalita (che p......)

• 05/02/12 - cris124
  • 02/01/09 - frankie56

tipo itinerario: su dorsale
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

14/12/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sergio55
    Saliti e scesi dal plateau, neve in rapida umidificazione, per me gran zoccolo in salita. Discesa il più possibile a sx per trovare neve un pelo meno umida, ma nel complesso poco divertente. Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
    14/12/19 - Giosolette (Cima) da Limonetto - gondolin
    Dopo numerosi tentennamenti per le condizioni meteo e neve complicate su tutto il nord ovest scegliamo di andare alla ricerca della trasformata d'autunno sulle Alpi marittime. Partiamo alle 10 da Limo [...]
    14/12/19 - Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto - bubetta
    Partenza su neve al limite poi via via più abbondante. Discesa su neve molto umida, brevi tratti lievemente crostosa e sfondosa per piccoli cumuli. Stradina con pietre affioranti e pratoni fina [...]
    14/12/19 - Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua - robertov
    Gita per amatori......la strada di fondovalle richiede qualche toglimetti sia in salita che in discesa mentre ( non appena abbiamo cominciato a pestare neve più fredda, recente )la neve si é appicci [...]
    14/12/19 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - dade81
    6 gradi in partenza alle 11, io sono arrivato fino all’intermedio, neve umidissima e pesante.
    14/12/19 - Pintas (Monte) da Fontana della Batteria - dinoru
    neve ventata in alto, polvere nella parte centrale, umida e pesante in basso.... in cima vento forte. Tutta salute. With the brothers
    14/12/19 - Peracontard (Colle) quota 2244 m da San Giacomo - dados
    Partiti ore 8.30 circa da s. Giacomo, stradina di 2 km iniziali su poca neve umida che creava zoccolo sotto le pelli...dal ponte a salire neve varia tra croste... Ventata e umida fino al valloncello [...]