Mondini (Cima) Sperone Sud

partenza dal parcheggio alle 7, salita al Lagarot e poi al rifugio dove ci fermiamo per colazione. Attacchiamo subito il primo sperone, troviamo una fettuccia abbandonata e altre soste per calate che ci portano sulla parte superiore più interessante anche se mai impegnativa, sempre in conserva a volte protetta dove necessario. Discesa lunga nel canale sul lato opposto con due doppie scomode, poi al rifugio per le tre.

Poco meno di un mese fa eravamo arrivati fino ai piedi della via, poi il brutto tempo ci aveva fatto rientrare mestamente a casa; questa volta invece con meteo fantastico siamo riusciti a scalare questa bella via classica, appartata e di gran soddisfazione.
L'attacco è segnato da un chiodo con un cordino viola (difficile comunque sbagliare), la salita è molto varia ma sempre su arrampicata costante e piacevole, si protegge molto bene con friend medio/piccoli e fettucce (qualche cordone e chiodo trovato qua e la); la parte bassa alle volte tende a perdersi un poco mentre in alto si va a colpo sicuro e tutto risulta più evidente e di facile individuazione.
I torrioni da ridiscendere noi abbiamo disarrampicato (soste in loco per eventuali calate in doppia); via percorsa per la maggior parte in conserva protetta con alcuni tiri nei tratti più impegnativi, pedule molto utili soprattutto nei passaggi su placca.
Discesi seguendo per un tratto la normale per poi entrare nel canale e, con due calate in doppia da 30 metri (prima sosta cordoni attorno a un masso, seconda sosta chiodo e cordini, trovate già pronte), infine raggiunto la pietraia basale.
Solo noi sullo Sperone ma anche in giro visto nessuno.
In ottima compagnia di Massimo e Alina.

Salito l'avancorpo dello Sperone Sud (6-7 lunghezze max IV-). Reperite le doppie di Saxifraga, 4 in tutto, di cui due da attrezzare. Presumibilmente qualche mente debole ha pensato di appropriarsi di un "ricco" bottino di cordini cotti dal sole e maillon da ferramenta...
Bella e facile salita alpinistica di puro godimento

Vedi gadan.it

Non aggiungo altro che qualche foto e un grazie ad Enzo. La giornata e la cima come già detto era dedicata a Paolo. La Mondini era uno dei suoi desideri, e farla anche per lui è stato doppiamente gratificante.

Bel sperone, ricco di varieta' di passaggi in prevalenza facili, su roccia solida a tratti aerea, sovente esposta. Abbiamo mantenuto quanto piu' possibile il filo come da relazione Cordoni e fettucce per calate alle forcelle, piazzate per l'occorrenza nei punti giusti. Un solo chiodo presente alla base della placca biancastra solcata da fessura. In giornata dalle Terme con breve sosta al Morelli per un caffe,' e vedere un po come' l'andazzo in questo ormai decretato inizio di bella stagtione.
Con Rod, che ha dato prova con la sua convincente prestazione di oggi, di avere i numeri per performance di un certo rispetto.
Ascensione dedicata alla memoria dell'amico Paolo, nella ricorrenza del suo onomastico.

Una bellissima galoppata in ambiente super, su roccia ottima, finalmente con un meteo affidabile.
Anzi, caldo incredibile, tutto il giorno in maglietta.
Andiamo per ordine:
sentiero per il Morelli splendido e ben camminabile.
Accoglienza ottima, torta e thè d'ordinanza.
Breve avvicinamento allo Sperone, in 20'.
Saliti in conserva lunga (mezza corda da 60 m sdoppiata).
Lungo la via qualche chiodo, soste a spit con calata sull'avancorpo, qualche fettuccia qua e là; possibilità di proteggersi enormi...
Discesa: per cenge e zig-zag a sinistra orografica del canale sud-est, poi salto finale con calata in doppia da 30 m; ancoraggio: scendere molto e portarsi verso il canale, la sosta è su un terrazzino.
Abbiamo ribattuto i chiodi (2 su 3, il terzo è sepolto tra terra e roccia) e aggiunto un cordone nuovo.
Non si tocca più neve, tutto pulito.
Tempistiche:
ore 6,15 partenza dal parcheggio
ore 8,30 rifugio Morelli (colazione d'obbligo!)
ore 9,30 attacco via
ore 13,15 in vetta
ore 14 inizio discesa
ore 16,10 rifugio
ore 18,10 parcheggio
Con Simone, in gran forma e sempre più motivato.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.it/2016/06/cima-mondini-m-2915-sperone-sud.html

Abbiamo percorso lo sperone solo fino alla sommità dell'avancorpo a causa della ravanata inziale dovuta ad una erratissima foto del percorso trovata sul web. La via è intuitiva e piacevole su roccia buona talvolta da verificare. Soste presenti sino alla fine dell'avancorpo, scarse le protezioni in loco ma buone possibilità di integrazione con friend piccoli e nut. Ci siamo calati da Saxifraga con 4 lunghe doppie. In compagnia di wonderPino che ha salito quasi tutto da primo ed un grazie ad il gestore del Morelli-Buzzi molto disponibile.

Estetica e divertente via di alpinismo classico che merita di essere percorsa. La roccia è ottima in ambiente grandioso.
Discesa sulla normale.
Fatta in giornata con Dani

...bella e remunerativa ascensione...da non perdere per chi ama il classico...roccia quasi sempre eccellente e ambiente splendido.la salita si può fare tranquillamente in giornata ma contate di stare in giro almeno dodici ore pausette comprese per la salita integrale...se no scendendo dalle doppie delle vie moderne si accorcia(ottime vie di fuga comunque)...ma è un peccato secondo me,i tiri più belli sono nella parte alta!...se pernottate al rifugio(trattamento ottimo! e info per ogni ascensione)vi godrete di più il posto e l'arrampicata!
con dibe!...che neanche il ventaccio di oggi è riuscito a farlo staccare dalla roccia!

Nella parete bassa abbiamo scalato "Saxifraga", abbinandola alla salita dello Sperone Sud fino alla vetta della Cima Mondini. Bellissimo itinerario classico, cu diffioltaà poco sostenute e dal percorso sempre evidente. Le doppie (facoltative) per scendere dai torrioni sono attrezzate con un chiodo e cordini. Attenzione alle pietre instabili sulla discesa dal penultimo risalto prima della vetta.
Dalla vetta si scende dapprima sulla sinistra, costeggiando il canale est, per tracce di camosci, erba e roccette che portano sul bordo di un grande risalto. A questo punto svoltare a dx, entare nel canale (possibilità di fare due doppie attrezzate) e raggiungere le pietraie basali.
Con Walter, Ernesto e Beppe che saluto!

• 03/10/09 - BERGHEIL82
  • 18/07/04 - frankie56

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di alpinismo

20/01/19 - Marguareis (Punta) Rose - pietro.g
    Splendida salita, probabilmente la via di misto più bella del Marguareis! Enrico ha fatto davvero un capolavoro come linea e ha dimostrato delle gran palle a cacciarsi su di lì! Io al cospetto de [...]
    20/01/19 - Loson (Punta) canalino Ovest - Roby Candela
    Bella gita invernale, già l'avvicinamento prima della neve è interessante, poi il canale è abbastanza suggestivo e la crestina rimane in un paio di punti con una buona pendenza ed esposizione su entrambi i versanti. Discesa molto più semplice
    20/01/19 - Loson (Punta) canalino Ovest - vik
    Noi siam partiti più in basso aggiungendo circa 300m di dislivello, sentiero ben segnalato fino a quota 2100m circa dove si apre questo stupendo vallone! Avvicinamento con neve a tratti sfondosa ma a [...]
    20/01/19 - Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux - C.A.B
    Canalino quasi tutto in ghiaccio, parecchia acqua che scorre sotto, presenti almeno 4 soste la prima spit verdi sulla dx le altre tutte a sx
    19/01/19 - Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord - rosty
    Gita molto breve ma in un ambiente spettacolare. Seguito la pista battuta dal gatto fin sotto la parete, dove affiora il ghiaccio per un centinaio di metri, oltre si sale senza problemi verso la cres [...]
    19/01/19 - Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta Est - frapic
    Condizioni della neve ancora perfette. Nella seconda metà del canale un po' di sassolini mescolati alla neve, ma nessun problema. Di fatto, neve portante per tutta la salita.
    19/01/19 - Due Dita (Punta) Canalino Sud-Ovest - Diabolico
    Bellissima salita di stampo classico con neve cemento armato e parecchi tratti ghiacciati. Utili un paio di viti e di friend, freddo intenso.