Detriti (Passo dei) dal Piano della Casa del Re

note su accesso stradale :: Strada in discrete condizioni.
Con Mina e Antonio che per la prima volta ha superato quota 3000 metri.
In origine si era deciso di salire l'Argentera, ma vuoi per la già lunga tirata vuoi perchè ci sembrava un po' difficilina, ci siamo limitati al Passo.
Che comunque è una cosa già riservata agli amanti delle cose faticosissime (del tipo un passo avanti e due indietro), con pendenze rilevanti.
La nostra fatica è però stata ricompensata dal magnifico panorama e dall'incontro al Passo con uno stambecchino neonato, che sapeva appena appena stare in piedi. Carinissimo veramente.Più un'altra folta rappresentanza di quadrupedi senza alcun timore.
Vi è ancora molta neve alla base del canalone. Indispensabili i ramponi se si sale di mattina presto.
Al rifugio Remondino
Alla base del canalone
Quasi al termine del nevaio
Paganini e Nasta

esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]