Cialma (la) o Punta Cia da Carello

attrezzatura :: scialpinistica
Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
In compagnia di Gigi.

In salita sulla parte bassa del plateau
Il plateau

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti tra i primi,prima del servizio piste,grazie al ragazzo con la split che ha battuto.
Al mattino presto ancora poco vento,plateau da tracciare,neve non male qualche crostina morbida,ma purtroppo per noi visibilità da luce grigio blu,tutto piatto.
Senza traccia molto facile arenarsi suo dossi.
Dopo molta gente in punta tracciato un po' tutto alcuni han trovato luce migliore e qualche bella curva.
Nel pome poi il vento si è intensificato e abbassato fino al bar.
Per domani se gela stanotte sarà un bel cartone.

Prima cialma dell' anno con Fabri e giova a seguire

attrezzatura :: scialpinistica
Volevamo andare al Jervis, ma a Ceresole piovigginava con il vento e la strada era chiusa poco dopo il Mila.... Ripieghiamo sulla Cialma. Gran caldo, il sole appena velato, vento a raffiche forti solo nella parte alta. 15-20 cm di neve fresca umida. Impianti aperti. Scesi dal plateau, neve crostosetta nella parte alta, bella per 100 m di dislivello, poi decisamente pesante. In basso salva la pista, ben battuta. 3 stelle scarse.

attrezzatura :: scialpinistica
Bella Cialma e bella neve battuta dai numerosi passaggi , duretta ma bella sciata. Giornata tersa senza vento. Spettacolare, come sempre il nostro Granpa
Con altri 3 amici

neve (parte superiore gita) :: ventata
attrezzatura :: scialpinistica
Veloce giro serale di allenamento a criceto,mi son fermato solo sulle piste.
Buon innevamento alla cialma,sotto nel bosco ancora tratti morbidi, più su forse ha centrato un po',ma sulla dorsale solito pistone.
Piste già preparate solo da rifinire,in teoria sì apre sto weekend e poi tutti i weekend finché c'è neve, più il periodo natalizio.
Speriamo arrivi altra farina.
Lasciato il posto a un altro criceto,alla cialma non si è mai soli :-)

attrezzatura :: scialpinistica
Una Cialma per ricominciare va sempre bene.
Saliti dalla dorsale e scesi al centro del plateau, dove la neve, seppur ovviamente molto tritata e lavorata, è ancora abbastanza polverosa e divertente.
In compagnia di Beppe, come sempre più in forma di me, ma io ho la scusante di aver usato sci non proprio leggeri...che però in discesa hanno avuto il loro perché!
Presenti alcune tutine, che l'hanno fatta due...tre...quattro volte...

attrezzatura :: scialpinistica
Traccione autostradale dal parcheggio fino alla cima. 0°C al parcheggio alle 9, alle 12 c'erano 5°C (netta inversione termica).
Con Luca alla prima Cialma della stagione, giornata top con sole, niente vento. Impianti in fase di apertura, oggi montavano gli skilift.

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti anche noi dalla dorsale classica e scesi dal plateau; ottima farina su fondo portante da cima a fondo, per me la miglior Cia delle tante fatte.
Molta gente sul percorso ma spazio per tutti; ottima la meteo, calda e soleggiata.
In compagnia di Piero, Manlio e Riccardo.

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Carello
attrezzatura :: scialpinistica
Salito per la dorsale classica e sceso per il plateau. La nevicata di domenica ha messo una spanna di fresca sopra il fondo duro devastato dalla pioggia dei giorni precedenti. Ce ne vorrebbe un po' di più per non far sentire le rigole, ma direi che complessivamente la situazione è più che buona, specialmente nei tratti all'ombra lo strato di neve fresca è ancora farina leggerissima. Non si tocca nulla. Nonostante il martedì, anche oggi almeno una ventina di persone alla Cialma, che in effetti non delude mai. Come da previsioni: sereno sui monti, coperto in pianura, no vento.

attrezzatura :: scialpinistica
La Cialma non tradisce quasi mai, oggi tanta gente sul percorso tra ciaspolatori e skialp, tanti gruppi di giovani e questo fa molto sperare in un futuro...... Neve da 3 stelle solo la parte alta, dall' arrivo del vecchio impianto neve da 0 stelle, la pioggia del weekend a rovinato parecchio poi gelando....... mettendo alla prova le gambe, incontrato in vetta l'amico DINO, abbiamo condiviso la discesa.

attrezzatura :: scialpinistica
Confermo quanto scritto da andrealp. Sceso alle 12.30. Sui pendii che avevano preso più sole (plateau tutto a sx) la neve era più sciabile e meno ondulata. Anche in basso, con stessa esposizione, la neve era primaverile, altrove marmo.

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce salita mattutina a punta Cia. Giornata calda e soleggiata con un po' di vento solo in vetta e tanta neve già a Carello. Peccato per la pioggia caduta abbondante nei giorni scorsi sotto quota 2.000 che ha reso parecchio ondulato e poco sciabile il manto nevoso. La baita situata a quota 1.900 e' completamente coperta e in vetta non si vedono le roccie sommitali. Con queste condizioni, a meno di sconquassi climatici, ne avremo fino a marzo! Discesa bella nei primi 200 metri con farina su fondo duro e poi di sopravvivenza fino a Carello. Chi è sceso più tardi delle 11.30 potrebbe avere trovato condizioni un po' migliori. Con Daniela.

attrezzatura :: scialpinistica
Anche se non sono arrivata in cima, do qualche info per i "Cialma addicted " ;-)
+2gradi al parcheggio alle 11, nessuno in giro, nevischiava fine e umido ma credo avesse appena smesso perché c'era un bello strato di almeno 15 cm di fresca e strada ancora un po' sporca (stava passando lo spartineve). Ho tracciato fino a quota 1800 poi sono scesa perché la visibilità era pessima (e avevo appena fatto una donazione di sangue...).
Discesa discreta, neve pesante ma sciabile con energia. Zero pietre.
Consigliati sci larghi larghi e sciolina, ma se si alzano le temperature la vedo triste...

note su accesso stradale :: no problem
attrezzatura :: scialpinistica
Sceso ore 11 luce grigia e visibilità non eccezionale, nella parte alta neve fresca e divertente , un po' più pesante da metà in giù. in teoria salito solo in pratica molta gente essendo una gita facile e sicura, e va bene così. Buona la prima , sperando sia di buon auspicio per la nuova stagione scialpinistica.

attrezzatura :: scialpinistica
Visto che Marmotta è sceso tra i primi, aggiungo la relazione da parte degli ultimi (scesi dopo le 13). Saliti sotto una leggera nevicata, quando siamo arrivati in punta si è aperto e siamo scesi con il sole. Segnalo che la discesa sul plateau è eccezionale: il vento ha formato delle onde importanti, ma si trova fondo portante con una spanna di farinella sopra. Sciando "sulla cresta dell'onda" si trova neve bellissima e ci si sente anche un po' Patrick Swayze....
Parte bassa molto tritata, ma ancora bella.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: auto al parcheggio sotto il Bar
attrezzatura :: scialpinistica
Inizia la stagione della Cialma. Noi siamo scesi alle 10 su pendii intonsi tracciati solo dai pochissimi saliti ieri, probabilmente meno di 10, viste le tracce, ma in salita stava arrivando il mondo. Meteo ancora sufficiente per noi, ma in peggioramento secondo le previsioni.
Neve sciolta, non proprio leggera, ma appena umida, comunque facile e divertente da sciare. 50 cm al parcheggio, ma già almeno 80 lungo le piste e almeno 100 appena sopra.
Bel giretto mattutino con Diego, giusto per non stare fermi. Permane il guasto alla rete in zona per cui operatori assenti

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
Neve bagnata e pesante, probabilmente nei giorni scorsi è piovuto sopra ai 30cm di fresca appena fatti...risultato neve ben salibile ma poco sciabile. Migliore la parte centrale, negli ultimi 100m prima di arrivare alla base degli impianti sassi e erba affioranti, attenzione a fondo e lamine.
Salita nella nebbia, discesa nella nebbia. Cielo aperto solo sopra i 2000m. Non particolarmente divertente, ma per fare metri andava bene...

Con Luca.

attrezzatura :: scialpinistica
Anacronistica...visto il calendario, ma meritevole. Sci ai piedi dal parcheggio. In discesa neve ottima sia sul plateau che sulla dorsale fino a 1800, poi man mano sempre più umida e sfondosa. L ultima risalita l'ho fatta alle 13 ed era ancora accettabile.
Alle 14 iniziava a piovigginare...

Belle queste bizzarrie del meteo che allungano un po' la stagione !
Anche oggi qualche "cialma addicted" l'ho trovato :-)

attrezzatura :: scialpinistica
Dato il poco tempo a disposizione e il pericolo in giro, mi son detto: la Cialma, perché no?
Neve ne ha buttata giù parecchia sopra i 1500, fatto sta che ne è venuta fuori una bella gita! Chi l’avrebbe mai detto, la stagione skialp ricomincia alla Cialma ad aprile (!).
Impianti chiusi, si sale bene dalla macchina, silenzio pace e giornata fotonica.
In alto, bella neve primaverile che però ha mollato già troppo (faceva caldo più di quanto pensassi), sceso dopo altri 7 dal pendione, belle curve. Dalla base del pendio, la neve diventa gesso schifido ma scendendo lungo le piste si portano le gambe a casa. Sicuramente dovevo arrivare e scendere prima, ma sono pigro!!! Ciao a Loredana!

neve (parte inferiore gita) :: ventata
Gran Bella Gita,
Partiti all’Alba prima di andare al Lavoro...
Parte superiore Neve stupenda, parte inferiore decisamente crostosa...
Ambiente Spettacolare

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce puntata pomeridiana a punta Cia. Innevamento buono già dalla partenza ma salendo.si capisce che manca il fondo e si vedono pietre scoperte. La pista è ancora chiusa e non è stata battuta. È aperto solo il tapis roulant per i bambini, parecchio affollato. Io sono partito alle 14 e sono salito in solitaria con qualche raffica di vento freddo e cielo grigio. La situazione è migliorata in prossimità della vetta con un'ampia schiarita e buona visibilità. Discesa ottima nei primi 400 metri con neve farinosa e qualche spazio ancora intonso. Da quota 1.800 in giù la completa mancanza di fondo si avverte chiaramente, con la presenza di pietre affioranti o nascoste che costringono ad una sciata lenta e leggera se si vogliono salvaguardare le solette.

attrezzatura :: scialpinistica
Arrivo tra i primi in un bel paesaggio imbiancato. 40/50cm di neve fresca che però in certi tratti non hanno fondo. Nuvole e un po’ di vento (poco) ma buona visibilità. Prima discesa su pendii quasi intonsi. Si tocca leggermente all’inizio della discesa e più decisamente nei 100mt sotto l’arrivo dello skilift. Qualche arbusto scoperto nel pendio prima dello skilift. Per il resto sciata divertente in un inverno avido di fresca. Ripellato per 500mt ma a quel punto era arrivato il mondo e la seconda discesa è stata penalizzata dai molti passaggi.

attrezzatura :: scialpinistica
Visto il tempo incerto una sgambata alla Cialma, pochissima neve ...si riesce appena a salire poi dai 1900 in su è buona con due dita di fresca sopra.
Sopra 3 stelle e qualche curva si fa ...sotto slalom tra i sassi quindi 1 stella scarsa. Media due stelle, concludendo deve nevicare e basta!

attrezzatura :: scialpinistica
Pellegrinaggio alla Cialma per muovere un po' le gambe. Sole e caldo, un po' di brezza in cima, neve molto umida da cima a fondo, ma rimanendo sul traccione battuto si scende decentemente sci ai piedi fino alla macchina. La copertura però ormai è al limite e ci sono pietre ovunque, occhio alle solette e speriamo nevichi presto.

attrezzatura :: scialpinistica
oggi sotto un po di neve, un po di pioggia e un po sole, giornata spettacolare con parecchia gente su una pista da sci

attrezzatura :: scialpinistica
Pomeridiano alla Cialma con giornata primaverile e panorama spettacolare sopra le nuvole padane! Un saluto ad Andreaalp incontrato per caso; Neve ancora farinosa e divertente in alto con addirittura un fazzoletto intonso....poi come in pista battuta dagli sciatori, con neve appena sufficiente nell'ultimo tratto.

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce salita solitaria a punta Cia, in una giornata calda e soleggiata a dispetto del mare di nubi incombente sulla pianura. Innevamento buono nella parte alta, dove si trova ancora qualche tratto di farina intonsa. Poi crosta da vento nella parte mediana e poca neve negli ultimi 150 metri dove bisogna scendere con prudenza per la presenza di pietre affioranti o nascoste.

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi neve ancora farinosa anche sulla dorsale dove sono sceso. Anche il plateau sembra farina dalle tracce presenti. Dalla fine impianto pista battuta. Parecchia gente in sci e ciaspole. Meteo fotonico. Un saluto a Chiara Giovando conosciuta alla partenza,mentre io finivo lei cominciava.
Per portare Elisafree a vedere il maestoso panorama decido per la sempre bella Cialma.

attrezzatura :: scialpinistica
la dorsale di risalita è un campo di battaglia dall'inizio alla fine, la discesa sul platò tutto a sinistra è buona, la discesa tra la dorsale e il platò è inaspettatamente spettacolare, spostandosi poi al fondo a sinistra delle case. Un po di gente.... ma si va li anche per quello... piacevole incontro e condivisione dei percorsi con chiara e bat

Saliti lungo la dorsale fino in vetta su traccia discretamente ripida. Scesi verso il plateau su buona polvere (stando tutto a sinistra) e un po’ di crosta, ripellato cinquecento metri più in basso e con un traverso siamo tornati sul percorso di salita quindi in vetta. Seconda discesa sulla dorsale su neve variamente schifida, a monte degli impianti molti rododendri sbucano dal manto, poi pista anch’essa massacrata fino in fondo dove con qualche traverso si riesce ad arrivare senza beccare pietre. Previsioni meteo sbagliate: coperto per quasi tutto il tempo. Insomma non una grande giornata. Se non fosse per quel po’ di polvere verso il plateau le stelle sarebbero due.
Con Bubbola, Annalisa e cane al seguito.

note su accesso stradale :: Pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Come al solito il mondo alla Cialma.Sci ai piedi da subito con neve che andava dai 30 cm in basso a non so quanta ,ma tanta, in alto..Noi siamo scesi dal plateau trovando circa 30 cm di farina da urlo fino alle baite su fondo duro.Da lì in giù abbiamo preferito fare la strada fino alla pista perché i pietroni erano coperti ma insidiosi.Parte finale su pista dove la neve e' appena sufficiente per ora per non prendere pietre

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti alle 8:30 sfruttando una lingua di neve che ci ha ancora permesso di collegarci alla pista di sinistra.Con questo caldo durerà qualche giorno. Scesi alle 10:30 sul lato di sinistra, la parte alta era una primaverile da urlo praticamente senza traccie.Alle baite diventa pesante con scorrimento difficoltoso, meglio nella pappetta della pista di sinistra
Un ringraziamento al vecchio amico Alberto, compagno odierno alla sua prima gita, ma sempre un gran sciatore!

attrezzatura :: scialpinistica
Gita per stare in sicurezza.Neve portante dalla macchina fino in punta,doppia discesa sul plateau con neve a biliardo fino alle baite ,poi un pò più sfondosa ma comunque ben sciabile.Una bordata di neve , da dieci anni che pratico scialpinismo non ricordo una copertura nevosa così completa.Il vallone di Ciambrelle molto slavinato.

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: no problem
attrezzatura :: scialpinistica
Discesa faticosa su neve molto pesante e bagnata, partito alle nove con temperatura già alta, sole fino a mezzogiorno poi copertura di nuvole. tanta neve, la cavanna diroccata oltre l'omino di pietra non si vede è sepolta dalla neve, questo per dare un'idea. Pericolo valanghe alto, questa resta una gita tra virgolette , sicura.

note su accesso stradale :: ok al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Neve in via di trasformazione ovunque, decisamente migliore nella dx orografica in discesa, dove ha preso più sole
Bella serale/notturna con un bel gruppo di amigos

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Nevicata in corso, necessari pneumatici invernali o catene. Al ritorno strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni eccezionali oggi a Punta Cia. Partiti sotto una fitta nevicata, siamo stati premiati da sprazzi di sole e da una visibilità sempre ottima. Tantissima neve in vetta con le pietre sommitali completamente coperte. Farina fantastica in discesa. Non leggerissima ma veloce e divertente come non mai. Stupenda neve primaverile nel tratto finale in pista. Oggi poca gente a Punta Cia ma pienone al bar della Cialma con Giorgio Rocca ospite a pranzo. Ottima torta offerta da Grazia all'arrivo! Con Daniela

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
attrezzatura :: scialpinistica
Neve in fase di trasformazione, sceso alle h.10.30 sulla dorsale di salita su tracce di discesa ammorbidite e scegliendo esposizione sud dove possibile si trova crosta portante. Il platò sembra di crosta non portante.
Una decina di persone sul percorso, nessuno sceso dal platò.

note su accesso stradale :: Senza problemi
attrezzatura :: scialpinistica
Partito al mattino prestissimo. Nebbia negli ultimi 100-200 metri di dislivello.
Neve abbastanza problematica da interpretare nella parte alta. Solo nei pochi tratti dove si riesce a trovare un po' a fatica un'esposizione più a Sud risulta ben sciabile. Ovviamente dalla pista in giù nessun problema.

Torno dopo un po' di assenza dagli sci e vengo qui per una veloce salita/discesa.Mi aspettavo neve bruttina e purtroppo cosí sarà. Solo il caldo potra portare un vero miglioramento.
Incontro il primo salitore (dopo di me) che sto ormai scendendo dalle piste. Pù in basso sta partendo il Soccorso Alpino per una esercitazione con un sacco di partecipanti. Grazie ragazzi per ciò che fate per portarci a casa nei casi di incidenti.
Un grazie veramente di cuore!

La velocità di oggi è motivata dalla corsetta che sono andato a fare dopo la salita e prima degli impegni del pomeriggio.

note su accesso stradale :: ok pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Con Maurizio dopo una lunga astinenza (per me). Non troppo freddo. Ottima progressione di salita. Siamo scesi sulla dorsale di salita fino al grosso ometto perché fuori è crosta. Da qui fino alle piste crosta che con il caldo si è ammorbidita; scesi lungo l'ottima pista di sinistra. Comunque ne vale la pena, ottimo panorama e splendida giornata.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
Oggi giro veloce d allenamento,un po più freddino alle 7 -1,
Traccia di ieri dritto per dritto per la prima volta ho usato il secondo alzatacco :-)
neve pessima crosta non portante e se anche subito era abbastanza chiaro,si è rapidamente chiuso,mettendo a repentaglio anche la visibilità.
In .attinata comunque una diacreta ressa a seguire,poi visibilita nulla anche sulle piste e una decina di centimetri di fresca alle 16.
Meglio aspettare trasformi.

osservazioni :: sentito assestamenti
note su accesso stradale :: ok al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Per la prima volta alla Cialma in condizioni totalmente intonse... una spannetta abbondante di polvere su tutto il percorso che ha ottimamente coperto le abbondanti tracce. In discesa una polvere stupenda col plateau sommitale a completa disposizione. Molto bello anche il bosco nella parte bassa!
Con Cate in un raid mattutino pre lavorativo, decisamente ben speso!

attrezzatura :: scialpinistica
Gita pre lavoro; pur vero che alle 08.15 ero in cima, ma una Cialma senza vedere anima viva sia in salita che in discesa e in più trovare il plateau assolutamente intonso credo capiti davvero poche volte nella vita sciistica.
Gran bella discesa dal plateau con una ventina di cm di neve fresca su fondo morbido, una stella in meno per la parte bassa sulla pista non battuta, ma con neve già umida e rovinata dalle profonde arature di ieri.

note su accesso stradale :: Ok con termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti e arrivati sotto una fitta nevicata. Peccato che le nuvole si siano alzate quando noi ci alzavamo dalle sedie del bar perché la discesa dal plateau sarebbe stata molto bella. Sempre bella la cialma anche con queste giornate! Grande innevamento. Pressoché nessuno.

attrezzatura :: scialpinistica
Scendendo nell’ampio pendio esposto ad est si trova neve ormai umida ma ancora ben sciabile.
Nella parte bassa è meglio concludere su pista.
Cima molto panoramica.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strade pulite
attrezzatura :: scialpinistica
Con pochissimo tempo a disposizione, la Cialma è sempre una buona scelta, soprattutto dopo una nevicata
Neve polverosa che, vista l’esposizione e le temperature odierne, tende ad umidificarsi in fretta, in ogni caso oggi era ottima tant’è che il ripello per una Cialma bis è stata una logica conseguenza, dai 15 ai 25/30 cm di nuova neve e bosco finale molto divertente.
Poca gente durante la prima salita, perlopiù garisti che si allenavano, qualcuno in più durante la seconda senza però l’assembramento che di solito si trova su quest’itinerario, però alle 11 ero all’auto.

Un saluto ai due simpatici Rivarolesi con i quali ho condiviso chiacchierata e seconda salita.

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce giro mattutino con tempo in peggioramento,neve umida con leggera crosticina nella parte superiore,in giornata ha messo giu altri 10 cm rendendo divertenti i fuoripista intorno alle piste.
Gara dei bambini al pomeriggio.
Giov sera la gara non competitiva a coppie estratte e staffetta

attrezzatura :: snowboard
Cialma in notturna, polvere da cima a fondo e plateau intonso
Con ste e fleiv

attrezzatura :: scialpinistica
Cialma sotto le aspettative oggi,bella ma non eccezzionale,intanto tutto sto GRAN FREDDO non si vede,si sotto le medie stagionali ok,ma un -6 la mattina divenuto presto intorno a zero.risultato gran sudata in salita ,neve pesantina e umida complice anche la nuvola fantozziana proprio sulla cialma, scra visibilita' sul plateau.
Prima discesa sul plateau con 20 30 i fresca sopra le vecchie arature che un po si sentono,neve bella e ancora spazi intonsi visibilità fin le prime rocce e baita,ripelllato fin su battendo traccia.
Seconda discesa sulla dorsale con marco b che nel frattempo aveva fatto 2 giri.
Verso metà scarsa visibilità e strana crosticina superficiale,con poca visibilità antipica.
Piste top,dure. Con spolverata sopra e da traacciare..
Almeno una quindicina gli. Avventori stamattina.
Ferie obbligatorie ben sfruttate almeno a far gamba
Con marco. Velociraptor

osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: necessari pneumatici da neve o catene
attrezzatura :: scialpinistica
Nebbia gelata e nevischio alla partenza con visibilità scarsa fino a quota 1.700 e poi via via in ulteriore peggioramento fino a diventare nulla. Siamo comunque arrivati in vetta, in completa solitudine, seguendo residui di traccia e sfruttando la buona conoscenza della gita. Molta neve a punta Cia con le rocce sommitali quasi completamente coperte. Discesa seguendo necessariamente la traccia di salita con il gps senza il quale non sarebbe stato facile rientrare per la visibilità nulla. Peccato perchè la neve sarebbe stata bella, soprattutto nella parte alta. Da quota 1.800 in poi il manto presentava una leggera crosta superficiale dovuta all'umidità gelata. Appena sufficiente la visibilità negli ultimi 300 metri di dislivellosulla pista deserta. Con Daniela.

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce giro mattuttino d allenamento prima del maltempo,cielo lattiginoso,scarsa visibilità nella parte superiore,buona da metà.
Bella neve con fondo duro sotto e due dita di fresca sopra,pioggia ghiacciata in salita divenuta poi nevischio.
Bella da sciare peccato la poca visibilità sopra.
Se arriva la neve abbondante come prevedono e freddo sarà bella discesa su farina

attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni della neve invariate rispetto a ieri, scesi dal plateau dove, malgrado i molti passaggi, qualche linea pulita questa mattina si trovava ancora. Unico neo le vecchie tracce dure sotto la farina.
Un bel sole (insperato viste le previsioni) ci ha accompagnato per tutta la gita.
Con mio figlio Simone.

attrezzatura :: scialpinistica
Non metto in dubbio che la gita effettuata da luca94 il 6 febbraio sia stata da 5 stelle. Oggi non era più così. Eravamo in 17 evergreen, siamo scesi nel canalone ormai molto arato dai vari scialpinisti dei giorni scorsi. Inoltre bisognava fare attenzione al fatto che poco sotto la neve farinosa c'era crosta che a volte, data la poca visibilità, ci procurava problemi nella discesa. Oggi molti scialpinisti, fra i tanti saluto Francesco che è arrivato in punta mentre noi stavamo per scendere.

attrezzatura :: scialpinistica
Dieci cm. di bella farina che in cima arrivano ad una spanna; discesa sulla pala su terreno quasi vergine ma il piacere della sciata è limitato dalla visibilità non delle migliori e dal fondo duro ove la nuova coltre non è stata sufficiente a mascherare il terreno parecchio sconnesso dalle discese dei giorni passati.
Giornata bruttina, grigia con nubi alte e poco sole;
in 17 Evergreen (+ altri avventori) abbiamo fatto un buon lavoro ....

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi alle 15 solo noi al parcheggio avvolti da una fitta nebbia e ancora un po’ di nevischio. Battuta traccia su 20 cm di neve freddissssima, ho tracciato con molti cambi di direzione e non sempre segue il solito itinerario, causa nebbia fitta. In cima la visibilità migliora permettendoci la miglior discesa su fresca della stagione!
Fino all’arrivo dello ski-lift il fondo è duretto ma non ha compromesso la discesa.
Ripellato per un secondo metà giro, sempre soli!!!
Con Simo e Giorgio

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Scrivo solo per informare che nel canalone scendendo dalla punta potete trovare ancora della bella neve farinosa, domani i primi saranno i più fortunati ;)
Lungo la dorsale di salita la neve risulta molta dura, se non ghiacciata gli ultimi metri prima della punta.

attrezzatura :: scialpinistica
Noi oggi aabbiam stacato il biglietto delle ultime ore di luce.
Saliti alle 4 con l ultimo sole in tempo per godersi tramonto e sorgere della luna.
X miei impegni abbiam dovuto far di corsa altrimenti ci stava ill giro con la superluna,molti infatti gli avventori per il turno serale a sci o ciaspole.
La neve è abbastanza tritata e la dorsale ha il traccione a tratti anvora non ben definito,un po' di crosta li fuori.
La traccia dura e grutulusa ma sciabile,stando a sx nel valloncello verso i vecchi impianti farina inaspettata a tratti,e ancora spazio.
Poi pista dura e ahimè ormai inizia ad aprirsi qualvhe buco,urge neve e freddo.
Panorama top,neve accettabile.

Con caio e adriana alla grande in salita un po' tirata.

attrezzatura :: scialpinistica
Ritorno con le pelli dopo circa 2 anni, bellissima sensazione.
Giornata e neve super nonostante il gran caldo.
la ricordavo più rapida invece ho arrancato un po alla fine.

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata bella con rialzo termico, neve ottima ma il solito pendione e' ormai stratritato. Strato di neve recente umida (sono sceso tardi) che poggia curiosamente su un sottostante strato ghiacciato. Ciononostante belle curve, anche nel bosco. Un mare di gente

Partiti con poche speranze viste le temperature siamo stati ripagati da ottima neve polverosa sulle esposizioni non ancora toccati dal sole, sulle altre polvere pesante. Nel bosco fino a 100m dal parcheggio. Unico lato negativo il fondo un po’ sconnesso e gelato.
Con Bubbola&Co.

attrezzatura :: scialpinistica
Scesi la prima volta dal plateau dopo le 13.00..bella..invece il secondo giro dopo le 15 tendeva già a crostificare. Caldo

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata eccezionale all'insegna del sole e della temperatura discretamente mite per la stagione.
Partiti non prestissimo ma di rientro alla macchina alle ore 14.00.
Neve piuttosto duretta il primo tratto a salire e man mano più morbida in alto.
A scendere a secondo dell'esposizione variabile ma discretamente sciabile considerando che scio con sci da 133 cm.
Leggero venticello discontinuo in quota.
Oggi ho avuto il piacere,l'onore e la soddisfazione della compagnia di Valter e Mario con le racchette....
Naturalmente scendendo abbiamo incrociato altri scialpinisti del turno del pomeriggio!!!!!!!

attrezzatura :: scialpinistica
Salita mattutina ancora con bel tempo,molto caldo già alle 8,anche se la neve non ha mollato.
Solito pistone sulla dorsale,battuto dai passaggi e dal vento.
Molto duro e ghiaccio affiorante gli ultimi metri,da far attenzione.
Anche sul plateau lastroni evidenti.
Discesa sulla dorsale,una pista battuta con neve molto dura.
Piste anche non han mollato quasi nulla.
Verso le 3 ha inixiato nevicare e alla chiusura un bel 5cm e nevicava bene.
Se domani bello farina su fondo duro,sperando non venga vento e pioggia.

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti su ottima traccia, leggermente ghiacciato il tratto finale. Scesi a sinistra lungo il plateau in farina super, molto tracciato anche il plateau ma abbiamo trovato la nostra linea vergine!
Sempre con Sara

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: tutto pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Tutto ben descritto da rfausone; scesi più di un' ora dopo trovato un platou bellissimo da 5 stelle con qualche spazio ancora da tracciare . Nella parte bassa provato ad evitare la pista, ma la neve umida caduta dai pini ha inevitabilmente rovinato il manto.
Meteo bellissimo.
Con mio figlio Simone.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: senza problemi
attrezzatura :: scialpinistica
Le condizioni non potevano essere più quelle di ieri ma neve comunque molto buona scendendo dal plateau.
La gita si può riassumere così: Dalla punta ghiaccio e tutto estremamente tritato per circa 50-100 metri; volgendo verso il plateau ancora molte tracce che però si diradano sempre più fino a giungere sulla strada che c'è nei pressi della costruzione sotto al laghetto (visibile dall'alto). In questo tratto a seconda delle lievi variazioni di esposizione, inzia ad affirare la prima crosticina, comunque perfettamenete sciabile, mentre il breve tratto che porta alla strada è molto crostoso poichè con esposione già più verso sud.
Si giunge sulla pista (quella che non costeggia lo skilift) con neve battuta ancora molto dura al mattino.

Oggi prima skialp della stagione e viste le condizioni all Cialma mi è sembrato d'obbligo venire qui.
Parto molto e dopo un quarto d'ora in vetta scendo giù su neve bella (a parte alcuni tratti come indicato). Arrivando poco dopo le 10 all'auto, la neve in pista era ancora veramente dura. Comunque una bella prima uscita.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Una Cialma da 5 stelle ! 20 cm di farina dappertutto.
Salito dalla dorsale (ghiaccio vivo negli ultimi 20 metri) e sceso dal plateau: una meraviglia, anche per me che in neve fresca scio da cani :-)
Un solo skialp prima di me, una ventina almeno dopo.
Partito alle 8, alle 10:30 ero all'auto.
Unico neo il tempo: cielo nuvoloso ma temperatura piacevole.

attrezzatura :: scialpinistica
5 stelle oggi meritate, difficile trovare condizioni migliori secondo me. 10/15 cm di farina ovunque, ancora poche tracce.
Parte superiore gita davvero bella neve farinosa su un bel fondo super sciabile, parte inferiore gita leggermente più pesante forse, ma comunque la migliore di quest'anno. Piste non battute.

attrezzatura :: scialpinistica
partiti da Torino col sole, arriviamo a Locana e poi a Carello (da dove si parte con gli sci) che pioveva. La visibilità era accettabile, siamo saliti ugualmente. A quota 2000 metri la pioggia si è trasformata in nevischio con folate di vento molto forti. In punta, tolte le pelli siamo scesi veloci facendo attenzione alla crosta portante che spesso ci consigliava di moderare la velocità. Gita effettuata con Alberto

note su accesso stradale :: Nessun problema, strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Dopo Natale anche Capodanno a Punta Cia. Le condizioni a distanza di una settimana sono cambiate con l'erba che comincia a spuntare in parecchi tratti sotto lo strato nevoso sempre più esiguo. Si scende comunque senza problemi sulla dorsale mentre il plateau sembrerebbe ben poco sciabile in quanto parecchio pelato. Neve marmorea nonostante la giornata non fredda, pur con qualche folata di vento poco fastidiosa. Un buon numero di scialpinisti e ciaspolatori che hanno deciso di iniziare sulla neve il 2018.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con 5 cm di neve fresca farinosa e -1 grado in poco tempo la T e' schizzata a valori impressionanti con vento.Neve fresca dai 5 cm in basso ai 10 15 in alto.Tutta marcia e lenta.Polenta.Solo nel tratto degli impianti era appena più' divertente.Notizie drammatiche da tutta la VDA dove pare piova fino ben oltre i 2000 e anche intensamente.Anche in Val Susa pioggia.
Tutti sappiano che la colpa è di Citta che fa i malefici ogni volta che parte per le vacanze di Natale.

attrezzatura :: scialpinistica
Impianti chiusi, si sale bene sulla parte in pista, battuta e con uno straterello leggero di neve fresca. Piu' in alto sulla dorsale neve dura, cima un po' spelacchiata. Discesa buona a patto di non allontanarsi dalla zona battuta dagli innumerevoli sciatori che ci hanno preceduto.
Grazie a Davide, per questa (per me) prima gitarella dell'anno, utile per riprendere confidenza con gli attrezzi

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: strada abbastanza pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Come mia prima gita di scialpinismo non è stata granché.
Il vento di ieri ha spazzato via la neve caduta dopo Natale.
La dorsale è una pista gelata, il plateau non credo sia sciabile.
Molti tratti brulli sopra l'arrivo del secondo skilift, molte pietre su tutto il percorso, soprattutto da metà in giù.
Solita folla di skialp e ciaspolatori.
Tempo bellissimo, freddo ma non troppo.
Un saluto agli amici che non han potuto venire.

note su accesso stradale :: Nessun problema, strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Veloce salita natalizia a Punta Cia in una giornata insolitamente calda e priva di vento. Sceso alle 13,30 con condizioni ottimali per la neve discretamente morbida e ben sciabile. Peccato per le numerose pietre affioranti negli ultimi 200 metri.

attrezzatura :: scialpinistica
Per essere il 24 dicembre, partire dal parcheggio con 10 gradi è il massimo, gita divertente, dato 4 stelle, siamo buoni è NATALE, naturalmente scesi dalla dorsale, sembrava di essere in pista, fuori non mi pare consigliato, incontrato tanti amici skialp che saluto ancora, rinnovo gli AUGURI DI UN BUON NATALE a tutti e ai miei soci di gita MARIO, CARLIN, PAT, RINALDONE, CLAUDIO e LUISELLA incontrati in cima, CIAOOOO

attrezzatura :: scialpinistica
che dire ,fossimo al 24 Aprile darei 5*,primaverile in alto e leggermente più invernale la parte intermedia e bassa,ma siamo al 24 Dicembre e pensando che si stava in maniche corte in punta mi viene solo da piangere.Comunque la neve e' bella veramente ,da cima a fondo,come pista praticamente,occhio solo che inizia a spuntare qualche pietra.Se tornerà un po' di freddo la musica cambierà completamente,perché diventerà un lastrone unico

Neve un po' crostosa e tritata. Parecchia gente.

attrezzatura :: scialpinistica
Avvio di stagione alla Cialma, vale sempre la pena ma speravo meglio. Innevamento ottimo, buona traccia in salita, discesa non un granchè, faticosa, con neve mooooolto lenta che spesso richiede di rimanere sulla traccia di salita per evitare di dover spingere. Tendenza a zoccolo, consigliabile sciolinare bene (io non l'ho fatto). Una dozzina di skialp in tutto. Strada abbastanza pulita ma ghiacciata fino a Carello, al mattino necessarie termiche o 4x4.

attrezzatura :: scialpinistica
Non ho messo stelle per non creare false illusioni..la neve e' stupenda, fredda leggera e zuccherosa da cima a fondo, come è raro trovare qui dopo tre giorni di sole. Il freddo l'ha mantenuta perfettamente. Peccato che manchi completamente il fondo, per cui è inevitabile toccare sotto e sciare controllati. La zona più critica è quella del primo skilift.
Grazie al fondo erboso basteranno altri 20-30 cm per renderla perfetta. Speriamo in quella prevista per domenica notte/lunedì....perché senza Cialma non c è scialpinismo per noi Canavesani ;-)
Sempre bello venire qui. Totale solitudine oggi, un giro e mezzo e si scacciano i brutti pensieri ...

attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima giornata con cielo terso e temperatura elevata.
Visto un aquindicina di persone sul tracciato, di cui uno, come me, con le ciaspole.
Neve portante e in parte trasfomata in basso ed in alto. Nella parte centrale cedevole, a volte anche fino alle ginocchia.
Un saluto ai tre signori che mi hanni raggiunto in punta.

attrezzatura :: scialpinistica
Neve dura ma non ghiacciata a salire. Primaverile a scendere (11,45). Tutta su dorsale perché neve continua. Grazie a pista sciovia e leggera velatura la neve ha tenuto nonostante 9° alla partenza (9,45). Con sci fino a park auto.
Un grazie sincero ad amici che con passaggi vari mi hanno recuperato moffola di lana.

attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi dalla macchina, ottimo rigelo notturno, salita in solitaria, iniziato la discesa alle ore 10.30 con neve appena mollata dal sole ma con aria fredda.
Un paio di persone incrociate durante la discesa (poche per essere La Cialma).
Gita ancora buona per qualche giorno, senza portage.

attrezzatura :: scialpinistica
Salito e sceso dal plateau, iniziato discesa alle 13....non ci sono molte parole da dire, semplicemente spettacolare !

attrezzatura :: scialpinistica
In effetti oggi più che in montagna sembrava di essere al mare. Ma la discesa sotto il sole cocente era uno spettacolo. Mai sceso con neve cosi bella alla cialma. Due giri ma ero quasi tentato per il terzo anche se le gambe ne avevano già. Piacevoli incontri.

attrezzatura :: scialpinistica
Bella la Cialma oggi .....durante la prima salita sembrava di essere al mare ,tanta gente e tanto sole.....la seconda risalita con leggero venticello che manteneva freschi....la terza risalita la piu` rilassante ,anche se la piu` faticosa, con poca gente e cielo coperto.
La discesa piu` divertente comunque e` stata l`ultima, cercando gli ormai pochi spazi da segnare e con la confidenza di neve e ambiente!!!!tre volte sulla stessa cima, in un solo giorno, non ero mai arrivato!!per me 2100m circa oggi!!

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: si sale con le slick. Il parcheggio è solo per chi usa gli impianti
attrezzatura :: scialpinistica
Come sempre alla Cialma ci sono più scialpinisti che "sci-impiantisti"
Bella giornata calda fino alle 13.00 poi nuvole compatte su tutte le cime intorno.
Bella neve nella parte alta e qualcosa nel bosco tra le piste.
Bravi i ragazzi che hanno ripellato per la terza volta.. che voglia!

attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima Cialma oggi con neve sul plateau da 4 stelle e tempo bello fino alle 13, ma noi alle 12,30 eravamo gia sotto.

attrezzatura :: scialpinistica
Pochissima gente, e bella giornata con nuvole in aumento. Salito dal plateau per capire le condizioni della neve che al momento è poco sciabile per crosta non portante. Sceso dalla dorsale come fosse in pista per come è tracciato. Si arriva ancora con gli sci al parcheggio.

Neve ancora sufficiente alla partenza, buona copertura in alto. La discesa è come se fosse pista nella parte alta, pista effettiva nella parte bassa. Neanche male, anche se lo scialpinismo è un'altra cosa. Pochissima gente sugli impianti, più numerosi gli sci alpinisti. Meteo discreto, visibilità ottima.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ok fino al parcheggio
attrezzatura :: scialpinistica
Salito e sceso per la dorsale classica. Bellina ma pensavo meglio, pochi cm di neve umida e gessosa su fondo molto tracciato dai precedenti innumerevoli passaggi. In ogni caso impagabile la salita alla Cialma dividendola solo con un'altra skialp. Diversi a salire da metà giornata.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: nessun problema, strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
La Cialma anche questa volta non tradisce le aspettative. Giornata super oggi a punta Cia, gita gettonatissima con decine e decine di scialpinisti presenti che in tutte le ore della giornata sono saliti a scesi arando di fatto tutti i pendii. Buon innevamento già alla partenza e impianto in funzione. Ampie schiarite a metà mattinata hanno lasciato il posto a nubi nel primo pomeriggio che non hanno però compromesso la visibilità. Neve farinosa e divertente su tutto il percorso sia scendendo dalla dorsale sia, stando a quanto visto, dal plateau.

• 03/12/19 - otaner

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

14/12/19 - Giobert (Monte) da Preit - rinagiò
    Bella gita :3 stelle sono un pò da tirchio.Un pò di vento in cima che iniziava a modificare il manto, ma oggi era ancora ben sciabile, poi bella neve nella parte centrale a tratti farina, parte fina [...]
    14/12/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sergio55
    Saliti e scesi dal plateau, neve in rapida umidificazione, per me gran zoccolo in salita. Discesa il più possibile a sx per trovare neve un pelo meno umida, ma nel complesso poco divertente. Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
    14/12/19 - Giosolette (Cima) da Limonetto - gondolin
    Dopo numerosi tentennamenti per le condizioni meteo e neve complicate su tutto il nord ovest scegliamo di andare alla ricerca della trasformata d'autunno sulle Alpi marittime. Partiamo alle 10 da Limo [...]
    14/12/19 - Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto - bubetta
    Partenza su neve al limite poi via via più abbondante. Discesa su neve molto umida, brevi tratti lievemente crostosa e sfondosa per piccoli cumuli. Stradina con pietre affioranti e pratoni fina [...]
    14/12/19 - Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua - robertov
    Gita per amatori......la strada di fondovalle richiede qualche toglimetti sia in salita che in discesa mentre ( non appena abbiamo cominciato a pestare neve più fredda, recente )la neve si é appicci [...]
    14/12/19 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - dade81
    6 gradi in partenza alle 11, io sono arrivato fino all’intermedio, neve umidissima e pesante.