Rodella (Col) Ferrata

Scalato pochi tiri a dx della ferrata della omonima falesia. Roccia bella con tratti molto abrasivi.
Tutta le vie a sx della ferrata bagnate.
Pioggia alle 13,00
Con Gian Luca e Francesco.

Via ferrata breve e mai troppo difficile, a tratti esposta, comunque da non sottovalutare vista la natura di certi passaggi in placca. Ferrata arrampicabile con un solo tratto attrezzato a pioli. Attrezzatura in ordine e ben posizionata con le giuste distanze tra un fittone e l'altro. Panorama splendido e avvicinamento semplice sia che si salga in funivia che dal passo Sella come abbiamo fatto noi.

Percorso consigliatissimo se già ci si trova in zona per altro visto che in mezz'ora/ 40 minuti al massimo si percorre l'itinerario attrezzato.

In compagnia del Teo, del Walter e del Sergio.

Ferrta se pur semplice, molto tecnica tutta da arrampicare pochissimi i gradini presenti.
Salita nel tardo pomeriggio molto velocemente con Gloria, punto panoramico in cima se ci si trova in zona si può fare.

Ho utilizzato la funivia da Campitello di Fassa (13,5 Euro A/R). L'attacco è a 5 minuti dalla stazione d'arrivo, non ci sono indicazioni ma la direzione è intuitiva e il sentierino d'accesso è ben marcato. Ferrata risolvibile in circa 40', come difficoltà direi PD+/AD-, in quanto è costantemente esposta e presenta qualche passaggino non proprio banale, però l'avvicinamento praticamente nullo e la vicinanza di punti d'appoggio influiscono sul giudizio. La difficoltà potrebbe aumentare sensibilmente in caso di roccia bagnata, in quanto alcuni passaggi, tra cui quello "chiave" (l'uscita sulla paretina dopo la scaletta) si risolvono necessariamente in aderenza.
Bellissima chiusura di una 2 giorni dolomitica. "Abbandonato" dai soci, che giustamente puntavano su imprese ben + prestigiose (a proposito, auguri per lunedì), e non volendo rischiare di rimanere vittima del traffico del rientro, ho optato su questo breve percorso, comunque soddisfacente. Meteo eccellente e visione dal terrazzo del rifugio semplicemente incantevole. Un saluto alla coppia di ferratisti tedeschi (marito e moglie) con cui ho percorso la via.

ferratina carina x l'iniziazione anche se abbastanza ripida, ma cmq divertente, utile x far conoscenza della roccia delle dolomiti.
bellisssima vista una volta in cima su sassolungo,sella e marmolada

• 25/10/18 - Bertje

difficoltà: PD ::
    esposizione prevalente: Sud
    quota base ferrata (m): 2374
    sviluppo ferrata (m): 110
    quota massima (m): 2440

Ultime gite di vie ferrate

17/02/19 - Orrido di Foresto (Ferrata dell') - vareno
    POCA ACQUA per il periodo . Sulla prima cascata non ci si bagna, si tolgono le scarpe per il secondo guado.
    20/01/19 - Camoscio (Monte) Ferrata Picasass - freehagi
    Bella giornata fredda ma soleggiata. Oggi qui a provare questa ferrata un po' lontana da casa ma vista la scarsità di neve ne approfitto per altre attività outdoor. Si percorre il sentiero che prim [...]
    13/01/19 - Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini Medale - moos
    Giornata caldissima per il periodo. Ferrata fatta in maglietta e pantaloni al ginocchio. Attrezzatura in ordine. Ferrata atletica, non estremamente difficile ma sconsigliata ai principianti. Una classica intramontabile.
    12/01/19 - Resegone Ferrata Silvano De Franco - Bertje
    Ferrata difficile ma molto arrampicabile. Corta da non sottovalutare. Effettuata in concatenamento con ferrata del Centenario. Difficile da individuare poiché non segnalata. All'uscita da ferrata Cen [...]
    12/01/19 - Resegone Ferrata del Centenario - Bertje
    Bella ferrata mediamente difficoltosa ma molto arrampicabile. Un buon thé caldo con fornelletto al rifugio Ghislandi adiacente all'attacco prima di partire e concatenare con successiva ferrata De Fra [...]
    31/12/18 - Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini Medale - Bertje
    Grado di difficoltà, difficile
    31/12/18 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - Mauri80
    Ferrata ottimamente attrezzata e molto bella. La variante fa saltare il ponte tibetano lungo della via normale, ma ha un suo tibetano più piccolo. Per la discesa abbiamo preso a sx e fatto la mulatti [...]