Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries

note su accesso stradale :: Ultimo pezzo su sterrata un po' sconnessa
Ci siamo fermati un bel po' prima del rifugio Selleries perchè la strada sterrata risultava non molto agevole da fare in macchina, abbiamo poi proseguito a piedi e prima che la strada iniziasse a scendere verso il rifugio abbiamo presso un sentiero sulla sinistra in corrispondenza del cartello che indica il lago.
Facile passeggiata in un bell'ambiente montano.
Bella giornata insieme al nuovo Gruppo Selleries

note su accesso stradale :: Variante con partenza da sopra Pra Catinat.
Lasciamo l'auto sopra Pra Catinat, al bivio della strada tra l'Assietta e il Rifugio Selleries.
L'idea è di andare al Rifugio Selleries, ma quando, dopo un'ora circa, incontriamo il cartello del sentiero per il lago Ciardonnet prendiamo il sentiero.
Percorso panoramico, sentiero comodo, tempo bello.
Solo il tratto di sentiero tra le Grange del Ciardonnet e il lago è un po' più faticoso.
Il lago è molto bello ma il tempo si guasta e il vento freddo non ci permette di fermarci troppo a lungo ad ammirare il panorama.
La punta dell'Orsiera sembra a portata di mano, ma non ci lasciamo tentare.
Cominciamo a scendere per il freddo e per tornare prendiamo il sentiero che porta al Rifugio Selleries dove il tempo torna sereno e
possiamo goderci una pausa e un tranquillo ritorno lungo la classica strada sterrata verso Pra Catinat.
Sulla strada passeggiano alcuni asini liberi che rallentano il transito di alcune auto dirette al rifugio. Ci sembra di leggere una
domanda nella testa dei simpatici quadrupedi: "Ma perché in montagna non andate a piedi?"

A distanza di 1 anno esatto mi ritrovo di nuovo con Zagreb immerso nelle nebbie...Selleries-Lago del Ciardonnèt-Colle Ciardonnèt...

P.s. le cinque stelle sono tutte per il compagno di gita ;-)

note su accesso stradale :: Strada sterrata da pra catinat al rifugio Selleries da fare con prudenza, molte buche
Bella gita familiare con i bimbi che trottavano peggio degli stambecchi. Gita facile e abbordabile per tutti: partenza dal rifugio Selleries, salita su sentiero ben tracciato( fare attenzione solo all'inizio a tenersi sulla SX), arrivo al lago.
Con Luca, Anna e relativi bimbi.

Siamo partiti seguendo il sentiero che parte circa 1,5 km prima del rifugio e poi dal lago siamo scesi al rifugio lungo la traccia dell'itinerario qui recensita. Più bello il percorso dell'andata. Bella vallata. Sconcertante la quantità di cacca di pecore/capre/muli incontrata nella seconda metà di salita; mai vista una cosa del genere.
Con Mix.

note su accesso stradale :: strada sterrata in ottime condizioni da poco sopra Pra Catinat
Facile gita per tutti

note su accesso stradale :: Discreto anche se sterrato
La gita è veramente una passeggiata che può essere adatta anche ai bambini che possono apprezzare un pò di libertà e scatenarsi imparando ad apprezzare la montagna.
Con i miei nipotini ho avuto grandi soddisfazioni perchè non ho sentito lamenti ed hanno apprezzato la bellezza di essere in montagna.
Visto cucciolo di camoscio anche abbastanza domestico che spero abbia colorato di magia la loro gita.
Ottima accoglienza al rifugio Selleries dove sono molto cordiali, colazione da grand hotel e preparati ad accogliere le famiglie.
Bravi.

quota partenza (m): 1980

15/08/18 - Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà - marcoclimb
Molto bella e tranquilla la camminata fino al Rifugio Avanza' e Lago della Vecchia. da qui il "cambio di marcia". si entra nel mondo delle pietraie ed i ciaple' con percorso sempre piu' ripido ma marc [...]
15/08/18 - Nervi (Laghetti di) da Molinetti - daniele64
Semplice passeggiata su asfalto con qualche saliscendi sino al primo laghetto . Poi il tracciato , ridotto a buon sentiero , si biforca lungo i 2 rami del torrente conducendo a numerose altre pozze d' [...]
15/08/18 - Rocciamelone da la Riposa - silverrain
Sentiero in perfette condizioni.
15/08/18 - Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana - Giagi
Bel giro che non fa mancare nulla; colle, vetta, bivacco, lago, alpeggi, boschi e immancabile vista sul Cervino. Sentiero relativamente ben segnalato. In alcuni punti mancano indicazioni sulla direzio [...]
15/08/18 - Patanua (Rocca) da Prarotto - dino.gallo
partiti da sotto l'alpeggo Praboet , raggiunto in macchina da Prato del rio , abbiamo quindi intercettato l'alpe Tulit per tracce di sentiero e da li sempre sentiero tracciato , che parte da Parotto [...]
15/08/18 - Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian - randagia
La prima fontana a Laux, altre due nei primi 700 metri di dislivello. Il percorso di salita è indicato inizialmente come "ciaspole 4" (i cartelli sembravano non ufficiali, ma resisteranno ancora [...]
15/08/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - p_dusio
Nebbie e nubi vaganti in alto punta con visibilità zero fermati poco sotto la cima. Con Sonia