Castello della Pietra da Vobbia

note su accesso stradale :: Ottimo pochi park a Vobbia
Tempo bello fatto il sentiero dei castellani da Vobbia segnavia croce gialla con vari saliscendi in un bosco di castagni con poco dislivello arrivati al castello scesi per il sentiero corto e x strada asfaltata rientrati a Vobbia compiendo un anello. Sul percorso trovate tante castagne,luogo particolare questo castello visite guidate nei festivi € 5.

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: ok
Oggi non era giornata!
Le previsioni davano sole pieno e allora abbiamo deciso di andare a visitare il Castello della Pietra di Vobbia con il suo bel panorama, che non abbiamo visto perché per tutto il giorno ci ha fatto compagnia la nebbia…
Avevamo deciso di salire per il Sentiero dei Castellani, più lungo ma più panoramico ed interessante, ma sorpresa, alla partenza pieno di cartelli che indicavano : battuta al cinghiale in corso e allora si torna sui nostri passi e si sale sul sentiero più corto…
Nel complesso il castello è situato in un luogo caratteristico e la visita è stata interessante (anche se i locali sono vuoti), molto brave le guide.
Incontrate diverse persone e un gruppo anch’esso arrabbiato con i cacciatori..


[visualizza gita completa con 5 foto]
Piacevole escursione per famiglie, con interessante visita al castello (attualmente non è permessa la salita sul torrione; peccato!).

[visualizza gita completa con 3 foto]
Nessuna difficoltà eccessiva....i tratti più esposti sono stati ben protetti con staccionate e cavi metallici. A partire dalle 10 :30 del mattino vengono fatte visite guidate per accedere al castello , con cadenza di 30 / 45 min. ciascuna. A mio parere lo merita. (5 E o 4 i ridotti). Dislivello irrilevante se fatto con il sentiero che sale da Vobbia, invece una bella rampa ma corta , partendo dalla piazzola lungo la provinciale (cartello). Noi abbiamo percorso quest'ultimo in discesa.
Castello molto particolare , arroccato su queste rocce dalla dubbia stabilità. Simpatica e rilassante camminata con i figli.


[visualizza gita completa con 3 foto]
Bel percorso, facile e interessante con scorci panoramici
In una giornata non proprio solare ma accettabile con una nutrita compagnia composta da 27 persone hò finalmente visitato il famoso e pittoresco Castello della pietra.
Gita che consiglio anche alle famiglie con bambini poichè molto interessante dal punto di vista della storia dei luoghi.


[visualizza gita completa con 4 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 08/04/18 - carol
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Varie
    quota partenza (m): 460
    quota vetta/quota massima (m): 660
    dislivello salita totale (m): 200

    Ultime gite di escursionismo

    16/02/20 - Scopel (Bivacco) - lancillotto
    Sentiero dalla Croce dei Lebi e poi al bivacco con tratti ghiacciati, coperti da qualche cm di neve recente. Utili i ramponcini sopratutto la mattina. Salita in nebbia totale fino quasi al valico del [...]
    16/02/20 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - lupus1946
    Molti escursionisti in giro...colpisce l'assoluta mancanza di neve sull'ultimo pendio... Le ciaspole sono rimaste sullo zaino...più utili i ramponi.
    16/02/20 - Rubbio (Monte) da San Damiano Macra - flavytiny
    Lasciata auto in piazza a S.Damiano Macra. Itinerario facilissimo adatto al post-influenza, la strada forestale che parte dal borgo subito dopo il ponte sulla dx è molto bella e rilassante. Parecchie [...]
    16/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - climbandtrek
    Sentieri sgombri da neve e ben indicati da tacche e numerose paline. Fatto l'anello come da descrizione: gita piacevole e con numerosi scorci nel bosco rado ed un bel panorama sulle vette circostanti dalla cima.
    16/02/20 - Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot - sergio 51
    Usati solo i ramponi. Passati prima dal Pala Rusà e poi saliti alla Punta Lance, che sembra una vera montagna seria ma in miniatura: sarebbe stata interessante la, pur breve, traversata, ma le cornic [...]
    16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
    Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
    16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
    Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]