Colletta (La)

Bei tiri, spesso brevi ma intensi; l'arrampicata è tecnica, con passaggi sulle dita, a volte su tacche svase; la roccia è molto aggressiva sulle dita, a tratti quasi tagliente. I tiri non sono affatto banali e richiedono di essere un po' studiati, anche perché non vi sono tracce di magnesite e alcuni passaggi non sono evidenti.
Provati due tiri del settore a sinistra dell'antro centrale: "DINO E DONA" 6A, muri verticali, un diedrino e poi una pancia, molto bella e varia (valutata tre stelline sulla guida di Andrea Gallo) e poi "CARLO 740" 6A, breve tiro con partenza di forza stile boulder su abbondanti e grosse prese e uscita sotto un tetto con passaggio obbligato piuttosto fantasioso, ma molto molto bello per andare in catena. Nonostante la scarsa frequentazione la chiodatura è ancora impeccabile e la roccia sgombra da vegetazione. Necessario un prospetto della falesia, in quanto i nomi dei tiri e le relative difficoltà non sono più leggibili.
Molto bella la vista dei bastioni di roccia che sovrastano la valle e del borgo della Colletta (recensito come uno dei più belli d'Italia) che merita senz'altro una visita, anche rapida (date anche un occhio alle inquietanti sculture nel bosco prima del ponte...).
Bella ghisata con la mia cara.

Piccola ma bella falesia.
Poco frequentata, non si rischia di trovare la calca.
Bei muri sul 6a/6b spesso molto tecnici.
Strano ma bello 'tenero Giacomo' una specie di traverso ascendente verso destra più fisico che di dita con prese buone ma molto distanti.
Ottima chiodatura a fittoni.

• 25/04/09 - frankie56

lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

20/02/19 - Roaschia (Falesia) - olmo
    Neve anche sul sentiero, in effetti meglio avere gli scarponi (nonostante abbia nevicato tre settimane fa). Appena iniziato eravamo un po' delusi, poi forse ci si abitua anche alle zone marcette e ci si gode il resto. Scalato all'ultimo settore.
    20/02/19 - Caprie Tamagotchi - cico.sandro
    È sempre un piacere incontrare chi crea dal nulla una nuova falesia, mettendoci passione, tempo e denaro. Andrebbero sostenuti. Noi abbiamo voluto contribuire con un’offerta e con un po’ di sforz [...]
    20/02/19 - Parete del Forte (Falesia) - kaneski
    Bel posto, solare sin dal mattino, asciutto. Peccato sia una falesia molto selettiva: solo tre vie sotto il 6, qualche 6a, poi si parte verso l'alto. Sulle vie fatte da noi l'arenaria è buona. Ovvia [...]
    19/02/19 - Borgone Avanà (Falesia) - michele motta
    I tiri nuovi a oggi sono un 6b e un 6a (Ciao Pucci) all'estremità sinistra, un nuovo settorino con vie di 14 - 20 m tutto a destra con da sinistra 6a, 6a+, 6a, 5c. Tutti i tiri nuovi sono belli e au [...]
    17/02/19 - Frachiamo (Falesia di) - Roby Candela
    Comodissima visto l'avvicinamento nullo, ma nonostante questa facilità di "abbordaggio" la roccia è davvero ottima, mai unta. Spittatura perfetta, ravvicinata sui tiri facili, più logica sui tiri p [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - michele motta
    Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia s [...]
    17/02/19 - La Galera (Falesia) - michele motta
    tutta questa chiodatura "meno sadica" che sulle altre falesie della valle non l'ho proprio vista (e a detta non solo mia!). Spesso si moschettona in pieno passo duro o addirittura ad altezza piede, pe [...]