Piazzi (Cima dei) Spigolo Nord

note su accesso stradale :: nessun problema
Salito in realtà dalla Val Grosina dopo aver dormito al Falck ed uscito sulla cresta NE
Da solo

note su accesso stradale :: fino a 1600m con permesso, più in su con servizio jeep
Rispetto la salita riportata sopra (che è lo spigolo NO) abbiamo fatto una variante indicataci dalla guida Stefano Sosio:
dal fronte del ghiacciaio, raggiungibile dal bivacco scendendo subito sotto la morena, siamo saliti a dx come da relazione, su per canale sulla cresta che però abbiamo scavalcato entrando in piano nella parete Nord. Diagonale verso sx e poi a dx, due terminali facili, e verso la cresta NO, poco marcata, di ghiaccio. Qui la pendenza ed esposizione aumenta. In breve alla croce.
Condizioni ancora buone, abbastanza neve in basso, ghiaccio morbido sulla cresta finale, meglio dei pochi cm di neve marcia su ghiaccio che si incontrano più in sù. Tempo buono.
Partiti alle 4.30 dal parcheggio degli impianti di Isolaccia con servizio jeep alla malga Boron (5.15).
Con Stefano e Alberto (guru), sognando nuove imprese...

note su accesso stradale :: Strada alla Malga fattibile dietro permesso
Bella la cresta rocciosa. Pericolosi alcuni punti della crestina finale con il ghiaccio vivo coperto da 8-10cm di neve resa marcia dalla pioggia notturna. Lo stesso ghiaccio sottostante aveva uno strato marcio in superfice. In buone condizioni il ghiacciaio a sin della cresta rocciosa salendo che abbiamo utiliuzzato per la discesa.
Partiti con pioggerella, via via bella giornata.
Dura e faticosa. In vetta con Fabio ma accompagnati da Chicco Pedrini di Bormio

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 2050
quota vetta (m): 3439
dislivello complessivo (m): 1400

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Foppa (Monte) Parete NO - Canale occidentale - grivola
Condizioni della neve discrete in salita, in genere sfondosa ma con qualche "vena" di crosta portante, soprattutto dai 2000 m in su. Il passaggio un po' scoperto a metà salita ha uno strato di neve p [...]
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - dario 67
Concordo con le valutazioni del socio Valerio, via divertente e con alcuni bei passaggi soste x le doppie in buone condizioni da non sottovalutare con roccia umida, bella gita.
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]