Lago dell'Oro (Cima del) da Limonetto

Bellissima cima, sulle carte solo quotata ma con palina e libro per le firme in vetta. Segnalazioni con tacche rosse fin troppo abbondanti...in salita le ho seguite ma fanno fare un giro largo con alcuni saliscendi, molto meglio come spiegato da altri, piegare a destra alla pozza che si incontra circa a metà salita.
Condiviso parte della gita, dal passo del Diavolo al bivio con la Bastera con Cristiano di Benevagenna, che saluto. Peccato che tornando non ci siamo più incontrati.

Frisson e lago dell'Oro
Panorama Bastera
Al centro la cima vista dal lago

Bella gita, questo angolo della valle Vermenagna è davvero splendido. Salito senza problemi, alcuni nevai da attraversare oltre il lago , ma non danno troppo fastidio. Panorama super e come sempre nessuno in giro.

Saliti agevolmente da Limonetto. Prati verdi e sentiero pulito. Qualche lingua di neve vicino al Lago. Lago ancora ghiacciato con una piccola pozza di acqua azzurra.
Bellissima gita, ottima compagnia franco/italiana. Vista l'ora non siamo saliti sulla cima ...ma la gita nel complesso è stata veramente meritevole. Le Alpi marittime sono un gioiello in ogni stagione.

note su accesso stradale :: ok fino a limonetto
raggiunto il bel Lago dell Oro quasi completamente ingombro di neve,ho raggiunto la rocca Bastera e poi la cima del Lago dell Oro con una bella giornata e panoramica con quasi totale solitudine.Ritorno al lago seguendo i segni rossi e poi x la stessa.Gita consigliata ma nn con nebbia.

Il lago dell'Oro appena visibile sotto la neve e da lì si deve risalire un primo nevaio prima di raggiungere i grossi massi del canale abbondantemente segnati (con tacche rosse che accompagnano sino alla vetta). Nella conca sotto la vetta residua una abbondante quantità di neve (aggirabile risalendo il pendio per erba e massi.
Arrivati in vetta dopo la salita alla Rocca Bastera e la risalita nel canale a mezza costa senza perdere troppa quota. Bella giornata con panorama appagante da questa meta poco frequentata (scarsissime le firme sul libro di vetta). Visto molta gente sulle vicine cime della Rocca dell'Abisso e del Frisson. Saluti ai tenaci sciatori che con i loro mini-sci risalivano più volte il pendio nevoso sopra il lago per godersi le utimissime curve della stagione!

• 11/07/10 - Riku73
  • 26/06/10 - leviedeinonni