Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre per i Colli Sampeyre e Bicocca

tipo bici :: full-suspended
partiti da Pontechianale con Luca e il piccolo grande Francesco di V elementare.
risaliti verso Bellino e arrivati alla Battagliola dopo la Croce del Cavallo sotto pioggia e un vento che spostava le bici...
discesa tosta, non la ricordavo così.
molto bella però, a parte il fondo bagnato e scivoloso.
Bravo Francy che nonostante tutto è riuscito a stare in sella per un bel 80% della discesa!
chi ben comincia...

tipo bici :: full-suspended
Anello divertente e discretamente impegnativo, la prima salita su asfalto agevola la progressione bella la discesa dal Colle della Bicocca. La salita al Colle Battagliola ha alcuni tratti ripidi, la discesa più impegnativa nella prima parte diventa divertente nella seconda. Da Pontechianale a Sampeyre bellissimo trasferimento con tre soli brevi tratti di asfalto. Dopo aver seguito le indicazioni della descrizione, arrivati a Casteldelfino prendere via Bellino in discesa a dx, quindi indicazione Torrette a sx su sterrato (segni ironbike) dopo Torrette prima del ponte sulla dx (abbandonare segni ironbike) altro sterrato che con alcune brevi risalite porta a Sampeyre.
Con Mauro.

tipo bici :: full-suspended
Partiti da Sampeyre alle 8. Gita bella impegnativa per dislivello e sviluppo, ma i primi 1300 mt di si fanno su asfalto e questo facilita. Non c'é acqua fino a Chiesa, quindi meglio provvedere. Le due discese sono in ottime condizioni, senza passaggi di mucche. Quella su Chiesa molto scorrevole (flow) con alcuni brevi passaggi più tecnici, mentre quella su Pontechianale, in molti tratti é difficile, per rapidità e per la presenza di radici. La bella scoperta per noi é stata quella del fatto che dalla fontana di Castello, seguendo la pista forestale, si arriva a Sampeyre senza toccare la statale, se non per 500 mt a Casteldelfino. A Torrette la si prende prima del ponte uscendo dal paese a dx, quella col cartello di divieto di transito alle auto. A Chiesa, per prendere la strada per la Battagliola, occorre risalire verso monte.

tipo bici :: front-suspended
ho trovato entrambe le discese molto umide: la prima con pietre infide e nella seconda alcuni tratti un po scavati. conosciuto al colle della battagliola i forti walter e massimo con cui ho condiviso la seconda parte dell'itinerario. giro consigliato a biker allenati dati i km e le due discese molto tecniche.

noi siamo partiti da casteldelfino, saliti verso bellino e poi su sterrata con ottimo fondo ma dalla pendenza notevole. discesa molto tecnica soprattutto nella prima parte poi le difficoltà diminuiscono. con il local Luciano
p.s. un ringraziamento alla ragazza che ci ha fatto le foto!

tipo bici :: full-suspended
Da Casteldelfino salita scorrevole fino al Colle della Battagliola, una breve parte di asfalto poi ampia stradina sterrata.
Discesa: alcuni tratti tecnici. Purtroppo ho trovato il sentiero molto bagnato con presenza di fango e in alcuni punti piuttosto rovinato dal passaggio di cavalli. Peccato.
Arrivata a Pontechianale proseguito ancora su sterrata a lato del lago-diga, poi a Castello breve tratto su asfalto e infine ancora sentiero carino e divertente fino a Casteldelfino.

sentieri di discesa piuttosto tecnici ma ben tenuti e segnati in modo eccellente.

tipo bici :: full-suspended
giro molto bello che tocca tre colli della valle varaita.
grande ambiente.
in compagnia del local very free walter e di mio cognato gabriele.
gita consigliata

difficoltà: BC+ :: OC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
dislivello salita totale (m): 2050
lunghezza (km): 44

Ultime gite di mountain bike

17/10/18 - Djouan (Lago) da Degioz - Il Magna
Gita stupenda con questo contesto autunnale. Raggiunto il lago come da relazione, mi sono poi spinto oltre su facile sentiero perlopiù pedalabile raggiungendo il lago nero. Da lì discesa su fondo [...]
15/10/18 - Sentiero degli Scoiattoli da Baceno per Goglio e Cravegna - Calza
Dislivello complessivo di circa 870 m, sostenute pendenze in salita fino ad Agaru' alpetto sopra Esigo. Discesa in alcuni punti tecnica , in altri ( neanche una decina) si scende o si spinge, in dive [...]
14/10/18 - Superga (Basilica di) da Andezeno per Pavarolo - maurizioc
Attenzione alle battute al cinghiale nei boschi di Baldissero/Cordova /Rivodora Leggermente scivolosa la salita al Bric Croce
14/10/18 - Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli - Galak
Partiti da pian delle Gorre su bel sentiero tutto pedalabile fino a 10 min dal colle del Duca. Dopo una puntatina fino al colle dal bivio sottostante intrapreso il lungo traverso che immette nel vallo [...]
14/10/18 - Chavannes (Col des) da Prè Saint Didier, discesa in Val Veny - Rocciaclimb
Oggi giornata molto nuvolosa, vento forte e gelato su tutto il percorso, un freddo cane!! Salita molto noiosa e interminabile fino al colle, la poderale è veramente lunga!! l'obbiettivo era salire a [...]
14/10/18 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - snowlover62
Con Luciano e Germano in due giorni da Buthier a Crevacol lasciando un'auto a Cerisey (frazione a 1 km da Cerisey). Riuscito TOUR del FALLERE alla mia terza ripetizione. Lo inserisco in Gulliver per [...]
14/10/18 - Tardiva (Costa) da Gignod, giro per Rifugio Chaligne e Plan du Debat - mike52
Gran bel giro ad anello, salita per buona parte agevole su asfalto, mai troppo difficile neanche il tratto sterrato fino ad Ars, poco dopo la musica cambia, io ho iniziato a spingere la bici, prima su [...]