Stella (Corno) Barone Rampante

Quale modo migliore di salutare l’estate 2019?! Bella via, ben protetta, su bella roccia. Unite L2 e L3. Invece di uscire su Opinioni, abbiamo traversato ancora un paio di metri a sx e siamo usciti sui due nuovissimi tiri che probabilmente sono stati aggiunti per rendere autonoma la Carlo Rossano (penso siamo stati i primi a passare da lì; i suddetti due tiri hanno qualche passo carino e dovrebbero essere, a occhio e croce, sul 6a+, più o meno ma, in tutta onestà non aggiungono nulla alle vie, se non evitare ingorghi sull’ultimo tiro di Opinioni dove prima confluivano 3 vie). Oggi 5 persone in tutto sul Corno, noi due compresi. Una volta scesi non abbiamo resistito al trascorrere ancora qualche ora al Bozano, fermandoci per cena, e tornando a valle col buio, quando ormai la via lattea si mostrava in tutto il suo splendore sopra le nostre teste. Continuo a sostenere che l’ospitalità del Bozano sia d’élite: grazie Marco! Con RobyS.

Collegata al Pilastro di Oscar sullo zoccolo. Via davvero superlativa, sempre molto sostenuta, ogni tiro ha sempre le sue difficoltà (chiaccherando al rifugio si scherzava con una cordata di Genova che i primi 4 tiri potrebbero essere dati tutti 6B). Spitatura ok, ma da andare, abbiamo usato un BD3 su ultimo tiro. Scesi in doppia sulla via. 4 doppie. Soste Ok.
Con Giorgio ed Albi, giornatone per me ed Albi terminato con ottima cena al Bozano, per Joe ancora discesa alla macchina!

Combinazione Sinfonia d'Autunno + Barone Rampante.
Via magnifica, niente da aggiungere... roccia stellare, chiodatura onesta; l'ultimo tiro è chiodato più lungo.
Non si tocca più neve, a differenza di un mese fa.
Saliti in giornata, crostata al rifugio e via, parete tutta per noi.
Con Teobruno, in grandissima forma su tutti i tiri più impegnativi.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.com/2019/07/corno-stella-m-3050-sinfonia-dautunno.html

Saliti in giornata e attaccato la parete dalla via sullo zoccolo "Giacougià", molto bella e con passaggi in placca non banali (il sole arriva ora alle 11.30 circa). Oltre la cengia la roccia si fa più lavorata e con un'aderenza più marcata. Abbiamo fatto una parte di Barone, ma poi siamo finiti su Esprite Libre, comunque a detta del gestore altrettanto bella e con impegno simile a Barone rampante. Il traverso sotto la vena di quarzo è spettacolare!!
A tiri alterni con Dino...erano dieci anni che volevo tornare al Corno :-)

Stupenda! il 3° e 4° tiro (si uniscono bene) sono un capolavoro, bellissima arrampicata, a mio avviso regala qualcosa in più di "opinioni di un clown" .
Con Giova!

Via bellissima, roccia magnifica su tutto l'intinerario. La relazione di gulliver è imprecisa, i tiri sono 7 si può unire il 5 e il 6 eventualmente, nonostante le difficoltà non eccessive la via è molto continua e occorre un po' di decisione per uscire dagli spit. Usati un paio di friend. Con le rondini del mongioie.

Grande viaggio su buona roccia,Ben protetta, a parte la partenza di L2. Oggi pero bagnata in tanti punti. Direi almeno 6a+/b obb. Ancora con Martino, paziente come sempre.

Via bellissima,roccia stupenda e chiodata molto bene!molto continua e superconsigliata!!con jacop e diego

Gran bella via.
Ora dal Rifugio Bolzano alla parete del Corno, parte un "tappetto di pietre" opera degli Operai Forestali Valle Gesso 117, che in 10/15 minuti ti porta alle prime vie sullo zoccolo.... Gran bel lavoro davvero!!!

Fantastica linea su roccia incredibile per compattezza e grip. Chiodatura non certo abbondante (e raramente integrabile) ma sicura, soprattutto nei passaggi chiave. Utile padroneggiare bene il grado proposto per godersi la scalata. Raggiunto l'attacco salendo "Regalami un sorriso", molto più semplice (se qui c'è il 6a allora Barone e tutto 6b/6b+).

Via come sempre fantastica, condizioni ottime per scalare sia sul Corno che su catena delle guide. In più, da quest'anno, il resort Bozano si arricchisce di piscina... provare per credere!

Via magnifica, su roccia compattissima e spettacolare. Itinerario continuo ed omogeneo nelle difficoltà che regala una scalata con un enormità di movimenti diversi. Spittatura perfetta, come già riportato da altri. Bellissima da non perdere. Con 3 comode doppie sulla via si arriva alla cengia.

Oggi grande compagnia di Sty, Giorgio, Stefano, Monica e Fabri Polla, divisi in 2 cordate da 3 abbiamo rallegrato la salita . Un saluto a Mauri e Stefano, che si sono sciroppati Dafne, e a Marco, gestore del rifugio sempre cordiale e disponibile.

Bella via. Ottima roccia, molto compatta. Ottime protezioni a spit. Veloci 4 calate sulla via.
Grazie ad Andrea.

Via semplicemente fantastica, roccia da urlo con una grandissima varietà di movimenti. Spittatura ottima sui passaggi. Come obbligatorio direi più 6a+.
Bellissima giornata e salita in compagnia di Elena in gran spolvero in versione placchista!

Splendida via quasi interamente di placca, con una grandissima varietà di movimenti spettacolari. Ben protetta a spit, soprattutto sui passaggi più complessi.
Complimenti ad Eddie per l'ottima arrampicata!

la via è splendida, sempre in piena parete e con una discreta esposizione(si fa per dire..).
il quarto tiro ora presenta una sosta a metà dello stesso, altrimenti sarebbero stati 45mt di 6b(perlomeno sostenuto) dall'inizio alla fine(grandissimo LONG!!!!!).
la chiodatura è essenziale, ma mai pericolosa tranne forse nel primo tiro (un 6a di 50mt splendido).
al termine del quarto tiro spostarsi decisamente a sisnitra per prendere la corretta via, altrimenti si esce su esprite libre....(vero CLAUDIO?)
il 6a+ obbligatorio ci è parso stretto.
salita con il LONG, una garanzia, e con CLAUDIO(grande esperienza).

Un grazie a mia MOGLIE che mi ha regalato un week end splendido!!!

Gran bella via, fatta in giornata e concatenata con Rabdomante sullo zoccolo, così che non è necessario scendere per arrivare all'attacco di Barone, ma dalla fine di Rabdomante basta salire ancora di 50-60m e Barone attacca in corrispondenza di una bella placca bianca.
La via è sempre abbastanza continua e sostenuta e la scalata entusismante.
Abbiamo spezzato in 2 il tiro che porta alla vena di quarzo, ma poi abbiamo sbagliato l'ultimo tiro in quanto, dalla vena di quarzo bisogna spostarsi un pò a sinistra, noi invece siamo usciti su Esprit Libre.
Discesa sulle doppie della Campia.

Gran bella giornata e soddisfazione nell'arrivare in cima al Corno!!!

Bellissima via con roccia davvero stupenda e divertente! Abbiamo concatenato Barone con Rambo2..ne esce un vione veramente continuo! 6a+ obbligatorio lo è proprio tutto per evitar voli lunghetti, in più è davvero difficile integrare. A mio parere le doppie su Barone sono ancor meglio che su quelle classiche!
Gita fatta in giornata. Su Rambo2 abbiamo avuto la fortuna di vedere una Saxifraga fiorita!!! Via fatta con il fortissimo Max e finita in allegria con Pasupa e Paolo.

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Pianarella (Bric) Gibbo - liviell
Bella via, tiri vari e roccia sempre ottima tranne una lama da maneggiare con cura al quinto tiro. L2-L4-L5 davvero belli. Alla partenza di L4 non fatevi spaventare dal primo fittone molto alto, basta [...]
15/02/20 - Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai - faregiro
Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia. L [...]
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - andreino
Sempre una magnifica via, divertente, elegante, esposta, ben protetta. Salirla a febbraio poi dà un gusto particolare... Oggi abbiamo salito una combinazione Maria Grazia+Balzola, dal diedrone in s [...]
15/02/20 - Machaby (Corno di) Elise - enrico camatel
Spit e soste in ordine. Noi abbiamo fatto la via in 3 tiri, saltando alcune soste. Discesa con due doppie. Abbiamo fatto anche le altre due vie vicine, Fast&Furius e Brutto Anatroccolo.
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore - bagee
Ennesima ripetizione di questa facile vietta che presenta comunque un paio di tiri con qualche passo più interessante; con corde da 60 m. i primi due tiri si possono comodamente mettere assieme; usci [...]
14/02/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Via Rivero - kaneski
Una splendida classica. La nuova chiodatura non è affatto "invadente" e credo che mantenga lo spirito originale, per quel che posso ricordare dalla mia precedente salita di 40 anni fa. Saranno solo q [...]