Crampiolo (Pizzo, Cima Sud) Parete Nord

Anche la via considerata "normale" presenta alcune difficolta' , soprattutto legate all'individuazione del percorso corretto:e' consigliabile salire nel penultimo canalone e seguire tra i numerosi presenti ,gli ometti verso sinistra, raggiungendo prima la cresta e poi la vetta ,da ciu si gode una vista spettacolare a 360°, dal Grande Nord alla val Buscagna passando x Crampiolo e x tutta la piana di Devero.Purtroppo poi ci attendono un bel po' di sfasciumi...
Come scritto sul libro di vetta" Monty,Ude, Paolo e Marco: un poker in vetta:complimenti".Ormai siamo costretti a poche uscite ,selezionate, ma ci divertiamo sempre e manteniamo un buon rapporto con le nostre montagne ,e con i ristornanti della zona...

Finalmente una Domenica di tempo spettacolare, salito con Valerio e Lucina.La via di salita e' molto bella con buona roccia un po' scomodo l'avvicinamento nella pietraia, inizio e uscita via piuttosto esposti.Nella discesa abbiamo fatto una variante, quasi alla fine del canalone siamo rimasti alti per non perdere quota andando al canale Stange da cui siamo scesi al lago di Devero. Foto 1 salita,foto 2 discesa.

• 03/08/19 - manty57

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord
    quota vetta (m): 2766
    dislivello complessivo (m): 1140

Ultime gite di alpinismo

16/02/20 - Gran Bernardè (Monte) Canale Ovest (o della Spalla) - grawal
    Saliti e scesi con picca e ramponi. Condizioni ancora buone ma chi avesse in programma di salirlo prima della fine della stagione, dovrà affrettarsi a farlo. Inizia a scarseggiare la neve all'uscita [...]
    16/02/20 - Cristalliera (Punta) Canale SE - frapic
    Si arriva con la macchina al parcheggio precedente la fine strada. Partiti alle 6.15 con le frontali. Sentiero 340 ben segnalato. Neve continua e stabile solo da 1.800 m. circa. Utilizzato le ciaspole [...]
    16/02/20 - Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi - mimi
    Condizioni ancora molto buone. Sul tiro di corda 40 mt. circa, di trova all'inizio un chiodo poi un friend incastrato ed infine un altro chiodo, si puo comunque integrare facilmente con friends
    16/02/20 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - chisio89
    Avvicinamento su sentiero pulito fino a pian dell'olio poi neve continua. Neve buona fin dopo il traverso, poi mediocre fino al masso incastrato. Da lì all'uscita neve marcia. Sulla via si trova qu [...]
    15/02/20 - Legnone (Monte) Versante Ovest Amori Incerti - davec77
    Via estetica e di soddisfazione... dopo due tiri di ghiaccio si segue un canale alto almeno 400 m e piuttosto sostenuto (tutto a 50-55° e qualche passo più ripido, in particolare un saltino con un p [...]
    15/02/20 - Visolotto Via Normale della Parete Sud - diabolico
    Fiutando le buone condizioni, io e Tony decidiamo per questa alpinata in giornata... Avvicinamento lungo con ramponi su neve cemento, prima parte fino alla strozzatura su neve dura-misto non banale, p [...]
    15/02/20 - Mucrone (Monte) Via del Canalino - jonathan
    Via spettacolare, in ottime condizioni. Tecnicamente può variare anche di molto a seconda di ghiaccio e innevamento. Soste e spit, in ottime condizioni e posizionati proprio dove servono. Più soste [...]