Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello

La via è bellissima e varia, la migliore per me salita su queste difficoltà! roccia spettacolare tranne un pezzo del primo tiro, abbiamo trovato due spit aggiunti a sinistra prima della sosta, per evitare zona instabile e nel sesto, lama quasi staccata a sx sulla placca. Ma nulla di che.
Io la ritengo molto molto sostenuta nell'impegno complessivo. Il quarto tiro dato 6c in alcune relazioni soggettivamente è un 6c+ duro. In uscita dal tetto i passaggi sono un po' obbligati e benché ci siano 17 protezioni non azzerabile :). In generale un leggero strapiombo vi accompagnerà sempre...

In doppia abbiamo unito le calate di due in due dalla penultima ma con corde da 65 metri, quindi non mi sbilancio.

Ripulito dalla molta vegetazione il primo tiro, tolte alcune frasche lungo la linea delle doppie. Sempre bella e mai banale!

Bellissima giornata, tutte la vie sono asciutte e salibili.
Solo noi in tutta la valle, clima perfetto e aderenza.
Via molto bella a firma di un grande artista del mondo verticale. Sicuramente fra le più remunerative delle Torri.
Gradi e obbligatorio un pò strettini.
Discesa in doppia sulla via con qualce acrobazia.
Con Luca.

Roccia discreta nella prima parte, comunque ottima via, tecnica e impegnativa in alcuni passaggi. Confermo la gradazione data da Puzzole. Il secondo tiro dopo il bel diedro ha un singolo su placca che abbiamo aggirato a destra, evitando la forzatura della chiodatura. doppie aeree, utile il moschettonaggio per obliquare a sx, faccia a monte, alla seconda doppia. Ultimo tiro in moulinette.

Dopo Robespierre (anche se più "giovane" secondo me ha roccia migliore, via molto bella), seconda volta a Monzone per questa bella via insieme a Marcello e Lorenzo

sicuramente una delle più belle delle torri!Spittata benissimo

Via: 6c+ (6b obb.)/S2/III, svil. 300m, esp. est
Attacco: qualche metro a sinistra (faccia alla parete) di "Notre dame de Monzon"
Materiale: 16 rinvii, qualche cordino per allungare delle protezioni sfalsate, 2 mezze corde da 60m (non servono protezioni veloci, via ben chiodata a fix)
L1: 6a+ (tiro tecnico)
L2: 6c (diedro tecnico iniziale e poi passo singolo su muro verticale... difficile proteggersi sui fix posizionati male e in un secondo tempo dopo l'apertura, più facile deviare a destra e poi ritornare a sinistra alla sosta)
L3: 6b+ (muro tecnico iniziale di difficile impostazione, poi decisamente più facile)
L4: 6c+ (diedro tecnico iniziale e poi continuità su buchi e tacche)
L5: 6b (muro verticale, continuità di dita)
L6: 6b+ (muro verticale tecnico e di non facile intuizione)
L7: 6b (muro strapiombante di continuità)
Discesa: effettuabile da ogni sosta della via... 1° doppia di 50m verticale, direttamente alla sosta; 2° doppia sopra il grande tetto, conviene moschettonare il cordone con moschettone e almeno un fix a sinistra (la sosta sotto è decisamente spostata a sinistra, faccia alla parete); 3° doppia in grande traverso a sinistra, faccia alla parete; 4° sdoppia, 60m, verticale, fino alla base della parete
Bellissima giornata in ottima compagnia...

Via bella e molto continua, su roccia mediamente bella (attenzione al primo tiro).

difficoltà: 6c :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

25/03/19 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd - bagee
Info per raggiungere l' attacco: al termine del tratto di pietre cementate piegare a sin. e seguire brevemente i bolli gialli per poi salire decisamente a dx ove i numerosi ometti portano al piede del [...]
25/03/19 - Antimedale Via Chiappa - kaneski
Proprio bella. Buona roccia, buona aderenza, eccetto che per il passo chiave: bello liscio. Niente da eccepire sulla gradazione. Vista la chiodatura non direi una via plasir : meglio non volare, ma [...]
24/03/19 - Bourcet - Settore Centrale Per Elisa - Davide Bonansea
Ottimo e comodo settore per allenarsi per l’arrampicata in aderenza, in alcuni casi estrema sfruttando anche i primi tiri delle tre vie lunghe ( per Elisa - voci di primavera e grido di pietra) si p [...]
24/03/19 - Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake - Erre
Gran bella via, tonica dall’inizio alla fine. Asciutta. Abbiamo usato friend fino al 6BD. In discesa tre doppie, le prime due da 60m e una corta dalla sosta alla base dell’Orecchio.
24/03/19 - Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni - memo
La via è molto bella, come il meteo che era perfetto. Le lunghezze dure sono L3 (placca di 6b+ molto impegnativa, ci starebbe un grado più alto) e L6 (diedro di 6c+ leggermente strapiombante con roc [...]
24/03/19 - Bracco (Monte) Sperone Centrale - Provaci ancora Cris - Gigia7477
Prima volta su questa via del Bracco, al contratrio di diverse altre.... A freddo trovato particolarmente ostico il primo tiro, comunque fatto da seconda, no problem!! Molo bello l'ultimo tiro con i [...]
24/03/19 - Coudrey (Monte) Via le dita dal naso - Garaca
La via non è affatto male e nonostante sia spittata, ha un certo sapore alpinistico. L1,L3 e sopratutto L8 sono alquanto " RUSTICI " il resto è bello. Il muretto finale è fuori misura rispetto al [...]