Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries

note su accesso stradale :: Ultimo pezzo su sterrata un po' sconnessa
Ci siamo fermati un bel po' prima del rifugio Selleries perchè la strada sterrata risultava non molto agevole da fare in macchina, abbiamo poi proseguito a piedi e prima che la strada iniziasse a scendere verso il rifugio abbiamo presso un sentiero sulla sinistra in corrispondenza del cartello che indica il lago.
Facile passeggiata in un bell'ambiente montano.
Bella giornata insieme al nuovo Gruppo Selleries

note su accesso stradale :: Variante con partenza da sopra Pra Catinat.
Lasciamo l'auto sopra Pra Catinat, al bivio della strada tra l'Assietta e il Rifugio Selleries.
L'idea è di andare al Rifugio Selleries, ma quando, dopo un'ora circa, incontriamo il cartello del sentiero per il lago Ciardonnet prendiamo il sentiero.
Percorso panoramico, sentiero comodo, tempo bello.
Solo il tratto di sentiero tra le Grange del Ciardonnet e il lago è un po' più faticoso.
Il lago è molto bello ma il tempo si guasta e il vento freddo non ci permette di fermarci troppo a lungo ad ammirare il panorama.
La punta dell'Orsiera sembra a portata di mano, ma non ci lasciamo tentare.
Cominciamo a scendere per il freddo e per tornare prendiamo il sentiero che porta al Rifugio Selleries dove il tempo torna sereno e
possiamo goderci una pausa e un tranquillo ritorno lungo la classica strada sterrata verso Pra Catinat.
Sulla strada passeggiano alcuni asini liberi che rallentano il transito di alcune auto dirette al rifugio. Ci sembra di leggere una
domanda nella testa dei simpatici quadrupedi: "Ma perché in montagna non andate a piedi?"

A distanza di 1 anno esatto mi ritrovo di nuovo con Zagreb immerso nelle nebbie...Selleries-Lago del Ciardonnèt-Colle Ciardonnèt...

P.s. le cinque stelle sono tutte per il compagno di gita ;-)

note su accesso stradale :: Strada sterrata da pra catinat al rifugio Selleries da fare con prudenza, molte buche
Bella gita familiare con i bimbi che trottavano peggio degli stambecchi. Gita facile e abbordabile per tutti: partenza dal rifugio Selleries, salita su sentiero ben tracciato( fare attenzione solo all'inizio a tenersi sulla SX), arrivo al lago.
Con Luca, Anna e relativi bimbi.

Siamo partiti seguendo il sentiero che parte circa 1,5 km prima del rifugio e poi dal lago siamo scesi al rifugio lungo la traccia dell'itinerario qui recensita. Più bello il percorso dell'andata. Bella vallata. Sconcertante la quantità di cacca di pecore/capre/muli incontrata nella seconda metà di salita; mai vista una cosa del genere.
Con Mix.

note su accesso stradale :: strada sterrata in ottime condizioni da poco sopra Pra Catinat
Facile gita per tutti

note su accesso stradale :: Discreto anche se sterrato
La gita è veramente una passeggiata che può essere adatta anche ai bambini che possono apprezzare un pò di libertà e scatenarsi imparando ad apprezzare la montagna.
Con i miei nipotini ho avuto grandi soddisfazioni perchè non ho sentito lamenti ed hanno apprezzato la bellezza di essere in montagna.
Visto cucciolo di camoscio anche abbastanza domestico che spero abbia colorato di magia la loro gita.
Ottima accoglienza al rifugio Selleries dove sono molto cordiali, colazione da grand hotel e preparati ad accogliere le famiglie.
Bravi.

quota partenza (m): 1980

13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
13/12/18 - Pelato (Monte) da Bassi - giody54
Anzichè da Bassi,sono partito dal Pilone del Mora ,passando per la Cava di Marmo ,quindi risalito il Monte Cervetto, e proseguito per il Monte Pelato .Quindi sono disceso per qualche metro fino al [...]
12/12/18 - Pizzocco (Monte) Via normale - lancillotto
Attenzione al ghiaccio e alla neve dura in vari punti del percorso. Giornata limpidissima e molto fredda. Mi sono fermata alla sella erbosa, mentre il mio compagno ha proseguito fino alla vetta.
12/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - 3levanne
Bella camminata in parte su sterrata poi molte tacche portano alla panoramicissima crestina che raggiunge l’omone del Bric , qualche cm di neve senza difficoltà. Giornata soleggiata ma piuttosto fredda, oggi bel gruppone di amici
12/12/18 - Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden - Franco1457
Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile, tranquilla (anche se piuttosto lunga e con un discreto dislivello) [...]
12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]