Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre per i Colli Sampeyre e Bicocca

tipo bici :: full-suspended
partiti da Pontechianale con Luca e il piccolo grande Francesco di V elementare.
risaliti verso Bellino e arrivati alla Battagliola dopo la Croce del Cavallo sotto pioggia e un vento che spostava le bici...
discesa tosta, non la ricordavo così.
molto bella però, a parte il fondo bagnato e scivoloso.
Bravo Francy che nonostante tutto è riuscito a stare in sella per un bel 80% della discesa!
chi ben comincia...

tipo bici :: full-suspended
Anello divertente e discretamente impegnativo, la prima salita su asfalto agevola la progressione bella la discesa dal Colle della Bicocca. La salita al Colle Battagliola ha alcuni tratti ripidi, la discesa più impegnativa nella prima parte diventa divertente nella seconda. Da Pontechianale a Sampeyre bellissimo trasferimento con tre soli brevi tratti di asfalto. Dopo aver seguito le indicazioni della descrizione, arrivati a Casteldelfino prendere via Bellino in discesa a dx, quindi indicazione Torrette a sx su sterrato (segni ironbike) dopo Torrette prima del ponte sulla dx (abbandonare segni ironbike) altro sterrato che con alcune brevi risalite porta a Sampeyre.
Con Mauro.

tipo bici :: full-suspended
Partiti da Sampeyre alle 8. Gita bella impegnativa per dislivello e sviluppo, ma i primi 1300 mt di si fanno su asfalto e questo facilita. Non c'é acqua fino a Chiesa, quindi meglio provvedere. Le due discese sono in ottime condizioni, senza passaggi di mucche. Quella su Chiesa molto scorrevole (flow) con alcuni brevi passaggi più tecnici, mentre quella su Pontechianale, in molti tratti é difficile, per rapidità e per la presenza di radici. La bella scoperta per noi é stata quella del fatto che dalla fontana di Castello, seguendo la pista forestale, si arriva a Sampeyre senza toccare la statale, se non per 500 mt a Casteldelfino. A Torrette la si prende prima del ponte uscendo dal paese a dx, quella col cartello di divieto di transito alle auto. A Chiesa, per prendere la strada per la Battagliola, occorre risalire verso monte.

tipo bici :: front-suspended
ho trovato entrambe le discese molto umide: la prima con pietre infide e nella seconda alcuni tratti un po scavati. conosciuto al colle della battagliola i forti walter e massimo con cui ho condiviso la seconda parte dell'itinerario. giro consigliato a biker allenati dati i km e le due discese molto tecniche.

tipo bici :: front-suspended
noi siamo partiti da casteldelfino, saliti verso bellino e poi su sterrata con ottimo fondo ma dalla pendenza notevole. discesa molto tecnica soprattutto nella prima parte poi le difficoltà diminuiscono. con il local Luciano
p.s. un ringraziamento alla ragazza che ci ha fatto le foto!

tipo bici :: full-suspended
Da Casteldelfino salita scorrevole fino al Colle della Battagliola, una breve parte di asfalto poi ampia stradina sterrata.
Discesa: alcuni tratti tecnici. Purtroppo ho trovato il sentiero molto bagnato con presenza di fango e in alcuni punti piuttosto rovinato dal passaggio di cavalli. Peccato.
Arrivata a Pontechianale proseguito ancora su sterrata a lato del lago-diga, poi a Castello breve tratto su asfalto e infine ancora sentiero carino e divertente fino a Casteldelfino.

sentieri di discesa piuttosto tecnici ma ben tenuti e segnati in modo eccellente.

tipo bici :: full-suspended
giro molto bello che tocca tre colli della valle varaita.
grande ambiente.
in compagnia del local very free walter e di mio cognato gabriele.
gita consigliata

difficoltà: BC+ :: OC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
dislivello salita totale (m): 2050

Ultime gite di mountain bike

17/06/18 - La Mandria (Parco) Ponte Verde - Bizzarria - MOWGLI
Ricomincia la stagione della MTB e decidiamo di farci un giro, che ci piace sempre, all’interno del parco della Mandria. Sterrati asciutti e sempre ben tenuti, tutti i vari percorsi sono in otti [...]
17/06/18 - Lupo (Pian del) da Barge, giro per la Valle Infernotto - Lucky67
Bella salita con tratti mai duri. Fondo sconnesso solo nel tratto nelle vicinanze del rifugio Infernotto (chiuso con fontana). Fermati al Pian del Lupo nell'area pik-nik.
17/06/18 - Esischie, Fauniera, Bandia, Margherina (Colli) da Canosio, giro di Rocca la Meja - annagarelli
siamo solo saliti al colle esischie; ho descritto soprattutto per dire che la strada per il colle è interrotta da una piccola frana, superabile facilmente a piedi anche con bici a mano, che però im [...]
16/06/18 - Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone e discesa sulla Val Germanasca - thebrd
Sempre un ottimo allenamento. Condizioni ottime sugli ultimi 2 km di sterrato. Fondo più sconnesso e ghiaioso verso Chiotti. Tutto asciutto. Oggi pomeriggio temperatura ottima con venticello fresco [...]
12/06/18 - Chevre (Cap de la) anello a Puisqu'ile de Crozon - baloo
L'unica parte piu' tecnica sono i tratti del sentiero costiero,le altre salite e discese sono molto facili e divertenti. Giornata di sole a momenti anche caldo .Bellissimo ambiente
10/06/18 - Viou (Alpe di) da Veynes - Rocciaclimb
Partenza da Roisan, alcuni alberi caduti poco prima di arrivare in cima ma non creano problemi e si superano agevolmente. Discesa come sempre fantastica col giusto mix di tecnicità e flow. Saluti a [...]
10/06/18 - Giro dei Faggi - stellatelli
Salita iniziale su asfalto poi strappi per prendere quota, spesso su acciottolato a tratti fastidioso e irregolare, per il resto terreno mediamente buono se non umido, il single track dei Faggi su sen [...]