Presolana Centrale (Pizzo della) Spigolando

Bellissima via abbastanza sostenuta. Ottima chiodatura a fix , soste ottime (golfari o fix).
In alcune relazioni la via risulta essere sottostimata. Nonostante non sia lunga, necessita di buona
tecnica ed allenamento. Roccia strepitosa.
Nostro modestissimo parere:
L1: 6b
L2: 6a
L3:6a
L4:5c/6a
L5:5c
L6:6b
l'obbligatorio in L1 ed L6 è un 6a bello pieno.

L'avvicinamento, l'arrampicata,la roccia e l'ambiente ne fanno una salita completa che merita sicuramente le 5 stelle.
Non perdetevela.
Bellissima arrampicata con il grande amico Max, sempre più in forma.
Siccome dice che invecchiando ha sempre meno voglia di lavorare, martedì, si è allenato in Presolana, salendo
la via ESTER ( bella-bella)

Fatto praticamente solo l'ultimo tiro penso il più duro risalito fino al penultimo tiro sullo spigolo Longo poi saltati su Spigolando proseguito poi fino in vetta ambiente fantastico discesa dalla diretta partiti dal parcheggio alle 8 ritornati alle due e mezza con Max e Lorenzo

Bella via, roccia super e da non sottovalutare!! Sopecialmente il primo e l'ultimo tiro... attrezzatura ok a chiodi vecchi e buon livello di proteggibilità. sulle cengie lieve spruzzata di grandine acculatasi il giorno prima.
Con Daniele e Marco, davvero una bellissima giornata

Molto divertente. Tranne il primo tiro che avevo rifatto stile falesia, l'avevo precedentemente percorsa in un momento di scarsissimo allenamento e avevo un po' faticato. Nel complesso il primo e l'ultimo tiro sono abbastanza impegnativi e fisicamente esigenti nel loro grado. Con mia figlia e l'amico Re.De.

Bellissima salita stile Marmolada, con buchi e clessidere.
Difficolata omogenee, ottime le protezioni in loco.
Discesa in doppia su golfari
Giornata fantastica di quelle che conti sulle dita di una mano in tutto l'anno. Cielo azzurro e nessuna nuvola, 9 gradi alla partena, questo il biglietto da visita.
Oggi in mia compagnia Silvia e Archesso, che saliranno lungo lo spiglolo Longo e Gigi con Ciccio che faranno cordata con me. Tutto perfetto, la via la tiro tutta io per non stare continuamente a slegarci per cambiare di posizione, i due soci salgono veloci e sicuti, arriviamo a fine via e ci ricungiungiamo con Silvia e Archesso.
Giù le doppie e via prima che si muova tutta la gente e rischiare di fare ore di coda per tornare a casina.
Ma quando tutto sembra girare per il verso giusto, ecco il fattaccio, Gigi prende una storta, sapete di quelle che ti siedi e non riesci più a camminiare. Attimi di panico, poi riflettendo, non c'è problema siamo a 3 minuti dalla baita Cassinelli, qualcuno ci aiuterà.
Dopo varie peripezie, la storia continua così, niente intervento dell'elisoccorso, bensì un provvidenziale signore munito di jeep che porta Gigi, Me e Silvia alla macchina. Gigi facci sapere come è finita la giornata al Pronto Soccorso.

Bella salita su roccia a buchi compatta.
Il quinto tiro dovrebbe essere 5c e l' ultimo chiodato un po' lungo, utile friend 0,75 BD, 6a+.
Meglio andarci nelle mezze stagioni per evitare le nebbie che alle 11/12 avvolgono le pareti.

bella giornata con Paolino sulla fantastica roccia della presolana...peccato le solite nebbie estive che ha reso più fresca la scalata e tolgono il panorama!

• 23/10/15 - urs

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

23/02/20 - Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia - kakuna
    Via molto bella su scisto compatto. Attenzione a qualche scaglia che suona a vuoto e al muschio presente in alcuni tratti. Abbiamo concatenato L1-L2 e L6-L7. L1-L2 allungando bene le protezioni n [...]
    23/02/20 - Sufreid (Rocca) Via Daniela - giuliof
    Ci sono alcuni parcheggi sopra la chiesa, risalire ancora un paio di tornanti. Avvicinamento comodo finché non si abbandona l'alta via 1 poi salita impervia nel bosco, un mix tra Denti della Caramia [...]
    23/02/20 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - garaca
    Dopo qualche annetto torno volentieri a percorrere questa via. Spittata di recente, ottimo lavoro. Anche se molto discontinua, seguendo integralmente la nuova chiodatura, si trovano 4/5 "torrioncini" non male.
    23/02/20 - Coudrey (Monte) Bloody Mary - stegio
    In effetti, non sapremmo se di qualche utilità, la recensione di un itinerario ex novo per quello che può essere considerata una "variante di destra" a Bloody Mary. Dopo i primi due tiri di questa, [...]
    23/02/20 - Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa - subdir
    Innanzitutto i primi 4 tiri di tuba di f costituiscono un buon riscaldamento - non difficili ma non banali - e L4 proprio bella, muro verticale ben appigliato. Roccia disturbata in alcuni punti dai li [...]
    23/02/20 - Perti (Rocca di) Simonetta - test95
    Che dire...questa cosa dell'arrampicata mi sta sfuggendo di mano...bella via molto semplice che presenta qualche passaggio più duro (per me che sono un principiante). Peccato la discontinuità dei tr [...]
    23/02/20 - Ciapel (Rocca) Via del Diedro - davide bonansea
    Prima ascesa con Mauri su questa via, la spittatura è ottima e le soste sono comode e sicure di recente la terza è stata sostituita con nuovi ancoraggi , le altre presentavano nuovi cordini sostituiti ai precedenti