Toirano Settore Santa Lucia

Concordiamo con chi ci ha preceduti, molti "grilli" delle soste sono consumati, utilizzate materiale proprio per le ripetute!
Diverse vie hanno la prerogativa di dover gestire qualche movimento in più per arrivare in sosta, non a tutti potrebbe far piacere!
A finale grigio, freddo ed umido, meglio qui in val Nimbalto, addirittura qualche raggio di sole!
In compagnia di Barbara, Denis e S.I.R.E. Luciano che... non è quello di Finale ma pur sempre di calcare buono si tratta!

Su alcuni tiri ci sono i maillon consumati. Non credo per età, sembrano abbastanza nuovi. Immagino che anche qui come in molti altri posti ci sia la brutta abitudine di non mettere moschettoni propri per la moulinette.

Saliti: Il muraiolo, Ilaria, I corvi, Lungometraggio, Merry Christmas.

Arrivati alle 13.30, abbiamo goduto del sole fino a poco dopo le 16.

Con Ele

Tutto in ordine. Col fratello della socia che alla terza volta che arrampica tra un po’ chiude un 5c..complimenti!

Niente da segnalare. Dall'ultima visita, un paio di anni fa, ho riscontrato che la notevole frequentazione ha reso alcuni passaggi un pò patinati. Comunque con la roccia e le suole più in temperatura si dovrebbe accusare meno.
Con Manuel, giornata di sole, al riparo dal vento freddo di questo periodo.
Noi e solo altri due gruppi, incontro con Sandro e C. Giornata di relax.

Roccia ancora ottima nonostante l'iperfrequentazione. I galli e Asterix belli e tecnici e per essere dei 6 b di placca sono piuttosto esigenti.
Con Sandro Grillo e Charlie.

Prima volta di questa falesia e di Toirano, calcare differente dal finalese ma fatte le debite misure si scale e bene, settore vario tendenza alle placche.
Bello ci siamo divertiti.

Bella giornata, soleggiata e piacevolmente fresca. Falesia deserta... bello di lunedì!
In compagnia del giovane Massi, sfruttando una giornata di sole prima di quelle con tempo "britannico"....

Arrivati a Finale, scenario sconfortante, cielo grigio e colate un po' ovunque... perchè non provare a Toirano? Siamo stati premiati da una giornata soleggiata e calda! Ovviamente, falesia assai affollata!
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, Andrea e del giovane Massi. Nonostante la frequentazione da "blackfriday" abbiamo arrampicato senza darsi fastidio. Sole e caldo come se fosse... lasciamo stare....

Nulla da segnalare
Da tempo non frequentavamo questa bella falesia, così... in compagnia di S.I.R.E. Luciano che quando si tratta di calcare di eccellente qualità... sa sempre trovare belle parole! Una "festa mesta" tuttavia, il Centrale è ancora chiuso....

22 monotiri da 15 a 30 m. (la metà col diamantino, che contraddistingue le più belle).
Difficoltà dal 5a al 6a+ chiodatura ottima.
La caratteristica chiesetta di S. Lucia rende il luogo davvero suggestivo.
Prima giornata autunnale, al mattino sembrava quasi dovesse piovere; un pò ventosa con qualche raffica anche forte e fresca.
... Ma questa lunga estate doveva pur finire... o no?
Una bella serie di tiri con Matteo, Ago ed Enrico68 . Compagnia ottima!

Bella falesia : roccia super, comoda da raggiungere e ben chiodata a resinati. Presenti anche alcuni tiri con chiodatura ravvicinata per un primo approccio alla scalata da primi.
Mordi e fuggi mattutino con Manuela. Saliti i tiri Lungometraggio 5c, Idefix 6a e Ida 4c

segnalo che il piazzale del parcheggio è chiuso fino a Natale
fatti 9 tiri, tutto in ordine, roccia eccellente, gradi e chiodatura perfetti
con Katia in una giornata caldissima x il periodo e nemmeno troppa gente

nulla di rilevante, è disponibile al bar delle grotte la nuova edizione della guida di toirano...

Quest'oggi in gradevolissima compagnia di Patrizia, S.I.R.E. Luciano e della tribù Ballestin Bonzano! Un po' di gente come è ovvio, senza mai darsi fastidio!

Magnifica giornata ... Un bel sole caldo , falesia ben esposta e protetta dal vento .. Vie piacevoli , e ben protette .. Cosa si vuole di più .. Un bel gruppo di amici. , un po' di sole , voglia di ridere e scalare e buona saluta e forma ..
Bel gruppetto ... Carlo , Ermes , Giorgio , Dario , Umberto , Carola ..
Simpatici e allegri vicini .. Sabrina e mauro ..

Anche oggi partenza da Torino sotto l'acqua...però arrivati a Mondovì iniziamo a vedere qualche sprazzo di sereno...Bella giornata, ogni tanto ventosa ma in questo settore si è abbastanza riparati. Fatti sei tiri tra il 5° e il 6a+ e poi purtroppo si è messo a piovere (15:30) quindi gita turistica a Finale...Oggi con Sante, Sara e Livio. Alla prox ciao...

Concordo con Lizzy almeno un nome alla base, bisogna fare un corso di orientamento !!!
Aggiungo queste vie che si trovano a sx di Il Muraiolo (almeno credo) che sia giusto l'ordine ... :
Ilaria 5a
S.Lucia 6a
Poi vi sono altri tiri ma si ritorna al discorso di prima. . . Peccato
Ottima roccia
Grande GIORGIO

Falesia immersa in un gran bel posticino tranquillo e solare. Bei tiri facili e verticali sul lato sx per prendere confidenza con l'arrampicata. Sul lato dx alcuni tiri di placca con uscita in strapiombo sul 6a - 6b davvero belli su roccia a gocce super lavorata e compatta. Sul lato sx, oltre ai quinti più facili, ci sono diversi tiri che non sono relazionati sulla guida che avevamo noi "Oltrefinale". Sembrano cmq interessanti. Consigliato!

Bella giornata di relax falesistico con Vale!

Bel settore con ottima esposizione e roccia sempre buona.
Particolarmente belli i tiri posti all'estrema sinistra sul muro compatto e quelli sulla placconata di destra.
Chiodatura buona, anche se le soste presentano 2 fittoni non collegati.
Peccato che alla base delle vie non ci sia neanche un nome, e dunque sia complicato risalire a quali siano i diversi tiri...pur avendo guida alla mano!!

Luogo davvero incantevole... con Pieter per una tre giorni di puro calcare!!

Primo giorno di due in liguria, e arrivando alle 12 30 questa falesia è ottima per il cortissimo avvicinamento e l'esposizione. Abbiamo fatto il muraiolo, i corvi e merry christmas e poi siamo passati nel settore sopra il sentiero di arrivo facendo Idefix (molto fisica l'uscita) e Obelix (placca tecnica). Con Livio alla prox ciao...

Merita una visita, roccia molto bella e chiodatura impeccabile. Finalmente oggi per la prima volta in cordata con ramezio e gran bella cumpa con Irene, Sante, Carlo e Marco...ci siamo proprio divertiti. Alla prox ciao

fatto 3 tiri al settore santa lucia dove c'era il mondo poi ci siamo trasferiti al settore grotte dove c'eravamo solo noi, quì ci sono ancora un po' di colate ma siamo riusciti lo stesso a fare 4 tiri tutti molto belli e ben chiodati
io con Andrea (pluto79) in compagnia di carlopell, marcoclimb, irene e sante.
Ottima merenda all'agriturismo Oddone di Bardineto

aggiungo solo...che bello arrampicare nel silenzio di un giorno feriale!fatti una decina di tiri in completa tranquillità,con la falesia tutta per noi!

spedizione di gruppo in questa bella falesia, temperatura primaverile, fatto 9 tiri tutti tra il 5a e il 6a (quest'ultimo da 2), niente di particolare da segnalare..roccia super, chiodatura plaisir
con Katia, Carlopell, Marcoclimb, Radik e Irene, bella cumpa...

fatti 7 tiri nella fascia più centrale,senza superare mai il 5C.in genere i tiri sono tutti divertenti,ben chiodati,e non ancora unti nonostante l'iperfrequentazione. alle soste occorre sempre fare manovra.
con Fla Irene e Riccardo. bella giornata nella quale si è passati dal fresco delle velature mattutine ad un caldo pomeridiano quasi estivo!oggi sold-out a toirano,mai visti così tanti scalatori....il che obbliga a convivialità e vicinanze forzate!oggi però si è creato un bel clima e tutto si è svolto con gran serenità ed allegria!

Oggi in maniche corte credo 24 gradi.
Alcune vie manca la catena e bisogna fare manovra, che è un po na menata.
La roccia ottima la chiudatura molto ravvicinata, a volte sembra unpo troppo, ma al massimo si salta e via.
Ottima per chi inizia ma anche per chi vuole provare qualche tiro sul 6a 6b un po più impegnativo.
Con Federìco abbiamo fatto 8 tiri da i più facili fino a i più difficili. In 2 ore e 15 minuti da Torino.

Comodissima al parcheggio e spittatura assolutamente plasir. Ottima per chi vuole iniziare

Al mattino verso le 10 nessuno in giro! Scalato nel settore di sinistra e preso qualche mazzata sul 6a ...ma così la ruggine si toglie.Speriamo... Nuovo sentiero attrezzato che passa sotto le nuove vie di sinistra a fianco della cappella e arriva al settore centrale.
Con Alda

falesia D.O.C. per gli amanti delle belle vie medio-facili!la roccia è super.non possiamo far altro che confermare i giudizi precedenti. le due vie a sinistra,verso la chiesetta,sono davvero SUPER!la penultima ha un bel passetto proprio prima della sosta...
Splendida giornata di sole con CarloPell e Flavietta,conclusa con una pantagruelica merenda da Ca di Alice a Finale!

Bella placca che si trova appena a sinistra della chiesetta che da il nome a questo settore, esposto a sud. Ottime possibilità di vie di livello 5 abbattute e su roccia di ottima qualità.
Con Matteo giornata tranquilla, bei monotiri.

bella falesia, splendida esposizione, calcare spugnoso di buonissima tenuta anche se, proprio per la particolarità, risulta un po' abrasivo.
tiri "cortometraggio", "lungometraggio" e "Isa".

calcare in alcuni punti molto abrasivo, giornata estiva, falesia da godersi in tranquillità; fatto via "cortometraggio" (5a) - "lungometraggio" (5c) e via "Isa" (4)

Secondo giorno di we a Toirano, scelta dovuta anche al clima più frizzante del giorno prima. Scalata varia e su roccia sempre molto bella,la parte di sinistra di nuova chiodatura ha alcune perle, di grado abbordabile,da non perdere: Santa Lucia 6a, Lella 6a, Elena 5b, ed Isa 4c.
Con Alda, Federica e Fabio,incontro piacevole con Daniela e family

Falesia carina. Clima un po' fresco dal momento che il sole non si è fatto vedere e c'era un po' di vento. Un saluto ai 3 soci

Bella falesia con roccia e chiodatura ok,affollamento garantito, ma c'è spazio comunque x tutti con un pò di educazione e tolleranza. Ideale x chi ha limite basso come il sottoscritto, i gradi sono onesti. Nonostante le scritte sbiadite si individuano facilmente le vie,sulla sinistra delle vie censite su oltrefinale 2 ci sono nuove aperture .Consigliate le prime due da sinistra 6a, e la prima a destra 5a. Anche a destra si sta lavorando per l'ampliamento. Complimenti per il lavoro fatto.
Con Alda in una giornata calda e splendida, come ai vecchi tempi, nonostante qualche kilo e qualche anno in più.Nel pomeriggio abbiamo visitato il parco giochi, nuovo settore.

Quarta uscita del corso di arrampicata della Scuola CAI Imperia .

giornata stupenda e molto calda
un sacco di gente ma si riusciva a fare tutto....
e a stancarsi a sufficenza
il paesaggio è reso ancora più suggestivo dal panorama e dai due cipressi sulla sinistra davanti alla cappelletta
merita
gruppo storico dei geki di arenzano

A sinistra delle vie gia esistenti, (verso la chiesetta) sono state chiodate 8 nuove vie di media difficoltà ( 5a-6b ) veramente belle, una si può proteggere solo con nat e friends, roccia splendida.
Complimenti ai chiodatori
In una settimana tre visite due con Rita una con Maria, Attilio, Francesco

Bella falesia, quasi sempre al sole (in inverno).
A mio parere i Galli 6b è la più difficile, Asterix 6b è più delicata come passi, ma meno di forza di Idefix 6a. Falbala 5a ha l'uscita delicata, Panoramix 6a (35m) è delicata e non di forza.
Evelyn e Roberto

Dalla parte dx della parete con una corda fissa si arriva piccola struttura con 5 vie corte ma belle
Uscita col gruppo del ( CORSO PROPEDEUTICO )

Il settore più comodo da raggiungere,la roccia è lavorata a buchi e gocce buona aderenza, ottima chiodatura.
Alcune vie:
Falbala 5a
Abraracurtix5b
Assumancentrix5a
Panoramix 6a
Stufi di pioggia e di spellarci le dita nella palestra del C A I a Cogoleto, abbiamo sfidato il brutto tempo.Ci è andata bene quasi soleggiato.

Bella falesia, meno interessante del settore gumbi ma più comoda dal parcheggio.
Ottima chiodatura a fittoni.
Idefix è forse uno dei 6a più belli che mi sia capitato di fare.
Le vie partono in sordina con placche appoggiate per poi acquistare consistenza nella seconda parte.

• 12/10/13 - BERGHEIL82

lunghezza min itinerari (m): 15
    lunghezza max itinerari (m): 27

Ultime gite di falesia

19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
    Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
    19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
    Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
    17/03/19 - Monte Bracco Pera Ficia (Piccolo Cervino) - michele motta
    Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]
    17/03/19 - San Leonardo (Falesia) Settore Aquarius - Roby Candela
    Falesia molto varia e bella, roccia molto buona, spit o chiodi di tutte le epoche, alcune catene di sosta arrugginite..Prestare attenzione.
    17/03/19 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
    17/03/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - bianca.r
    Bellissimo posto parecchio frequentato...le vie tutte belle e ottimamente chiodate.....unico neo le vie di sx sono un po in traverso e quando ci si cala si va obbligatoriamente a interferire sulla vi [...]
    16/03/19 - Parete delle gare - Dragar
    Bella falesia con avvicinamento nullo. Muri belli verticali di granito che offrono una buona aderenza. Presente qualche colatura. La giornata umida ha consentito comunque di scalare fino alle 16.