Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre per i Colli Sampeyre e Bicocca

tipo bici :: full-suspended
partiti da Pontechianale con Luca e il piccolo grande Francesco di V elementare.
risaliti verso Bellino e arrivati alla Battagliola dopo la Croce del Cavallo sotto pioggia e un vento che spostava le bici...
discesa tosta, non la ricordavo così.
molto bella però, a parte il fondo bagnato e scivoloso.
Bravo Francy che nonostante tutto è riuscito a stare in sella per un bel 80% della discesa!
chi ben comincia...

tipo bici :: full-suspended
Anello divertente e discretamente impegnativo, la prima salita su asfalto agevola la progressione bella la discesa dal Colle della Bicocca. La salita al Colle Battagliola ha alcuni tratti ripidi, la discesa più impegnativa nella prima parte diventa divertente nella seconda. Da Pontechianale a Sampeyre bellissimo trasferimento con tre soli brevi tratti di asfalto. Dopo aver seguito le indicazioni della descrizione, arrivati a Casteldelfino prendere via Bellino in discesa a dx, quindi indicazione Torrette a sx su sterrato (segni ironbike) dopo Torrette prima del ponte sulla dx (abbandonare segni ironbike) altro sterrato che con alcune brevi risalite porta a Sampeyre.
Con Mauro.

tipo bici :: full-suspended
Partiti da Sampeyre alle 8. Gita bella impegnativa per dislivello e sviluppo, ma i primi 1300 mt di si fanno su asfalto e questo facilita. Non c'é acqua fino a Chiesa, quindi meglio provvedere. Le due discese sono in ottime condizioni, senza passaggi di mucche. Quella su Chiesa molto scorrevole (flow) con alcuni brevi passaggi più tecnici, mentre quella su Pontechianale, in molti tratti é difficile, per rapidità e per la presenza di radici. La bella scoperta per noi é stata quella del fatto che dalla fontana di Castello, seguendo la pista forestale, si arriva a Sampeyre senza toccare la statale, se non per 500 mt a Casteldelfino. A Torrette la si prende prima del ponte uscendo dal paese a dx, quella col cartello di divieto di transito alle auto. A Chiesa, per prendere la strada per la Battagliola, occorre risalire verso monte.

tipo bici :: front-suspended
ho trovato entrambe le discese molto umide: la prima con pietre infide e nella seconda alcuni tratti un po scavati. conosciuto al colle della battagliola i forti walter e massimo con cui ho condiviso la seconda parte dell'itinerario. giro consigliato a biker allenati dati i km e le due discese molto tecniche.

tipo bici :: front-suspended
noi siamo partiti da casteldelfino, saliti verso bellino e poi su sterrata con ottimo fondo ma dalla pendenza notevole. discesa molto tecnica soprattutto nella prima parte poi le difficoltà diminuiscono. con il local Luciano
p.s. un ringraziamento alla ragazza che ci ha fatto le foto!

tipo bici :: full-suspended
Da Casteldelfino salita scorrevole fino al Colle della Battagliola, una breve parte di asfalto poi ampia stradina sterrata.
Discesa: alcuni tratti tecnici. Purtroppo ho trovato il sentiero molto bagnato con presenza di fango e in alcuni punti piuttosto rovinato dal passaggio di cavalli. Peccato.
Arrivata a Pontechianale proseguito ancora su sterrata a lato del lago-diga, poi a Castello breve tratto su asfalto e infine ancora sentiero carino e divertente fino a Casteldelfino.

sentieri di discesa piuttosto tecnici ma ben tenuti e segnati in modo eccellente.

tipo bici :: full-suspended
giro molto bello che tocca tre colli della valle varaita.
grande ambiente.
in compagnia del local very free walter e di mio cognato gabriele.
gita consigliata

difficoltà: BC+ :: OC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
dislivello salita totale (m): 2050

Ultime gite di mountain bike

20/01/19 - Elettra e Morelli Pistini di Cumiana - giob
Partiti dalla Colletta, un paio di km in salita e poi giù per Elettra, il trail più impegnativo; risalita verso la Verna e discesa dai Morelli fino alla strada che riporta su. Circa 18 km e quasi 90 [...]
19/01/19 - Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti - baloo
bellissimo giro .Per raggiungere Bric dei corvi si puo' anche risalire dal sentiero dei ponti romani che è stato risistemato ed è abbastanza agevole e ciclabile anche in salita . Sconsigliata la dis [...]
15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360
13/01/19 - Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate - cuccimaira
Fatto giro un pò diverso ma inserisco qui siccome la zona si presta a molte varianti tutte vicine tra loro. Partito dal grande parcheggio sulla curva dove arriva il sentiero del Vallon de Paganin (5 [...]
13/01/19 - Parco fluviale dello Scrivia anello da Tortona - kaneski
Di certo non può competere con i più blasonati parchi fluviali lombardi ma non è poi malaccio. Note positive: è vicino a casa mia; è in piano; il percorso è facilmente intuibile anche senza c [...]
13/01/19 - Puschera (Bric) da Piana Crixia - Lonely_Troll
In giornate limpide come oggi il panorama da questa collina è veramente eccezionale sia sull' arco alpino che sul vicino Appennino e le Langhe.