Saurel (Cima) dal Lago Nero

note su accesso stradale :: Ok con auto alta
Ottima segnaletica; sentieri in perfetto ordine. Ottimi panorami.
Oggi gita facile e leggera in un luogo dove, tranne la stagione invernale, non ho mai frequentato. Azzeccata. Giornata con meteo eccezionale. Lasciata l'auto alla Madonna del Lago Nero; saliti fin sotto la vetta e scesi fino al Lago Gignoux per poi risalire alla vetta. Da qui ridiscesi per la cresta nord per salire fino al Roc la Luna; alcuni metri finali con facile arrampicata. Fatto giro ad anello in discesa. Pranzo al sole a fianco della chiesetta. Con Maurizio. Clima fresco e gradevole.

Rochebrune
Cima Saurel versante nord
Roc la Luna
Terminale Roc la Luna
Chaberton
Lago Nero

Facile escursione sopra il lago nero , ottima per famiglie e per chi non ha molto allenamento, facile anche l' aggiunta del lago dei sette colori poco sotto..
Panorama e zona che ripaga molto la vista
Gita in famiglia con gli amici

Alcune auto sono riuscite a raggiungere il lago nero anche se la strada è veramente molto accidentata.
Magnifica giornata relax-pic nic con Massimo, Cristiana, Dario, Luciana e altri amici.
Tante bici, alcuni cani e due quad.

Sentiero ottimo.
Giornata spettacolare con sole splendente. Con una brezza che ci ha accompagnato per tutto il giorno. Panorami stupendi. Chissà dal monte Chaberton che meraviglia?Al rientro passati per il Col Bousson dal lago di Fontana Fredda. Oggi in compagnia di mia figlia Federica.Ciao

Nulla da segnalare.
Gita familiare per far conoscere a parenti e amici alcuni dei più belli e facili luoghi dell’Alta Valle di Susa. Della serie “poco sforzo, massima resa”! Giornata soleggiata e ventosa allietata da ricco pic nic al lago Gignoux e dai formaggi acquistati all’alpeggio del Lago Nero (tra le migliori tome della zona). Oggi con Adelina, Angelo, “Gemelli” e compagne e tanti altri.

Passeggiata defatigante da Bousson con salita alla Mautino e alla Saurel e discesa dapprima a Sagnalonga, poi al Lago Foiron ed infine chiusura dell'anello poco prima di Bousson.
Oggi meteo solo discreta, con nebbie e mare di nuvole in valle.
Molti bikers su tutto il percorso.

note su accesso stradale :: qualsiasi mezzo fino al lago nero
percorso un itinerario ad anello, in salita si segue praticamente la cresta di confine a partire dal lago di fontana fredda, in discesa passa per il sentiero descritto in qs. itinerario.
Gita breve e rilassante,ben panoramica, stranamente pochissima gente,
Complimenti ai gestori della cap. Mautino:
accoglienza gentile, buona barbera "en pichet", ottima la polenta taragna concia e il lardo con noci e miele.

note su accesso stradale :: strada sterrata accettabile, qualche buco
Gita corta, ma bella per il panorama e il lago sette colori che naturalmente siamo andati a vedere. Prima parte della giornata molto bella dopo le 13.00 si è coperto, come da previsioni. Nel complesso giornata positiva. Fossimo partiti prima si poteva proseguire dal laghetto su il sentiero fino a mont Gimont per aggiungere un pò di dislivello e fare due punte.
Io e Lia e parecchi escursionisti.

note su accesso stradale :: fino al algo nero carrozzabile, strada bianca con qualche buca.
Gita molto bella , con la famigllia ci siamo fermati a pranzare al lago dei sette colori .
Davvero poco dislivello per una bellissima passeggiata, molto panoramica.

Escursione tranquilla, e veloce. Peccato per il meteo, partito col sole sono arrivato in cima tra vento gelido e raffiche di pioggia, insomma giornata infausta.

• 11/08/05 - gianmario55

quota partenza (m): 2021