Rifugio (Croz del) Via Re - Maggi

Molto belli il 1° e il 3° tiro, con uscita atletica sul filo di cresta. Anche la partenza del 4°L non è banale....Solo 3 stelle perché vi sono molte rocce instabili, occorre fare veramente attenzione a TUTTO quel che si prende. Ho trovato più compatta la parte destra della parete, dove c'è la via classica. Tra chiodi e spit c'è tutto, non necessario integrare.
Con Massimo, che ha sfruttato subito due giorni di riposo. Finalmente una giornata lontano dal caldo della città!

Terza via dai connotati storici per i nostri due giorni in Valle Stretta. Dopo la Torre Germana e lo Spigolo Fornelli, non poteva mancare il Croz del Rifugio. Non avendo in programma questa salita non avevo la relazione al seguito, tuttavia l'abbiamo trovata lo stesso. Molto belli il primo ed il quarto tiro. Scesi in doppia facendo estremamente attenzione al posizionamento della prima doppia per evitare di risalire a prendere le corde. Quasi fiabesca la Valle Stretta!

La via è molto interessante e la pietra ha un grip favoloso. Il passo più difficile della via secondo me si trova nel primo metro da terra. La via non è difficile da proteggere e ed cosparsa di materiale fisso che in qualche punto volendo si può integrare. Mi sento però di segnalare che la via è da sconsigliare per più cordate, perché soprattutto nei tiri centrali, è disseminata di blocchi e blocchetti completamente staccati che vengono giù se non si presta la massima attenzione. Le calate sempre per il medesimo motivo necessitano di molta cautela. Durante la prima calata attenzione agli incastri della corda, che mi hanno costretto a risalire 50m di corda a prusik. Il grado di difficoltà dei tiri mi sembra appropriato.
Bella scalata con Chiara che si dimostra sempre la miglior compagna di cordata

via molto bella e abbastanza continua, a parte forse il secondo tiro, che si svolge prevalentemente su facile placca appoggiata, ma in un bell'ambiente. Terzo tiro stupendo, bellissimo diedro (facile) anche se poco protetto..in compenso il quarto tiro è decisamente ben protetto (e meno male). molto aerea l'uscita nel diedro-camino del quinti tiro.
Via fatta con tommy, che anche se ogni tanto si fa un po' pregare alla fine cede sempre alle mie proposte e mi segue in questi posti splendidi!
graziati al pelo da un bel temporale con tanto di grandine che ci ha "scortati" lungo tutta la discesa...

• 23/07/11 - rcodecasa

difficoltà: 6a :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Ovest
    quota base arrampicata (m): 1950

Ultime gite di arrampicata

09/12/18 - parete del Ponte del Baffo tanti auguri - ilcontevlad
    Chi di voi, salendo in Valle, non si è mai chiesto se su questa parete ci fosse qualcosa? Anche noi, ed alla fine siamo andati a vedere. Anzi, Luca ci era già stato e sapeva che qualcosa avremmo tro [...]
    09/12/18 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - bonbon
    via pulita, chiodatura e soste ok...manca solamente il nome all'attacco della via
    09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - Garaca
    Torno sempre volentieri a percorrere queste vie. Oggi , mentre in quota tirava aria di tormenta, qui sole e poco vento. Bella ginnastica mattutina e un doveroso "grazie" a Teddy che : "SPOLVERA,LAVA E STIRA" queste sue belle creature.
    09/12/18 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - subdir
    Probabilmente la più bella tra le 6 vie salite su questa parete: roccia bellissima tranne pochi tratti, arrampicata abbastanza continua con bei movimenti, protezioni più che buone e possibilità di [...]
    09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia - Teddy
    Oggi chi è andato in montagna non so come sia riuscito a sopravvivere. Ne ho approfittato per pulire da rovi questa ultima via. Fatto solo il primo tronco, a breve il secondo. Vento moderato che dov [...]
    09/12/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - sdf
    Semplicemente Cinquetti-Burdino in compagnia di Matteo alla sua prima in Sbarua. A parte il vento per il resto giornata solarmente serena. Un giorno con tento. Buon lavoro e buona fortuna
    09/12/18 - Traversella normale - 1° e 2° salto - simonecima
    Oggi è stata la mia prima scalata in alto. C’era mio papà e il suo amico Lolli. La giornata era ventosa e un po’ nevischiava. I tiri erano facili ma solo uno era un po’ strapiombante. Poi [...]