Perti (Rocca di) Consolando consuelo

note su accesso stradale :: libero sino al parcheggio
Ottima via per riprendere dopo mesi di stop.
nel dietro di L2
L3
L4

Giretto su via easy. Per dare Un occhio alla vicina e " Temuta " Nord End. Qualche masso instabile qua e la'.
Comunque al di la' delle difficolta, anche questa Merita un Giretto. Con Stefano.

Scesi da Via col Vento, passando per la falesia Grottino del Bric della Croce, si incorcia sulla sinistra una traccia e scritto in verticale su un alberello il nome della via e dello scotch giallo-verde da seguire. Giunti alla parete però, non ci sono scritte alla base, ma più avanti si legge quella via successiva, percio si torna indietro.

Non abbiamo concatenato per via del traffico, tranne dalla sosta sotto il camino fino all'uscita.
Camino piuttosto ostico..
Andrea+Stefania

Qui racconto:
andreaintrip.blogspot.it/2017/09/primo-approccio-finale-ligure-rocca-di.html
Qui altre foto:
goo.gl/photos/59i9sGcSQ2dTKCnZ6
Qui la guida:
ibs.it/finale-8-0-rock-climbing-a-finale-libro-andrea-gallo/e/9788895224091?tipo=nuovo&lgw_code=1122-B9788895224091&gclid=CjwKCAjw87PNBRBAEiwA0XAIr7cxdC0Q2uDtVpKN6XeoaA30-5HKW9ePKxrSA7RomN3Rr4BrysJrDRoCHkoQAvD_BwE

ritorno alla roccia x mia moglie dopo 2 anni.
bella via, tiri corti, il secondo ed il terzo, o il terzo ed il quarto sono unibili volendo. molto bello il camino finale! portarsi un BD C4 n2 per salvarsi le caviglie in partenza di L2. non facilissimo trovare dove parte

Giornata quasi estiva, un sacco di gente da tutte le parti. Nel complesso carina bello il secondo e quarto tiro, camino unto da salire in opposizione e consiglio senza zaino.

Via carina, non di più.... il secondo tiro è abbastanza tecnico e di forza, ma finisce subito...il quarto tiro vale il prezzo del biglietto, camino ostico da superare in opposizione, quindi è vivamente consigliato salire senza zaini. Il resto della via non offre nulla, se non una placchetta sul primo tiro.. Tempesta di chiodi sui primi tiri, con vie che si intrecciano e creano una gran confusione. Soste da collegare, scomodissima la terza....

Facile e divertente, specie il camino. Incrocia troppe vie sui primi due tiri (concatenati).
Fatta dopo Bruja Baracche, tutta un'altra musica.
Con Valter ed Ernesto.

La chiave della salita è sicuramente il camino del 4° tiro ,che per altro è anche un po' unto, ma siamo vermi , non uomini......e si passa. Lo zaino è una difficoltà aggiunta. Con melian a tiri quasi alterni. Piacevole arrampicata. meteo nuvoloso ma asciutto e mite.

Bella classica, salita in 4 tiri. Piuttosto scomodo lo zaino nel camino, meglio lasciarlo alla base.

In realtà di Consuelo possiamo parlare solo di L4 e L5 (che abbiamo unito in un unico tiro), dato che nella parte bassa abbiamo fatto (concatenando) i primi due tiri di Nord-End (non banali).
Uno sproposito di chiodi e di vie via si intrecciano da quelle parti...
Il camino di L4 è comunque molto bello, schiena alla parete qualche difficoltà in più la trova il secondo con lo zaino...
L5 è un sentiero (allungare i rinvii per evitare attriti)

Con Sabbbry

Bella via "classica" che offre un'arrampicata varia: placche, muretti, un bel diedro al secondo tiro e il camino nella parte alta.
5b (5a/A0 obb.) 100 m.
L1 4c 25 m.
L2 5b 15 m. e L3 4b 20 m. che si possono comodamente unire.
L4 5b (oppure 5a/A0) 20 m. e L5 3b 20 m. che si possono unire.
Utili anelli fettuccia per le soste o per integrare clessidre e alberelli, anche se la chiodatura è ottima.

Una bella salita con Matteo! Giornata dal clima ideale... a Perti Nord c'è il climatizzatore!

Una classica da non perdere, strepitoso il camino e carino il diedro, prima giornata della quinta edizione del Climbing Day che quest'anno si è tenuto a Finale Ligure.

Bella via molto fisica,specie nei primi tiri,utile volendo qualche.friend o fettuccia se la spittatura ad alcuni puo sembrare lunga....meglio non avere lo zaino x il camino....godibile!!
sempre con la superpuly...ce ne stava ancora una ma prossima volta

Rieccomi sulla via dopo sei anni in compagnia del "nuovo acquisto" Fabio a cui lascio l'incombenza del primo di cordata. Abbiamo pasticciato un po' all'inizio salendo la placca di "Anna Pagnini" ed accorpando i primi due tiri ( evitando purtroppo la bella fessura nel diedro che volevo far provare al socio), ma la sua soddisfazione è stata poi uscire dal camino. Con noi Angelo a Riccardo, poi ai monotiri dei "Tre porcellini"

Alla base della via tracce di crollo ( o disgaggio?) piuttosto imponenti. Invece di percorrere il diedro abbiamo fatto la placca di Anna Pagnini e sostato all'inizio del traverso, è una variante simpatica! Risistemato il resinato della sosta alla base del camino ( grazie a chi di dovere!)
In compagnia di Stefania che tanto ha apprezzato...almeno a giudicare dagli improperi all'indirizzo...del giovane Massi! Ah... quel camino (renfougne)... meno male che è breve e che è toccato al "risolutore risolutivo!" Bella giornata, non troppo calda.

Via abbastanza discontinua, a mio parere di valore esclusivamente "storico" per il tiro del camino.
Noi abbiamo percorso il primo tiro di Nordend, che è dato 6a+, ma secondo me non supera il 5c: corre parallelo a sx di Consolando e si ricongiunge con quest'ultima via all'altezza di S2 (quindi unendo i primi 2 tiri), laddove giunge anche L2 di Anna Pagnini. In generale, facile perdersi all'attacco.
Il famoso camino è facile ma abbastanza fisico, comunque ben chiodato. Basta incastrarsi pensando a Cassin :-)

Carina.
E poi c'è il caminooooo! Ormai una rarità.

Del divieto nn c'è alcuna traccia. Ci sono però alcuni massi instabili a sinistra di S2 che richiedono prudenza e delicatezza. La cosa più igienica sarebbe salire verticalmente sopre la sosta (fittone)

Un po' discontinua e con tiri molto corti.
Saliti inconsapevoli del divieto, di cui non c'è traccia.

Bellissima via, salita dopo Via col vento. Continua, ben protetta. Splendidi diedro e camino (scomodo lo zaino).

Itinerario interessante, protetto bene anche se in uno stile meno "falesistico". Il diedro del secondo tiro ed il camino necessitano di un po' di "decisione". Può essere utile avere al seguito qualche cordino o fettuccia per integrare od allungare qualche protezione.
Uno dei due resinati alla sosta del terzo tiro (prima del camino) balla... l'altro è comunque eccellente.
In compagnia di Luciano, Andrea e Massi per una bella giornata all'insegna del divertimento!

Simpatica via classica con qualche passaggio da non sottovalutare. I gradi proposti qui su gulliver sono assai più giusti di quelli indicati sulla guida Finale 007. Su questa guido ho riscontrato spesso dei gradi assurdi proposti per le vie più facili, ovvero esageratamente bassi. Non serve assolutamente integrare anche se è possibile. Dopo Anna Pagnini. Con Silvietta, in questa tre giorni in attesa della bella manifestazione Finale For Nepal.

Facile, carina e ben protetta; un po' viscido ma poi bello il camino del 4° tiro; noi abbiamo concatenato i primi due tiri, e lo stesso si può fare col 4° e 5°.
Salito anche Via col vento.

Bella nel complesso ma le 4 stelle sono per lo spettacolare quarto tiro......che con lo zaino non si supera agevolmente, dunque come in montagna bisogna tirarlo sù con la corda.
Giornata calda ma all'ombra della nord di Perti si resiste.
Con Diego al rientro....

Ottimi tiri (1,2,4) intervallati come su una bella via classica da alcuni tiri di collegamento insignificanti (3,5). Nel terzo tiro attenzione ad un blocco instabile, mentre il quinto (di pochi metri con alcuni passi elementari) è collegabile al quarto.
Grazie a Richard ottimo compagno come sempre

X il terzo giorno arrampicatorio abbimo scelto CC che abbiamo apprezzato maggiormente avendola già salita lo scorso anno e visto che ne avevamo ancora abbiamo concluso con VCV.L'idea di partenza era di provare Aprosdoketon ma visto che oggi si è unito a noi Guglie non ci sembrava il caso di fare cordata a 3 su questa via così ci siamo limitati a individuare l'attacco x la volta prox.

La via è un pochino sporca, ma pur sembre bella.
Franco, Fabio,Gabriele,Mauro

Bella via che percorre in diagonale la parete nord della Rocca di Perti. Abbiamo concatenato i primi due tiri (4b-4c) saltando la prima sosta in quanto non vista. In generale la via è facile e con difficoltà omogenee a parte il passo chiave di 5b nella fessura del 4° tiro. Occorre il più possibile seguire la lama sulla sinistra fin quando diventa strapiombante a questo punto occorre appoggiare la schiena contro la parete a monte ed in contrapposizione mani e piedi superare il primo tratto fino a moschettonare. A questo punto si trovano buone prese per le mani ed in breve si è alla sosta. Bella vista a fine via sulla parete di Monte Sordo.
Con Davide che destreggiandosi bene nel camino ha superato di forza il passo chiave della via.

Sempre grazie alla meteo di nuovo in falesia, con l'itenzione di fare altro ma un corso ha praticamente occupato Rocca di Perti..Anche noi siamo più numerosi...
L'umidità delle giornata non da piena sicurezza nelle scarpette
Con Mauro, Gianni, Gabriele, Francesca
Final Borgo senza il Bar Centrale è come una torta senza ciliegine...

Via di soddisfazione dopo la simonetta
con Gabriele

Ci siamo concessi una settimana di relax in quel di Finale
salendo a M.Cucco Miguel (piuttosto unta),una via su placca a dx di Miguel e Luc,con una puntatina a Rocca dell'Aia,lasciandoci x ultima CC
A ns.parere è + duro il diedro in dulfer del secondo tiro che non il camino finale-che è solo mooolto stretto-comunque via molto bella e ben protetta anche se non così facile come potrebbe sembrare dalla relazione ma forse eravamo noi un po'stanchi dai giorni precedenti
Sempre in compagnia del socio Lo e x l'occasione dal ns guru spirituale di sempre Guglie

Per chiudere la giornata sulla nord di Perti. Con Max

Via breve,ma comunque con alcuni passi impegnativi.
Parte Gianluca sui risalti iniziali, poi il diedro da salire con faticosa dulfer,il canale ascendente verso sinistra e quindi l'ostico camino che mi fa sudare.
Avessi avuto lo zaino sulle spalle, non sarei passato tanto è stretto, invece è andata bene.
Salendo abbiamo avuto modo di osservare bene la via a fianco "Anna Pagnini" e ci è sembrata troppo dura per noi.
Scendiamo così a piedi e, rinunciando ad un altra via lunga (eravamo indecisi tra "Mariangela" sulla sud o "Via col vento" sulla nord) e puntiamo ai monotiri del settore "Le Tecchie" di Montesordo, dove Gianluca si impratichisce sul calcare.
Nel complesso bella giornata,un po' calda, ma ventilata.
A Gianluca, se continua a crescere, auguro quanto prima di tirare qualche bella lunghezza dura sul calcare.

Confermo cos'ha scritto Mozart col quale ho condiviso questa piacevole via. Salita dopo "Via col vento". Clima tiepido e ottima compagnia.

Bella via su bel calcare lavorato in perfetto stile perti. Per il mio livello la via è tranquilla, ma non banale; lo stile è classico nonostante i fittoni resinati.
Salito a comando alternato con Castel (che però si è trovato i tiri più duri).
Un grazie a Manu, che ci ha aspettati in cima! Spero di rivedervi presto!

Recentemente rimessa a nuovo ocn fittoni resinati, portare cordini per collegare le vie.
Dopo sei mesi di inattivirà, quanta ruggine da togliere, inogni caso è stato divertente, una bella via per iniziare a RI-prendere confidenza coni piedi. Bravo Luca !

Divertente arrampicata di stampo classico che segue le debolezze dela parete ma ben protetta con i resinati inox.
Le poco confortanti (ormai da tempo) previsioni meteo ci hanno indotto, pur di fare qualche cosa, ad andare a Finale e a dire la verità ci siamo divertiti affrontando questa via, cui abbiamo fatto seguire la "anna pagnini" e il primo tiro di"nonno dino" (giornata salvata mentre gli amici cazzeggiavano).

• 01/09/11 - mariolone
  • 02/10/10 - BERGHEIL82
  • 16/05/10 - IA902
  • 27/06/09 - IA902

difficoltà: 5b :: 5a obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord

18/04/19 - Pianarella (Bric) Fivy - Cassi1946
    Era nel mirino da un po', finalmente siamo riusciti. Prima via al paretone portata a casa. I due passaggi chiave sono uno di forza su monodito (II tiro) e uno molto tecnico di equilibrio (IV tiro), qu [...]
    17/04/19 - Rama (Monte) Via Mediterranea - G.A.M.S.
    Bella via, in particolare il 1° e il 4° tiro (passo della salamandra); per il resto facile. Ambiente che non delude mai, in una giornata meteo di inizio estate. Solo noi (Giovanni, Marco, Pino) su tutto il m.te Rama.
    17/04/19 - Tognazza Andrea Mancin - PietraDiRe
    Avvicinamento con sci in pochi minuti lasciando la macchina dal parcheggio di Passo Rolle. Attualmente il primo tiro è un po' umido, mentre gli altri tiri nel complesso risultano asciutti e tutti b [...]
    17/04/19 - San Bernardo (Monte) Super Rustica - michele motta
    Allo stato attuale non è affatto difficile trovare l'attacco (pulito e segnato). Il tempo indicato nella relazione per arrivare in cima alla montagna penso che sia considerato disponendo di fuoristra [...]
    15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - maigol
    Via che ho sempre temuto pensando di trovare materiale vetusto, invece spit e soste sono più che soddisfacenti, comunque supersolidi. Linea spettacolare nelle prime due lunghezze. Primo tiro, sarà a [...]
    15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - diebra
    Finalmente riesco a farla! Linea stupenda, roccia con ottimo grip, protezioni nel complesso più che buone.Forse , l'obbligatorio di 6a+ è un po' ottimistico ma giudichi chi la ripete. L1 abbastansa [...]
    14/04/19 - Perti (Rocca di) Smaram - silviotos
    vento freddo ma roccia con buon grip, terzo tiro a destra ha vecchie protezioni (utile cordino x clessidra e allungamento se no corde tirano) ed esce in cima in comune alla Mariangela (bello, ma ci vo [...]