Monastero (Lago di) da Cantoira per il Passo della Croce

tipo bici :: front-suspended
Veloce giro mattutino di allenamento prima del lavoro,nulla da segnalare,giornata maffa come da previsioni con qualche goccia ogni tanto ma,per quel che si doveva fare,bene così,anche se dopo la gita di ieri ho patito un pò gli strappi più duri della salita.
Troppa grazia nella giornata di ieri con la meteo.

tipo bici :: front-suspended
Giro impegnativo per il dislivello da coprire e la quasi assenza di tratti per rifiatare. La fatica e' ripagata dal panorama e dalla possibilita' di pedalare su diverse tipologie di terreno: asfalto, sterrato sentiero.
Il sentiero lo si puo' sperimentare con una piccola variante al percorso: nel ritorno dal lago, giunti al colle della Forchetta imboccare il sentiero a destra (Passa di fianco al tabellone panoramico). Da qui scendere con attenzione per il sentiero sino a passare a sx di una baita ristrutturata e poco dopo incrociare lo sterrato proveniente dalla strada (percorso originale). Proseguire a dx verso la Blinant seguendo la traccia sterrata. Giunti sotto alla Blinant, con un piccolo strappo, salire alla bella borgata, godersi panorama e fontana per poi riprendere la discesa per Vru. Attenzione a meta' discesa evitare il bivio a sx che vi porterebbe direttamente a Cantoria ma proseguire diritto e raggiungere Vru` e poi Cantoira.
Ottima compagnia e giornata bellissima!
Se volete a Vru' potete visitare la riproduzione della Mole Antonelliana e della Torre di Pisa in localita' Riverin con una piccola deviazione (500m) a dx 50 m dopo la catena.

tipo bici :: no suspensions
Giro ad anello su percorso sempre ciclabile con sterrati sempre più ridimensionati rispetto qualche anno fà.
In discesa prestare attenzione dalla baita S. Giacomo sino nei pressi di Vru per la pessima qualità del fondo dello sterrato.
Ottimo panorama in una delle rare giornate terse di quest'anno

difficoltà: MC+ :: MC :: [scala difficoltà]
quota vetta/quota massima (m): 1992
lunghezza (km): 39

Ultime gite di mountain bike

22/05/19 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - thebroz
21/05/19 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - Il Magna
Partito dal comune di Sarre e seguito per Ville sur Sarre, thouraz e il tornante chiamato "la Tzira" a quota 2142mt. Di lì in poi spintage/portage lungo la dorsale fino in cima. Due piccoli nevai [...]
17/05/19 - Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro - lucabelloni
Bel giretto in zona Asti dato che da queste parti davano pioggia solo dal pomeriggio, e in effetti così è stato a parte un breve scroscio intorno alle 11.30, che però è durato solo pochi minuti. A [...]
14/05/19 - Ponte del Diavolo da Lanzo - elisafree
Bella gita infrasettimanale, come da descrizione abbiamo imboccato corona verde al ritorno (da evitare nei fine settimana), giornata di sole bellissima. Con Biss che mi aspetta sempre grazie
14/05/19 - Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael - Il Magna
Tutto in ordine. Solo un po' di fogliame a dar fastidio in discesa nella parte alta. Partiti e arrivati comodamente dal parcheggio del cimitero di Aymavilles... Poco dislivello.... Ma che rampe....
12/05/19 - Serrevecchio (Colle di) da Perrero, anello - nigando
Come da itinerario, salita metà su asfalto senza traffico, metà su sterrato con buon fondo. Portage dal Colletto Fontane sino al Colle. Discesa per i primi 200 mt circa non ciclabile poi single trac [...]
12/05/19 - Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto - MBourcet213
Partiti da Pinasca, salita a Pralamar su buon fondo poi pedalato qualcosa in più rispetto alla scorsa volta ma alcuni tratti bisogna per forza scendere (salvo agonisti con tanta gamba) e arrivati al [...]