Bianco, Questa, Remondino, Genova (Rifugi) da Sant'Anna, traversata del parco delle Alpi Marittime

Tour dell'Argentera con 37 amici dell'Intersezionale CVL organizzata dal Cai Chivasso; 4 gg dal 19 al 22 da Valdieri pernottando al Rif. Questa, (molto spartano e piccolo, praticamente occupato solo da noi oltre la capienza! Ottima cena), al Rif. Remondino (bellissima gita, bei laghi e panorama ampio sull’Argentera; giornata serenissima con tantissimi animali e fiori! Bello e confortevole (con docce) il rifugio gestito da Franca Torre la moglie di Patrick Gabarrou; camosci e stambecchi fuori dal rifugio e un ermellino!) e Rif. Genova (causa innevamento al colle del Bròcan, costretti a scendere a Valdieri; peccato! discesa sulla strada un po’ noiosa; pausa pranzo, a Terme di Valdieri; finalmente prendono i cellulari; ghiacciolo al lago delle Rovine! poi salita faticosa e ripida fino alla diga del Chiotas, bella strada panoramica; bel rifugio (docce), confortevole e ottima cena; laghi bellissimi e ambiente bello e severo. Ultimo giorno per il Chiotas e il Colle del Chiapous e discesa passando dal rif. Morelli con vista spettacolare sul Canalone di Lourousa ancora ben innevato e cime dell’Argentera e Corno Stella; laghetto spettacolare.

Partiti il giorno 8/8/2011 da S.Anna Valdieri.
Prima tappa fino al Lago Soprano della Sella, dove abbiamo bivaccato in tenda.
Secondo giorno attraverso il Colle Est della Paur, con stupendi laghetti prima e dopo il passo. Bivacco in riva al Lago Inferiore di Valscura. Che emozione vedere stambecchi e camosci scendere alla sera in riva al lago!
Terzo giorno: Lago Claus (stupendo... non abbiamo resistito alla tentazione di un tuffo nell'acqua gelata), rifugio Questa, Colletto di Valasco, Lago Inf. di Fremamorta (altro tuffo), Piano della Casa del Re e subito salita verso il rifugio Remondino. Bivacco sotto alla cascata a metà salita.
Quarto giorno: Remondino (bellissimo ermellino saltellante intorno al rifugio), Lago di Nasta, Passo Brocan, rifugio Genova. Un bel piatto di lasagne al rifugio ci ha rimesso in forze. Ma il posto è troppo bello, decidiamo di fermarci un giorno a riposare.
Quinto giorno: relax, bagno nel lago Brocan, periplo del bacino del Chiotas.
Sesto e ultimo giorno: Colle del Chiapous, Rifugio Morelli, Valle del Lourousa e arrivo a Valdieri Terme con recupero auto in autostop.
Giro bellissimo!!!!
La fauna in questo parco è spettacolare, i laghetti incantevoli, le strade militari danno un tocco storico a tutto l'ambiente. Un giro fantastico.
Grazie per le informazioni, a breve cercherò di postare foto e/o filmati.

Giro di quattro giorni intorno al monte matto e argentera.
23 agosto da s. anna valdieri destinazione Rif. Livio Bianco.
24 agosto Rif. Livio Bianco- Colle Valletta-Colle Est Paur- Rif. Questa.
25 agosto Rif. Questa-Colletto del Valasco- Piano della Casa- Rif. Remondino.
26 agosto Rif. Remondino. Pesso dei Detriti. Bivacco Baus, Colle Chiapous attrevrso il Passo del Porco- S. Anna di Valdieri
Giuliana, Gianpiero, Laura
Rifugio Questa è in condizioni pietose: non per il rapporto con i rifugisti nè per il vitto ma per le condizioni bagni e ricovero invernale.
Rifugio Remondino belle, pulito, ma con rifugisti che razionano il rancio e, per chi parte presto (7,00???!!!) lasciano la colazione con latte in polvere e acqua appena calda.
Per il resto poca gente in giro specialmente stranieri, e tempo ottimo.

tempo bello, a parte un'ora di temporale, qualche stambecco
e tanti camosci, per nulla intimiditi, che ci hanno permesso
ottime fotografie. magnifici panorami molto vari. ancora qualche nevaietto in prossimita' dei due passi piu' alti. Come ospitalita'
per noi il rifugio migliore e' stato il Remondino.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]