Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Aspettando Asdrubale

via stupenda in un mare di altra roccia. condizioni top, sei praticamente circondato da questo granito rosso e grigio. La via è impegnativa e i tiri più duri sono anche i meno protetti o protetti peggio.
In generale la spittatura è un S2/+ ad eccezione del secondo tiro e parte del quinto dove raggiungi S3+.
Il secondo tiro come piu volte detto è impegnativo anche se solo 6a+ : vari i metri tra spit , possibile integrare ma non facile e comunque su roba piccola. Il quinto è un 6b/+ ma con due passi abbastanza eliminanti...i piu duri della via! e sul secondo passo se cadi sei sulla cengia...meglio non volare (qui è possibile passare sia a sx che a dx).
Per il resto dei tiri la via è divertente e su ottima roccia. Stupendo il primo tiro come l'ultimo che ha due ribaltamenti carini ma non troppo complicati.
Portare una serie di friend fino al rosso BD e una manciata di nut piccoli. Corde da 60m obbligatorie, al pelo la prima doppia.
Doppie spettacolari e veloci.
Non sottovalutare l'avvicinamento su placca di 3+ fatta in conserva protetta lunga.
(Possibile dopo fare qualche doppia in più per evitarla)
con lollo al termine di una settimana passata sul bianco. buoni consigli al rifugio per ogni itinerario.

Il sole sui primi tiri arriva dopo le 9.30. Roccia super. Si possono usare solo i rinvii a patto di avere un bel pelo sul secondo tiro, Tiro chiave. In caso contrario utile una serie di Friend fino al 2 BD. Ostico il passaggio sopra la sosta dell'ultimo tiro. Facile il 6b iniziale... anche se salito con un po' di ghiaccioli qua e là. Doppie perfette come sempre sulle vie di Motto.
Bellissima giornata in compagnia di Luca (bravo sul secondo tiro, tra umido, freddo e zero protezioni intermedie). Rifugio pieno ma ottimo servizio e cortesia veramente apprezzabile. Un saluto alla forte cordata femminile con noi sulla via... che sembra non così tanto frequentata. Attenzione alle solite cadute di pietre soprattutto nel canale a base via.

Via bellissima su roccia perfetta, ma molto impegnativa per via dei lunghi runout del secondo tiro (~8 metri) e dei passi di blocco sui due tiri finali (però ben protetti). Il passo più duro è forse su L5 (circa a metà) ben protetto da due spit. Sia L5 sia L6 partono subito con dei blocchi veri e propri con tanto di ribaltamento per poi proseguire su terreno più facile, ma con spit molto distanziati (~4-5 metri a tratti). Tuttavia il tiro più impegnativo ed eliminante è L2, circa 50 metri con runout di circa 8 metri. Il tiro parte in diagonale verso destra (possibile integrare) e poi segue la linea più logica lungo la verticale per fessure cieche, dove però non è possibile integrare (runout), per poi piegare a destra lungo un'altra fessura verso la sosta (possibile integrare). L3 ed L4 lasciano respirare un po', ma L3 presenta comunque un passo in placca non ovvio (2 spit a protezione del passo), e L4 presenta un bel blocco fisico con uscita aleatoria, sempre ben protetto. Secondo me 6a+, 6b, 6a+, 6a+, 6b, 6a+. L'obbligatorio non è alto, ma per divertirsi senza patire troppo o rischiare brutti voli occorre avere un solido 6b+ a vista su questo tipo di terreno ed avere abitudine a scalare molti metri sopra lo spit. I runout sono sul 6a max circa. Sufficiente una serie di friend fino al rosso. Possono essere utili nut piccoli e molto piccoli.

bellissima via di una verticalità perfetta. soste a spit con maillon di calata. presente anche la S0 nel canalino all'attacco.
avvicinamento su terreno delicato, attualmente pulito e senza neve.
gradi "severi" e spesso obbligatori.
grazie al diretur per la grande salita, da S6 abbiamo fatto un facile traverso verso al sosta finale di "Mal partiti" e quindi proseguito per facili roccette ;-) in vetta

Siamo partiti giusti invece ho canato il secondo tiro perche'dal secondo spit sono andato a finire su "mal partiti" siamo scesi dal terzo tiro e finalmente visto il terzo spit di "astrubale"questo la dice lunga sulla distanza degli spit abbiamo ripreso la linea giusta .
per me L1 6a,L26a+,L36b+,L46b+,L5 non so perche' sono rotto e sceso. spit a volte lunghi(7/8 metri) e ci si protegge pochino MAX & ROBY

Fatta con Andrea (il capocordata!), Enrico (alle corde) ed io alle foto! Bella giornata, bella via e ambiente grandioso!

difficoltà: 6b :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - pier155
Confermo e sottoscrivo quanto detto da Andreino...accesso stradale senza problemi come anche l'avvicinamento all'attacco dello spigolo. Via splendida super divertente; sembra che la natura l'abbia sc [...]
15/02/20 - Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale - gregped