Bastera (Rocca della) da Limonetto

escursione molto bella in ambienti diversi, nella parte superiore selvaggi e isolati, oggi incontrato 2 persone, camosci e marmotte, da non sottovalutare la discesa dalla vetta al lago dell'oro, oggi asciutto e si andava bene, lago con ancora discreta neve.
Giornata ottima e neanche troppo calda, in compagnia di stefano , come sempre esperto di queste vette.

bella salita su questa cima meno conoscuta rispetto alle classiche della zona Abisso e Frisson , ambiente suggestivo e selvaggio dal passo del diavolo alla vetta , dal lago dell'oro (nord) neve ancora abbondante e dura utili i ramponi nella salita del conoide di accesso alla cima con qualche tratto in ghiaccio sulle roccete finali che alzano la difficolta' nelle condizioni attuali da EE a F+, oggi in compagnia di Valerio.

Passando nell ultimo tratto, dopo il lago dell oro, dalla cresta ho lasciato i ramponi nello zaino e fatto tutto con scarpe comode.

note su accesso stradale :: nessuna
La neve inizia solo poco a valle del Lago dell'Oro, indispensabili ramponi per il pendio finale. Incontrato un numeroso branco di camosci.
Divertente la parte alta della gita in ambiente reso severo da ghiaccio e neve dura, merita il lungo avvicinamento.

Partito molto presto tanto che ero già a pian Madoro quando albeggiava.... Bellissima gita soprattutto nel tratto in alto in un luogo davvero selvaggio. Le tracce si seguono abbastanza bene oltre il lago dell'oro ,comunque la direzione è quella. Bel panorama dalla cima anche se il cielo si è velato nella tarda mattinata. Gita consiglita.
UN grande branco di camosci sui pendii del Chiamossero....bellissimi.

Altra bella giornata autunnale, con clima decisamente ancora piacevole visto il periodo, che invoglia a lunghe passeggiate attraverso i colori della stagione: in una Limonetto ancora deserta si sale senza problemi su sentiero ben marcato ed ancora completamente privo di ogni traccia di neve. Laghetto dell'Oro già parzialmente gelato in superficie, qualche camoscio e poca presenza umana oggi sul percorso(un cacciatore e 2 escursionisti francesi).
In compagnia, tutta cuneese, di Roberto ed Osvaldo.

Gita di grande soddisfazione e di dislivello impegnativo.
Primo tratto fin verso 2000 metri forse un po' monotono, oltre la dorsale SE del Chiamossero il percorso si "anima" e diventa più interessante. Suggestivo il Passo del Diavolo ed il Lago dell'Oro ancora ghiacciato quasi del tutto.
Oltre il lago persiste una lingua di neve su cui ancora in parte si cammina. Bella l'uscita alla selletta di q. 2595 ca. di fronte alla nord della Rocca dell'Abisso. Facile la crestina finale che porta in cima.
Il percorso è ben segnato fino al Lago dell'Oro, oltre un po' meno ma il percorso è sempre intuibile.
Molti animali (camosci e stambecchi).

La salita alla Rocca, effettuata per cresta, ha fatto parte di un ampio giro ad anello attorno al Frisson con partenza da Palanfrè:
Passo di Ciotto Mien/Chiamossero Est per cresta/Chiamossero Ovest e Sud per dorsale/Passo del Diavolo/Lago dell'Oro/Rocca della Bastera/Passo Bastera/Laghi del Frisson/Palanfrè.
Nessuno lungo il percorso fin nei pressi del lago superiore del Frisson.Molte persone (almeno 40) al Lago inferiore del Frisson.

Itinerario lungo, ma sentiero sempre evidente con numerose tacche fino al lago dell'Oro,abbastanza evidente anche l'ultimo ripido tratto.
Oggi dovevamo andare al Niblè,ma le previsioni meteo ci hanno consigliato di scegliere un'itinerario piu' in zona e cosi' siamo finiti a Limonetto per fare Rocca La Bastera,gita in programma da almeno 2 anni.Tutto sommato ci abbiamo azzeccato,solo poche gocce di pioggerella, poi il vento ci ha riportato il sole.Gruppo di 17 Cai Mondovi',bellissima fioritura,al ritorno siamo saliti anche sul Ciamoussè,un saluto e buone gite a tutti

una Bastera con i fiocchi!!
Con Mattia,Super,Lucio,Angela e Nino.

Rispetto all'itinerario descritto da Giada il 27.9.2008 mi permetto di aggiungere solo che il percorso,specialmente quando si percorrono le conche glaciali superiori oltre il Ciamoussè,deve essere effettuato in buone condizioni di visibilità perchè il sentiero,nelle pietraie alte,non è facilmente individuabile.

Bel vallone poco frequentato specialmente in questa stagione

Giuliana

Piccola variante: partenza dal park Tetto Moretto (1354) a lato degli impianti di Limonetto e siamo saliti, prima x sentiero, poi x tratturo e quindi, al meglio senza sent., a prendere lo sterrato a q. 1539 prima del Ciabot di Pedù (1679 m. -cartina N. 4 A.S.F al 25.000). Poi come descritto da chi mi ha preceduto sino al Passo del Diavolo (2400 c.) e al seguente canalino (1° discesa). Poi mi permetto di aggiungere che dopo uno stagno e una breve risalita si effettua una seconda breve discesa (20 m.) e dopo un tratto un pò accidentato si giunge in una zona di grandi massi posti anteriormente alla bastionata che protegge il L. dell'Oro (non ancora visibile). Da quì si piega a Sx a prendere (qualche ometto e poi tacche) il pendio detritico ed erboso che porta in vetta.
Sono salito in compagnia dei soliti amici del CAI sanremo: Fernanda, Emilio, Nello e Pino che saluto.

Impossibile salire su una bella cima, in questo caso una Rocca, e non pensare all'eventualita' di estendere il tragitto a ritornare alla base, magari con una bella traversata in quota con piu' cime da salire, e panorami che mutano a ogni passo. Il Chiamossero, la P.Ciotto Mieu e il M.Creusa sono le punte toccate per cresta in traversata. Al Passo delle Giosolette iniziamo la discesa verso Limonetto. C'e' ancora parecchia neve nelle conche, piu' sgombre invece le creste. Tempo variabile. Con Michele.

• 20/08/09 - gabriANDco
  • 26/09/08 - Giada

19/01/19 - Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - rfausone
    Sono partito da S. Ambrogio con l'obiettivo Colle Bassa. Neve da poco oltre la partenza anche se non riuscirà mai a superare i 5 cm. Terreno che però in queste condizioni diventa insidiosissimo a c [...]
    19/01/19 - Camossaro (Cima del), Monte Ostano da Corte - titty79
    Lasciata l auto nel piccolo parcheggio davanti alla chiesa di Camasco..da qua subito indicazioni x Camossaro.. Poca neve già dalla partenza..messa nella notte.. dal Camossaro proseguito x l'Ostano.. [...]
    19/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - dario 67
    Salita escursionistica prima delle previste nevicate...speriamo....dal colle birrone non ho seguito la strada sul versante nord ma salito la dorsale passando x i vari monte longia e ciarm quindi coll [...]
    18/01/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
    Prima salita annuale al Grignone approfittando della giornata ancora bella con temperature non ancora in discesa, 2 gradi alla chiesetta questa mattina, poi al sole bel caldino, poco vento dopo il pia [...]
    17/01/19 - Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - solosole
    Rilassante passeggiata pomeridiana con salita per il versante sud alla ricerca di coppelle sulle grandi rocce.Utili i ramponi sulla parte innevata. Discesa girando da nord ovest per osservare le magn [...]
    17/01/19 - Prete (Colle del) da Rore, anello per il col Malaura - griso50
    Gita da mezza stagione dato l'altezza non eccessiva o in questo inverno senza neve... Nessuna difficoltà particolare: un po' di neve nei pezzi più esposti a W (scendendo da Malaura in particolare) [...]
    17/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - giody54
    Dal Colle Birrone ,anzichè seguire la strada che divalla sul versante nord abbiamo seguito la cresta integrale passando per i monti Longia ,Ciarm fino al Colle Rusciera.Fattibile per la quasi totale [...]